NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 20 maggio in Italia e nel mondo

     

    PARIGI: COLPO DA 500 MLN, RUBATE CINQUE OPERE ARTE MODERNA

    Furto alla Arsenio Lupin questa notte al Museo d'Arte Moderna di Parigi. Sono state rubate cinque opere di Picasso, Matisse, Modigliani, Braque e Leger, per un valore complessivo di 500 milioni di euro. Il furto nel museo, che si trova nel XVI arrondissement, al Trocadero, nel palais de Tokyo, è stato scoperto stamattina prima dell'apertura. Il direttore del museo Pierre Cornette de Saint-Cyr si è detto sicuro del ritrovamento: 'con quadri del genere non ci si può fare niente, non si possono vendere'.

    INTERCETTAZIONI:CENTARO,VIA EMENDAMENTO SU PENE STAMPA

    Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, e Niccolò Ghedini con l'accordo del premier Berlusconi hanno deciso di ritirare l'emendamento del ddl sulle intercettazioni che aggrava le pene per i giornalisti nel caso di pubblicazione di una notizia. Lo ha detto il relatore del provvedimento sulle intercettazioni, Roberto Centaro. Intanto contro il ddl il popolo della rete si è dato appuntamento in piazza per domani.

    APPALTI: BERLUSCONI, SCAJOLA E VERDINI? CASI PERSONALI

    'Si tratta di casi personali e isolati che nulla hanno a che vedere con l'attività del governo e del partito", il Pdl "non ha mai ricevuto finanziamenti illecitì. Lo dice Silvio Berlusconi a Bruno Vespa che per il libro "Nel segno del Cavaliere" (Rai-Eri Mondadori dal 28 maggio in libreria) gli chiede di commentare i casi Scajola e Verdini.

    AFGHANISTAN: APPLAUSI E COMMOZIONE A FUNERALI ALPINI

    Applausi per i feretri avvolti nel tricolore, al termine dei funerali solenni dei due alpini uccisi lunedì scorso in Afghanistan, il sorgente maggiore Massimiliano Ramadù e il caporal maggiore Luigi Pascazio. Il presidente Napolitano ha salutato i familiari delle vittime. Ha partecipato alle esequie anche il caporalmaggiore Gianfranco Sciré, ferito nell'attacco di lunedì. Prima del rito breve colloquio tra il premier Berlusconi e il presidente della Camera Fini.

    CRISI: MERKEL,DIFENDEREMO EURO. SCIOPERO IN GRECIA

    Il governo tedesco è 'pronto a prendere le misure necessarie' a sostegno dell'euro. Lo ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel a Berlino. Il presidente francese Sarkozy: riformare la costituzione per obbligare i governi a fissare un calendario per raggiungere l"equilibrio delle finanze pubbliché. Per risanare i conti Sarkozy intende trovare '100 miliardi di euro tra risparmi e nuove entrate entro il 2013'. Mercati nervosi. In Grecia lo sciopero generale si sta svolgendo senza incidenti.

    THAILANDIA: INCENDIATA BANCA A DIN DAENG

    Un incendio è divampato nella Siam City Bank a Bangkok, nell'area di Din Daeng, edificio già danneggiato dalle battaglie dei giorni scorsi. A pochi metri dalla banca ci sono numerose abitazioni. Intanto Bangkok sotto shock cerca di fare i conti dei danni dopo gli atti vandalici su larga scala di ieri, scatenatisi dopo che parte delle "camicie rosse" non avevano accettato la resa ordinata dai leader in seguito al blitz dell'esercito contro l'accampamento della protesta.

    PROSTITUTA PER CRISI, MI VENDO MA PER TUTTI FACCIO BARISTA

    'Non trovo lavoro e da agosto mi prostituisco. Non posso far altro. Ai miei figli ho detto che faccio la barista in un locale notturno'. A raccontare la sua storia 'figlia' della crisi economica è una quarantenne padovana che la sera vende il proprio corpo sulle strade di Limena, alle porte della città del Santo. E' una delle tre-quattro 'new entry' italiane che, da quando la crisi economica morde, battono i marciapiedi della zona insieme a romene, albanesi, ucraine e nigeriane.

    PAPA: RICEVE PRIMO AMBASCIATORE EMIRATI, E' UNA DONNA

    Il Papa ha ricevuto per la presentazione delle credenziali la signora Hissa Abdulla Ahmed Al Otaiba, sposata, sei figli, primo ambasciatore degli Emirati Arabi presso la Santa Sede. Negli Emirati ci sono varie chiese cattoliche costruite su terreni donati dalle autorità: "La libertà di culto - ha affermato Benedetto XVI - contribuisce in modo significativo al bene comune e porta armonia sociale a tutte le società dove è praticata". Agli Emirati, paese a forte immigrazione, il Papa ha ricordato che gli immigrati sono una opportunità.

    UBRIACO SPINGE E UCCIDE DISABILE SU ROTELLE,ARRESTATO

    Arrestato a Sorso per omicidio volontario Alfio Quan Annibale Lombardo, 21 anni: il 9 aprile ha spinto un disabile in carrozzella che è caduto ed è poi morto a causa delle gravi ferite riportate. Avrebbe commesso il gesto in preda ai fumi dell'alcool, con cinismo e per divertirsi.

    MAREA NERA: HOLLYWOOD SCENDE IN CAMPO A UN MESE DAL DISASTRO

    A un mese dall'esplosione che ha fatto affondare la piattaforma Deepwater Horizon, Hollywood è scesa in campo per salvare le coste del golfo del Messico investite dalla Marea. Kevin Costner, la star di 'Waterworld'che ha speso anni e milioni di dollari per perfezionare una centrifuga succhia-petrolio dalle acque marine, ha incontrato i vertici di Bp a corto di soluzioni per far fronte il disastro ambientale.

    ESTRAZIONI DEL LOTTO - NUMERI VINCENTI 10ELOTTO

    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi:
    BARI 36 42 49 66 88
    CAGLIARI 14 71 63 18 11
    FIRENZE 46 76 22 39 33
    GENOVA 61 79 58 66 21
    MILANO 76 48 08 36 20
    NAPOLI 39 37 53 64 22
    PALERMO 63 15 53 80 45
    ROMA 29 03 66 24 90
    TORINO 38 69 67 33 56
    VENEZIA 38 62 80 45 17
    NAZIONALE 73 31 61 68 42

    10eLOTTO - NUMERI VINCENTI 03 14 15 22 29 36 37 38 39 42 46 48 49 61 62 63 69 71 76 79

    Superenalotto

    SuperEnalotto n. 60 / 2010 del 20.5.2010

    Numeri vincenti 19 38 48 54 71 84 Jolly 28

    Montepremi Euro 3.236.918,71
    Nessun 'sei',Jackpot Euro 74.189.865,10
    Nessun 'cinque+1' Euro -
    Ai 13 'cinque' Euro 37.349,07
    Ai 1.560 'quattro' Euro 311,24
    Ai 56.711 'tre' Euro 17,12

    SuperStar n. 31
    Nessun "cinque star" Euro -
    ai 5 "quattro star" Euro 31.124,00
    ai 280 "tre star" Euro 1.712,00
    ai 3.831 "due star" Euro 100,00
    ai 23.945 "uno star" Euro 10,00
    ai 55.792 "zero star" Euro 5,00

     

    MERCATI, MATTINATA IN POSITIVO, RIMBALZA EURO, SU BORSE

    Mattinata in positivo per i mercati europei dopo la bufera di ieri. Moderato segno più su tutte le principali piazze. L'indice d'area Stxe 600 guadagna lo 0,3 per cento. Di buon passo, in particolare, Milano (Ftse Mib +1,45%, Ftse All Share +1,40%), seguita da Stoccolma (+1,04) e da Madrid (+0,8%). Recupera l'euro che continua ad apprezzarsi in mattinata, arrivando oltre la soglia degli 1,24 dollari

    INDUSTRIA: ISTAT, FATTURATO MARZO +6,3% ANNO, +1,5% MESE

    Il fatturato del'industria italiana ha registrato a marzo un aumento del 6,3% (il dato è corretto per effetti di calendario) rispetto allo stesso mese del 2009 ed un rialzo dell'1,5% a confronto con febbraio 2010. Per quanto riguarda il dato tendenziale, si tratta del più alto dal giugno del 2008. Secondo i dati Istat l'indice grezzo ha registrato un +9,8% su base annua.

    AFGHANISTAN: OMELIA, MASSIMILIANO E LUIGI NON MORTI INVANO

    Funerali solenne a Roma per i due alpini uccisi lunedì scorso in Afghanistan: il sergente maggiore Massimiliano Ramadù, di 33 anni ed il caporale maggiore scelto Luigi Pascazio, di 25 anni. "I sacrificio dei nostri militari non è vano, non solo per l'Afghanistan ma anche per l'Italia e il mondo intero", ha detto l'ordinario militare, monsignor Vincenzo Pelvi, nella sua omelia. Presenti il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il premier Silvio Berlusconi. In concomitanza con la cerimonia un minuto di silenzio nelle scuole italiane.

    THAILANDIA: BANGKOK CALMA NEL 'DAY AFTER', SI CONTANO DANNI

    Atmosfera da 'day after'a Bangkok dopo le violenze di ieri. Situazione sostanzialmente pacifica nella capitale, mentre le centinaia di manifestanti, asserragliati per tutta la notte in un tempio buddista, stanno uscendo scortati dalla polizia, dopo aver consegnato le armi. Le autorità hanno comunque esteso il coprifuoco per altre tre notti nella capitale e in 23 province ; diverse aree, anche durante il giorno, rimangono off-limits. Quasi tutti domati gli incendi appiccati ieri ma i danni sono enormi. Il più grande centro commerciale della Thailandia, è in parte crollato, così come altri 'mall'minori e un cinema in Siam Square.

    FEDERALISMO: OGGI L'OK DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

    Federalismo ancora in primo piano con l'ok definitivo atteso questa mattina al Consiglio dei ministri al decreto attuativo per il trasferimento dei beni del patrimonio statale agli enti locali che ha ricevuto ieri il via libera della commissione bicamerale creata ad hoc. I beni del patrimonio immobiliare saranno trasferiti gratuitamente agli enti locali, in primis ai Comuni che saranno tenuti a valorizzali e se li 'maltrattano' rischiano il commissariamento. Spiagge, laghi e fiumi vanno alle regioni.

    CAMORRA: BLITZ PS E GDF CONTRO AFFILIATI CASALESI,7 ARRESTI

    Operazione questa mattina di polizia e guardia di finanza contro esponenti del clan dei Casalesi: 7 le ordinanze di custodia cautelare in carcere, sequestro di beni per un valore di circa 4 milioni di Euro; 26 gli indagati. Tra gli arrestati anche il latitante Pasquale Noviello e Maria Rosaria Schiavone, figlia del collaboratore di giustizia Carmine, già esponente di rilievo nel Clan dei Casalesi. L'organizzazione era dedita a estorsioni, truffe, danneggiamenti e traffico di armi.

    TERRORISMO: ARRESTATO IN FRANCIA PRESUNTO CAPO MILITARE ETA

    Il presunto capo militare dell'Eta Mikel Karrera Sarobe è stato arrestato in Francia.Secondo quanto si Sarobe e altri due presunti membri sono stati arrestati stamani nel sud del Paese, nei pressi di Bayonne, al confine con la Spagna.

    ENNESIMO SUICIDIO IN CARCERE

    20 mag 10 Ennesimo suicidio nelle sovraffollate carceri italiane: Aldo Caselli, 44 anni, detenuto nel carcere di Reggio Emilia, si e' tolto la vita stanotte. L'uomo, secondo quanto si e' appreso, avrebbe annodato le lenzuola alle sbarre della cella per impiccarsi. Quello di oggi, secondo le stime del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, e' il 26/o suicidio dall'inizio dell'anno.

    CASA: RACKET DELLE OCCUPAZIONI A MILANO: ARRESTI

    Dalle prime ore di stamani è in corso, a Milano, un'operazione della polizia nei confronti di un'organizzazione che gestiva occupazioni abusive in alcuni stabili milanesi di proprietà del Comune. Secondo quanto riferito oltre cento uomini stanno eseguendo arresti e perquisizioni. Secondo quanto si è appreso c'é anche un pubblico funzionario, un ispettore della Gefi (che allora gestiva per conto del Comune di Milano gli alloggi oggetto delle perquisizioni) tra i cinque arrestati dell' operazione antiracket condotta stamani dalla Squadra mobile e dal Commissariato Quarto Oggiaro nell'omonimo quartiere della città. Le accuse sarebbero di associazione per delinquere finalizzata alla compravendita di occupazioni abusive in alloggi pubblici e concussione, in quanto l'uomo era incaricato di pubblico servizio. Gli altri quattro destinatari delle ordinanze di custodia cautelare emesse dalla Procura di Milano sono i due custodi degli stabili interessati dall'indagine, un noto pregiudicato del quartiere, legato alla criminalità organizzata, e un quinto uomo che veniva usato come 'manovale' per sfondare le porte.

    DOPO TONFO IERI, ATTESA PER MERCATI; TOKYO IN RIBASSO

    20 mag 10 Attesa stamani per la riapertura dei mercati dopo il tonfo di ieri delle piazze europee, con Milano la peggiore a -3,45%, innescato dalla decisione unilaterale tedesca di bloccare le vendite allo scoperto sui titoli di Stato europei. Dopo aver toccato il minimo negli ultimi quattro anni, l'euro è rimbalzato fino a sfiorare 1,24 dollari e stamani a Tokyo era a 1,2387. In ribasso il Nikkei.

    AFGHANISTAN: STAMANI A ROMA I FUNERALI SOLENNI DEGLI ALPINI

    Si terranno stamani alle 10 nella basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma le esequie solenni dei due alpini uccisi nell'attentato in Afghanistan, il sorgente maggiore Ramadù e il caporale maggiore scelto Pascazio. Ieri all'ospedale militare del Celio è stata allestita la camera ardente per i due militari. Le salme erano arrivate in mattinata, accolte dal presidente Napolitano che ha reso omaggio ai due caduti.

    MANOVRA: TREMONTI DAL PREMIER; VERSO TAGLI 10% A MANAGER P.A.

    20 mag 10 Un contributo del 10% a carico dei top manager pubblici che superano i 100.000 euro di stipendio per 2 o 3 anni. E' una delle ipotesi che Tremonti starebbe valutando nel 'mix' di misure della prossima manovra. Il ministro dell'Economia ne ha discusso ieri sera con Berlusconi a palazzo Grazioli, dopo aver prima incontrato le parti sociali, ma senza Cgil. Risparmi del 10% o più arriveranno anche dagli stipendi dei politici. In una conferenza stampa col presidente egiziano Mubarak, il premier si é detto ottimista sulla situazione economica, ma, ha aggiunto, la crisi rende per ora impossibile tagliare le tasse.

    THAILANDIA: PRIMA NOTTE COPRIFUOCO,EVACUATI INSORTI DA TEMPIO

    E' terminata stamani alle 6 ora italiana la prima notte di coprifuoco a Bangkok, dopo una giornata di sangue costata la vita anche al fotografo italiano Fabio Polenghi. Stamani centinaia di camicie rosse, tra cui numerose donne e bambini, rimaste intrappolate in un tempio buddista, sono state evacuate pacificamente dalla polizia. L'accesso dei soccorritori era stato a lungo impedito da scontri a fuoco protrattisi sino a notte fonda. Nella pagoda, secondo fonti mediche e la polizia, vi erano anche nove morti e alcuni feriti.

    FEDERALISMO: PRIMO SI' A DEMANIO; OGGI OK CDM, BOSSI ESULTA

    Nuovo passo avanti per il federalismo fiscale. Il primo dei decreti attuativi sul trasferimento dei beni del patrimonio statale agli enti locali ha avuto ieri il via libera della Bicamerale creata ad hoc e oggi otterrà l'ok definitivo del Consiglio dei ministri. Esultano la Lega e Bossi, e il premier Berlusconi spiega: il taglio delle tasse, che ora la crisi non permette, sarà "il dividendo" della riforma e aiuterà anche nella lotta all'evasione fiscale. Divise le opposizioni: l'IdV ha votato a favore, l'Udc contro, il Pd si è astenuto.

    INTERCETTAZIONI:SI' MAXI-MULTE EDITORI; 'GIALLO' NORME STAMPA

    La commissione Giustizia del Senato ha dato il via libera alla norma del ddl Intercettazioni che prevede ammende fino a 464 mila euro per gli editori, norma per la quale la Fieg ha espresso "contrarietà e preoccupazione". E' 'giallo' invece su quella che inasprisce le condanne per i cronisti che divulgano atti e intercettazioni di cui la pubblicazione sia vietata: per sapere cosa succederà bisognerà aspettare lunedì prossimo quando la commissione riprenderà i lavori.

    NUOVA FIAMMATA DI TENSIONE FRA LE DUE COREE

    Si riaccendono le tensioni fra le due Coree dopo che oggi Seul ha reso noto i risultati di un'indagine di un pool di esperti sudcoreani e internazionali, secondo cui è stato un siluro nordcoreano ad affondare lo scorso marzo una corvetta della Corea del Sud, causando 46 morti. Pyongyang ha di nuovo negato ogni responsabilità, minacciando Seul anche di una "guerra generale" se dovesse promuovere l'adozione di nuove sanzioni. Il segretario generale dell'Onu si è detto preoccupato, mentre Washington ha duramente condannato il Nord per 'l'aggressioné.

    CANNES: IL GIORNO DI LUCHETTI E DI KEN LOACH

    Giorno dell'Italia oggi al Festival di Cannes, con il film di Luchetti in concorso 'La nostra vita', ieri sera presentato ai giornalisti in due proiezioni stampa. Oggi è anche il giorno di Ken Loach, col suo 'Route Irish', inserito all'ultimo momento perché appena completato: un film di denuncia sulla terribile violenza della guerra in Iraq, con protagonisti i contractors.

    MONDIALI: ESPONENTE AL QAIDA, DANIMARCA E OLANDA IN MIRINO

    Un esponente di Al Qaida arrestato recentemente in Iraq ha ammesso di avere proposto un attacco contro le nazionali di Danimarca e Olanda ai mondiali del Sudafrica per vendicare gli insulti contro Maometto venuti da quei paesi. Sinan al Saudi è stato catturato ai primi di maggio ma solo lunedì scorso le autorità irachene lo hanno reso noto. Ex ufficiale dell'esercito saudita ritenuto vicino al vice di Bin Laden Al Zawhari, è stato intervistato dalla Tv irachena Al Hurra.

    CALCIO: ORE DECISIVE PER PRANDELLI ALLA NAZIONALE

    Entra nel vivo la trattativa per l'arrivo dell'allenatore della Fiorentina Cesare Prandelli sulla panchina della nazionale dopo il Mondiale. Ieri sera si era diffusa l'indiscrezione di un incontro tra Figc e tecnico viola, negato però dagli interessati. Ma i contatti sono stati avviati e che sia proprio lui il nuovo ct dal primo agosto prossimo è un'eventualità ora più concreta.

    CALCIO: SONDAGGIO L'EQUIPE SUI MONDIALI

    ''Disamore mondiale'' e' il titolo con il quale il quotidiano francese L'Equipe definisce le cifre di un ennesimo sondaggio che vede la nazionale di Raymond Domenech fra le meno quotate per il mondiali in Sudafrica ma anche fra le piu' antipatiche. Considerando i soli intervistati francesi, la nazionale meno simpatica e' pero', di gran lunga, quella di Marcello Lippi. Gli italiani ricambiano con gli interessi. Lo studio IFOP per l' Equipe condotto in nove paesi fra persone che seguono il calcio (Francia, Gb, Italia, Spagna, Germania, Olanda, Brasile, Usa e Cina), mostra che il Brasile e' in grande spolvero: e' la squadra favorita numero 1 con il 37% delle preferenze, davanti a Spagna (19%) e Argentina (9%). L'Italia e' quinta dopo la Germania (8%). La Francia e' soltanto 8/a con il 3% delle preferenze. Il Brasile e' anche la nazionale piu' simpatica, per il 28% degli intervistati, davanti a Spagna (13%) ed Argentina (11%). Gli azzurri arrivano subito al 4/o posto (9%) alla pari con gli inglesi di Fabio Capello, mentre la Francia e' ultima fra i nove paesi con il 4% delle simpatie. Nel voto per la squadra piu' antipatica, invece, vince l'Argentina davanti a Francia e Italia, e i sondaggisti spiegano questo risultato con il forte voto contrario a queste tre squadre di brasiliani (anti-argentino), italiani (anti-Francia) e francesi (anti-Italia). Infatti, se per i soli francesi l'Italia e' di gran lunga la squadra piu' odiata con il 45% delle citazioni (la Germania e' seconda al 15%), il pubblico italiano ricambia con gli interessi: la Francia e' la nazionale piu' detestata con il 57% di ''preferenze''.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore