NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 26 giugno in Italia e nel mondo

     

     

    USTICA: AMAREZZA NAPOLITANO, PROCESSI NON HANNO FATTO LUCE

    'Il dolore ancora vivo per le vittime si unisce all'amara constatazione che le indagini svolte e i processi sin qui celebrati non hanno consentito di fare luce sulla dinamica del drammatico evento e di individuarne i responsabili'. Lo dice il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato a Daria Bonfietti, presidente dell'Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, di cui domani ricorre il 30/o anniversario.

    BRANCHER: DECISIONE GIUDICI MILANO ENTRO IL 5 LUGLIO

    Il giudice del Tribunale di Milano Anna Maria Gatto deciderà il prossimo 5 luglio (data in cui è prevista la prossima udienza) sulla richiesta di legittimo impedimento presentata dal ministro Aldo Brancher nel processo che lo vede imputato per la vicenda del tentativo di scalata ad Antonveneta. Il pm Eugenio Fusco si è opposto alla concessione del legittimo impedimento.

    MONDIALI: MARADONA, A ITALIA MANCATI TOTTI E DEL PIERO

    'Mi dispiace tanto che l'Italia sia uscita, perché in un Mondiale una squadra come quella azzurra non può fermarsi nella prima fase. Ma si vedeva che all'Italia mancava qualcosa, in particolare non portava palla in avanti, e non giocava fluida. Ci sarebbe voluto un giocatore come Totti o Del Piero. Cassano? Sì, forse anche lui, ma non voglio fare critiche a Lippi'. Lo ha detto Diego Maradona nel corso della conferenza stampa alla vigilia di Argentina-Messico.

    INTERCETTAZIONI:PRESSING ALFANO. COLLE,NO CONTATTI CON LUI

    Il guardasigilli Alfano accusa la sinistra di incoerenza sulle intercettazioni, in una nota in cui ribadisce i capisaldi del ddl sul tema. Intanto il portavoce del Quirinale Cascella precisa che sulle intercettazioni non c'e' stato 'un contatto diretto tra il presidente Napolitano e Alfano . Ne' gli uffici del Quirinale 'conoscono le proposte di modifica al testo sulle intercettazioni e le stanno vagliando''.

    G8: CANADA, NESSUN ACCORDO SU TASSA BANCHE

    Ancora nessun accordo fra i paesi G8 per l'imposizione di una tassa sulle banche. Lo afferma un rappresentante del governo canadese. Nel discorso radiofonico del sabato il presidente Barack Obama ha invitato il Congresso ad approvare la sua proposta per una tassa sulle banche che potrebbe rastrellare 90 miliardi di dollari nell'arco di dieci anni. Le banche, ha ricordato, sono state le maggiori beneficiarie dell'aiuto dato con il danaro dei contribuenti all'apice della crisi finanziaria.

    BERTONE:INAUDITO SEQUESTRO VESCOVI BELGIO,NEPPURE IN URSS

    I vescovi belgi trattenuti dagli inquirenti 'per nove ore senza mangiare e bere' costituiscono 'un sequestro, un fatto inaudito e grave'. E di blitz del genere 'non ci sono precedenti neanche nei regimi comunisti di antica esperienza'. Lo ha detto il segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone a proposito della perquisizione nella sede della diocesi di Bruxelles, nell'ambito delle indagini sui preti pedofili.

    VATICANO:VERSO RELAZIONI CON VIETNAM,AVRA' RAPPRESENTANTE

    La Santa Sede avra' un 'rappresentate non residente' presso la Repubblica socialista del Vietnam: lo hanno deciso le delegazioni vaticana e vietnamita nel loro secondo incontro bilaterale. 'E' un passo molto significativo verso lo sviluppo di relazioni diplomatiche', ha spiegato il portavoce vaticano, Federico Lombardi, aggiungendo che non e' pero' in vista una visita del Papa in Vietnam.

    BOMBA CONTRO CASERMA: PM, 14 ANNI DI CARCERE PER GAME

    Il pm di Milano Maurizio Romanelli ha chiesto una condanna a 14 anni di reclusione per Mohamed Game, il presunto terrorista libico che il 12 ottobre scorso tentò di farsi saltare in aria davanti alla caserma Santa Barbara di Milano. Quattro anni e 2 mesi di reclusione, invece, sono stati chiesti dal pm per il presunto complice, l'egiziano Mahmhud Kol.

    USA: BANDIERA GENERALE CUSTER ALL'ASTA, VALORE 2-5 MILIONI

    La bandiera che ha accompagnato il generale Custer e il suo settimo cavalleria nella battaglia di Little Bighorn contro la tribù indiana dei Lakota sarà messa all'asta da Sotheby's in ottobre. Logoro e fragile, il vessillo è stato ritrovato tre giorni dopo la battaglia del 25 giugno 1876 e potrebbe essere macchiato di sangue. Il valore stimato da Sotheby's per la bandiera è 2-5 milioni di dollari.

    F1: EUROPA; RED BULL VETTEL IN POLE, QUARTO ALONSO

    Prima fila Red Bull nel Gran Premio d'Europa sul circuito cittadino di Valencia. Il pilota tedesco Sebastian Vettel ha conquistato la pole position precedendo il compagno di scuderia Mark Webber. Quarta la Ferrari di Fernando Alonso.

    BRANCHER:PM MILANO,NO A IMPEDIMENTO, MI SENTO PRESO IN GIRO

    Il pm di Milano Eugenio Fusco si è opposto alla concessione del rinvio per legittimo impedimento chiesto dal ministro Aldo Brancher in quanto, nella documentazione della presidenza del Consiglio, 'non sono minimamente precisati' quali sono gli impegni ministeriali dello stesso Brancher. 'So che è ministro senza portafoglio - ha argomentato il pm - ma non so con quali deleghe del presidente del Consiglio'. 'Se non conosco le deleghe di questo ministro - ha detto - come posso immaginare quali sono i suoi impegni istituzionali?'. 'Mi sento preso in giro', ha commentato il pm Fusco.

    MONDIALI:AZZURRI A FIUMICINO TRA INDIFFERENZA E 'VERGOGNA'

    L'aereo con gli azzurri reduci dalla disfatta in Sudafrica ha fatto tappa a Fiumicino. Nello scalo romano Lippi e alcuni calciatori, tra cui Cannavaro, sono scesi nell'indifferenza dei presenti, mentre al nastro bagagli hanno posato per foto ricordo chieste da turisti e aeroportuali. Qualche grido di 'vergogna, vergogna' e 'troppi soldi', invece, quando sono usciti dall'aeroporto. Cannavaro: 'la gente ha capito'. Sull'aereo Simone Pepe ha polemizzato con l'inviato del Giornale per una vignetta di Forattini che ritraeva gli azzurri nelle bare: 'Se noi siamo morti - ha detto Pepe - chi ha deciso di pubblicare una cosa del genere e' un becchino'. Poco fa l'aereo e' giunto a Malpensa, dove non ci sono tifosi ad attendere i calciatori, ma solo giornalisti e fotografi.

    RICICLAGGIO: LEGITTIMI ARRESTI SCAGLIA E MOKBEL

    La Cassazione ha deciso che sono legittimi gli arresti di Silvio Scaglia, ex Ad di Fastweb e dell'imprenditore Gennaro Mokbel coinvolti nell'inchiesta di riciclaggio di denaro e maxievasione delle società Fastweb e Sparkle. I legali di Scaglia hanno annunciato appello: 'e' vittima di una truffa'.

    SI CHIUDE G8, POSIZIONI DISTANTI SU MISURE ANTI-CRISI

    Giornata conclusiva dei lavori del G8 che ha riunito da ieri mattina i Grandi della Terra a Huntsville in Canada. Il formato a otto terminerà a metà giornata, con la dichiarazione conclusiva del Summit. Per poi passare il testimone al G20 che da oggi pomeriggio vedrà a Toronto i leader confrontarsi sulla crisi, alla ricerca di una crescita sostenibile, stabile ed equilibrata. Le posizioni distanti sulle misure anti-crisi gettano ombre sull'esito del G20.

    AFGHANISTAN: ISAF, MORTO SOLDATO NEL SUD IN ESPLOSIONE IED

    Un soldato della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) è morto oggi in Afghanistan. Lo ha reso noto la forza a guida Nato in un comunicato. Il militare, la cui nazionalità non è stata resa nota, ha perso la vita nell'esplosione di un rudimentale ordigno (ied) nel sud.

    MOZZARELLA BLU: PRIMO INTOSSICATO NEL PADOVANO?

    Labbra e gengive infiammate dopo aver mangiato una mozzarella da una confezione diventata, in frigo, sempre più azzurrina: il primo intossicato da mozzarella blu potrebbe essere un 32enne di Saccolongo, nel padovano. Ha mangiato la mozzarella di una delle sei marche a rischio, prima che nascesse l'allarme e a distanza di due settimane l'infiammazione non si e' ancora risolta. Le analisi non hanno ancora confermato la relazione tra sintomi e mozzarella blu.

    INDIA: FERMATA NAVE CARICA DI ESPLOSIVO A CALCUTTA

    Una nave carica di armi e esplosivi diretta in Pakistan è stata intercettata ieri nei pressi di Calcutta dalla polizia portuale. L'imbarcazione, che si chiama Agean Glory e che batte bandiera liberiana, proveniva dal porto di Chittagong, in Bangladesh. La sua destinazione finale era il porto pachistano di Karachi.

    RUSSIA: GIORNALISTA TV UCCISO IN CASA, ACCOLTELLATO

    Un giovane conduttore televisivo, Dmitri Okkert, 26 anni, è stato trovato ucciso con una coltellata al collo nel suo appartamento, a sud di Mosca. Gli inquirenti sostengono che al momento non è chiaro il movente del delitto e che 'é difficile' dire se la morte del giornalista può essere legata alla sua attività professionale.

    IMMIGRAZIONE: CLANDESTINI SU BARCA A VELA NEL SALENTO

    Sono arrivati a bordo di una barca a vela e di un gommone una ventina di clandestini rintracciati nelle prime ore di oggi sulla costa a sud di Lecce, nella località le Cesine. Si tratta di cittadini afghani e iraniani di etnia curda, e tra loro vi sono anche due donne e quattro bambini. Arrestate tre persone che hanno organizzato il viaggio.

    MOTO: ASSEN; WARM UP MOTO2, IANNONE SEMPRE DAVANTI

    Andrea Iannone è stato il più veloce anche nella sessione pre gara della classe Moto2 nel Gp d'Olanda. Il pilota abruzzese del Team Speedup ha fatto del suo meglio in 1'39"980, unico dei 40 in pista a scendere sotto il muro dell'1"40. Secondo tempo per il giapponese Shoya Tomizawa (Suter), terzo Mattia Pasini (Motobi), quarto il ceco Karel Abraham (FTR). Bene Claudio Corti (Suter) in quinta posizione, mentre in decima posizione c'é Raffaele De Rosa (Tech3) e con il 12/o tempo ha chiuso Simone Corsi (Motobi).

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

-> Le notizie di ieri, venerdì 25 giugno

Le notizie di giovedì 24 giugno

Le notizie di mercoledì 23 giugno

Le notizie di martedì 22 giugno

Le notizie di lunedì 21 giugno

Le notizie di domenica 20 giugno

Le notizie di sabato 19 giugno

Le notizie di venerdì 18 giugno

Le notizie di giovedì 17 giugno

Le notizie di mercoledì 16 giugno

Le notizie di martedì 15 giugno

Le notizie di lunedì 14 giugno

Le notizie di domenica 13 giugno

Le notizie di sabato 12 giugno

Le notizie di venerdì 11 giugno

Le notizie di giovedì 10 giugno

Le notizie di mercoledì 9 giugno

Le notizie di ieri, martedì 8 giugno

Le notizie di lunedì 7 giugno

Le notizie di domenica 6 giugno

Le notizie di sabato 5 giugno

Le notizie di venerdì 4 giugno

Le notizie di giovedì 3 giugno

Le notizie di mercoledì 2 giugno

Le notizie di martedi 1 giugno

Le notizie di lunedì 31 maggio

Le notizie di domenica 30 maggio

Le notizie di sabato 29 maggio

Le notizie di venerdì 28 maggio

Le notizie di giovedì 27 maggio

Le notizie di mercoledì 26 maggio

Le notizie di ieri, martedì 25 maggio

Le notizie di lunedì 24 maggio

Le notizie di domenica 23 maggio

Le notizie di sabato 22 maggio

Le notizie di venerdì 21 maggio

Le notizie di giovedì 20 maggio

Le notizie di mercoledì 19 maggio

Le notizie di martedì 18 maggio

Le notizie di lunedì 17 maggio

Le notizie di domenica 16 maggio

Le notizie di sabato 15 maggio

Le notizie di venerdì 14 maggio

Le notizie di giovedì 13 maggio

Le notizie di mercoledì 12 maggio

Le notizie di martedì 11 maggio

Le notizie di lunedì 10 maggio

Le notizie di domenica 9 maggio

Le notizie di sabato 8 maggio

Le notizie di venerdì 7 maggio

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore