NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 31 luglio in Italia e nel mondo

     

     

    CROLLO AFRAGOLA: 3 MORTI;ESTRATTA VIVA IMMA,BIMBA DI 10 ANNI,

    Un 'miracolo', dice la gente ad Afragola. Dopo 12 ore di scavi, anche a mani nude, tra le macerie della palazzina crollata stanotte, e' stata estratta viva Imma, la bimba di 10 anni che era rimasta a dormire dalla nonna di 75 anni, il cui corpo senza vita era stato estratto poche ore fa. Morti e ritrovati abbracciati sotto le rovine, due giovani coniugi.

    P3: NAPOLITANO, TRAME INQUIETANTI TURBANO E ALLARMANO

    Il presidente della repubblica ha ricordato l'importanza 'del consolidamento di rigorose regole deontologiche per i magistrati' i componenti del Csm. Lo ha detto ai nuovi membri del Csm. A ciò, ha detto, si potrà dedicare il nuovo Csm 'alla luce di vicende recenti, di ampia risonanza nell'opinione pubblica, e di indagini giudiziarie in corso, di fenomeni di corruzione e di trame inquietanti che turbano e allarmano, apparendo tra l'altro, legati all'operare di squallide consorterie, delle quali spetterà alla magistratura accertare fisionomia e rilevanza penale'.

    PDL: CASINI, UDC MAI NEL GOVERNO BERLUSCONI

    'Io sono coniugato stabilmente e non cerco fidanzamenti...'. Con questa battuta Pier Ferdinando Casini, risponde ai cronisti sulla possibile 'campagna acquisti' di Silvio Berlusconi nelle file dell'Udc. 'Sono sicuro che nessuno dei miei passerà con Silvio, siamo blindati', ha aggiunto chiarendo che sono gli altri a 'bussare alla porta' dei centristi. 'Mai l'Udc entrera' nel governo Berlusconi', taglia corto. Il premier ha ribadito che, dopo l'espulsione dei finiani dal Pdl, le presenze in Aula dovranno essere garantite anche da ministri e sottosegretari.

    ESODO: TRAFFICO INTENSO, 2 ORE DI CODA AL MONTE BIANCO

    Ci sono attese di oltre due ore al traforo del monte Bianco per chi dalla Francia vuole entrare in Italia. Ed è questo solo uno dei punti critici segnalati dal Cciss, per la viabilità su strade e autostrade nel primo vero esodo d'estate. La societa' autostrade segnala traffico sostenuto su tutta la rete, ma senza nessuna criticita'. Traffico regolare, con qualche coda, agli imbarcaderi di Messina. Esodo con piogge in Campania, dove il maltempo ha rallentato la circolazione ferroviaria.

    SUSO CECCHI D'AMICO:MONICELLI,SUA IMPRONTA IN TUTTI MIEI FILM

    Cordoglio unanime del mondo della cultura e del cinema e 'sincera commozione' del presidente Napolitano per la scomparsa, a 96 anni a Roma, di Suso Cecchi D'Amico, la sceneggiatrice prediletta di Visconti. Mario Monicelli: ho vissuto 50 anni con lei, c'e' la sua impronta in tutti i miei film. Cristina Comencini: una delle piu' grandi donne che abbia incontrato, non solo in campo professionale, ma anche privato. Paolo Virzi' la ricorda 'colta, spiritosa, raffinata, elegante, intelligente, mai retorica. E anche bellissima da guardare, capace di portare la vecchiaia in modo splendido'.

    STRAGE BOLOGNA: BOLOGNESI, GOVERNO ASSENTE COME DA BORSELLINO

    'Anche da Borsellino non c'era nessuno, non vorrei che fosse una nuova strategia governativa quella di evitare i momenti delicati': è il commento di Paolo Bolognesi, presidente dell'associazione tra i familiari delle vittime del 2 agosto, alla decisione del Governo di non inviare rappresentanti alle cerimonie per il trentennale della strage.

    FEDERALISMO: A SUD PIL DIMEZZATO RISPETTO AL NORD

    Il prodotto interno lordo nel Sud vale la metà rispetto al Nord: a fronte dei 17.900 euro pro-capite di ricchezza prodotta nel Mezzogiorno, al Nord l'economia è di oltre 31.000 euro a persona. Cenerentola d'Italia è la Campania, con Pil pro-capite pari a 16.900 euro. In testa Bolzano con 34.400 euro. La situazione non migliora se si guarda al reddito disponibile delle famiglie: al Mezzogiorno è pari al 64,1% rispetto a quello del Centro-Nord, cioe' un abitante del Sud può spendere e investire circa il 36% in meno rispetto al Nord. I dati emergono da una documentazione dell'Istat depositata in Parlamento tra gli approfondimenti sul federalismo fiscale.

    SALUTE:TRAUMI SPORTIVI;300MILA INFORTUNI ANNO, CALCIO AL TOP

    Secondo l'Istat ogni anno 300mila italiani cadono, si fratturano, si lesionano, si lussano un arto o riportano escoriazioni facendo sport. E la disciplina principe per questi traumi è il calcio.

    ATLETICA: EUROPEI; INCERTI BRONZO NELLA MARATONA

    L'italiana Anna Carmela Incerti ha conquistato la medaglia di bronzo nella maratona femminile dei campionati europei di Barcellona. L'oro è andato alla lituana Balciunaite, l'argento alla russa Yulamanova.

    F1: UNGHERIA; RED BULL VETTEL IN POLE, ALONSO TERZO

    Prima fila Red Bull nel Gran Premio d'Ungheria. Sebastian Vettel partirà davanti al compagno di squadra Mark Webber. Terzo tempo per la Ferrari di Fernando Alonso davanti all'altro ferrarista Felipe Massa.

    CROLLO NEL NAPOLETANO: TROVATI 2 CORPI ABBRACCIATI,2 DISPERSI

    Due corpi abbracciati sono stati estratti dalle macerie della palazzina crollata ad Afragola, sono quelli di Pasquale e Enrica, la coppia di sposi che abitava al primo piano. Tra le persone che stanno scavando a mani nude ci sono alcuni parenti delle persone rimaste travolte dal crollo. Si cercano altre due persone che abitavano nella casa, una bambina di 10 anni e la nonna. Incerta la sorte di tre immigrati, due marocchini ed un ghanese, i cui nomi risultano all'anagrafe fra gli abitanti della palazzina.

    CINEMA: MORTA LA SCENEGGIATRICE SUSO CECCHI D'AMICO

    E' morta a Roma, dopo una malattia, Suso Cecchi D'Amico. Aveva 96 anni. Con lei se ne va la collaboratrice di Luchino Visconti, la sceneggiatrice più raffinata che al cinema portò in dote la cultura multiforme di una grande famiglia d'artisti. Giovanna Cecchi, figlia del letterato Emilio, fin dagli esordi come giornalista aggiunse alla sua firma il cognome materno, eredità di una grande tradizione teatrale e poi il nomignolo familiare 'Suso'. Maestra di una tecnica raffinata, Suso diviene una garanzia internazionale per i copioni più impegnativi anche in tv. Nel '94 Leone d'oro alla carriera. I funerali lunedi' alle 11 a Roma, a Santa Maria del Popolo, la chiesa degli artisti.

    ESODO: A4, GIA' 12 CHILOMETRI DI CODE. PIOGGE NEL SALERNITANO

    Code di automobili lunghe dodici chilometri - ma nella notte erano arrivate a 25 - si sono formate alla barriera del Lisert (Gorizia), sulla A4 Venezia-Trieste, in direzione Slovenia. Traffico in aumento ma la circolazione si mantiene regolare sulla rete del Gruppo di Autostrade per l'Italia, in questo sabato di esodo verso le località di villeggiatura. In alcune zone il maltempo ostacola le partenze per le vacanze: Le forti piogge abbattutesi nel Salernitano la scorsa notte hanno provocato numerosi allagamenti nella zona dell'Agro Sarnese-Nocerino.

    PDL: RAISI, PREMIER TENTATORE, ECCO CHI AVRA' LE POLTRONE

    La campagna acquisti Berlusconi la sta facendo eccome, anche se con lui non ha tentato, perche' 'forse non sono stato ritenuto uno che puo' essere attratto da qualche cosa'. Lo afferma in una intervista alla Stampa Enzo Raisi, finiano e amministratore del Secolo, all'indomani dello strappo definitivo tra Fini e Berlusconi. Altri invece, secondo Raisi, avranno in cambio qualche poltrona. Ad esempio 'Anna Maria Bernini, che io ho portato nella fondazione Farefuturo, che fino a ieri era una finiana doc. E' rimasta con Berlusconi e domani sara' viceministro di Romani'. Certo, 'una persona valida che lo meriterebbe, pero'...'.

    CRISI: CENSIS, STALLO DELLA POLITICA VERO FRENO ALLA RIPRESA

    Una classe politica litigiosa è il principale problema che pesa al momento sull'Italia. Da una indagine Censis-Confcommercio emerge che la maggioranza degli italiani (34,4%) indica questo come il difetto peggiore del Paese. Prima ancora della elevata disoccupazione, indicata dal 29,6%, e della corruzione, indicata dal 26,2%. Altri problemi percepiti: eccessiva presenza di immigrati (17,7%), scarse tutele per i giovani (17,4%), presenza di troppi evasori fiscali (16,9%), tasse troppo alte (16,8%), forti disparità tra ricchi e poveri (12,2%), scuola e università mal funzionanti (7,1%)

    AFGHANISTAN: ADDIO A DE CILLIS A BISCEGLIE, SUA CITTA' NATALE

    Oggi sarà dato a Bisceglie, sua città natale, l'ultimo saluto al caporalmaggiore capo del genio guastatori Pierdavide De Cillis, ucciso in Afghanistan, ad Herat, insieme col maresciallo Mauro Gigli, mentre tentava di disinnescare un ordigno esplosivo.

    CINA: ESPLOSIONE MINIERA, 15 MORTI

    Almeno quindici persone sono morte, e tra gli oltre venti feriti ce ne sono alcuni in gravi condizioni, in seguito ad un'esplosione in una miniera di carbone nel nord della Cina. L'esplosione è avvenuta nella miniera di Liugou, vicino alla città di Linfen, nella provincia settentrionale dello Shanxi.

    INCIDENTI STRADALI: DUE MORTI E DUE FERITI NEL BOLOGNESE

    Due morti e due giovani ferite, di cui una in condizioni definite molto gravi dai medici e l'altra in 'codice 2', cioé in condizioni di media gravità, in un incidente che ha coinvolto due vetture la scorsa notte, poco prima delle 4, ad Altedo di Malalbergo, nella Bassa bolognese. Le vittime sono un uomo di 42 anni e una donna di 25; entrambe di 26 anni le due ferite, ricoverate all'ospedale Maggiore del capoluogo.

    VIOLENZA SESSUALE: NONNO ABUSA DI NIPOTE 5 ANNI, ARRESTATO

    Un uomo di 58 anni, residente in un comune del palermitano, è stato arrestato dalla polizia con l'accusa di avere violentato la nipote di 5 anni. A denunciare gli abusi, che sarebbero avvenuti negli ultimi mesi del 2009, è stata la madre della bimba.

    VINO: COLDIRETTI; ITALIA SORPASSA FRANCIA IN VENDEMMIA 2010

    Con la vendemmia 2010 l'Italia potrebbe sorpassare la Francia nella produzione di vino con un aumento fino al 5% rispetto allo scorso anno, su valori superiori a 47,5 milioni di ettolitri. Secondo la Coldiretti la produzione francese e' 47,3 milioni di ettolitri, rispetto ai 46,7 milioni di ettolitri dello scorso anno.

    CAMORRA: ESTORSIONI A IMPRENDITORI A CASERTA,9 ARRESTI

    E' in corso dall'alba, da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Caserta, l'esecuzione di 9 ordinanze di custodia cautelare in carcere e di una misura cautelare del divieto di dimora nelle province di Caserta e Napoli, emessi dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di altrettanti elementi apicali e di spicco del clan "dei casalesi", per i reati di associazione mafiosa, porto e detenzione illegale di armi ed estorsione. Le indagini, avviate nel settembre 2009 in seguito all'arresto di due affiliati, colti nella flagranza di ritirare il pizzo all'interno di un cantiere edile, hanno consentito di monitorare la recente costituzione di un clan. E' stato quindi possibile accertare il passaggio di ordini, attraverso "pizzini" consegnati ai familiari nel corso dei colloqui in carcere, dai capi detenuti agli affiliati liberi, per l'attuazione delle estorsioni in danno di imprenditori e commercianti dell'area liternese. Nel corso delle indagini sono state sequestrate varie armi e munizioni.

    OBAMA A IRAN: LIBERARE OSTAGGI USA

    Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha chiesto alle autorita' iraniane di liberare immediatamente tre cittadini americani. Sono detenuti da un anno, dopo essere stati arrestati, nei pressi della frontiera tra Iraq e Iran.In una dichiarazione pubblicata dalla Casa Bianca, Obama ricorda che Sarah Shourd, Shane Bauer e Josh Fattal''non hanno commesso nessun delitto''.Chiedendo il rispetto delle regole internazionali, Obama definisce 'senza senso' l'accusa di spionaggio.

    CROLLO NEL NAPOLETANO: 4 DISPERSI

    Quattro persone, tra cui un bambino di pochi mesi, risultano disperse a seguito del crollo di una palazzina ad Afragola, nel Napoletano.E'avvenuto all'una di notte.I dispersi sono una coppia di sposi,il loro figlioletto di pochi mesi ed una anziana .Si cercano anche tre immigrati abitanti nella palazzina.Il crollo dell'edificio sarebbe stato provocato da un cedimento strutturale, dovuto alle infiltrazioni di acqua piovana.Sul napoletano,la notte scorsa, si e' abbattuto un violento temporale.

    TERREMOTO IN NORD EST IRAN, 110 FERITI

    E' salito ad almeno 110 feriti il bilancio del terremoto di magnitudo 5,7 gradi Richter che ha colpito oggi il nord-est dell'Iran.Sul posto sono al lavoro squadre di soccorso per recuperare le persone sepolte sotto le macerie. La scossa -dice l'unita' di crisi della provincia di Razavi Khorassan citata dall'Isna- e' avvenuta alle 18:21 locale (le 15:51 italiane), con epicentro fra le citta' di Baygh e Torbat-Heydarieh, ed e' stata avvertita anche in altre citta'.

    BANDIERA DELLA PACE PER GIULIA, RAGAZZA MORTA ALLA LOVE PARADE

    E' stata sepolta nel cimitero di Brescia Giulia Minola, la ragazza morta alla Love Parade di Duisburg.Sulla bara la bandiera della pace. Al funerale anche Irina, la ragazza di Torino amica di Giulia che era con lei nel tunnel della morte. Quando la bara e' uscita dal Duomo, la sorella Claudia, una cugina e un'amica hanno fatto risuonare le note di un brano a lei caro per ricordare la passione di Giulia per la musica. La famiglia aveva chiesto ai giornalisti di non filmare ne' fotografare il rito.

    OLTRE 400 MORTI PER IL MALTEMPO IN PAKISTAN

    Ha causato piu' di 400 i morti e 150 dispersi l'ondata di maltempo che si e' abbattuta sul Pakistan negli ultimi giorni. Lo hanno comunicato le autorita' locali. Piu' di 600.000 persone sono state coinvolte dai disagi provocati dalle piogge che hanno reso inagibili centinaia di case e migliaia di ettari di terra nel nord-ovest del Paese e nel Kashmir, isolando alcuni villaggi e interrompendo la principale via di comunicazione con la Cina.

    NAPOLITANO: SALVARE CONTINUITA' ISTITUZIONALE

    Il Quirinale richiama la necessita' di salvaguardare la continuita' della vita istituzionale, nell'interesse generale del paese. Il Presidente della Repubblica Napolitano che ha incontrato su loro richiesta i vertici del Pd che gli hanno illustrato l'esigenza gia' sollevata alla Camera di un confronto in Parlamento sulla situazione politica, ha messo in evidenza come ritenga doveroso restare estraneo al merito di discussioni e decisioni interne ai partiti.

    BERLUSCONI: ABBIAMO I NUMERI PER GOVERNARE

    'Abbiamo i numeri per andare avanti' taglia corto Berlusconi nel giorno in cui i finiani costituiscono i gruppi parlamentari. Lo strappo con Fini, osserva il premier, e' stata una scelta 'sofferta ma necessaria', remava contro e dava sponda ai nemici del Pdl. Il presidente della Camera, aggiunge, prenda esempio da Pertini che nel 1969 aderi' alla sinistra socialista lascio' la presidenza di Montecitorio. 'Siamo nelle condizioni di governare piu' sereni e nella chiarezza'.

    A ROMA I FUNERALI DELLE VITTIME DI HERAT

    Funerali di stato a Roma per Mauro Gigli e Pierdavide De Cillis, i militari italiani morti a Herat. Omelia, giusto partecipare alle missioni. Non si possono ascoltare le 'tendenze emotive' generate 'esclusivamente da egoismo e disimpegno', ha detto l'ordinario militare mons. Pelvi durante l'omelia. Applausi al termine della messa, Napolitano si e' fermato a salutare i familiari delle vittime. Marco, 7 anni, figlio del maresciallo Gigli: il corpo di papa' non c'e' ma la sua anima e' in cielo.

    MARCHIONNE ACCOGLIE OBAMA IN FABBRICA CHRYSLER

    'Siamo onorati dall'avere il presidente con noi. E' stato grazie al coraggio delle sue decisione che Chrysler' sopravvive e cresce.Lo afferma l'ad di Fiat e Chrysler Sergio Marchionne ricevendo il presidente Barack Obama nell'impianto di Jefferson North. 'Grazie Sergio per quello che hai fatto', ha risposto Obama. 'Abbiamo sentito delle proteste in Italia contro Fiat e Marchionne. Certo e' strano, per noi e' un salvatore'. Cosi' due dei dipendenti di Chrysler del United Auto Worker.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

-> Le notizie di Venerdì 30 luglio

Le notizie di Giovedì 29 luglio

Le notizie di Mercoledì 28 luglio

Le notizie di Martedì 27 luglio

Le notizie di Lunedì 26 luglio

Le notizie di Domenica 25 luglio

Le notizie di Sabato 24 luglio

Le notizie di Venerdì 23 luglio

Le notizie di Giovedì 22 luglio

Le notizie di Martedì 20 luglio

Le notizie di Lunedì 19 luglio

Le notizie di Domenica 18 luglio

Le notizie di Sabato 17 luglio

Le notizie di Venerdì 16 luglio

Le notizie di Giovedì 15 luglio

Le notizie di Mercoledì 14 luglio

Le notizie di Martedì 13 luglio

Le notizie di Lunedì 12 luglio

Le notizie di Domenica 11 luglio

Le notizie di Sabato 10 luglio

Le notizie di Giovedì 8 luglio

Le notizie di mercoledì 7 luglio

Le notizie di martedì 6 luglio

Le notizie di ieri, lunedì 5 luglio

Le notizie di domenica 4 luglio

Le notizie di sabato 3 luglio

Le notizie di venerdì 2 luglio

Le notizie di giovedì 1 luglio

Le notizie di mercoledì 30 giugno

Le notizie di martedì 29 giugno

Le notizie di lunedì 28 giugno

Le notizie di domenica 27 giugno

Le notizie di sabato 26 giugno

Le notizie di venerdì 25 giugno

Le notizie di giovedì 24 giugno

Le notizie di mercoledì 23 giugno

Le notizie di martedì 22 giugno

Le notizie di lunedì 21 giugno

Le notizie di domenica 20 giugno

Le notizie di sabato 19 giugno

Le notizie di venerdì 18 giugno

Le notizie di giovedì 17 giugno

Le notizie di mercoledì 16 giugno

Le notizie di martedì 15 giugno

Le notizie di lunedì 14 giugno

Le notizie di domenica 13 giugno

Le notizie di sabato 12 giugno

Le notizie di venerdì 11 giugno

Le notizie di giovedì 10 giugno

Le notizie di mercoledì 9 giugno

Le notizie di ieri, martedì 8 giugno

Le notizie di lunedì 7 giugno

Le notizie di domenica 6 giugno

Le notizie di sabato 5 giugno

Le notizie di venerdì 4 giugno

Le notizie di giovedì 3 giugno

Le notizie di mercoledì 2 giugno

Le notizie di martedi 1 giugno

Le notizie di lunedì 31 maggio

Le notizie di domenica 30 maggio

Le notizie di sabato 29 maggio

Le notizie di venerdì 28 maggio

Le notizie di giovedì 27 maggio

Le notizie di mercoledì 26 maggio

Le notizie di ieri, martedì 25 maggio

Le notizie di lunedì 24 maggio

Le notizie di domenica 23 maggio

Le notizie di sabato 22 maggio

Le notizie di venerdì 21 maggio

Le notizie di giovedì 20 maggio

Le notizie di mercoledì 19 maggio

Le notizie di martedì 18 maggio

Le notizie di lunedì 17 maggio

Le notizie di domenica 16 maggio

Le notizie di sabato 15 maggio

Le notizie di venerdì 14 maggio

Le notizie di giovedì 13 maggio

Le notizie di mercoledì 12 maggio

Le notizie di martedì 11 maggio

Le notizie di lunedì 10 maggio

Le notizie di domenica 9 maggio

Le notizie di sabato 8 maggio

Le notizie di venerdì 7 maggio

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore