NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 20 luglio in Italia e nel mondo

     

     

     

    SUD: SVIMEZ, 1 FAMIGLIA SU 5 NON HA SOLDI PER MEDICO

    Una famiglia meridionale su 5 non ha i soldi per andare dal medico e una su 5 non si può permettere di pagare il riscaldamento. Lo rivela il rapporto Svimez. Nel 2008 nel 30% delle famiglie al Sud sono mancati i soldi per i vestiti e nel 16,7% dei casi si sono pagate in ritardo le bollette. Otto famiglie su 100 hanno rinunciato ad alimentari necessari, il 21% non ha avuto soldi per il riscaldamento (27,5% in Sicilia) e il 20% per andare dal medico (in Sicilia e Campania circa il 25%). Napolitano: profonda modifica alle politiche per il sud.

    BORSA: ASIA CONTRASTATA; OTTIMISMO SU CINA, PESA MINIYEN

    Seduta contrastata per le principali borse di Asia e Pacifico, che hanno reagito positivamente solo in parte all'annuncio di un portavoce del governo di Pechino, secondo il quale i consumi cinesi continueranno a crescere ad una velocità relativamente elevata nella seconda metà dell'anno. Tokyo ha ceduto l'1,15%. Hong Kong e Shanghai, ancora aperte: segnano un rialzo dell'1,28% e di oltre 2%. Apertura in rialzo per le principali piazze europee.

    POLIZIA ARRESTA SERIAL KILLER DI PROSTITUTE

    Un uomo sospettato dell'omicidio di almeno due prostitute è stato fermato dalla Polizia al termine di una caccia all'uomo in corso da oltre 24 ore in Friuli e Veneto. Si tratta di Ramon Berloso, di 35 anni, goriziano di 35 anni, condannato in passato per la morte di un uomo durante una rissa in Friuli.

    IMMIGRAZIONE: 60 CLANDESTINI SU BARCA A VELA A OTRANTO

    Un gruppo di 60 immigrati clandestini afgani e iraniani stipati all'interno di una barca a vela di oltre 16 metri è stato individuato dalla guardia di finanza al largo di Otranto. La barca, su cui viaggiavano stipati sottocoperta 14 bambini anche piccolissimi e 15 giovani donne, è stata bloccata la scorsa notte ad un miglio dalla costa di Porto Badisco. Arrestati due cittadini turchi di 37 e 27 anni, forse gli scafisti. Disposto il ricovero d'urgenza per quattro donne.

    INTERCETTAZIONI: SLITTANO LAVORI COMMISSIONE GIUSTIZIA

    La Commissione giustizia della Camera, che si sarebbe dovuta riunire alle 10 per cominciare l'esame degli emendamenti al ddl intercettazioni, si riunirà solo al termine dei lavori dell'aula di Montecitorio. Il rinvio, si spiega nella maggioranza, fa capire che ci sono difficoltà, soprattutto da parte del governo, a trovare un punto di equilibrio tra le istanze dei finiani, i suggerimenti del Colle e le finalità del provvedimento. E' molto probabile che l'esame dell'intero provvedimento slitti direttamente a settembre.

    AFGHANISTAN: KARZAI, A NOI LA SICUREZZA ENTRO IL 2014

    L'Afghanistan 'si prepara ad assumere le responsabilità della sua sicurezza all'orizzonte del 2014'. Lo ha detto il presidente Hamid Karzai aprendo la Conferenza di Kabul, in cui i rappresentanti di una settantina di paesi e organizzazioni internazionali e regionali cercano una svolta alla crisi in cui si dibatte il Paese. Il documento finale, secondo anticipazioni, appoggia il piano Karzai. Il segretario di Stato Usa Hillary Clinton ha detto che la data di luglio 2011 per il ritiro delle truppe americane 'e' l'inizio di una nuova fase e non la fine del nostro impegno'. Almeno tre i feriti nell'esplosione di un colpo di mortaio a nord di Kabul, prima dell'inizio della Conferenza.

    LAVORO:CNEL,CRISI IN 2009 PENALIZZATO GIOVANI, -11% OCCUPATI

    La crisi nel 2009 per l'occupazione ha fatto sentire i suoi effetti peggiori sui giovani: tra i 15 e 24 anni si è infatti registrato un taglio del 10,8%, e anche tra gli occupati più grandi (fino a 34 anni) si rileva un'intensa riduzione. Lo rileva il Cnel. In termini assoluti tra il 2008 e il 2009 si sono persi 485mila posti di lavoro per persone fino ai 34 anni, mentre per le classi più mature (dai 35 anni in su) si registra un incremento di 125mila occupati, concentrati essenzialmente sulle età prossime al pensionamento.

    INDUSTRIA: ISTAT; ORDINI MAGGIO +26,6%, RECORD DA 2005

    Gli ordinativi dell'industria hanno registrato a maggio un aumento del 26,6% (dato grezzo) rispetto allo stesso mese del 2009 e in rialzo del 3,2% rispetto ad aprile. Lo comunica l'Istat, secondo cui inoltre il fatturato dell'industria italiana ha registrato a maggio un aumento dell'8,9% rispetto allo stesso mese del 2009 e dello 0,8% rispetto ad aprile, il piu' alto dato tendenziale dal febbraio del 2008.

    SMASCHERATA ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE HACKER, 19 ARRESTI

    E' una delle più grosse organizzazioni criminali mai individuate nel settore del hacking, della contraffazione di carte di credito e delle truffe via internet quella che emerge dall'indagine 'Match Point' dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma e che oggi ha portato all'esecuzione di 19 arresti.

    NAUFRAGIO IN SARDEGNA: RECUPERATO CADAVERE TERZA VITTIMA

    E' stato recuperato il corpo della terza vittima del naufragio di domenica nel Golfo di Cagliari. Il cadavere di Paolo Pintus era nel mare di fronte al molo di Sarroch. Andrea Maccioni e' ancora ricoverato dopo essere rimasto quasi 25 ore in mare.

    BORSELLINO: FINI A PALERMO, STRAGE NON FU SOLO DI MAFIA

    ''In via d'Amelio non ci fu solo una strage di mafia'': in prima fila alla fiaccolata che ha concluso ieri sera le celebrazioni per il diciottesimo anniversario della morte del giudice Paolo Borsellino, il presidente della Camera Gianfranco Fini rilancia un appello a ''fare tutto il possibile per individuare eventuali collusioni e complicita'''. Contestato e poi applaudito dai manifestanti, afferma poi che Mangano, l'ex stalliere di Arcore condannato per mafia, ''non e' un eroe'', si dice indignato per i depistaggi e aggiunge che chiarire quanto e' veramente accaduto ''è un dovere assoluto che va al di là di ogni divisione politica''. Fa discutere l'assenza di rappresentanti del governo alle commemorazioni di Palermo.

    MANOVRA: AL VIA ESAME ALLA CAMERA, NUOVI SCIOPERI

    Il decreto legge sulla manovra finanziaria comincia oggi il suo iter alla Camera, in concomitanza con un'altra raffica di scioperi dopo quello di ieri dei medici. Agricoltori e allevatori annunciano manifestazioni di piazza lungo tutta la settimana. I vigili del fuoco incroceranno le braccia oggi per quattro ore. Intanto, i tecnici della Camera lanciano un allarme: se gli effetti negativi della manovra non saranno bilanciati da interventi orientati alla crescita economica, si rendera' necessario un nuovo intervento correttivo. Il Pd avverte: se vi fosse davvero bisogno di un'altra manovra, il ministro Tremonti "dovrà dimettersi".

    P3: TORNA A RIUNIRSI COMMISSIONE CSM SU CASO MARRA

    La prima commissione del Csm tornera' oggi a riunirsi per decidere la data della convocazione del presidente della Corte di Appello di Milano, Alfonso Marra, che, stando agli sviluppi dell'inchiesta sulla cosiddetta P3, avrebbe ottenuto l'incarico dopo un'intensa attività di pressione esercitata dal "gruppo" sul Csm. La seduta di ieri si era conclusa con un nulla di fatto per una richiesta avanzata dal consigliere laico del Pdl Gianfranco Anedda. Napolitano chiede al Parlamento di sbrigarsi ad eleggere gli otto componenti laici del Csm, perche' se ne occupi il nuovo Plenum.

    INTERCETTAZIONI: BERLUSCONI,CE LA FAREMO. FINI, HO FIDUCIA

    Sulle intercettazioni ''ce la faremo'', ha detto ieri sera Berlusconi ricevendo il premio Grande Milano tra battute ironiche e uno spettacolo con Charles Aznavour, ricordando che la tutela della riservatezza e' una delle priorita' del governo. Tuttavia, al momento non c'e' accordo con i finiani sugli emendamenti al ddl, che oggi vanno al voto in commissione. Fini, a Palermo, ribadisce: ''ho fiducia nel Parlamento''. Le tensioni, comunque, restano. Oggi o domani incontro di Berlusconi con capigruppo e governatori per cercare un'intesa.

    AFGHANISTAN: OGGI CONFERENZA DI PACE, ESPLOSIONI A KABUL

    Si aprira' tra poco a Kabul la Conferenza internazionale dei paesi donatori per l'Afghanistan, presenti il segretario generale dell'Onu, il segretario di Stato Hilary Clinton e il ministro Frattini, in tutto ministri e alti responsabili di quasi 70 Paesi. Ieri sera, nella città in stadio d'assedio, sono state udite quattro forti esplosioni, rimaste senza spiegazioni ne', apparentemente, conseguenze.

    MAREA NERA: OMBRA SU VISITA CAMERON, PROLUNGATO TEST

    Un'ombra nera come il petrolio incombe sulla prima visita a Washington del nuovo primo ministro britannico, David Cameron. La marea nera che da oltre tre mesi avvelena il Golfo del Messico sara' inevitabilmente il tema centrale del primo colloquio ufficiale tra Cameron e il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in programma per oggi. Dubbi e preoccupazioni continuano ad avvolgere le manovre in atto intorno al pozzo Macondo. Gli scienziati federali hanno autorizzato un prolungamento di 24 ore del test in atto dall'installazione del ''tappo'', ma raccomandano alla Bp di non abbassare la guardia.

    INCIDENTI MONTAGNA: DUE ALPINISTI MORTI SUL MONTE ROSA

    Due alpinisti italiani sono morti ieri nel massiccio del Monte Rosa. L'incidente è avvenuto sulla cresta del Lyskamm, a circa quattromila metri di quota. Le vittime, di cui non si conoscono ancora le generalita', sarebbero precipitate per 900 metri lungo il versante svizzero della montagna. Le due salme sono state recuperate dal soccorso alpino svizzero e condotte nell'obitorio di Zermat.

    TELECOM: OGGI TAVOLO A TRE SU 3.700 LICENZIAMENTI

    Dopo gli scioperi di ieri in tre regioni, oggi la Telecom torna ad un tavolo al ministero per cercare una intesa a tre, tra governo, azienda e sindacati, sul nodo della procedura per 3.700 licenziamenti avviata a inizio luglio e poi congelata. Un numero che sale a 6.800 tagli complessivi considerando che l'azienda deve ancora completare, con altre 2.300 uscite, la riduzione di personale prevista dal precedente piano. Confronto non facile, nonostante i segnali di ottimismo arrivati dalla prima riunione, anche per la mancata intesa sulle reti.

    CALCIO: AS ROMA, OGGI STRETTA SU DEBITO FAMIGLIA SENSI

    Italpetroli e UniCredit verso la stretta finale. E' attesa per oggi la firma dell'accordo che metterà la parola fine sull'annosa vicenda del debito della famiglia Sensi, lievitato negli anni oltre i 400 milioni di euro, e metterà formalmente sul mercato la proprietà dell'As Roma.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

-> Le notizie di ieri Lunedì 19 luglio

Le notizie di Domenica 18 luglio

Le notizie di Sabato 17 luglio

Le notizie di Venerdì 16 luglio

Le notizie di Giovedì 15 luglio

Le notizie di Mercoledì 14 luglio

Le notizie di Martedì 13 luglio

Le notizie di Lunedì 12 luglio

Le notizie di Domenica 11 luglio

Le notizie di Sabato 10 luglio

Le notizie di Giovedì 8 luglio

Le notizie di mercoledì 7 luglio

Le notizie di martedì 6 luglio

Le notizie di ieri, lunedì 5 luglio

Le notizie di domenica 4 luglio

Le notizie di sabato 3 luglio

Le notizie di venerdì 2 luglio

Le notizie di giovedì 1 luglio

Le notizie di mercoledì 30 giugno

Le notizie di martedì 29 giugno

Le notizie di lunedì 28 giugno

Le notizie di domenica 27 giugno

Le notizie di sabato 26 giugno

Le notizie di venerdì 25 giugno

Le notizie di giovedì 24 giugno

Le notizie di mercoledì 23 giugno

Le notizie di martedì 22 giugno

Le notizie di lunedì 21 giugno

Le notizie di domenica 20 giugno

Le notizie di sabato 19 giugno

Le notizie di venerdì 18 giugno

Le notizie di giovedì 17 giugno

Le notizie di mercoledì 16 giugno

Le notizie di martedì 15 giugno

Le notizie di lunedì 14 giugno

Le notizie di domenica 13 giugno

Le notizie di sabato 12 giugno

Le notizie di venerdì 11 giugno

Le notizie di giovedì 10 giugno

Le notizie di mercoledì 9 giugno

Le notizie di ieri, martedì 8 giugno

Le notizie di lunedì 7 giugno

Le notizie di domenica 6 giugno

Le notizie di sabato 5 giugno

Le notizie di venerdì 4 giugno

Le notizie di giovedì 3 giugno

Le notizie di mercoledì 2 giugno

Le notizie di martedi 1 giugno

Le notizie di lunedì 31 maggio

Le notizie di domenica 30 maggio

Le notizie di sabato 29 maggio

Le notizie di venerdì 28 maggio

Le notizie di giovedì 27 maggio

Le notizie di mercoledì 26 maggio

Le notizie di ieri, martedì 25 maggio

Le notizie di lunedì 24 maggio

Le notizie di domenica 23 maggio

Le notizie di sabato 22 maggio

Le notizie di venerdì 21 maggio

Le notizie di giovedì 20 maggio

Le notizie di mercoledì 19 maggio

Le notizie di martedì 18 maggio

Le notizie di lunedì 17 maggio

Le notizie di domenica 16 maggio

Le notizie di sabato 15 maggio

Le notizie di venerdì 14 maggio

Le notizie di giovedì 13 maggio

Le notizie di mercoledì 12 maggio

Le notizie di martedì 11 maggio

Le notizie di lunedì 10 maggio

Le notizie di domenica 9 maggio

Le notizie di sabato 8 maggio

Le notizie di venerdì 7 maggio

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore