NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 30 giugno in Italia e nel mondo

     

     

     

    INTERCETTAZIONI: PIZZETTI, GIUSTIFICATO ALLARME PER LIBERTA'

    Nel ddl Alfano si sposta oggettivamente il punto di equilibrio tra libertà di stampa e tutela della riservatezza, tutto a favore della riservatezza e questo può giustificare che da molte parti si affermi che si pone in pericolo la libertà di stampa. Lo dice il Garante per la privacy, Francesco Pizzetti, nella Relazione annuale al Parlamento. I capigruppo della Camera hanno deciso che il ddl arriverà in aula il 29 luglio: Fini, è irragionevole. Domani manifestazione di protesta a Roma e in molte altre città. Siddi (Fnsi) confermato lo sciopero generale del 9 luglio

    MAFIA: PISANU, DIETRO STRAGI GROVIGLIO POLITICA-AFFARI

    'Dietro le stragi del '92 e '93 si mosse un groviglio tra mafia, politica, grandi affari, gruppi eversivi e pezzi deviati dello stato', 'un groviglio che piu' volte abbiamo visto riemergere dalle viscere del paese'. Lo ha detto il presidente della commissione parlamentare antimafia Beppe Pisanu nella sua relazione.

    MAREA NERA:ITALIA,STOP TRIVELLAZIONI 5 MIGLIA DA COSTE

    Trivellazioni nei mari italiani vietate in una fascia di 5 miglia per tutte le coste nazionali. Off limits allargato a 12 miglia attorno al perimetro delle aree marine protette dove il divieto è totale. Lo ha annunciato il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo a margine dell'apertura del Forum delle Economie Maggiori (Mef) in corso a Roma.

    MANOVRA: TREMONTI ANNUNCIA EMENDAMENTO SU MAGISTRATI

    Il ministroomia iulio Tremonti ha annunciato la presentazione di un emendamento che modifichera' la manovra nella parte riguardante i magistrati. La manovra economica sarà licenziata dall'aula della Camera 'al massimo' nella mattinata del 29 luglio: lo ha stabilito la conferenza dei Capigruppo di Montecitorio. Formigoni boccia l'emendamento sui tagli alle Regioni. 'Il parlamento sta facendo un lavoro serio e la manovra uscira' solida a saldi invariati' ha assicurato Tremonti.

    PEDAGGI: ALEMANNO,SE METTONO CASELLO SU GRA LO SFONDO CON AUTO

    "Pedaggio sul Gra? Impossibile: se qualcuno sul Raccordo mette qualcosa per far pagare il pedaggio vado io con la macchina e lo sfondo". Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha spiegato che l'aumento ai caselli è stato garantito non riguarda i romani che si spostano da una parte all'altra della città.

    BRANCHER: CAMERA, L'8 LUGLIO IN AULA MOZIONE SFIDUCIA PD-IDV

    L'aula della Camera esaminerà giovedì 8 la mozione di sfiducia individuale nei confronti del ministro Aldo Brancher: lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. La mozione è stata sottoscritta da 222 deputati: tutti quelli del Pd e dell'Idv. Non è stata firmata dall'Udc.

    PAPA: FISICHELLA CAPO DICASTERO NUOVA EVANGELIZZAZIONE

    Benedetto XVI ha nominato oggi l'arcivescovo Rino Fisichella presidente del nuovo Pontificio Consiglio dedicato alla promozione della nuova evangelizzazione dell'Occidente, la cui creazione e' stata annunciata lunedi' scorso. Card. Ouellet è stato nominato prefetto della Congregazione per i Vescovi.

    AFGHANISTAN: ISAF, RESPINTO ATTACCO TALEBANI A JALALABAD

    Militari afghani ed internazionali hanno respinto l'attacco di un gruppo di insorti che hanno assaltato l'aeroporto di Jalalabad facendo esplodere un'autobomba, lanciando razzi e sparando con armi automatiche. Lo rende noto un comunicato a Kabul della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza

    BANCHE: IN ITALIA 45-50% RAPINE COMPIUTE IN EUROPA

    Il 45-50% delle rapine compiute nelle banche europee avviene in Italia. Lo afferma la Fiba Cisl riportando i dati dell'Osservatorio nazionale del sindacato e sottolineando che "il fenomeno delle rapine in banca in Italia, per quanto in flessione negli ultimi 2 anni, resta di dimensioni importanti". Nel 2009 in Italia ci sono state 1.744 rapine, il 42,02% del totale di 4.150 in Europa.

    DONNA UCCISA IN CASA A CHIERI. FORSE OMICIDIO PASSIONALE

    E' morta la donna ferita nella sua abitazione da alcuni colpi d'arma da fuoco a Riva di Chieri, nel torinese. La donna è stata colpita da tre proiettili al volto. Secondo i carabinieri potrebbe trattarsi di un omicidio passionale.

    MO: BLITZ: ISRAELE, COMMISSIONE INCHIESTA CHIEDE PIU' POTERI

    La commissione di inchiesta israeliana sul sanguinoso arrembaggio della marina militare a una nave di attivisti filopalestinesi il 31 maggio scorso, ha chiesto poteri più ampi. Il premier, Netanyahu ha indicato che risponderà favorevolmente.

    PALIO: SECONDA PROVA; VINCE ONDA, CONFERMATI TUTTI I FANTINI

    L'Onda ha vinto la seconda prova che si è svolta questa mattina in vista del Palio del 2 luglio. Istrice e Aquila sono partite davanti a tutti ma già prima della prima curva l'Onda, col fantino Jonathan Bartoletti detto Scompiglio, sul cavallo Giove Deus, ha preso la testa, mantenendola fino alla fine.

    TERREMOTI: MESSICO; FORTE SCOSSA,TREMANO EDIFICI IN CAPITALE

    Un terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito oggi il sud del Messico, facendo tremare gli edifici nella capitale. Lo hanno reso noto l'Usgs e testimoni. L'epicentro del sisma è stato localizzato a 14 chilometri ad est di Oaxaca, secondo l'osservatorio Usa. La scossa è stata avvertita a Città del Messico, dove alcune persone si sono riversate in strada nel centro. Al momento non si segnalano vittime.

    INTERCETTAZIONI:DDL IN AULA 29 LUGLIO.FINI, 'IRRAGIONEVOLE'

    Il testo del ddl sulle intercettazioni telefoniche arriverà in aula alla Camera il prossimo 29 luglio, dopo l'esame della manovra economica. Lo ha deciso la conferenza dei capogruppo di Montecitorio. Per il presidente della Camera Fini questa calendarizzazione e' 'irragionevole': ha acconsentito per 'dovere istituzionale'.

    BORSA: EUROPA OSCILLA IN ATTESA ASTA BCE, CORRE PORTUGAL TLC

    Oscillano le Borse in Europa dopo il pesante calo della vigilia. Gli investitori, commentano gli operatori, aspettano indicazioni dai risultati dell'asta di rifinanziamento a 3 mesi della Banca Centrale Europea. Sugli scudi AstraZeneca che fa un balzo dell'8,3%, rincorsa anche di Portugal Telecom (+6,7%) dopo che Telefonica ha ritoccato la sua offerta per Vivo a poche ore dall'assemblea che deciderà sull'opa. Piazza Affari si muove in altalena. Gli indici, partiti in positivo, ripiegano immediatamente, si riportano in terreno positivo e poi di nuovo si appiattiscono.

    MANOVRA: CAMERA, TESTO IN AULA IL 23/7, VOTO ENTRO 29/7

    La manovra economica sarà licenziata dall'aula della Camera 'al massimo' nella mattinata del 29 luglio: lo ha stabilito la conferenza dei Capigruppo di Montecitorio.

    BRANCHER: CAMERA, L'8 LUGLIO IN AULA MOZIONE SFIDUCIA PD-IDV

    L'aula della Camera esaminerà giovedì mattina la mozione di sfiducia individuale nei confronti del ministro Aldo Brancher: lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. La mozione è stata sottoscrtitta da 222 deputati: tutti quelli del Pd e dell'Idv. Non è stata firmata dall'Udc. Il Pd rinuncia al suo question time nell'Aula della Camera, in calendario per oggi, sulla nomina a ministro di Brancher: lo ha deciso il presidente dei deputati Dario Franceschini considerato che il presidente del Consiglio - oggi a Panama - non sarà in aula a rispondere.

    AFGHANISTAN: ISAF, RESPINTO ATTACCO TALEBANI A JALALABAD

    Militari afghani ed internazionali hanno respinto l'attacco di un gruppo di insorti che hanno assaltato l'aeroporto di Jalalabad facendo esplodere un'autobomba, lanciando razzi e sparando con armi automatiche. Lo rende noto un comunicato a Kabul della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf). Il perimetro della base è rimasto indenne, si precisa, mentre 'numerosi insorti sono stati uccisi'.

    USA-RUSSIA: SPIE, MOSCA SPERA NO IMPATTO SU RELAZIONI

    Il ministero degli esteri russo si aspetta che la vicenda degli arresti di presunte spie russe negli Usa non abbia un impatto negativo sulle relazioni tra Mosca e Washington. Lo riferisce Interfax, citando un portavoce.

    QUOTE LATTE: GALAN, NESSUNA ILLUSIONE, MULTE VANNO PAGATE

    'Conosco bene le difficoltà del settore e mi dispiace togliere qualsiasi illusione: le sanzioni sulle quote latte vanno pagate e vanno rispettate le scadenze definite dall'Unione europea'. Lo afferma il ministro delle Politiche agricole, Giancarlo Galan, intervenendo in audizione in Commissione agricoltura della Camera.

    DONNA UCCISA IN CASA A CHIERI.FORSE OMICIDIO PASSIONALE

    E' morta la donna ferita nella sua abitazione da alcuni colpi d'arma da fuoco a Riva di Chieri, nel torinese. Sul luogo del delitto, in via Einaudi, stanno operando i carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Torino. La donna è stata colpita da tre proiettili al volto. Secondo gli inquirenti potrebbe trattarsi di un omicidio passionale.

    MO: BLITZ: ISRAELE, COMMISSIONE INCHIESTA CHIEDE PIU' POTERI

    La commissione di inchiesta israeliana sul sanguinoso arrembaggio della marina militare a una nave di attivisti filopalestinesi il 31 maggio scorso, ha chiesto poteri più ampi per lo svolgimento della sua missione. Il premier, Benyamin Netanyahu, ha indicato che il governo risponderà favorevolmente.

    PALIO: SECONDA PROVA; VINCE ONDA, CONFERMATI TUTTI I FANTINI

    La contrada dell'Onda ha vinto la seconda prova che si è svolta questa mattina in vista del Palio del prossimo 2 luglio. Istrice e Aquila sono partite davanti a tutti ma già prima della prima curva l'Onda, col fantino Jonathan Bartoletti detto Scompiglio, sul cavallo Giove Deus, ha preso la testa della corsa, mantenendola fino alla fine. Qualche spunto nelle retrovie per il Drago.

    ASTE: 13.000 DOLLARI PER CIOCCA DI CAPELLI DI NAPOLEONE

    Una ciocca di capelli di Napoleone, tagliata la mattina della sua morte, è stata venduta per 13.000 dollari da una casa d'aste della Nuova Zelanda. Ad acquistarla, un collezionista anonimo londinese.

    CRISI: FMI ESCLUDE NUOVA RECESSIONE, MA RISCHI RESTANO

    All'indomani di un martedi' nero per le Borse mondiali in cui la sola Europa, spinta dall'allarme sul deficit, ha bruciato 145 miliardi di euro, il direttore generale del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn afferma che ''non ci sara' una nuova recessione mondiale'', ma i rischi per l'economia ''restano elevati''. L'Europa - osserva - ''è la parte più debole dell'economia globale'', ma sarebbe ''un disastro'' se tutti i Paesi stringessero la cinghia contemporaneamente.

    CRISI: BERLUSCONI, ORMAI E' ALLE NOSTRE SPALLE

    E da San Paolo del Brasile, poco prima di partire per Panama, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi rassicura: "La crisi è alle nostre spalle, per fortuna, e l'Italia ne sta uscendo meglio degli altri in Europa". Berlusconi ha ricordato tra l'altro come le famiglie italiane non abbiano fatto "come quelle americane, ovvero hanno consumato ma hanno saputo anche risparmiare" e come il sistema bancario italiano si sia rivelato "molto solido".

    MANOVRA: TAGLI A REGIONI MA A RIPARTIRLI SARA' CONFERENZA

    I tagli ai trasferimenti dallo Stato alle Regioni ci saranno, ma a deciderne i criteri di ripartizione sara' la Conferenza Stato-Regioni. E' questa la principale novita' dell'emendamento alla manovra presentato ieri sera dal relatore Antonio Azzollini in commissione Bilancio al Senato. Altre modifiche riguardano le le donne impiegate nel pubblico impiego, che andranno in pensione a 65 anni ma con uno ''scalone unico'' al 2012 e la revisione della ''soglia'' di invalidita'. Indenni i fondi per le consulenze e le feste militari e della Polizia. Prorogati i termini per il pagamento delle tasse agli imprenditori abruzzesi.

    FEDERALISMO: OGGI DATI IN CDM;CALDEROLI,RISPARMIO DI MILIARDI

    Arriveranno oggi sul tavolo del Consiglio dei ministri i numeri relativi a costi e benefici del federalismo fiscale. Una riforma che, secondo il ministro della Semplificazione Roberto Calderoli, non comporterà costi aggiuntivi ma risparmi "per miliardi": dai 6 ai 10, secondo le stime dei tecnici del Tesoro, a patto, spieghera' oggi il ministro Tremonti, di fare il punto sulle ''inefficienze'' delle autonomie. Tra gli altri temi all'attenzione del cdm, potrebbe esserci anche la nomina dell'attuale presidente dell'Antitrust, Antonio Catricalà, a capo della Consob.

    MAFIA: DELL'UTRI; PDL, SMONTATO TEOREMA, OPPOSIZIONE ATTACCA

    All'indomani della sentenza Dell'Utri s'infiamma il dibattito politico. Per il Pdl la sentenza ha smontato il ''teorema'' dei pentiti riconoscendo al senatore solo una parte degli addebiti a lui mossi. L'opposizione invece sottolinea, con Walter Veltroni, che ''la vicenda delle stragi del 1992-93 rimane ancora assolutamente aperta, e deve essere chiarita e approfondita''. Oggi pomeriggio si riunisce la Commissione Antimafia. All'ordine del giorno, comunicazioni del presidente Pisanu sui grandi delitti e le stragi di mafia di quegli anni.

    CROCIFISSO: RICORSO ITALIA OGGI ALL'ESAME DI STRASBURGO

    L'esposizione del Crocifisso nelle aule scolastiche sara' oggi al centro dell'udienza pubblica davanti alla ''Grande chambre'' della Corte europea dei diritti dell'uomo, chiamata ad esaminare il ricorso del governo italiano contro la sentenza del 3 novembre scorso. La Corte si riunira' subito dopo la seduta per deliberare, ma ci vorranno dai sei mesi a un anno prima che la decisione venga resa pubblica.

    STRAGE VIAREGGIO: 15.000 A FIACCOLATA PER ANNIVERSARIO

    Un anno dopo Viareggio ricorda le vittime della strage del 29 giugno 2009, quando una cisterna carica di gpl deragliò, innescando un'esplosione che uccise 32 persone. C'e' stata una fiaccolata con circa 15 mila persone. Alle 23:48, ora esatta dell'incidente, il fischio di un treno e delle sirene ha ricordato la tragedia, sulla quale non sono ancora spente le polemiche.

    PEDOFILIA: USA; PRIMA CAUSA A VATICANO DOPO CORTE SUPREMA

    L'avvocato Jeff Anderson, difensore di numerose vittime di abusi sessuali da parte di religiosi negli Stati Uniti, torna all'attacco: dopo il sostanziale via libera della Corte Suprema a procedere contro il Vaticano, ha annunciato una denuncia contro la Santa Sede in California, accusando i suoi piu' alti rappresentanti di aver coperto gli abusi compiuti, in Italia e negli Stati Uniti, da un prete salesiano.

    MAREA NERA: OBAMA NELLA TEMPESTA, AIUTI DA 12 PAESI

    Gli Stati Uniti accetteranno aiuti da 12 paesi per la lotta contro la marea nera, mentre la 'tempesta' provocata dall'incidente sull'amministrazione Obama si fa reale, con l'uragano Alex all'attacco da stanotte nel Golfo del Messico. Gli Stati Uniti - ha fatto sapere il Dipartimento di Stato - accetteranno l'offerta di assistenza da 12 paesi e da alcune organizzazioni internazionali.

    MONDIALI: SPAGNA AI QUARTI, VILLA 'MATA' IL PORTOGALLO

    La Spagna ha battuto il Portogallo 1-0 grazie ad un gol di David Villa e passa ai quarti di finale dei Mondiali di Johannesburg. Dopo la vittoria del Paraguay sul Giappone 5-3 ai rigori, feriti e arresti durante i festeggiamenti ad Asuncion.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

-> Le notizie di ieri, martedì 29 giugno

Le notizie di ieri, lunedì 28 giugno

Le notizie di domenica 27 giugno

Le notizie di sabato 26 giugno

Le notizie di venerdì 25 giugno

Le notizie di giovedì 24 giugno

Le notizie di mercoledì 23 giugno

Le notizie di martedì 22 giugno

Le notizie di lunedì 21 giugno

Le notizie di domenica 20 giugno

Le notizie di sabato 19 giugno

Le notizie di venerdì 18 giugno

Le notizie di giovedì 17 giugno

Le notizie di mercoledì 16 giugno

Le notizie di martedì 15 giugno

Le notizie di lunedì 14 giugno

Le notizie di domenica 13 giugno

Le notizie di sabato 12 giugno

Le notizie di venerdì 11 giugno

Le notizie di giovedì 10 giugno

Le notizie di mercoledì 9 giugno

Le notizie di ieri, martedì 8 giugno

Le notizie di lunedì 7 giugno

Le notizie di domenica 6 giugno

Le notizie di sabato 5 giugno

Le notizie di venerdì 4 giugno

Le notizie di giovedì 3 giugno

Le notizie di mercoledì 2 giugno

Le notizie di martedi 1 giugno

Le notizie di lunedì 31 maggio

Le notizie di domenica 30 maggio

Le notizie di sabato 29 maggio

Le notizie di venerdì 28 maggio

Le notizie di giovedì 27 maggio

Le notizie di mercoledì 26 maggio

Le notizie di ieri, martedì 25 maggio

Le notizie di lunedì 24 maggio

Le notizie di domenica 23 maggio

Le notizie di sabato 22 maggio

Le notizie di venerdì 21 maggio

Le notizie di giovedì 20 maggio

Le notizie di mercoledì 19 maggio

Le notizie di martedì 18 maggio

Le notizie di lunedì 17 maggio

Le notizie di domenica 16 maggio

Le notizie di sabato 15 maggio

Le notizie di venerdì 14 maggio

Le notizie di giovedì 13 maggio

Le notizie di mercoledì 12 maggio

Le notizie di martedì 11 maggio

Le notizie di lunedì 10 maggio

Le notizie di domenica 9 maggio

Le notizie di sabato 8 maggio

Le notizie di venerdì 7 maggio

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore