NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 30 maggio in Italia e nel mondo

     

    F1: DOPPIETTA MCLAREN- FERRARi 7A e 8A

    Gara disastrosa per la Ferrai che ha decisamente perso competitività e non è andata oltre il 7° posto con Massa, Alonso ottavo. Gran Prmio di Tirchia movimentato con le RedBull che si escludono a vicenda per un azzardato sorpasso di Weber su Vettel che da via libera alle due McLaren di Hamilton e Button arrivati in ordine al traguardo.

    Ordine d'arrivo
    1. Lewis Hamilton (Gbr) McLaren-Mercedes 1h28'47"620 (media 209,066 km/h);
    2. Jenson Button (Gbr) McLaren-Mercedes + 0'02"645;
    3. Mark Webber (Aus) Red Bull + 0'24"285;
    4. Michael Schumacher (Ger) Mercedes + 0'31"110;
    5. Nico Rosberg (Ger) Mercedes + 0'32"266;
    6. Robert Kubica (Pol) Renault + 0'32"824;
    7. Felipe Massa (Bra) Ferrari + 0'36"635;
    8. Fernando Alonso (Spa) Ferrari + 0'46"544;
    9. Adrian Sutil (Ger) Force India + 0'49"029;
    10. Kamui Kobayashi (Jpn) Sauber + 1'05"650. (segue)
    11. Pedro de la Rosa (Spa) Sauber + 1'05"944;
    12. Jaime Alguersuari (Spa) Toro Rosso + 1'07"800;
    13. Vitantonio Liuzzi (Ita) Force India + 1 giro;
    14. Rubens Barrichello (Bra) Williams + 1 giro;
    15. Vitaly Petrov (Rus) Renault + 1 giro;
    16. Sebastien Buemi (Svi) Toro Rosso + 1 giro;
    17. Nico Hulkenberg (Ger) Williams + 1 giro;
    18. Timo Glock (Ger) Virgin + 3 giro;
    19. Lucas di Grassi (Bra) Virgin + 3 giri;
    20. Karun Chandhok (Ind) Hispania + 6 giri.
    Ritiri: Jarno Trulli (Ita) Lotus; Heikki Kovalainen (Fin) Lotus; Sebastian Vettel (Ger) Red Bull; Bruno Senna (Bra) Hispania.

    Classifica Mondiale piloti
    1. Mark Webber 93 punti;
    2. Jenson Button 88;
    3. Lewis Hamilton 84;
    4. Fernando Alonso 79;
    5. Sebastian Vettel 78;
    6. Robert Kubica 67;
    7. Felipe Massa 67;
    8. Nico Rosberg 66;
    9. Michael Schumacher 34;
    10. Adrian Sutil 22;
    11. Vitantonio Liuzzi 10;
    12. Rubens Barrichello 7;
    13. Vitali Petrov 6;
    14. Jaime Alguersuari 3;
    15. Sebastien Buemi 1;
    16. Kamui Kobayashi 1;
    17. Nico Hulkenberg 1.

    Classifica Mondiale costruttori
    1. McLaren-Mercedes 172;
    2. Red Bull 171;
    3. Ferrari 146;
    4. Mercedes 100;
    5. Renault 73;
    6. Force India 32;
    7. Williams 8;
    8. Toro Rosso 4;
    9. Sauber 1

    MANOVRA: POLEMICHE IN PDL. FINIANI, CRiTICATA ANCHE DA BONDI

    'Se un esponente autorevole del Pdl e del governo come Sandro Bondi dice di non aver saputo e di non condividere i tagli alla Cultura significa che c'é qualcosa di serio che non va", afferma Italo Bocchino vicecapogruppo del Pdl alla Camera e Presidente di Generazione Italia. Bondi ribadisce:'avrei voluto che la decisione sugli enti fosse stata presa insieme, il Ministero dei beni culturali non doveva essere esautorato". "Sono in totale sintonia con Tremonti, molti enti vanno soppressi, ma alcuni come il Centro sperimentale di cinematografia e la Triennale di Milano non possono essere considerati lussi". Il ministro Brunetta smorza le polemiche: qualche mal di pancia ci sarà ma la manovra sarà equa.L'Idv annuncia che sarà piazza con la Cgil e lancia un appello al Pd: sia al fianco dei lavoratori.

    CALCIO: PRANDELLI CT ITALIA PER 4 ANNI DOPO MONDIALI

    Cesare Prandelli sarà il ct dell'Italia per i prossimi quattro anni, a partire da dopo il mondiale. L'ex allenatore della Fiorentina ha incontrato il presidente della federcalcio Giancarlo Abete ed ha raggiunto l'accordo per allenare la nazionale azzurra. Prandelli sarà presentato nella sua nuova veste di ct azzurro dopo il mondiale di Sudafrica 2010. L'accordo riguarda la durata del contratto quadriennale: restano da definire dettagli e staff tecnico del nuovo commissario tecnico, che prenderà il posto di Marcello Lippi che ha commentato così la nomina: la federazione ha trovato la persona giustà.

    GAY AGGREDITO:VITTIMA, PREMIER APPROVI LEGGE CONTRO OMOFOBIA

    Un appello al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi "affinché venga approvata la legge contro l'omofobia". A lanciarlo è il giovane omosessuale aggredito nella notte tra martedì e mercoledì scorso, a Roma, all'uscita da un locale gay. Il giovane, spiega una nota dell'Arcigay Roma, preferisce non intervenire in pubblico e continuare a mantenere la propria privacy per agevolare il corso delle indagini. 'Mi auguro che le Forze dell'Ordine risolvano il mio come tutti gli altri casi irrisolti e come atto di civiltà spero - conclude - che ci sia una partecipazione attiva al prossimo Gay Pride di Roma del 3 luglio dove sicuramente parteciperò anche io".

    CALCIO: PRANDELLI CT ITALIA PER 4 ANNI DOPO MONDIALI

    Cesare Prandelli sarà il ct dell'Italia per i prossimi quattro anni, a partire da dopo il mondiale. L'ex allenatore della Fiorentina ha incontrato il presidente della federcalcio Giancarlo Abete ed ha raggiunto l'accordo per allenare la nazionale azzurra. Prandelli sarà presentato nella sua nuova veste di ct azzurro dopo il mondiale di Sudafrica 2010. L'accordo riguarda la durata del contratto quadriennale: restano da definire dettagli e staff tecnico del nuovo commissario tecnico, che prenderà il posto di Marcello Lippi che ha commentato così la nomina: la federazione ha trovato la persona giustà.

    PROTEZIONE CIVILE: BERTOLASO,NON SI PUO' RIMANERE A OLTRANZA

    "Bisogna prendere atto che sono nove anni che faccio questo mestiere. Mi pare che abbiamo lavorato parecchio, tutto sommato bene, ma a un certo punto credo che sia naturale passare anche il testimone, è assolutamente fisiologico. Non si può rimanere ad oltranza in un posto". Lo ha detto il capo della Protezione Civile Bertolaso. In futuro, ha detto Bertolaso, la Protezione civile sarà sempre più territoriale.

    URAGANI: TEMPESTA AGATHA, 13 MORTI IN GUATEMALA

    Almeno 13 persone sono morte e altre 11 risultano disperse in Guatemala a causa della prima tempesta tropicale della stagione, chiamata Agatha. Lo hanno reso noto squadre di soccorritori locali mentre il Conred (Coordinamento nazionale per i disastri) ha parlato di oltre 3.000 sinistrati. Con la stagione degli uragani in Usa gli occhi degli esperti sono puntati su Houston. Secondo uno studio di diversi centri di ricerca texani, infatti, ne basterebbe uno anche di modesta entità per mettere a rischio decine di migliaia di vite.

    GB: DIMISSIONI VICEMINISTRO, TERREMOTO PER CAMERON

    Le dimissioni del vice ministro del Tesoro David Laws, che ha lasciato dopo soli 17 giorni la sua carica dopo che il Daily Telegraph ha rivelato che per alcuni anni aveva pagato un modesto affitto al suo partner con i fondi che gli spettavano per la seconda casa in quanto parlamentare, sono un terremoto per il nuovo govero di David Cameron. Il liberaldemocratico Laws era infatti la 'mente' dei tagli urgenti varati qualche giorno fa dall'esecutivo per contrastare il deficit. E oggi in molti ipotizzano un suo rientro al governo se l'organismo che vaglia il comportamento etico dei parlamentari lo assolverà.

    HARRY POTTER, APRE IL PARCO A TEMA A ORLANDO, IN FLORIDA

    Avete letto i libri e visto i film? Ora andate a vedere il mondo di Harry Potter. Mancano pochi giorni: il 18 giugno, alla Universal Orlando Resort in Florida, apre ufficialmente al grande pubblico una nuova attrazione che farà tremare la concorrente Disneyworld: The Wizarding World of Harry Potter, parco a tema sul mondo del maghetto creato da J.K.Rowling. Oltre alla ricostruzione di villaggi e castelli, ci sono tre grandi giochi in questo parco di circa 80.000 metri quadri attraversato dall'Hogwarts Express. E svariati negozi e punti di ristoro tutti rigorosamente in stile, tra cui il Pub delle tre scope volanti, dove è possibile gustare la meravigliosa Burrobirra.

    MANOVRA AL QUIRINALE ATTESA PER FIRMA NAPOLITANO

    La manovra approda al Quirinale dopo essere stata già firmata dal Presidente del Consiglio. Napolitano farà le opportune valutazioni prima di dare il via libera al documento che il governo auspica possa essere pubblicato in Gazzetta già lunedì prossimo. Il ministro Bondi contesta 'i tagli indiscriminati alla cultura, specie se la lista degli istituti tagliati dal finanziamento pubblico contiene eccellenze italiane riconosciute nel mondo. Avrei preferito concordarli'.

    AMMINISTRATIVE IN SICILIA E SARDEGNA, BALLOTTAGGI IN TRENTINO

    Si sono aperti questa mattina alle ore 8 e chiuderanno alle 22 i seggi per il rinnovo di tutte le 8 province e di 176 comuni in Sardegna. Seggi aperti anche in 41 comuni della Sicilia per il rinnovo di altrettante amministrazioni comunali. Domani i seggi torneranno a riaprirsi dalle ore 7 alle 15. Subito dopo, lo spoglio delle schede. Giornata di ballottaggio, invece, per l'elezione del sindaco in tredici comuni del Trentino Alto Adige. Le sfide su cui si concentra l'attenzione sono soprattutto quelle di Merano e Rovereto.

    MAREA NERA: NUOVO FIASCO BP, OBAMA FURIOSO PER TOP KILL

    Top Kill è ufficialmente morta:tre giorni e 35 mila barili di fluidi dopo l'inizio del pompaggio, l'ultima manovra di Bp per fermare la marea nera nel Golfo del Messico è stata abbandonata. "'E' un fallimento che infuria e che spezza il cuore", ha detto il presidente Barack Obama. Bp passa adesso a una nuova manovra per cui si è data quattro giorni, forse più, di tempo: si chiama Lower Marine Riser Package (LMRP), nella sostanza un 'cappuccio' o una 'mini-valvola' posizionato sopra la supervalvola che non ha funzionato in aprile e collegato alla nave di appoggio in superficie con cui Bp si augura di catturare il grosso del greggio e del gas che escono dal pozzo danneggiato 40 giorni fa.

    GIAPPONE: PARTITO SOCIALDEMOCRATICO LASCIA GOVERNO

    Il partito socialdemocratico giapponese ha deciso di uscire dalla coalizione di governo guidata dal premier Yukio Hatoyama a causa della controversia sulla base americana di Okinawa. Lo riferiscono fonti del partito. L'Sdp ha deciso di lasciare la coalizione di governo guidata da Yukio Hatoyama dopo che il primo ministro aveva rimosso dal suo incarico di ministro per le Pari opportunità la leader del partito Mizuho Fukushima, contraria alla risistemazione della base Usa di Futemma sull'isola di Okinawa.

    BRITISH AIRWAYS: NUOVO SCIOPERO DI 5 GIORNI

    Il personale di cabina della compagnia aerea britannica British Airways ha inziato un nuovo sciopero di cinque giorni, come ha annunciato il sindacato Unite dopo il fallimento dei negoziati seguito a un primo sciopero della stessa durata. Lo sciopero cade in pieno periodo di vacanze scolastiche in Gran Bretagna. Un nuovo stop di cinque giorni previsto a partire dal 5 giugno potrebbe creare problemi a voli con destinazione Sudafrica in occasione dei Mondiali di calcio.

    NBA: LAKERS BATTONO SUNS, E' DI NUOVO FINALE CON BOSTON

    I Los Angeles Lakers si assicurano il posto nella finale NBA battendo i Phoenix Suns 111-103 e vincendo la serie Western Conference. Per la conquista dell'anello si ripropone quindi una sfida ormai diventata un classico nella storia del basket: Lakers-Celtics.

    MANOVRA: BERLUSCONI FIRMA, ORA TOCCA AL QUIRINALE

    "Il testo della manovra economica, già firmato dal Presidente del Consiglio, è ora al Quirinale in attesa della valutazione del Capo dello Stato". E' quanto si afferma in una nota di Palazzo Chigi. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, secondo quando si apprende in ambienti del Quirinale, sta esaminando il testo del decreto legge della manovra finanziaria trasmesso da Palazzo Chigi e firmato, come da prassi, dal Presidente del Consiglio. Ora il Quirinale farà le opportune valutazioni prima di dare il via libera al documento che il governo auspica possa essere messo in Gazzetta già lunedì prossimo.

    MANOVRA: BERSANI ATTACCA, E' UNO SPETTACOLO INVERECONDO

    La manovra correttiva "é il frutto amaro e ingiusto di due anni di bugie e menzogne e di una politica economica dissennata". Lo afferma il segretario del Pd Pier Luigi Bersani. "E' uno spettacolo inverecondo. Non si sa bene - dice Bersani - cosa il Consiglio dei ministri abbia approvato. Le carte sono passate di mano in mano e sono state rimaneggiate più volte. Siamo ai limiti estremi del quadro costituzionale".

    MANOVRA: ANM, E' INCOSTITUZIONALE, PRONTI ANCHE A SCIOPERO

    Una manovra "iniqua, sperequata e incostituzionale" rispetto alla quale i magistrati non escludono qualsiasi eventuale iniziativa di protesta, sciopero incluso. E' quanto si legge nel documento varato dal 'Parlamentino' dell'associazione magistrati con cui è stato confermato lo stato di agitazione già proclamato contro la manovra economica del governo e l'organizzazione sul territorio di "iniziative di protesta e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sullo stato della giustizia in Italia".

    MORTO A ROMA DON MARIO PICCHI

    E' morto ieri sera a Roma all'ospedale Fatebenefratelli, all'isola Tiberina, don Mario Picchi, fondatore del Centro italiano di solidarietà. Don Picchi era ricoverato da alcuni giorni. Questa mattina ci sarà la camera ardente. "La nostra comunità perde un uomo che ha dedicato tutta la sua vita agli altri", ha dichiarato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti. "Con la scomparsa di Don Mario Picchi perdiamo un campione della solidarietà", ha detto Francesco Giro sottosegretario di Stato ai beni culturali.

    VATICANO, PER CHI ABUSA INFERNO SARA' PIU' DURO

    "Sarebbe davvero meglio" per i sacerdoti colpevoli di abusi sessuali su minori che i loro crimini fossero "causa di morte" perché per loro "la dannazione sarà più terribile". Lo ha detto il promotore di giustizia della Congregazione della Fede, mons. Charles Scicluna, incaricato di seguire tutti i casi di preti abusatori, in una preghiera di riparazione a San Pietro per lo scandalo di pedofilia nella Chiesa.

    ROMA, CALCI E PUGNI A GIOVANE GAY DAVANTI A PUB

    Un giovane omosessuale di 24 anni è stato aggredito in strada a Roma, con calci e pugni, da un gruppo di quattro o cinque ragazzi, nella zona di Colle Oppio, a pochi passi dal Colosseo, dopo essere uscito da un locale gay. L'episodio, denunciato eri, si è verificato nella notte tra martedì e mercoledì scorso. A riferirlo è l'associazione Arcigay che aggiunge: "Facciamo un appello alle Forze dell'ordine perché rintraccino i colpevoli di questa aggressione così violenta: sono troppi i casi di omofobia irrisolti di cui non sono stati individuati i responsabili".

    MAREA NERA: TOP KILL NON HA FUNZIONATO, OBAMA PREOCCUPATO

    Top Kill, l'ultima manovra per fermare la marea nera nel Golfo del Messico, non ha funzionato ed è stata accantonata. Lo ha annunciato Bp che è passata a un'altra opzione, il piano D, che durerà quattro giorni o forse più. Il presidente Barack Obama é preoccupato e " infuriato". Allo studio azioni legali contro la Bp.

    CINEMA: E' MORTO L'ATTORE DENNIS HOPPER

    Giovane ribelle con James Dean, hippie davanti e dietro la macchina da presa nel film simbolo della protesta anni Sessanta Easy Rider: Dennis Hopper, è morto ieri a Venice in California. Aveva 74 anni. Hopper è morto per complicazioni del cancro alla prostata di cui era da tempo malato. La fama di Hopper è intrinsecamente legata alla motocicletta e a Easy Rider, il film con Peter Fonda e l'allora sconosciuto Jack Nicholson, che gli è valso una delle due nomination all'Oscar.

    F1: GP ISTANBUL; MARK WEBBER IN POLE, MASSA OTTAVO

    Mark Webber (Red Bull) partirà dalla pole position nel gp di Istanbul di Formula 1. Webber ha centrato la terza pole consecutiva girando in 1'26"295. Alle sue spalle la McLaren di Hamilton, terza l'altra Red Bull con Vettel. Seconda fila anche per Button, su McLaren, quinta la Mercedes di Schumacher. Staccato Massa, che partirà ottavo

    CICLISMO: GIRO, BASSO VERSO LA VITTORIA FINALE

    Ivan Basso ipoteca la vittoria finale in questo Giro d'Italia. Il varesino non soltanto esce indenne dall'ultima tappa di montagna, la più dura con il superamento del Passo Gavia, Cima Coppi di questa 93/a edizione della corsa rosa, ma addirittura incrementa il vantaggio sul suo diretto rivale, David Arroyo. Oggi l'epilogo della 93/a edizione della corsa rosa.

     

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

- > Le notizie di ieri, sabato 29 maggio

Le notizie di venerdì 28 maggio

Le notizie di giovedì 27 maggio

Lnotizie di mercoledì 26 maggio

Lenotizie di ieri, martedì 25 maggio

Le notizie di lunedì 24 maggio

Leg notizie di domenica 23 maggio

Le notizie di sabato 22 maggio

Le notizie di venerdì 21 maggio

Le notizie di giovedì 20 maggio

Le notizie di mercoledì 19 maggio

Le notizie di martedì 18 maggio

Le notizie di lunedì 17 maggio

Le notizie di domenica 16 maggio

Le notizie di sabato 15 maggio

Le notizie di venerdì 14 maggio

Le notizie di giovedì 13 maggio

Le notizie di mercoledì 12 maggio

Le notizie di martedì 11 maggio

Le notizie di lunedì 10 maggio

Le notizie di domenica 9 maggio

Le notizie di sabato 8 maggio

Le notizie di venerdì 7 maggio

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore