NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 14 maggio in Italia e nel mondo

     

     

    Crisi euro, torna a salire rischio debito, vola l'oro

    14 mag 10 Torna a salire rischio default dei cosiddetti paesi periferici dell’eurozona, Grecia, Spagna, Portogallo, Irlanda e Italia. E si fa più pesante l’andamento delle Borse europee mentre tornano a farsi sentire sui mercati i timori legati al debito degli Stati del Vecchio Continente e all’impatto che le manovre di contenimento del deficit potrebbero avere sulla ripresa economica. a metà della seduta europea, l’euro è restato sotto gli 1,25 dollari a breve distanza dal minimo di 18 mesi segnato stamani. L’oro segna a New York un nuovo record, sfiorando gli 1,250 dollari all’oncia.

    Berlusconi "Nessuna impunità ma no a liste proscrizione"

    Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, interviene sulla vicenda della cosiddetta lista del costruttore Anemone. ‘È inaccettabile – scrive il premier – che l’elenco dei clienti di un’azienda venga presentato dai giornali come una lista di colpevoli. Se ci saranno uno, due, tre casi di comportamenti illegittimi saranno i magistrati ad accertarlo. E in questa ipotesi ci sarà severità di giudizio e di decisione nei confronti di chi fa politica ed ha responsabilità pubbliche. Nessuna indulgenza e impunità per chi ha sbagliato. Ma, per favore, basta con queste assurde isterie, con queste liste di proscrizione che gettano aprioristicamente ed indiscriminatamente fango su persone innocentì.

    Alta tensione in Thailandia, sale bilancio vittime

    14 mag 10 Nuovi scontri in Thailandia nel quartiere finanziario di Bangkok fra gli oppositori del movimento delle camicie rosse e l’esercito. Si ha notizia di varie sparatorie ed esplosioni, ed è salito a cinque il numero dei morti negli scontri, mentre ci sono decine di feriti. Nessun italiano risulta coinvolto nei disordini, l’ambasciata a Bangkok resta aperta e i connazionali sono invitati alla cautela al fine di evitare spostamenti non necessari. Tra i feriti, anche tre giornalisti. Le camicie rosse insistono: governo vada via o questa notte sarà una tragedia.

    Nuova bomba in Grecia, davanti tribunale Salonicco

    14 mag 10 Nuovo ordigno in Grecia dopo quello di ieri sera nei pressi di un carcere di massima sicurezza. È scoppiata una bomba al tribunale di Salonicco, preceduta da due telefonate d’ avvertimento giunte agli stessi media cui ieri era arrivato l’avvertimento dell’ attentato al carcere. Non vi sarebbero vittime. La polizia è riuscita ad evacuare l’edificio, che sorge nel centro commerciale della città, prima dell’esplosione avvenuta nella hall. Intanto si registra un ulteriore rialzo dei rendimenti dei titoli di stato ellenici con lo spread rispetto ai bund tedeschi che si riavvicina ai 500 punti. Moody’s: molto probabile taglio rating Atene nell’arco dei prossimi tre mesi.

    Aumento benzina spinge inflazione

    È soprattutto la componente energetica a trascinare al rialzo l’inflazione ad aprile, parzialmente bilanciata dal calo degli alimentari. Benzina e diesel segnano rialzi a due cifre rispetto allo scorso anno (così come gpl e gasolio da riscaldamento), spingendo il capitolo trasporti. L’effetto di contenimento si deve invece all’andamento dei prezzi degli alimentari e bevande analcoliche e delle comunicazioni, mentre il maggiore sostegno alla dinamica tendenziale dell’indice aggregato è attribuibile al capitolo dei trasporti. Ad influire anche le tariffe del trasporto aereo, e in generale sono tutte le voci legate alle ormai vicine vacanze estive a registrare aumenti significativi.

    Dell'Utri "Ciancimino vittima di se stesso"

    ‘Sono una povera vittima'. Lo ha detto il senatore Marcello Dell’Utri sotto processo a Palermo in appello per concorso esterno in associazione mafiosa. Sulle affermazioni di Massimo Ciancimino che ha definito Silvio Berlusconi come ‘una vittima della mafià, Dell’Utri ha osservato: ‘la vittima non è Berlusconi ma Ciancimino, che è vittima di se stessò. Secondo la difesa del sen.Dell’Utri, la procura ha cercato di ‘allargare le accuse già ridimensionate in primo gradò, e quella di Dell’Utri è una vicenda irreale.

    Francia "Consiglio di Stato contro divieto burqa"

    Nuovo parere sfavorevole del Consiglio di Stato francese sul progetto di legge di divieto assoluto di indossare il burqa o velo integrale. Secondo il testo contenente il parere dell’ organo costituzionale, divulgato dal quotidiano Le Figaro, i Saggi hanno ricordato al governo che un divieto assoluto e generale di indossare il velo integrale in quanto tale non potrebbe trovare alcun fondamento giuridico incontestabile. Da ciò consegue che una legge in tal senso, che il Parlamento francese potrebbe approvare in estate, è esposta a ‘forti incertezze costituzionalì.

    Milab-Leonardo separazione consensuale

    ‘Consensualmente comunichiamo che ci separiamo: così Leonardo ha reso noto la fine del suo rapporto con il Milan. Galliani: mi dispiace molto, è una decisione comune presa in amicizia.

    Tutti in fila dalla notte per i biglietti della finale Champions

    Tende, piumoni, materassi: centinaia di tifosi interisti in coda da ieri di fronte alla filiale della Banca Popolare di Milano di Via Massaua, per i biglietti della finale di Champions tra Bayern e Inter che verranno messi in vendita solo domattina. Per evitare disordini si sono organizzati in blocchi, in ognuno dei quali viene fatto un appello ogni ora. Mourinho: cerco di non pensare troppo alla finale.

     

    Inchiesta G8, legali Anemone smetiscono collaborazione

    14 mag 10 Nessuna collaborazione con gli inquirenti da parte di Diego Anemone, secondo i difensori del costruttore al centro dell'inchiesta sugli appalti dei grandi eventi. L'imprenditore, in base a quanto riportano alcuni quotidiani,in un interrogatorio prima della sua scarcerazione, avrebbe fatto alcune ammissioni. In particolare Anemone avrebbe smentito le affermazioni del generale della Guardia di Finanza ora all'Aisi Francesco Pittorru, beneficiario di due case a Roma pagate in parte con gli assegni dell'architetto Angelo Zampolini. Si attende intanto la decisione del tribunale del riesame sulla competenza della procura di Perugia sull'inchiesta dei grandi appalti, mentre continuano commenti e smentite sull'elenco dei clienti dell'imprenditore al vaglio dei magistrati e diffusa integralmente da alcuni quotidiani.

    Scontri in Thailandia, un morto e 12 feriti

    Cresce di minuto in minuto la tensione a Bangkok con gli scontri tra l'esercito e le camicie rosse, dopo il ferimento di uno dei leader della protesta. L'esercito sta tentando di sgomberare una strada occupata. Negli scontri almeno una persona è morta. Una dozzina i feriti tra cui anche tre giornalisti, un reporter di France 24 e due tailandesi.

    Inflazione ad Aprile +1.5%, il top dal 2009

    L'inflazione ad aprile è salita all'1,5% dall'1,4% dei marzo. Lo conferma l'Istat, precisando che su base mensile i prezzi sono aumentati dello 0,4%. Il tasso tendenziale è il più alto dal febbraio 2009. In particolare i prezzi dei beni acquistati ad alta frequenza, ovvero quelli della spesa di tutti i giorni (alimentari, bevande, affitti, carburanti e giornali), sono aumentati del 2,2% rispetto allo stesso mese del 2009.

    Borse europee in ribasso, euro sotto 1,25 dollari

    Apertura in sensibile territorio negativo per tutte le principali piazze europee e moneta unica scesa sotto la soglia di 1,25 dollari, per la prima volta dall'inizio di marzo 2009. Sull'onda delle preoccupazioni legate alla situazione in cui si trovano le finanze di molti Paesi del Vecchio Continente l'indice Dj Stoxx 600, cede l'1,5% trainato al ribasso dai cali di Madrid (-3,1%), Milano (-2,1%) e Parigi (-1,7%). I rinnovati timori sui deficit accumulati in Europa aveva già pesato in mattinata sull'andamento delle Borse asiatiche.

    Maxi tamponamento sulla A4. 9 feriti e autostrada chiusa

    L'autostrada A4 Venezia-Trieste è chiusa al traffico in entrame le direzioni all'altezza di Mestre per un maxi-tamponamento verificatosi stamani all'altezza di Noventa di Piave (Venezia). Una cinquantina i mezzi coinvolti nell'incidente, causato probabilmente dalla nebbia. Diversi i feriti, alcuni in gravi condizioni. Un secondo tamponamento, con diverse vetture coinvolte, si è verificato poco dopo anche sulla carreggiata opposta della A4, in direzione di Trieste.

    Senza stipendi si svenò, infermiera muore a Napoli

    SI SVENO' PER MANCATO PAGAMENTO STIPENDIO, MUORE INFERMIERA Mariarca Terracciano, l'infermiera di 45 anni, dell'ospedale 'San Paolo', che nelle scorse settimane aveva protestato contro il mancato pagamento degli stipendi nella Asl Napoli 1 togliendosi 150 milligrammi di sangue al giorno, è morta ieri mattina. La donna aveva sospeso la sua singolare protesta dopo tre giorni ma lunedì scorso - come riferisce oggi il quotidiano "Il Mattino" - è stata colta da un improvviso malore e dopo tre giorni di agonia è morta.

    Maxisequestro di cocaina a Roma

    Un maxisequestro di cocaina, 225 chilogrammi è stato effettuato questa mattina a Roma dalla Squadra Mobile di Roma, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma al termine di un'indagine di due anni in collaborazione con la Drug Enforcement Administration statunitense. Numerosi gli arresti in corso.

    Benzina, la verde oltre 1,42 euro

    Nuovi rialzi dei craburanti questa mattina sotto l'effetto dell'aumento dei prezzi internazionali e caduta dell'euro rispetto al dollaro: Agip ha aumentato i prezzi della benzina di 1 centesimo e quelli del gasolio di 1,5 centesimi. Movimento al rialzo di un centesimo anche per Esso, ma solo sul gasolio. In controtendenza Tamoil che taglia di 0,5 centesimi il prezzo della benzina e di 0,3 centesimi quello del gasolio.

    Rissa tra genitori di giovani calciatori, uno in ospedale

    Lite degenerata in rissa con un ricoverato in ospedale tra genitori ad un torneo giovanile di calcio in provincia di Parma, a Fognano. Mentre i ragazzini di 12-13 anni disputavano il torneo che, si chiamava 'Fair Play', la decisione di un arbitro ha fatto scatenare prima un battibeccare fra alcune mamme e poi la rissa dopo il fischio finale. Intanto però mentre i loro genitori si picchiavano sugli spalti, i giovani giocatori festeggiavano insieme in campo. La vicenda è stata raccontata ad un quotidiano locale con una lettera da uno dei genitori.

     

    Inchiesta G8, Polemiche e smentite su lista Anemone con 350 nomi

    14 mag 10 Pioggia di smentite ieri dai vip presenti nella lista Anemone, l'elenco di 350 persone alle quali il costruttore romano avrebbe fatto lavori, trovato su un computer dell'imprenditore. Nicola Mancino dice di non aver avuto regali, Guido Bertolaso di aver pagato tutto, il giudice costituzione Gaetano Silvestri di non conoscere Anemone, il presidente dell'Udc Michele Vietti di non aver avuto rapporti con lui. "Si deve andare a fondo o la corruzione dilagherà" ha detto Bersani, mentre a Bossi l'inchiesta "sembra un po' strana, un po' preparata". Sit-in ieri sotto la casa di Scajola, con cartelli "Fai la valigia".

    Debito Sanitario, arrivano nuove tasse

    Stop all'utilizzo dei Fondi per le aree sottoutilizzate (Fas) per ripianare i debiti delle regioni nella Sanità: chi non ha i conti a posto, dovrà aumentare le tasse regionali. E' questo il boccone amaro che il governo ha riservato ai governatori di quattro regioni, Lazio, Campania, Calabria e Molise, ricevuti ieri a Palazzo Chigi. Gli amministratori locali in questione hanno risposto che le loro tasse sono già alte e che ulteriori aumenti non coprirebbero il taglio dei Fas. Soddisfatti invece per la stretta del governo i governatori di Lombardia e Veneto.

    Bomba esplode furi carcere Atene, danni e feriti

    Un potente bomba è esplosa ieri sera ad Atene davanti al carcere di massima sicurezza di Korydallos, mandando in frantumi finestre e vetrine in quattro isolati e ferendo due persone con le schegge di vetro. Due telefonate anonime avevano annunciato l'esplosione mezz'ora prima. Gli investigatori puntano sulla principale banda armata greca, Lotta rivoluzionaria. Alcuni leader di questa sono detenuti nel carcere di Korydallos.

    BCE: Crescita frena se non si agisce sui conti pubblici

    La crisi finanziaria, con le sue ramificazioni sulle imprese e sull'economia reale, rischia di dare un colpo di freno alla già fragile ripresa. E gli Stati ad alto debito di Eurolandia devono agire subito per risanare i conti, o rischiano di perdere la fiducia dei mercati. L'allarme arriva dalla Banca centrale europea nel suo bollettino mensile di maggio, dopo i 750 miliardi di euro stanziati per evitare nuove crisi.

    Conferenza di Gugliotta: Io urlavo e loro mi menavano

    "Io urlavo le mie ragioni, ma loro mi menavano". Stefano Gugliotta, il 25enne romano arrestato la sera della finale di Coppa Italia, ha raccontato così ieri in conferenza stampa l'arresto ingiustificato e il pestaggio subito da parte dei poliziotti. "In carcere è stato tremendo, proverò a dimenticare", ha aggiunto. Gugliotta, senza un dente e con una ferita alla testa, ha chiesto a tutti di "abbassare i toni", ma ha aggiunto "forse ora qualche poliziotto avrà il tempo per riflettere sul suo comportamento". Secondo il legale del giovane, il questore di Roma gli ha mandato le sue scuse.

    Thailandia, isolato quartiere delle camicie rosse

    L'esercito thailandese ha isolato e privato di elettricità nella notte il presidio nel centro di Bangkok dei manifestanti antigovernativi, le camicie rosse dell'ex premier deposto Thaksin Shinawatra. Un manifestante è morto ieri a Bangkok e decine di altre persone sono rimaste ferite in scontri con i soldati, fra le quali uno dei leader della protesta. Gli Usa hanno chiuso la propria ambasciata.

    Tre arresti per l'attentato a Times Squadre

    Tre persone sono state arrestate nel nordest degli Stati Uniti con l'accusa di complicità con il responsabile del fallito attentato a Times Square a New York, l'americano di origine pachistana Faisal Shahzad. Due degli arrestati avrebbero aiutato Shahzad a ricevere finanziamenti dal Pakistan per l'attentato.

    Papa "Aborto e iniziative contro famiglia insidie per l'uomo"

    L'aborto e le iniziative contrarie alla famiglia "fondata sul matrimonio indissolubile tra un uomo e una donna" sono tra le "più insidiose e pericolose sfide che oggi si pongono al bene comune". Lo ha affermato Benedetto XVI ieri al santuario di Fatima, in Portogallo. Celebrando la messa davanti a mezzo milione di fedeli, il papa ha detto che la profezia di Fatima non si conclude con la fine dei totalitarismi del Ventesimo secolo, ma continua ad ammonire contro i "gretti egoismi di nazione, razza, ideologia, gruppo, individuo".

    Cincimino jr ad Annozero "Berlusconi in mano a Dell'Utri"

    Marcello Dell'Utri "ha in mano le palle di Berlusconi", dopo aver inventato minacce della mafia per spingere l'imprenditore a chiedere la protezione di Cosa nostra. Massimo Ciancimino, figlio dell'ex sindaco mafioso di Palermo Vito, ha spiegato così ieri sera ad Annozero la sua frase di alcuni giorni fa su Berlusconi "vittima della mafia". Ciancimino ha anche detto che consegnerà ai pm un telefonino con il numero dell'agente segreto che trattò con la mafia attraverso suo padre.

    Applausi per la Guzzanti a Cannes

    Tre minuti di applausi da una sala strapiena hanno salutato ieri sera al Festival di Cannes la proiezione per il pubblico di "Draquila", il documentario di Sabina Guzzanti sul dopo terremoto in Abruzzo, che attacca pesantemente il governo e che ha spinto il ministro Bondi a non partecipare alla kermesse. Il film aveva già raccolto consensi alla proiezione mattutina per la critica, anche fra gli stranieri. La Guzzanti ha accusato Berlusconi di "eversione" e "colpo di stato".

    - > Leggi le notizie di ieri, mercoledì 13 maggio

    - > Lenotizie di mercoledì 12 maggio

    - > Le notizie di martedì 11 maggio

    - > Le notizie di lunedì 10 maggio

    - > Le notizie di domenica 9 maggio

    - > Le notizie di sabato 8 maggio

    - > Le notizie di venerdì 7 maggio

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore