NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 1 giugno in Italia e nel mondo

     

     

    Superenalotto

    La combinazione vincente del concorso n' 65 del Superenalotto: 3 - 15 - 46 - 67 - 75 - 78 . Jolly: 5 - SuperStar 51

    Nessun 6 ne' 5+ al concorso di questa sera del Superenalotto: iI vincitori con 5 punti sono 9, ciascuno incassa 54.409,75 euro. Il jackpot per il 6 per il prossimo concorso sale a 81.100.000 euro.

    Quote superenalotto

    ai 9 con "punti 5" vanno 54.409,75
    ai 1.242 con "punti 4" vanno 394,27
    ai 49.468 con "punti 3" vanno 19,79

    Quote superstar

    nessuna "5 stella" -
    ai 3 con "4 stella" vanno 39.427,00
    ai 228 con "3 stella" vanno 1.979,00
    ai 3.428 con "2 stella" vanno 100,00
    ai 22.493 con "1 stella" vanno 10,00
    ai 53.919 con "0 stella" vanno 5,00

    Lotto

    Ecco le estrazioni del lotto di oggi:
    BARI 80 76 74 34 37
    CAGLIARI 11 66 41 10 07
    FIRENZE 83 54 67 82 43
    GENOVA 50 24 43 62 18
    MILANO 82 62 53 03 37
    NAPOLI 20 30 34 71 28
    PALERMO 62 83 70 53 05
    ROMA 79 35 64 89 68
    TORINO 32 82 07 70 01
    VENEZIA 61 20 24 51 44
    NAZIONALE 61 32 26 23 79

    10eLOTTO - NUMERI VINCENTI 11 20 24 30 32 35 41 43 50 54 61 62 66 67 74 76 79 80 82 83

    I CONVOCATI DI LIPPI PER I MONDIALI

    Sirigu, Cassani, Cossu, Borriello e Rosso sono i cinque giocatori tagliati dal gruppo azzurro per i Mondiali: Marcello Lippi li ha esclusi e ha consegnato stasera alla Fifa la lista ufficiale dei 23. Restano in gruppo Bocchetti e Quagliarella.. Ecco la lista dei 23 giocatori dell'Italia convocati dal ct Marcello Lippi per i mondiali di Sudafrica 2010. Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus); Morgan De Sanctis (Napoli); Federico Marchetti (Cagliari); Difensori: Salvatore Bocchetti (Genoa); Leonardo Bonucci (Bari); Fabio Cannavaro (Juventus); Giorgio Chiellini (Juventus); Domenico Criscito (Genoa), Christian Maggio (Napoli), Gianluca Zambrotta (Milan) Centrocampisti: Mauro G. Camoranesi (Juventus), Daniele De Rossi (Roma), Gennaro Gattuso (Milan), Riccardo Montolivo (Fiorentina), Claudio Marchisio (Juventus), Angelo Palombo (Sampdoria), Simone Pepe (Udinese), Andrea Pirlo (Milan). Attaccanti: Antonio Di Natale (Udinese), Alberto Gilardino (Fiorentina), Vincenzo Iaquinta (Juventus), Giampaolo Pazzini (Sampdoria), Fabio Quagliarella (Napoli). Ct: Marcello Lippi.

    MO: BLITZ; ISRAELE, ONU IPOCRITA. ITALIANI STANNO BENE

    Il ministro degli Esteri di Israele, Avigdor Lieberman, ha definito 'ipocrita' la dichiarazione critica del Consiglio di Sicurezza dell'Onu sul blitz di ieri. I sei attivisti italiani detenuti in Israele 'stanno tutti bene, anche se l'unica donna tra loro, la giornalista Angela Lano, è la più provatà. Lo ha riferito il sottosegretario agli Esteri Stefania Craxi dopo che il console a Tel Aviv Gloria Bellelli ha incontrato i detenuti. Stasera il premier turco Erdogan parlerà al telefono con il presidente americano Obama per discutere gli sviluppi dell'attacco israeliano ai civili, duramente condannato dalla Turchia. Il presidente russo Medvedev ha definito 'assolutamente ingiustificabili' le perdite umane dell'assalto. Un'altra nave di pacifisti è in arrivo a Gaza, e Avi Pazner, già portavoce del governo israeliano, ha detto che 'sarà fermata'.

    2 GIUGNO: NAPOLITANO, CONFRONTO E NON SCONTRO FINE SE STESSO

    Il confronto tra le opposte parti politiche non deve "produrre solo conflitto, soltanto scontro fine a sé stesso", ma deve portare a decisioni segnate da "un forte senso delle responsabilità cui fare fronte. Si discutano in questo spirito le decisioni che sono all'ordine del giorno; si scelga in questo spirito, nel Parlamento, nelle istituzioni regionali e locali e nella società, tra le diverse proposte che si dovranno liberamente esprimere" ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio di auguri agli italiani per la Festa del 2 Giugno.

    EURO AI MINIMI E DISOCCUPAZIONE UE PORTANO GIU' LE BORSE

    L'euro ai minimi (sotto 1,22 dollari) e i dati sulla disoccupazione europea trascinano giù le borse del Continente, Milano e Madrid le peggiori mentre Londra soffre per il -15% della Bp, sfiancata dalla vicenda marea nera. La disoccupazione nei paesi euro è al livello più elevato dall'agosto 1998, al 9,7%, mentre in Italia è all'8,9% rispetto all'8,8% di marzo. In ripresa sprint invece in Italia la produzione industriale che a maggio è cresciuta del 2,4% su aprile.

    ADOZIONI: CASSAZIONE, NIENTE BIMBI A COPPIE 'RAZZISTE'

    Niente bambini alle coppie di aspiranti genitori che, nelle procedure delle adozioni internazionali, dichiarano davanti al giudice di volere solo minori di determinate etnie. In questi casi il magistrato, non solo non deve convalidare decreti di adozione che contengono simili esclusioni discriminatorie, ma deve mettere in discussione la capacità stessa della coppia razzista a candidarsi per l'adozione in generale. Lo ha deciso la Cassazione nella sentenza 13332 appena pubblicata e riferita al caso di una coppia siciliana che voleva adottare solo bimbi di razza europea.

    FERROVIE: SELEZIONATE DUE OFFERTE PER 50 TRENI AV

    Sono due, quella di Ansaldo Breda assieme a Bombardier e quella di Alstom, la offerte selezionate dalle Ferrovie dello Stato per la commessa di 50 treni di "altissima velocità", del valore di 1,2 miliardi di euro. Lo ha detto l'amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti, dopo che questa mattina sono state aperte le buste delle offerte.

    CRIMINALITA': ASSALTO A FURGONE PORTAVALORI IN SARDEGNA

    Assalto ad un furgone portavalori in Ogliastra. Poco prima delle 8 una banda di 7 uomini armati e con il volto coperto ha bloccato un mezzo della Metropol Sardegna alla periferia di Villanova Strisaili. La banda ha dato fuoco al furgone dopo essersi fatta consegnare 500 mila euro, che però nel tamponamento erano stati macchiati dal liquido marchiatore e sono inutilizzabili. I rapinatori hanno incaprettato e incappucciato le guardie giurate. Un gruppo di studenti su uno scuolabus ha assistito all'assalto.

    MONDIALI: -10; GARE ANCHE AL CINEMA IN 3D IN TUTTA ITALIA

    I mondiali di calcio saranno anche al cinema in 3D. Dopo l'esperimento della finale di Tim Cup, Inter-Roma, nelle sale italiane si potranno seguire 12 gare del campionato sudafricano, grazie ad un accordo raggiunto da The Space Cinema e la Fifa. Le partite saranno trasmesse nei cinema di tutto il territorio nazionale. I biglietti si potranno acquistare on line o al botteghino. Tra poco Lippi annuncerà i 23 azzurri della squadra per i mondiali.

    PESCA: STOP A TELLINE E CANNOLICCHI, PROTESTE IN TUTTA ITALIA

    Da oggi entrano in vigore le nuove norme sugli attrezzi e l'attività di pesca nel Mediterraneo che bloccano la pesca di telline e cannolicchi. Contro il provvedimento manifestazioni dalla Liguria alla Sicilia.

    PER CAVALLI BOTTICELLE ROMANE ARRIVA 'HORSE AMBULANCE'

    Estate sicura per i cavalli delle botticelle romane. Nessuno di loro rischierà più di agonizzare per strada com'é successo con Birillo, morto in seguito a un incidente mesi fa nel centro di Roma. La capitale avrà veterinari, un'ambulanza e persino un pronto soccorso per gli animali che trainano le storiche carrozze della Capitale. Si è, infatti, costituita la commissione veterinaria che dovrà effettuare le visite sugli 80 animali.

    MO: FLOTTIGLIA; ONU CONDANNA E CHIEDE INCHIESTA

    Condanna per l'assalto sfociato in una strage, apertura di un'inchiesta e rilascio degli attivisti e delle loro imbarcazioni. E' quanto è emerso dal Consiglio di sicurezza dell'Onu nel corso di una lunghissima riunione dopo l'assalto israeliano ad un convoglio di navi che portavano aiuti alla striscia di Gaza che ha provocato una decina di morti e diversi feriti. Gli italiani che si trovavano a bordo delle imbarcazioni sono 6, tutti in stato di arresto essendosi opposti- come numerosi altri membri del convoglio - a un immediato rimpatrio. Il ministro degli Esteri Frattini auspica un rilascio immediato. In tutto gli arrestati sono 480, 48 stanno per essere espulsi. Israele ha intanto annunciato dichiarato che sarà impedito l'ingresso a Gaza a qualsiasi nuova nave di aiuti.

    LAVORO: ISTAT;DISOCCUPAZIONE APRILE A 8,9%,TOP DA 2001 Il tasso di disoccupazione ad aprile è salito all'8,9%, dall'8,8% di marzo. Secondo i dati Istat è il livello più alto dal quarto trimestre del 2001. Alle stelle la disoccupazione giovanile che ha raggiunto il 29,5%. In un anno, il numero di occupati in Italia èdiminuito di 307 mila unità. I disoccupati sono 2 milioni 220 mila.

    INTERCETTAZIONI:DDL IN COMMISSIONE; SI ESAMINANO EMENDAMENTI

    Commissione Giustizia del Senato al lavoro sul ddl intercettazioni per un approfondimento degli 11 emendamenti targati Pdl e Lega e degli oltre 50 sub-emendamenti messi a punto dall'opposizione. Il ritorno alla Commissione è stato deciso ieri. L'Aula del Senato è stata riconvocata per martedì 8 giugno. Intanto, dopo il botta e risposta di ieri tra i presidenti Camera e Senato, oggi vertice dei finiani a cui seguirà un incontro tra il presidente della commissione Giustizia della Camera Giulia Bongiorno e il legale del premier e deputato del Pdl Niccolò Ghedini.

    BORSA: EUROPA NEGATIVA (-1,33%); EURO IN RIBASSO

    Borse europee in calo nei primi scambi, con l'indice d'area Stxe 600 che cede l'1,33 per cento. Tra le maggiori flessioni Milano (Ftse Mib -2,05%, Ftse All Share -1,92%) e Madrid (-2,31%). Euro in netto ribasso sotto 1,22 contro il dollaro.

    ELEZIONI: SARDEGNA, 5 PROVINCE SU 8 AL PRIMO TURNO

    Sono cinque su otto i presidenti delle Province eletti al primo turno in Sardegna: tre sono del centrosinistra e due del centrodestra. Le altre tre province, Cagliari, Nuoro, l'Ogliastra verranno assegnate al ballottaggio. Prima delle elezioni sette province erano amministrate dal centrosinistra ed una dal centrodestra. Rimangono al centrosinistra Sassari, Carbonia-Iglesias, il Medio Campidano. Confermato a Oristano il centrodestra che si impone anche a Olbia Tempio. Tra i comuni a Sassari si riconferma l'uscente Gianfranco Ganau (Pd) a Nuoro, Porto Torres, Sestu e Iglesias si andrà al ballottaggio.

    APPALTI: OGGI CAPPELLACCI SU EOLICO. GROSSI SU FINMECCANICA

    Il governatore sardo Ugo Cappellacci riferisce oggi in Consiglio regionale sulla vicenda dell'eolico, che lo vede indagato per abuso d'ufficio e concorso in corruzione. A Napoli proseguono gli interrogatori nell'ambito dell'inchiesta su presunte irregolarità negli appalti del cosiddetto 'piano sicurezza'. Tra i testimoni convocati oggi Marina Grossi, amministratore delegato della società del gruppo 'Selex sistemi integrati' e moglie del presidente di Finmeccanica Piefrancesco Guarguaglini.

    UNIPOL: PAOLO BERLUSCONI INDAGATO PER RICETTAZIONE

    L'imprenditore ed editore del quotidiano Il Giornale, Paolo Berlusconi, è indagato dalla Procura di Milano per ricettazione dell'intercettazione segreta del luglio 2005 tra gli allora presidente di Unipol, Giovanni Consorte, e il segretario dei Ds, Piero Fassino (che gli disse "abbiamo una banca"). Secondo quanto riporta il Corriere della Sera l'intercettazione fu pubblicata quando non era ancora depositata agli atti, né trascritta o riassunta

    INCIDENTI SUL LAVORO: CROLLA MURO, MUORE OPERAIO A BAGNOLI

    Un operaio è morto in un incidente sul lavoro a Napoli, nella zona di Bagnoli. L'uomo è stato travolto dal crollo di un muro perimetrale al quale stava lavorando.

    DONNA IN COMA DA QUATTRO MESI PARTORISCE UNA BIMBA A BERGAMO

    Una donna da quattro mesi in stato vegetativo ha dato alla luce ieri una bambina agli Ospedali Riuniti di Bergamo. La piccola pesa circa due chili e sta bene. La mamma è in coma da gennaio a seguito di emorragia cerebrale.

    MONDIALI: ULTIME SCELTE PER L'ITALIA, E' IL GIORNO DEI TAGLI

    Marcello Lippi sceglie oggi i 23 per il Sudafrica. Entro la mezzanotte tutte le Federazioni devono comunicare alla Fifa la lista definitiva dei giocatori da portare al Mondiale, e il ct azzurro dovrà effettuare gli ultimi cinque tagli.

    MERCATO COMPITI IN LICEO PADOVA, SUFFICIENZA A 5 EURO

    Temi e traduzioni di latino e di greco passati agli studenti sul cellulare o 'brevi manu' per la modica cifra minima di 5 euro a garanzia della sufficienza o con prezzi più impegnativi se l'acquirente desiderava un voto più alto. La compravendita è costata una sospensione ai sei studenti ritenuti responsabili dell'iniziativa, scoperti dopo che, incautamente avevano pubblicizzato il loro mercatino su Facebook.

    MO:FLOTTIGLIA, RIUNITO CONSIGLIO ONU

    Riunito il Consiglio di Sicurezza dell'Onu sull'attacco di Israele contro la flottiglia filo-palestinese al largo di Gaza. Si tenta di trovare un compromesso su un testo per condannare la mossa dello stato ebraico. Sul tavolo la richiesta del fronte arabo di avere un'indagine ''indipendente, credibile e trasparente'', da concludere ''entro trenta giorni''. Si chiede inoltre ''il rilascio immediato delle navi e dei civili trattenuti da Israele''

    MO: FLOTTIGLIA; BLITZ ISRAELE FA STRAGE, ONU STUDIA CONDANNA

    Il Consiglio di sicurezza dell'Onu è al lavoro su un testo di condanna dell'attacco israeliano contro la flottiglia filo-palestinese al largo di Gaza, che ha causato almeno 10 morti. Il documento accoglie la richiesta del fronte arabo per un'indagine "indipendente e trasparente" da concludere entro 30 giorni e chiede "il rilascio immediato delle navi e dei civili trattenuti da Israele". Oggi a Bruxelles riunione straordinaria della Nato. La Lega araba ha convocato al Cairo una riunione urgente dei suoi ministri degli Esteri. La popolazione araba in Israele osserva una giornata di sciopero generale. Su una delle navi attaccate c'erano anche quattro italiani: si sa solo che sarebbero stati arrestati. Cortei filo-palestinesi sono previsti anche oggi in Italia e all'estero .

    INTERCETTAZIONI: DDL TORNA OGGI A COMMISSIONE SENATO

    Il ddl Intercettazioni torna oggi all'esame della commissione Giustizia del Senato, per approfondire gli 11 emendamenti di Pdl e Lega e gli oltre 50 subemendamenti dell'opposizione. La decisione arriva dopo l'incardinamento in Aula del testo e la bocciatura delle questioni pregiudiziali e sospensive del centrosinistra. E sul ddl intercettazioni è scontro anche tra i presidenti di Camera e Senato: così com'é non va, afferma Gianfranco Fini, che preannuncia modifiche a Montecitorio; Renato Schifani reagisce stizzito alla 'invasione di campo', rimproverando Fini di valutazioni politiche. Il ddl tornerà all'esame dell'aula del Senato l'8 giugno.

    MANOVRA: NAPOLITANO FIRMA, OPPOSIZIONI SUL PIEDE DI GUERRA

    Le opposizioni si preparano a dare battaglia sulla manovra correttiva, emanata ieri dal Quirinale e attesa ora al Senato per la prima lettura. I finiani annunciano un pacchetto di emendamenti e lo stesso presidente della Camera critica la sostenibilità del federalismo fiscale. Oggi il leader del Pd Pier Luigi Bersani riunisce la segreteria per analizzare il testo finale, ma ribadisce in ogni caso la linea dura. L'Udc aspetta di vedere le carte definitive, mentre l'Idv presenta oggi la sua 'contromanovra'. L'Anm conferma lo sciopero.

    TERRORISMO: AL QAIDA ANNUNCIA MORTE SUO CAPO IN AFGHANISTAN

    Al-Qaida ha annunciato la morte del suo capo in Afghanistan, Abu al-Yazid. Di nazionalità egiziana, Yazid è stato uno dei fondatori dell'organizzazione terroristica di Osama bin Laden. Secondo l'intelligence americana Yazid, che considerano il n.3 di al-Qaida, sarebbe stato ucciso in una zona tribale pakistana. Almeno tre o quattro uomini pesantemente armati hanno fatto irruzione ieri notte nel più grande ospedale di Lahore, in Pakistan, sparando all'impazzata e uccidendo almeno 12 persone.

    APPALTI: OGGI CAPPELLACCI SU EOLICO. GROSSI SU FINMECCANICA

    Il governatore sardo Ugo Cappellacci riferisce oggi in Consiglio regionale sulla vicenda dell'eolico, che lo vede indagato per abuso d'ufficio e concorso in corruzione. Si concentra su Finmeccanica l'inchiesta di Napoli su presunte irregolarità negli appalti del cosiddetto 'piano sicurezza'. Tra i testimoni convocati oggi Marina Grossi, amministratore delegato della società del gruppo 'Selex sistemi integrati' e moglie del presidente di Finmeccanica Piefrancesco Guarguaglini.

    MAREA NERA: MISTERO SU ENTITA' GIACIMENTO, NUOVA COMMISSIONE

    A più di un mese dal disastro della Deepwater Horizon c'é ancora grande incertezza su quando finirà la fuoriuscita di petrolio che sta causando il più grande disastro ecologico della storia Usa. Il presidente americano Barack Obama incontra oggi i due copresidenti della sua nuova commissione d'inchiesta sulla marea nera; il ministro americano della Giustizia Eric Holder si reca nelle regioni del Golfo del Messico più colpite

    PATENTI FACILI: SMANTELLATA ORGANIZZAZIONE 36 ARRESTI A FOGGIA

    Quiz per ottenere la patente di guida superati grazie a sofisticate apparecchiature ricetrasmittenti ma anche componenti dell'organizzazione che, con uno scambio di fotografie sui documenti, si sostituivano al candidato che si sottoponeva all'esame: questo ed altro è emerso dalle indagini che hanno portato il gip del Tribunale di Foggia ad emettere ordinanze di custodia cautelare eseguite in queste ore in Puglia e in altre regioni d'Italia per l'arresto di 36 persone. Nei confronti di un'altra trentina di persone sono stati adottati provvedimenti cautelari di diversa natura. Tra gli arrestati - a quanto si è appreso - ci sono anche il direttore della Motorizzazione civile di Foggia (già arrestato per analoghi fatti nel 1987 quando era direttore della Mctc di Ravenna) e i titolari di due autoscuole di Foggia, che sono state sottoposte a sequestro. Le ordinanze di custodia cautelare, in corso di esecuzione da parte degli agenti della squadra mobile della Questura di Foggia, sono state emesse nei confronti di persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di più delitti per l'illecito conseguimento delle patenti di guida: tra questi, truffa alle Motorizzazioni Civili di Foggia e Bari, corruzione, sostituzione di persona, falsità materiale e ideologica.

    AMMINISTRATIVE: SARDEGNA; 5 PROVINCE SU 8 AL PRIMO TURNO

    Cinque province su otto decise al primo turno, tre al centrosinistra e due al centrodestra, mentre altre tre, tra cui Cagliari, vanno al ballottaggio. A scrutinio quasi ultimato è questo il quadro delle elezioni per il rinnovo delle otto province in Sardegna, segnate da un astensionismo record: meno 11 punti rispetto a cinque anni fa.

    GERMANIA: PRESIDENTE SCIVOLA SU AFGHANISTAN E SI DIMETTE

    I vertici dei partiti di coalizione terranno oggi a Berlino un incontro per discutere il nome del successore di Horst Koehler alla presidenza della Repubblica tedesca. Koehler si è dimesso ieri dopo uno 'scivolone' sull'Afghanistan: siamo lì anche per "difendere i nostri interessi economici", aveva dichiarato.

    URAGANI: AGATHA; SI AGGRAVA IL BILANCIO, ALMENO 142 I MORTI

    La prima tempesta tropicale abbattutasi quest'anno nell'America centrale, battezzata 'Aghata', ha già provocato almeno 142 morti, 118 dei quali solo in Guatemala. gli sfollati sono circa 140.000 tra Guatemala, Honduras ed El Salvador.

    MONDIALI: ULTIME SCELTE PER L'ITALIA, E' IL GIORNO DEI TAGLI

    Marcello Lippi sceglie oggi i 23 per il Sudafrica. Entro la mezzanotte infatti tutte le Federazioni devono comunicare alla Fifa la lista definitiva dei giocatori da portare al Mondiale, e il ct azzurro dovrà effettuare gli ultimi cinque tagli. Grande impresa di Max Biaggi, che su Aprilia vince gara-1 e 2 del Gp degli Usa della Superbike, conquistando la testa del Mondiale.

     

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

- > Le notizie di ieri, lunedì 31 maggio

Le notizie di domenica 30 maggio

Le notizie di sabato 29 maggio

Le notizie di venerdì 28 maggio

Le notizie di giovedì 27 maggio

Le notizie di mercoledì 26 maggio

Le notizie di ieri, martedì 25 maggio

Le notizie di lunedì 24 maggio

Le notizie di domenica 23 maggio

Le notizie di sabato 22 maggio

Le notizie di venerdì 21 maggio

Le notizie di giovedì 20 maggio

Le notizie di mercoledì 19 maggio

Le notizie di martedì 18 maggio

Le notizie di lunedì 17 maggio

Le notizie di domenica 16 maggio

Le notizie di sabato 15 maggio

Le notizie di venerdì 14 maggio

Le notizie di giovedì 13 maggio

Le notizie di mercoledì 12 maggio

Le notizie di martedì 11 maggio

Le notizie di lunedì 10 maggio

Le notizie di domenica 9 maggio

Le notizie di sabato 8 maggio

Le notizie di venerdì 7 maggio

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore