Strage di Filandari, celebrati in forma privata i funerali 31 dic 10 Si sono svolti questa mattina, all'alba, i funerali delle cinque vittime della strage compiuta nella masseria a Filandari. Protetti da un imponente servizio d'ordine i feretri sono giunti alla chiesa Maria Santissima del Potere della frazione Scaliti direttamente dall'obitorio .... (continua)
Box auto con copertura in amianto sequestati dalla Polizia provinciale a Diamante 31 dic 10 Gli Agenti del Nucleo Ambiente della Polizia Provinciale di Cosenza, su disposizione del G.I.P. del Tribunale di Paola, hanno posto sotto sequestro n. 4 box auto siti in Diamante loc Viale Europa. Gli accertamenti ed i sopralluoghi effettuati dalla Polizia Provinciale di Cosenza, sono stati avviati su disposizione della Procura della Repubblica di Paola, che .... (continua)
Palpeggiava minorenni, arrestato ex sagrestano di Parenti 31 dic 10 Un ex sagrestano della parrocchia di Parenti, Giuseppe Calfa, 75 anni, è stato posto agli arresti domiciliari con l’accusa di molestie sessuali su tre ragazzine. I fatti sarebbero accaduti tra il 2005 e il 2010 ma solo oggi le giovani vittime avrebbero trovato il coraggio di raccontare l’accaduto ed è così partita la denuncia ai carabinieri della compagnia di Rogliano, da parte dei genitori insospettiti dagli strani atteggiamenti delle adolescenti .... (continua)
Il messaggio di auguri del Presidente Talarico dal Santuario di Paola 31 dic 10 “Il mio augurio è che le positività calabresi abbiano finalmente il giusto rilievo. Questa è una regione troppo bistrattata. Di solito, si predilige enfatizzare gli episodi gravi, che condizionano l’opinione pubblica, e sottacere le eccellenze, i talenti, i tanti punti di forza”. Esordisce così padre Rocco Benvenuto, Superiore provinciale dell’Ordine dei Minimi .... (continua)
Scarseggia la neve in Calabria, pochi impianti aperti 31 dic 10 Impianti di risalita aperti solo in alcune realta' turistiche in Calabria per il week-end di Capodanno. Presenze in linea con il trend del periodo nelle strutture ricettive delle principali localita' montane della regione ma poche possibilita' di praticare lo sci. In Sila, c'e' poca neve a Camigliatello dove le strutture impiantistiche sono attive ma le piste non sono funzionanti. Va meglio a Lorica .... (continua)
Le altre notizie di Venerdì 31 dicembre
Cronaca: --- Gli appuntamenti di Capodanno 2011 in Calabria --- Confindustria Calabria: nomina Gaglioti sinonimo di sviluppo --- Soddisfazione di Confindustria Cosenza per nomina Gaglioti --- Una tonnellata di fuochi sequestrata dai CC a Crotone --- Confart Crotone "Le imprese hanno bisogno di certezze" --- Il Comune di Ciro’ Marina aderisce al Programma Aspea --- Domenica a Roccella dibattito su ss106, ferrovia jonica e infrastrutture ---
AreaUrbana: --- Cresce la rete Assapori di Confindustria Cosenza --- Visita istituzionale del neo Prefetto Cannizzaro al Sindaco Perugini o ---
Feto morto alla “Madonnina”, Asp Cosenza costituisce commissione d’inchiesta 30 dic 10 Il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, Franco Maria De Rose, appreso del decesso di un feto verificatosi presso la Casa di cura Madonnina di Cosenza, ha immediatamente proceduto alla costituzione di una commissione composta da esperti sanitari con il compito di ricostruire i fatti e accertare eventuali responsabilità .... (continua)
Bimba morta, Commissione sanita' chiede lumi, Asp Cosenza precisa 30 dic 10 Il Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e le cause dei disavanzi sanitari regionali, l'on. Leoluca Orlando, ha disposto una richiesta di relazione al Presidente della Regione Calabria con deleghe alla sanità, Giuseppe Scopelliti, in merito alla morte di una neonata di un mese, deceduta dopo esser .... (continua)
Beni per 4.5 mln di euro sequestrati dalla Dia a imprenditore contiguo a cosca Piromalli Mole' 30 dic 10 La Direzione Investigativa Antimafia (DIA) di Reggio Calabria ha dato esecuzione ad un decreto di confisca di beni emesso dal Tribunale di Reggio Calabria – Sezione Misure di Prevenzione per un valore di quattro milioni e mezzo di euro ad un imprenditore di Gioia Tauro (Rc), Vincenzo Giacobbe, 42 anni, considerato dagli investigatori vicino alla cosca Piromalli-Molè .... (continua)
Sequestrati dalla Finanza a Diamante 300 kg di botti 30 dic 10 Brillante operazione repressiva da parte delle fiamme gialle di Scalea nel delicato settore della detenzione e commercio di artifizi pirotecnici e materiale esplodente. I militari hanno sequestrato a Diamante 300 chili di artifizi pirotecnici e materiale esplodente, di IV e V categoria. La merce era detenuta all’interno di un deposito non autorizzato e privo delle più elementari norme dì sicurezza .... (continua)
Ritrovata sana e salva dai CC lungo la A3 la giovane scomparsa 30 dic 10 E' stata ritrovata sana e salva dai carabinieri del Comando Provinciale di Cosenza la 15enne scomparsa da Mangone ieri pomeriggio. La giovane sta bene ed era in compagnia di alcuni suoi amici a bordo di un'automobile sulla A3 Salerno Reggio-Calabria, all'altezza dello svincolo di Cosenza Nord. La ragazza .... (continua)
--- 15enne scomparsa ieri da Piano Lago
Le altre notizie di Giovedì 30 dicembre
Cronaca: --- Assoproli: scegliete un cenone a Km zero --- 27 quintali di pesce sequestrati tra Calabria e Basilicata --- Parte il bando dell’Anas per lo svincolo A3 Sant’Agata a Reggio --- Iniziative natalizie a Belvedere Marittimo --- Tre tonellate di botti sequestrati dai CC a Catanzaro ---
Politica: --- Gli auguri del Presidente Oliverio per il 2011 --- Dimensionamento scolastico, ass. Caligiuri incontra Province calabresi --- Scopelliti esprime solidarietà al sindaco di Motta Santa Lucia ---
AreaUrbana: --- Insediato a Cosenza il neo Prefetto Cannizzaro --- Morrone (Fiamma) "200mila euro per il concerto della Mannoia" ---
Agguato a Delianuova, ucciso 25enne 29 dic 10 29 dic 10 Un giovane di 25 anni, Leo Italiano, è stato ucciso questa mattina nelle campagne di Delianuova, nel reggino.Italiano, nel momento dell'agguato, si trovava in una zona di campagna. Contro il giovane sono stati sparati alcuni colpi di arma da fuoco .... (continua)
Calcio: Doppia seduta con partitella per i Lupi
Calcio: Cosenza Calcio: prorogato al 4 gennaio il Mini abbonamento
Derubricati reati per Bonaventura Lamacchia, legale "Inusuale conferma arresti" 29 dic 10 L'avvocato Simona Rampiconi, legale difensore di Bonaventura Lamacchia, ha diffuso un comunicato per precisare che: "In riferimento alla posizione giudiziaria dell’on. Bonaventura Lamacchia, che assisto in qualità di suo difensore di fiducia, devo rappresentare alcune circostanze a seguito dei nuovi sviluppi della vicenda .... (continua)
I Carabinieri di Cosenza tracciano il bilancio del 2010: 1.201 arresti, 5.924 denuce 29 dic 10 Il comandante provinciale dei carabinieri di Cosenza, col. Francesco Ferace, ha illustrato questa mattina i risultati conseguiti dall'Arma in questi utimi 12 mesi, tracciando il bilancio dell'attivita' della sua compagnia. Al suo fianco il comandante del Norm di Cosenza, ten. Cristina Spina. Ringraziando la stampa il Col. Ferace, che comanda una delle piu' grandi province d'Italia, che comprende 155 comuni in cui sono dislocate quasi 100 stazioni, 93 per la precisione, 9 compagnie ed una tenenza, ha definito positivo .... (continua)
Neonata morta dopo ricovero in ospedale, Procura apre inchiesta 29 dic 10 La Procura della Repubblica di Paola ha disposto l'autopsia sul corpo di una piccina morta dopo un un mese di vita ed ha aperto un fascicolo d'inchiesta. La bambina, nata prematura, figlia di una ragazza diciottenne di nazionalità romena, era stata ricoverata dapprima nell'ospedale di Cetraro, dove e' nata, e poi in quello di Cosenza .... (continua)
Troppe intimidazioni, si dimettono Sindaco e 8 consiglieri comune S.Agata d'Esaro 29 dic 10 Dopo l'ennesimo atto intimidatorio si e' dimesso il sindaco di Sant'Agata d'Esaro, Antonio Bisignani. L'ultimo due giorni fa. Alle dimissioni del sindaco sono seguite quelle di otto consiglieri di maggioranza. Diverse le minacce ricevute dal sindaco negli ultimi anni. In un caso ignoti si sono introdotti a casa sua tentando di dargli fuoco. In fiamme anche la sua auto. A giugno Bisignani e' stato accoltellato .... (continua)
Nuovo incidente mortale sulla 107 a San Giovanni in Fiore 29 dic 10 A causa di un nuovo incidente mortale, è stata chiusa temporaneamente al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 107 "Silana Crotonese "all’altezza del km 57,000, in località Lattano nel comune di San Giovanni in Fiore. Nel sinistro e' deceduto il giovane Daniele De Francesco, 24 anni di Trenta che stava raggiungendo Camigliatello dove gestiva un esercizio commerciale .... (continua)
Lavoratori Bocchiglierio insistono: "Responsabilita' dirette della Curia" 29 dic 10 "Crediamo che sia giunta l’ora di mettere dei limite a questa telenovela di responsabilità della Curia" e' quanto scrivono il sindacato Usb e i lavoratori della Santa Maria di Bocchigliero in una nota ceh a proposito della composizione del Cda della fondazione tengono a precisare che: "presidente della stessa e' don Nando Ciliberti (sacerdote e direttore dell’ufficio dei beni artistici diocesani), consiglieri .... (continua)
Eolico, chiesta proroga indagini per 34. Tra loro Loiero, Adamo e Tommasi 29 dic 10 Il sostituto procuratore di Catanzaro, Carlo Villani, ha chiesto una proroga di sei mesi delle indagini sull'eolico in Calabria che vedono coinvolte 34 persone. Tra gli indagati ci sono l'ex presidente della Giunta regionale, Agazio Loiero, due ex assessori dell'esecutivo di centrosinistra presieduto dallo stesso Loiero, Nicola Adamo e Diego Tommasi .... (continua)
Deruba la donna che sfruttava, 25enne arrestato dai CC a Rende 29 dic 10 Un giovane di 25 anni, Mariano Marchiotti (nella foto) di Rende e’ stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Rende per furto e sfruttamento della prostituzione, Dietro il suo arresto una squallida storia. Ieri sera una chiamata alla Centrale Operativa dell’Arma di una donna con accento straniero richiede l’intervento di una pattuglia dei carabinieri presso la sua abitazione .... (continua)
Le altre notizie di Mercoledì 29 dicembre
Cronaca: --- Presidente Gaglioti "Il mio impegno per il rilancio della Calabria" --- Molinaro (Coldiretti) "Rosarno non puo' essere lasciata sola" --- Accoltella ex socio, uomo in manette a Rizziconi --- A Catanzaro per la Befana c'e' la "Pazza Piazza" --- Sequestro di botti ad opera dei CC a Taurianova --- Sindaco Belvedere scrive a Marchionne e Scopelliti: rilanciare Foderauto Bruzia --- PG Pignatone: Dal 16 aprile valutero' se andarmene ---
Politica: --- Magorno (PD): "Distanti dal partito posizioni Nicola Adamo" --- Napoli (Fli): "Utile sovrapposizione per evitare uscita boss da ergastolo" --- Scopelliti: "Gli ospedali di montagna non chiuderanno" --- Dalla Giunta regionale una proroga di 2 anni per la Fondazione Campanella --- Ass. Mancini: "Bilancio punto qualificante nuova stagione" --- Corbelli: "Pignatone non se ne vada da Reggio Calabria" --- Scopelliti: "Pappaterra non verra' lasciato solo" --- Assoutenti al Governatore: "Elimini gli enti inutili" --- Entro 10 mesi sede unica di rappresentanza della Regione a Roma --- Giordano (Idv): "Scopelliti si attivi per mancato funzionamento Logopedia a Lamezia" --- Presidente Talarico domani al Santuario di S. Francesco di Paola --- Pdl e Udc Rogliano “Dal sindaco Gallo solo propaganda” ---
AreaUrbana: --- Marocchino con merce taroccata per 2500 euro denunciato dalla Mobile --- Concerto di Capodanno sabato al ridotto del Rendano ---
Mattanza nelle campagne di Filandari: ucciso pastore con i 4 figli. C'è un testimone. Fermate 4 persone Una vera e propria agghiacciante mattanza e’ avvenuta nelle campagne del vibonese, a Filandari nella frazione Scaliti dove un pastore con i suoi quattro figli sono stati uccisi a colpi di pistola. Il pastore e tre suoi figli sono morti sul colpo. Il quarto figlio, ferito gravemente, e' morto durante il trasporto in ospedale .... (continua)
--- Strage Filandari: Funerali in forma privata per le vittime --- Strage Filandari, PG Spagnuolo "Piu' grave fatto di mafia". Domani autopsie --- Corbelli: "Si criminalizza la Calabria" --- 40 i colpi sparati, si cercano i caricatori --- PG Spagnuolo "Domina una subcultura barbarica" --- Strage Filandari, legale "Stato assente, comunita' sotto scacco" --- Strage Filandari, nella notte fermate 4 persone --- Strage di Filandari, si costituisce una persona "Sono stato io"
Paolo Fabiano Pagliuso nominato Presidente del Cosenza Calcio 28 dic 10 Paolo Fabiano Pagliuso e' stato nominato presidente del Cosenza calcio. L'incarico al termine del Consiglio di Amministrazione che si e' concluso pochi minuti fa dopo la riunione che in soli 15 minuti ha approvato il bilancio 2009/2010 della società, con una perdita che sarà ripianata attraverso l’abbattimento del capitale sociale ... (continua)
Calcio: Doppia seduta per i Lupi. Castagnini gia' al lavoro
Incidente mortale sulla 107 vicino Caccuri 28 dic 10 Una donna di 76 anni Fortunata Iaquinta di San Giovanni in Fiore e' morta in un incidente stradale avvenuto lungo la strada statale 107 "Silana Crotonese "all’altezza del km 101,400, in località Caccuri in provincia di Crotone. A causa di un incidente la strada è stata chiusa temporaneamente al traffico, in entrambe le direzioni. L'incidente, sulle cui cause sono in corso gli accertamenti .... (continua)
Il programma della notte di Capodanno a Cosenza con la Mannoia 28 dic 10 Comincerà alle 23 e terminerà alle prime luci dell’alba il lungo Capodanno in piazza a Cosenza. L’esibizione di Fiorella Mannoia sarà infatti preceduta e seguita da voci e musiche di talenti locali che l’Amministrazione comunale, attraverso l’Assessorato allo Spettacolo, intende valorizzare nella notte più festosa dell’anno. A calcare per primo le tavole del palco di piazza dei Bruzi sarà Sandro Sottile .... (continua)
Disservizi Intercity: Ministro Matteoli chiede miusure all'AD di FS 28 dic 10 ''Quanto accaduto alla vigilia di Natale sui treni diretti dal Nord a Reggio Calabria e' inammissibile''. Lo afferma il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli, in riferimento ai disservizi (toilette inagibili) registratisi il 24 dicembre scorso sugli Intercity .... (continua)
--- Nucara scrive a Mattioli: "Mandare via Moretti da Trenitalia" --- Intercity senza bagni, Trenitalia ha avviato indagine
Sappe: In Calabria situazione carceri esplosiva 28 dic 10 "Continua inarrestabile la crescita dei detenuti in Calabria. Negli ultimi quattro mesi sono aumentati di circa 100 unita'". E' quanto affermano Giovanni Battista Durante e Damiano Bellucci, rispettivamente segretario generale aggiunto del Sappe e segretario regionale per la Calabria. Ad agosto, infatti, i detenuti presenti nelle carceri calabresi erano 3200, mentre alla vigilia del nuovo anno sfiorano i 3300 .... (continua)
Controlli dei Nas per Natale, a Cosenza sequestrate 29 tonnellate di alimenti 28 dic 10 Nell'ambito di una collaudata strategia di controllo, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha disposto, in concomitanza con le festivita' natalizie, l'intensificazione delle attivita' ispettive nei confronti delle aziende di produzione e vendita di prodotti dolciari, al fine, oltre che di garantire la salubrita' degli alimenti per il consumatore, anche l'individuazione delle frodi in commercio .... (continua)
Unc, dal 1 gennaio i saldi in Calabria, utili a rilanciare l’economia 28 dic 10 Superato lo shopping dedicato ad amici e parenti per i classici regali di Natale, si preannuncia l’inizio dei saldi invernali per chi ha ancora qualche risparmio da investire in tali spese. Quest’anno la Calabria è una delle Regioni in cui i saldi inizieranno da calendario immediatamente e cioè il 1° Gennaio 2011, che essendo però giorno festivo, decorreranno dal due gennaio e si prolungheranno fino al 28 Febbraio 2011 .... (continua)
Calcio: Cosenza calcio in piena bagarre mercato. Questa sera il Cda
Calcio: Il Cosenza riprende la preparazione. In prova giovane attaccante
Calcio: Donata Bergamini "Ultras nel cuore"
Le altre notizie di Martedì 28 dicembre
Cronaca: --- Oltre 30 chili di botti sequestrati a Lamezia --- Sindaco Cassano Jonio: "Minacce Pappaterra ennesima barbarie" --- Ergastolano scarcerato, interviene la Cassazione --- Ass. privati sanita'-Regione, si va verso l'accordo --- Giuseppe Gaglioti eletto presidente di UnionCamere Calabria --- Risolta vicenda lavoratori Comune San Marco, il 31 il contratto decentrato --- Attivo a Rogliano il servizio di Telassistenza --- Asp Cosenza, identificati tre punti per esenzione ticket --- Due arresti dei CC a Girifalco --- Finanziati a Cosenza, Corigliano e Maierato tre progetti sicurezza --- Sindaco Saracena “La vicenda Bucita colpisce i virtuosi, noi vittime con residenti” --- Un sito per conoscere le farmacie aperte a Catanzaro --
Politica: --- Presidente Oliverio “Gaglioti dara’ nuovo slancio all’economia regionale” --- Villella (PD) “Bilancio Regione puzza d’inciucio” --- N.Oliverio: "Calabria sara' messa in ginocchio dal federalismo" --- Ospedali di montagna, Scopelliti convoca conferenza per il 29 a Catanzaro --- Gentile (Pdl): "Si faccia concorso ad hoc per interinali Inps" --- De Masi (Idv): "Approvare legge su centro sicurezza stradale" --- Gallo (Udc) “Il canale dello Stombi sotto competenza della Regione” --- Cariati, consigliere Fortino resta in maggioranza --- Sindaco Cariati, Sero, traccia bilancio presentando priorita’ 2011 --- Sindaco Cariati, Sero, traccia bilancio presentando priorita’ 2011 ---
AreaUrbana: Rumeno ferisce connazionale all'autostazione, arrestato dalla PS ---
Istruttore muore, schiacciato da un macchinario, in palestra a Rende 27 dic 10 Un giovane, Alessandro Greco di 38 anni, e' morto questa mattina mentre si stava allenando in palestra schiacciato da un macchinario per il potenziamento muscolare. Il fatto e' avvenuto in una nota palestra di via De Chirico, a Saporito di Rende (CS). Sul posto sono intervenuti il 118 e i Carabinieri, che hanno avviato le indagini .... (continua)
Minacce e proiettili al presidente del Parco Pollino, Pappaterra 27 dic 10 Una busta con un proiettile e una richiesta estorsiva è stata recapitata la mattina della vigilia di Natale al presidente del Parco nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra. Si tratterebbe di un messaggio dalle finalità poco chiare: nel testo della lettera, infatti, si fa una richiesta di 130mila euro e si minacciano ritorsioni contro i familiari dell’ex consigliere e assessore regionale .... (continua)
--- Le reazioni del mondo politico e sociale
Ass. Gentile revoca finanziamenti per edilizia sociale. Strani intrecci 27 dic 10 L’Assessore Pino Gentile revoca con determina del Direttore Generale dei Lavori Pubblici n°17095 del 29 Novembre 2010 finanziamenti per un miliardo di euro che avrebbero permesso la costruzione di 4000 alloggi di edilizia sociale ed il recupero di quartieri degradati di Cosenza, Reggio Calabria, Crotone, Lamezia Terme, Rossano, Corigliano, Vibo Valentia. E' molto strano che .... (continua)
Picchia la moglie armato di bottiglia rotta e coltello, un arresto dei CC a San Demetrio Corone 27 dic 10 I carabinieri della Compagnia di Corigliano hanno arrestato a San Demetrio Corone per il reato di maltrattamenti in famiglia,G. V., 64enne del luogo, nullafacente, censito penalmente. L’uomo, all’ interno della propria abitazione, armato di un coltello e di una bottiglia di vetro rotta, aveva picchiato e minacciato la moglie. .... (continua)
Estorsioni a villaggio S.Andrea: 4 arresti dalla PS di Catanzaro, tra loro un insegnante 27 dic 10 Quattro persone sono state arrestate questa mattina dalla squadra mobile di Catanzaro con l’accusa di avere compiuto estorsioni alla società che gestisce il villaggio turistico "Sant’Andrea", a Sant’Andrea sullo Ionio, famosa localita' tiuristica sulla costa ionica nei pressi di Soverato. Tra loro c’è anche un professore di scuola .... (continua)
Scaduti i termini di custodia, ergastolano in liberta' 27 dic 10 Giuseppe Belcastro, di 50 anni, condannato all'ergastolo dalla Corte d'assise d'appello di Reggio Calabria, il 3 marzo del 2006, è stato scarcerato ed avviato alla pena alternativa della casa di lavoro di Sulmona per scadenza dei termini della custodia cautelare. Belcastro era stato condannato alla pena massima nei due gradi del giudizio .... (continua)
--- Dopo 5 anni mancano motivi dell'appello --- Ministro Alfano invia ispettori --- Scarcerato ergastolano, Procura aveva gia' segnalato il caso
Famiglia di Crotone investita dallo scoppio, morto anche il figlio 27 dic 10 Vigilia di Natale tragica per la famigliola di Crotone rimasta coinvolta lo scorso 4 dicembre nello scoppio della loro abitazione. Infatti il 24 dicembre è morto anche Emilio Stirparo, il giovane di 17 anni rimasto superstite allo scoppio dell'abitazione, che era ricoverato in coma .... (continua)
Calabrese arrestato per rapina a Chiavari 27 dic 10 Un uomo di 56 anni, di origini calabresi ma residente a Lucca, e' stato arrestato dalla polizia a Chiavrai. L'uomo, caduto nella rete delle forze dell'ordine la vigilia di Natale, e' accusato di aver compiutoù una rapina a Lucca pochi mesi fa. Secondo le indagini degli inquirenti l'uomo, ex ndranghetisa e collaboratore di giustizia, il 22 dicembre avrebbe tentato di rapinare un'agenzia di credito a Chiavari .... (continua)
Le altre notizie di Lunedì 27 dicembre
Cronaca:--- Troppi dissidi, Sidnaco Palmi annuncia dimissioni --- Proteste Casa di Cura Bocchigliero, Curia Rossano precisa: mancata erogazione Regione --- Quattro arresti dei cc nel weekend natalizio tra Altomonte e Firmo --- Studenti del Metastasio di Scalea protagonisti, il 28 consegna dei diplomi --- A Saracena in arrivo defibrillatore ad associazione volontariato ---
Politica: --- Dima (Pdl): "Su incubo intercity intervenga Ministro" --- Socialisti Uniti: "Una involuzione norma approva in Consiglio su compatibilita'" --- Ass. Caligiuri chiede finanziamenti a Ministero su Beni Culturali --- Coldiretti: "Vada via Commissario Consorzio bonifiche Rosarno" --- Pagano (Pdl): "Trenitalia risponda su disagi treni" --- Principe (PD) "Bilancio, una manovra di propaganda" --- Ergastolano libero, A Napoli “Andava fatta ispezione” --- Tripodi (PdCI) “Bilancio e' vuota propaganda” --- Ass. Stillitani "Approvata mobilita' in deroga" ---
AreaUrbana: --- Il discorso di commiato da Cosenza del Prefetto Reppucci ---
Natale 2010. La vergogna delle Ferrovie dello Stato: intercity da Milano, 10 ore di treno senza bagni "Chi vuole usufruire delle ritirate si rechi al binario uno". E' questo l'annuncio diretto ai passeggeri di un treno intercity partito il 24 dicembre alle 7:05 da Milano e diretto a Reggio Calabria. Il treno (si tratta dell' intercity 1589) attraversa la penisola e i servizi a bordo non sono agibili .... (continua)
--- Laratta “Trenitalia prima di offrire FrecciaRossa garantisca servizi” --- Corbelli "Matteoli si dimetta" --- Class action da associazioni consumatori --- La vergogna delle Ferrovie dello Stato, lettera dagli USA
Neve sulla Sila, oltre 60 cm a Botte Donato. Si scia a Cavaliere 26 dic 10 Come da previsioni meteo la neve e' tornata a cadere sulla Sila ricoprendo di nuovo le vette di bianco. Dopo la pausa natalizia in cui il sole ela pioggia hanno sciolto la prima nevicata, nella notte di Santo Stefano i fiocchi bianchi hanno fatto la loro ricomparsa .... (continua)
Federalismo, arriva la stangata per i comuni. Cosenza tagli del 55%. Guadagna solo il nord 26 dic 10 Rischio stangata per i Comuni con il nuovo fisco previsto dal federalismo fiscale. Secondo uno studio del Pd, messo a punto dal senatore Marco Stradiotto sulla base dei dati della Copaff, la perdita di risorse per i servizi essenziali per i capoluoghi di provincia nel passaggio dai trasferimenti all'autonomia impositiva prevista dalla riforma e' pari complessivamente a 445.455.041 di euro .... (continua)
Mons. Morosini a Natale "Chi e' causa di mali si converta" 26 dic 10 ''Ho pregato soprattutto perche' il Signore ci liberi dai mali di sempre della nostra terra: ho offerto al Signore le sofferenze di chi questi mali li deve subire in tutte le loro manifestazioni, ma anche la speranza di vedere convertiti quanti sono la causa di tali mali''. A sostenerlo e' il vescovo di Locri-Gerace, mons. Giuseppe Fiorini Morosini, in un messaggio .... (continua)
Riprese le ricerche dell'uomo scomparso a Montauro 26 dic 10 Sono riprese questa mattina di buon ora le ricerche dell'uomo di 53 anni, A.R., di Catanzaro che potrebbe essersi suicidato ieri, buttandosi a mare. Le ricerche vengono effettuate nello specchio di acque antistante Montauro Marina. L'allarme e' scattato ieri sera dopo che, vicino alla spiaggia, e' stata trovata .... (continua)
Le altre notizie di Domenica 26 dicembre
Cronaca: --- Caso di meningite riscontrato a Rossano --- Incendio a Gerocarne, CC evitano una strage --- Sindaco Sero "Nessun rischio commissariamento per Comune Cariati" (con video) --- Iniziative di ReteImprese Italia di Crotone --- Al Piccolo teatro dell'Unical il Concerto di Natale al ritmo di tango --- Il "Medico dei pazzi" di Scarpetta dal 28 al Sybaris di Castrovillari ---
Politica: --- Laratta (Pd) “Scopelliti come Tremonti, piu' tasse per tutti” --- Magaro’ “Nel bilancio scelte di innovazione e civiltà” --- Di Pietro (Idv) “I lavoratori di Call&Call di Rende riassunti da Almaviva, sempre senza contratto” --- Nomine nazionali per i calabresi dell’Udc, soddisfazione del movimento giovanile --- A Saracena Convegno del Prc della Provincia sulla sicurezza stradale ---
AreaUrbana: --- Il giornalista RAI Corigliano va in pensione --- Il 30 il concerto di Natale del Coro Polifonico S.Antonio di Rende ---
Cava abusiva sequestrata dal Cfs a Corigliano 25 dic 10 Grande attenzione per il territorio da parte degli uomini del comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Corigliano che nei giorni scorsi durante un accurato controllo del territorio hanno posto sotto sequestro una cava abusiva estesa per circa 15mila metri quadri in località Marcoliva nel comune ionico. All’interno di tale fondo, è stato constatato che si è esercitata un attività estrattiva di sabbia .... (continua)
Uomo scomparso a Montauro, si teme il suicidio 25 dic 10 Un uomo di Montauro Marina, nel catanzarese, A.R. di 53 anni, originario di Catanzaro, potrebbe essersi buttato in mare dopo aver lasciato una lettera con chiari intenti suicidi. Secondo i carabinieri, che hanno avviato le ricerche, c'è la preoccupazione che l'uomo abbia compiuto l'insano gesto. Infatti .... (continua)
Natale della tradizione in Calabria, cenone coi parenti e neve in Sila 25 dic 10 Natale in famiglia: tradizione rispettata anche quest'anno per i calabresi. Complici le condizioni atmosferiche decisamente sfavorevoli agli spostamenti, caratterizzate anzi da pioggia a scrosci, vento forte e neve nelle quote piu' alte, la festa ha assunto una connotazione prettamente casalinga per le famiglie della regione. Tradizioni osservate, a tavola .... (continua)
--- Coldiretti: per il cenone spesi 2,8 mld tra cibi e bevande
Malore in carcere per il consiglire Zappala', visitato in ospedale 25 dic 10 E' stato ricoverato per qualche ora negli ospedali Riuniti di Reggio il Consigliere regionale Santi Zappala' rinchiuso in carcere a seguito dell'operazione denominata "Reale 3" perche' sospettato del reato di concorso esterno in associazione mafiosa. L'uomo .... (continua)
Senza stipendio, Natale di protesta per i lavoratori della "Santa Maria" di Bocchigliero 25 dic 10 Si è svolto, come preannunciato, davanti al Duomo di Rossano, il sit in dei lavoratori della Casa di riposo Santa Maria di Bocchigliero(Cs) per protestare contro il mancato pagamento delle 50 mensilità arretrate. In un clima surreale, e davanti una cattedrale blindata dalle forze dell'ordine, i lavoratori della Santa Maria di Bocchigliero.... (continua)
Scoperto a rubare 250 litri di gasolio a Civita, giovane arrestato dai CC 25 dic 10 A Natale accade anche questo. I Carabinieri della stazione di Francavilla a seguito dei prolungati servizi mirati alla prevenzione dei furti che negli scorsi mesi sono avvenuti nel comune di Civita, hanno arrestato ieri notte un giovane di 23 anni, Mario Marsico di Roggiano gravina scoperto in flagrante mentre rubava il gasolio da un pullma.... (continua)
Natale 2010: Cinque mesi senza stipendio per i dipendenti della casa di cura di Bocchigliero. Protesta davanti al duomo di Rossano Un natale decisamente dimesso e fuori dal coro per i lavoratori della casa di cura di Bocchigliero da agosto senza stipendi e che avenzano 50 menislita' arretrate. Così in un Natale decisamente sottotono i lavoratori della Casa di cura Santa Maria di Bocchigliero con tutta la loro dignita' di lavoratori manifesteranno pacificamente davanti alla Cattedrale di Rossano, durante la veglia natalizia.... (continua)
Le altre notizie di Sabato 25 dicembre
Cronaca: --- Studente ferisce uomo a coltellate dopo una lite a Messina ---
Magaro’ “Inciuci notturni in Consiglio regionale, NO alle cariche compatibili” 24 dic 10 Dura lettera di protesta del presidente della Commissione antimafia della Regione Calabria, Salvatore Magaro’, al Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti a proposito delle cariche compatibili definito un vero e proprio inciucio notturno. Questo il testo integrale della lettera: Caro Presidente Scopelliti, così non va bene. Nella scorsa nottata dei lavori ... (continua)
Rubano furgone per poi depredare società sportiva a Trebisacce: un arresto e una denuncia dei CC 24 dic 10 Avevano deciso di passare un Natale diverso, e ci sono riusciti. Due giovani di Trebisacce, uno dei quali, G.L. di 22 anni, e’ finito ammanettato, l’altro minore di 17 anni denunciato a piede libero, dopo aver rubato un furgone Fiat Ducato di proprieta’ di un trentunenne del luogo che aveva parcheggiato il mezzo sotto casa, sono stati sorpresi dai carabinieri della compagnia di Corigliano mentre ... (continua)
Intimidazione a pizzeria di San Costantino: cartucce davanti porta 24 dic 10 Quattro cartucce calibro 9x21, avvolte in una busta di plastica, sono state depositate dinnanzi alla serranda della pizzeria 'Carpe Diem' di proprietà di S.D., 35 anni. Il fatto è avvenuto lungo la statale 18 che da Vibo porta Rosarno ... (continua)
Scossa di terremoto nel catanzarese, vicino Borgia 24 dic 10 Alle 8.11 di questa mattina le apparecchiature sismografiche dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato un scossa di terremoto di magnitudo 2.6 della scala Richter vicino Borgia. ... (continua)
WWF: "Una vergogna la modifica al calendario venatorio" 24 dic 10 Per la terza volta in cinque mesi, la Regione Calabria, con un articolo della legge di bilancio, ha modificato il calendario venatorio, rimangiandosi, dopo appena 43 giorni, quanto aveva disposto per la stagione di caccia in corso. Lo afferma Il Wwf. ''Il fatto - e' detto in un comunicato - semplicemente vergognoso e mai accaduto prima e' che le nuove modifiche, che ... (continua)
Truffe alle assicurazioni: domiciliari per l'avv. Manfredi 24 dic 10 L'avvocato Giovambattista Manfredi, 69 anni figura chiave dell’inchiesta “Number One” della Polizia Stradale di Cosenza (nela foto il comandante Provenzano durante la conferenza stampa) sulle truffe ai danni della assicurazioni, che fece tanto scalpore per le incredibili intercettazioni raccolte dagli inquirenti, è stato posto agli arresti domiciliari. Dopo l’interrogatorio di garanzia davanti al gip... (continua)
Presepe vivente per le vie di Tarsia 24 dic 10 Faranno da cornice al tradizionale presepe vivente, le strade del centro storico di Tarsia. Sabato 25 dicembre, dalle ore 17.00, le vie del borgo saranno popolate da adulti e bambini che, rigorosamente in abiti d’epoca, interpreteranno gli antichi mestieri. Giunto alla quarta edizione, l’allestimento... (continua)
Le altre notizie di Venerdì 24 dicembre
Cronaca: --- Esplode caldaia, 6 appartamenti in fiamme a Catona --- Tresca familiare sul delitto del praiese a Sanremo --- Antiquarium della Torre Cimalonga a Scalea aperto anche a Natale e Capodanno --- Aggiudicati i lavori per la statale 534 degli Stombi --- A Natale in Calabria sole e nuvole ma niente neve. Impianti chiusi --- Sicurezza, dall'Anas sette rotatorie lungo la 106 nel crotonese --- Domenica a Castrovillari il Festival del Cabaret con Bruce Ketta, Niba e Oscar Biglia ---
Politica: --- Orlando: Aumentati del 50% i casi di malasanita' in ultimi 3 mesi --- Ass. Trematerra "Avviato iter pagamento 13esime forestali" --- Imprese Italia Crotone incontra la delegazione provinciale del PD ---
Universita': --- Sospesa occupazione aula magna Unical ---
Natale 2010: Gli auguri del Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, ai Calabresi 23 dic 10 "L'arrivo del Natale consente di fare un momento di riflessione e di analisi rispetto a un percorso, un cammino, un impegno dell'Amministrazione regionale, in relazione alle tante volontà, le tante determinazioni, le tante scelte che la Regione ha fatto in questi mesi". Comincia così il messaggio di auguri rivolto ai calabresi, in occasione delle festività natalizie... (continua)
--- Presidente Talarico “C’è bisogno di tutti per ridare speranze alla Calabria”
Esodo di Natale, traffico verso sud in aumento. Un ora di attesa a Villa 23 dic 10 E' aumentato in queste ore per le festivita' natalizie e di fine anno il traffico in direzione sud sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria. Per la Polstrada non si registrano particolari problemi per la circolazione. Su tutta la Calabria piove... (continua)
Vicenda Silva: il Gip revoca gli arresti cautelari 23 dic 10 Il GIP presso il Tribunale di Mondovì, dott. Magrì, ha disposto la revoca della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di Antonio Battaglia, Alessandro Pozzo, Alfio Platania, Ivo Parisella, Samuele Giovando, Alessandro Nervi e Alessandro Battaglia in accoglimento della richiesta avanzata dai difensori, avv. Vincenzo Adamo, Giovanni Lageard e Chiara Giuntelli... (continua)
Trattore si ribalta, morto agricoltore 23 dic 10 Un uomo di 48 anni, Pietro Baviera, di Zagarise, un centro alle porte di Catanzaro, e' morto questo pomeriggio in un incidente a Soveria Simeri. Io sinistro e' avvenuto lungo la strada comunale in località Corticello. Secondo i carabinieri... (continua)
Commerciante fiancheggiatore del boss Acri arrestato a Rossano 23 dic 10 Un commerciante G.A., di 38 anni, e' stato arrestato dai carabinieri a Rossano e posto ai domiciliari, con l'accusa di favoregsgiamento nei confronti di Nicola Acri, boss della 'ndrangheta arrestato il 20 novembre scorso a Bologna. L'uomo sarebbe responsabile di aver acquistato e fornito diverse autovetture utilizzate da Acri ... (continua)
Raffaele Cannizzaro neo Prefetto di Cosenza 23 dic 10 Raffaele Cannizzaro, già vice prefetto di Salerno, e' il nuovo Prefetto di Cosenza. Cannizzaro subentra ad Antonio Reppucci, trasferito a Catanzaro. Nato ad Atripalda nel 1953, nell’Amministrazione civile dell’Interno a 28 anni. In servizio presso le prefetture di Roma, Avellino e Brescia, nel 2006 a Salerno. Commissario straordinario dei Comuni di Vietri sul Mare, San Sossio Baronia, Rotondi, San Martino... (continua)
--- Il Consiglio regionale nella notte approva Bilancio e collegato
Le altre notizie di Giovedì 23 dicembre
Cronaca: --- Cenone di Natale, in Calabria trionfa il tradizionale menu di pesce --- Cda Anas approva avvio lavori terzo macrolotto A3 --- Legambiente "No a centrale a carbone a Gioia, bella pagina di storia" --- Sindaco Saracena: Sequestro discarica Bucita e' danno per tutti --- Tentativo di evasione al carcere di Vibo Valentia --- Farmacia rapinata a Cariati, arrestato l'autore --- L'ex latitante Garcea non risponde al Gip --- Agenzia scommesse sequestrata dalla Gdf a Reggio Calabria --- A San Basile attiva la rete Wi-Fi gratuita --- Festivita’ Natalizie: Cambiamenti per il traffico a Mandatoriccio --- Nessun dipendente in sciopero al Comune di San Marco Argentano --- A Isola C.R. parte il progetto di comunicazione “Tu, Noi, Isola!” --- Scalea, Ciancio replica “Presepe Torre Talao aperto dal 20 dicembre” --- A Saracena in 36 mesi 76% di raccolta differenziata --- Workshop di ConfCoop a Tortora su rete Protezione Civile Parco Pollino ---
Politica: --- Gino Trematerra alla UE, coro di auguri --- Bruno (Api) “Gino Trematera a Bruxelles ottima notizia per la Calabria” --- Quattro calabresi tra i responsabili di settore dell'Udc” --- Ass. Gentile “Al via sistema informatico per edilizia” --- Belcastro (Noisud) “Dopo Natale piano per il mezzogiorno” --- Presidente Scopelliti “Fallara vittima di uno scontro politico” --- Guccione (PD) “Con bilancio prove tecniche di nuova maggioranza” --- Coldiretti scontenta del Bilancio regionale “Poco per l'agricoltura” --- Antoniotti (Pdl) “Ritirare bando riscossione rifiuti di Rossano” --- Capogruppo maggioranza Comune Scalea replica agli attacchi ---
AreaUrbana: --- Bernaudo e Rausa “Scongiurato ridimensionamento Centro Mentale di Rende” --- Finanziato progetto per inclusione immigrati in centro storico Cosenza --- Adamo "Positiva approvazione bilancio regionale, no a doppi incarichi" --- Un polisonnigrafo pediatrico all'Unità Operativa di Pediatria dell'Annunziata --- Laboratori d’analisi bloccati, Sindaco Perugini scrive a Scopelliti --- Martedì 28 dicembre al via il V Festival del Cortometraggio --- Giornate di studio europee al "Pitagora" di Rende ---
Condannato a 11 anni , l'ex consigliere regionale Crea. Subentro' a Fortugno 22 dic 10 L'ex consigliere regionale della Calabria Domenico Crea è stato condannato ad 11 anni di reclusione dal Tribunale di Reggio Calabria a conclusione del processo denominato "onorata sanità", in cui l’esponente politico era implicato come titolare della struttura sanitaria 'Villa Anja'. Il processo è scaturito da un'inchiesta riguardante presunti intrecci tra politica e 'ndrangheta ... (continua)
Calcio: Il 27 dicembre c'è il Bergamini Day
Consiglio regionale approva Dpefr con i voti della maggioranza 22 dic 10 Il Consiglio regionale ha approvato, con i voti della maggioranza di centrodestra, il Dpefr 2011-2013. Il Documento programmatico si articola in tre parti: la prima, riservata alle politiche regionali nel quinquennio 2010-2015, con riguardo ai settori sanità; lavoro ed occupazione; imprese e sviluppo; agricoltura; trasporti ed infrastrutture; ambiente e territorio; famiglia, welfare e solidarietà sociale; politiche giovanili, turismo, arte e cultura e governance e società dell'informazione... (continua)
--- Consiglio regionale: un bilancio da 9467 miliardi --- Consiglio regionale: il dibattito --- Ass. Mancini: "Bialncio 2011 novita' per tempi e contenuti" --- Bilancio, la relazione di Morelli --- Nicolo': "Bilancio punta a crescita culturale" --- De Masi “Bilancio piatto”
Danno fuoco al Comune di San Fili e rimangono ustionati, 2 in manette. Il Sindaco "Preoccupazioni dopo denunce" 22 dic 10 Hanno dato fuoco agli uffici comunali e ne sono rimasti ustionati. Così Franco Talarico, di 44 anni, dipendente dell’ufficio tecnico comunale, e Francesco Belmonte, di 42, commerciante,sono stati arrestati dai carabinieri. Il fatto e' accaduto la scorsa notte verso le 3 nel municipio di San Fili, nel cosentino, dove le fiamme hanno distrutto la stanza del sindaco ed altri due uffici. ... (continua)
Voto di scambio: c'è anche il direttore sanitario Cesareo tra gli indagati, fu candidato alle regionali. Lui replica "Non ho nulla da temere, solo visite mediche" 22 dic 10 C'é anche un altro candidato alle elezioni regionali in Calabria del marzo scorso, oltre ai quattro arrestati ieri, che è indagato nell'inchiesta Reale 3 che ha portato ieri all'arresto di 12 persone, tra cui il consigliere regionale del Pdl Santi Zappalà, per il presunto condizionamento della consultazione amministrativa del 29 e 30 marzo scorsi. Il candidato indagato è Vincenzo Cesareo, Direttore Sanitario dell'AO di Praia a Mare che si è candidato con la lista Socialisti Uniti, nell'ambito del centrodestra... (continua)
Tangenti su appalti A3, 10 arresti della Mobile di Reggio 22 dic 10 Un'operazione della polizia è stata portata a termine dalle prime luci dell'alba per l'esecuzione di 10 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di presunti affiliati alla cosca della 'ndrangheta dei Bruzzise che opera nella zona di Palmi, nel reggino. Gli arrestati sono accusati di associazione mafiosa ed estorsione... (continua)
--- Appalti A3: DDA "Determinante il ruolo delle donne"
Truffa all’Inps ed evasione fiscale per 2 mln scoperta dalla Gdf a Scalea: 18 denunce 22 dic 10 Importante operazione delle fiamme gialle della tenenza di scalea nella lotta all’evasione fiscale e al lavoro sommerso. I finanzieri a seguito di una verifica fiscale condotta nei confronti di un’ impresa di costruzioni, hanno accertato un’ evasione fiscale per oltre 2 milioni di euro, un’ evasione previdenziale ed assistenziale per un costo complessivo ... (continua)
Parco eolico di Girifalco sequestrato dai CC 22 dic 10 L'intero parco eolico di Girifalco, nel catanzarese, è stato sequestrato dai carabinieri nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Catanzaro. Il sequestro preventivo è stato disposto dal gip su richiesta della Procura per una serie di violazioni alle norme urbanistiche... (continua)
--- Parco eolico sequestrato: indagato A.d. Brulli Energia
False esenzioni ticket, 621 denunce della Finanza nel reggino 22 dic 10 Esenzioni dal ticket per prestazioni sanitarie grazie ad autocertificazioni con cui attestava falsamente di essere indigenti. E' quanto è emerso da un'indagine della Guardia di finanza che ha portato alla denuncia di 621 persone con l'accusa di truffa al Servizio sanitario nazionale. Le domande di esenzione erano state presentate in un centro accreditato a Caulonia dell'Azienda sanitaria di Locri ... (continua)
500 tra Hogan, Nike e Moncler taroccati scoperti dalla Finanza a Cosenza 22 dic 10 Oltre nr. 500 capi di merce contraffatta sono stati sequestrati dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Cosenza in due distinte operazioni, condotte nell’ambito di un servizio che vede la Guardia di Finanza in prima linea nell’azione repressiva contro la “filiera del falso”. Scarpe “HOGAN” e “NIKE”, giubbotti e maglioni “BLAUER”, “PACIOTTI” e “MONCLER” erano pronti per essere venduti, a prezzi estremamente competitivi, attraverso le bancarelle abusive ... (continua)
Le altre notizie di Mercoledì 22 dicembre
Cronaca: --- E' stata uccisa la donna ritrovata cadavere ai Laghi di Sibari --- Moser a Lamezia incontra i familiari delle vittime della strage di ciclisti. Ricordo del Vescovo --- Franco Straface esce dal 41 bis e torna ai domiciliari per motivi di salute --- Dipendenti Fondazione Betania protestano a Catanzaro --- Fondazione Campanella: dipendenti preocupati, dirigenti fiduciosi in decisioni Regione --- Convalidati arresti a capitano CC che non risponde a Gip --- Processo cosche Seminara: 19 condanne e tre asoluzioni --- Strage ciclisti, Moser incontra Governatore Scopelliti --- Scopelliti incontra LSU che hanno occupano aula "Per voi massimo impegno" --- Sindaco S.Marco Argentano saluta prefetto Reppucci, trasferito a Catanzaro --- Covello (CGIL) " A Rosarno situazione immigrati peggiorata" --- Sindacati: Rinnovare contratti precari Inps --- Protesta lavoratori LSU/LPU in Consiglio regionale --- Protesta parenti condannati davanti Palazzo di Giustizia a Catanzaro --- Latitante di Pizzo arrestato dai CC a Genova ---Presidenti Parchi regionali riuniti per decidere partecipazione a Bit --- FLC Cgil: ripristinato rapporto 1 a 1 nel sostegno a scuola in provincia di Catanzaro --- Il 22 a Rossano i Pikema alla 4° edizione di Citta’ della Musica ---
Politica: Fli: "Iniziativa antindrangheta della Napoli non e' contro la Calabria" --- Nucera: "A forestali Reggio non pagata tredicesima" --- Presidente Talarico su arresti Zappala': "Errori sigolo non possono ricadere su Consiglio" --- Bilardi: "Politica produca atti trasparenti" --- Baldassarre e De Rose presentano direttiva UE a sostegno PMI --- Pirillo chiede intervento UE su regolamentazione pesche speciali --- Di Pietro chiede scioglimento Consiglio regionale --- Pionati (Adc): "Di Pietro dovrebbe vergognarsi" --- Censore e Guccione: "Bilancio regionale e' ingessato" --- Pdl “Stanziati 250mila euro per cimitero Marano Marchesato” ---
AreaUrbana: --- Studenti a Cosenza lanciano palloncini con vernice a negozi e agenti --- FNSI: Chiarezza su stipendi a Metrosat --
I voti della ndrangheta: 12 arresti dei CC a Reggio Calabria, tra loro consigliere regionale e 4 candidati 21 dic 10 C'è anche il consigliere regionale Santi Zappalà, del Pdl, tra le 12 persone arrestate dai carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Reggio Calabria nell’operazione sul condizionamento da parte della 'ndrangheta delle elezioni regionali in Calabria del 29 e 30 marzo scorsi ... (continua)
--- Altre intercettazioni "Vediamo se possiamo un trovare accordo" --- Le intercettazioni di Zappala' e Pelle --- Boss Pelle guardava ad elezioni politiche --- A. Napoli: Sciogliere il Consiglio regionale --- Numerosi incontri di candidati con la cosca Pelle --- Il boss Pelle voleva mandare alla Regione 5 consiglieri --- Dichiarazione Scopelliti su arresti --- Napoli su op Reale: "Ad aprile denunciai le liste anomale" --- Lagana' Fortugno su op. Reale : "Troppe collusioni e troppi misteri in Calabria" --- De Magistris su op. Reale: "Serve politica libera da condizionamento mafioso" --- Ass.Tallini: "Non arretra impegno antimafia Giunta regionale" --- Lumia: "Consiglio regionale condizonato dalla ndrangheta?" --- Pdl Calabria su Op.Reale: "Linea Scopelliti trasparente" --- Garavini su op Reale: "Modificare reato voto di scambio" --- Scopelliti “Incredulo a dichiarazioni Lumia” --- Cgil su op. Reale “Scenario inquietante”
Calcio: Il Cosenza calcio lancia i mini abbonamenti
Calcio: Giudice sportivo Lega Pro: 17 squalificati in I, 34 in II divisione
Consegnato il progetto definitivo del Ponte di Messina 21 dic 10 La Società Stretto di Messina ha ricevuto dal Contraente generale Eurolink il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina e degli oltre 40 chilometri di raccordi stradali e ferroviari. Si tratta di oltre 8.000 elaborati progettuali che confermano tutte le impostazioni tecniche ed i costi di costruzione del progetto preliminare redatto dalla Stretto di Messina ed approvato nel 2003 dal Cipe ... (continua)
E’ giallo sulla donna rinvenuta cadavere sulla spiaggia di Marina di Sibari 21 dic 10 E’ ancora giallo sul cadavere della donna rinvenuta sulla spiaggia. La Procura della Repubblica di Castrovillari, attraverso la Compagnia Carabinieri di Corigliano ha diffuso questa mattina le foto dei monili indossati dalla donna il cui corpo e’ stato rinvenuto ... (continua)
Le altre notizie di Martedì 21 dicembre
Cronaca: --- Commissione d'accesso nel Comune di Cosoleto --- Danneggiata auto ex sindaco di Filandari --- Autopsia conferma suicidio detenuto calabrese in carcere a L'Aquila --- Riunito tavolo tecnico per la bonifica delle aree inquinate di Crotone --- Elettricista di Taurianova assolto dal reato di violenza sessuale --- Guerra aperta del Comune di Mandatoriccio al degrado nel centro storico --- Campagna di comunicazione del Comune di Isola Capo Rizzuto --- A Diamante la Festa Sociale per il Natale Insieme 2010 --- Il Sindaco di San Marco Argentano ringrazia l’Anas dopo le nevicate --- Area funeraria portata alla luce durante lavori metanodotto a Lamezia --- Iniziative per le feste natalizie a Mandatoriccio --- A Scalea torna il grande Teatro con “Ben Hur” --- Concerto di Neffa per il Capodanno 2011 a Lamezia Terme --- Domani Moser a Reggio donera' maglia e bici da corsa al Governatore --- Provincia presenta Progetto Giovani Dionisie: il Mito, la Calabria, il Teatro, i Giovani ---
Politica: --- Sviluppo della Valle dell’Esaro, Gianluca Gallo a Firmo --- Riunita la Giunta regionale, le decisioni --- Opere Pubbliche, ass. Gentile replica ai consiglieri di minoranza --- Consiglieri opposizione “Da sei mesi bloccate le opere pubbliche” --- Pacenza presenta DDL per riordino normativa su diabete --- Pirillo incontra sindaci del Tirreno cosentino su cambiamenti climatici ---
AreaUrbana: --- Insediato esecutivo provinciale PDL Cosenza --- MRE a sostegno di Buongiorno Cosenza --- Lavoratori denunciano sistema medievale nell'Azienda Ospedaliera di Cosenza --- Il 24 gli auguri del Sindaco Bernaudo --- Morrone (Fiamma) "Strade e marciapiedi invasi dai rami spezzati dalla neve" --- Mercoledì 22 serata Gospel al Rendano ---
Squash: Allo Scorpion vince Manna ma soprattutto la beneficenza
Universita': --- Studenti Unical in mobilitazione per domani con azioni creative e volantinaggi ---
Pulmino travolto dalla frana sulla A3, otto rinviati a giudizio 20 dic 10 Il gup del Tribunale di Cosenza ha rinviato a giudizio otto persone, tra funzionari e tecnici dell'Anas, al termine dell'udienza preliminare per la frana che il 25 gennaio 2009 travolse un pulmino che transitava sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra gli svincoli di Rogliano e Altilia, causando la morte di due persone, Danilo Orlando, di 27 anni, e Nicolino Pariano, di 59 ... (continua)
Calcio: Rinviato al 28 il Cda del Cosenza Calcio
Arresto CC, dure polemiche. In casa trovati proiettili "Nato" 20 dic 10 Dopo neanche 24 ore è subito dura polemica per alcuni passi riportati sia nella richiesta dei pm che successivamente nell'ordinanza del Gip di Reggio Calabria, che ieri ha portato all'arresto del capitano dei carabinieri Saverio Spadaro Tracuzzi. Nei due atti sono confluite anche alcune dichiarazioni di un maresciallo dell'Arma ... (continua)
Processo d'appello Fortugno: chiesta la conferma dei 4 ergastoli 20 dic 10 Il Sostituto Procuratore generale di Reggio Calabria, Fulvio Rizzo, ha chiesto la conferma delle quattro condanne all'ergastolo a conclusione della requisitoria del processo d'appello per l'omicidio del vice presidente della Regione Calabria, Franco Fortugno, ucciso a colpi di pistola durante le primarie del PD nel portone di Palazzo Nieddu il 16 ottobre del 2005 a Locri ... (continua)
In Calabria, dopo la Campania, l'incremento piu' alto delle tariffe rifiuti 20 dic 10 Dopo la Campania, la Calabria è la regione che nell'ultimo anno registra l'incremento tariffario più marcato:+8%, a Reggio Calabria addirittura +57%. Crotone la città più cara della regione (285euro), Reggio Calabria e Vibo Valentia tra le 10 città meno care d'Italia. Nonostante ciò, in Calabria si paga 43euro in meno rispetto alla media nazionale, pari a 233euro ... (continua)
Comune San Marco Argentano: I soldi delle feste natalizie agli LSU 20 dic 10 Già da una settimana si respira una gioiosa atmosfera natalizia nella piccola città di San Marco Argentano, grazie soprattutto alle iniziative messe in campo da associazioni laiche e religiose che operano sul territorio e dai tanti comitati cittadini presenti nelle periferie della bella località normanna. ... (continua)
Su arresto CC, Procuratore Macrì respinge accuse: "Su di me falsità" 20 dic 10 "Su di me una falsità grossolana": così il procuratore generale ad Ancona Vincenzo Macrì, in passato procuratore nazionale antimafia aggiunto, in una dichiarazione, in relazione alle indagini che hanno portato ieri all’arresto del capitano dei carabinieri Saverio Spadaro Tracuzzi, con l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa e corruzione aggravata. ... (continua)
CC arrestato sbaglio' a sistemare una microspia 20 dic 10 Doveva piazzare una microspia nell'ufficio di un consigliere regionale della Calabria, ma sbagliò stanza e rischiò di essere scoperto dal collaboratore di un altro consigliere. C'é anche questo nell' ordinanza di custodia cautelare che ieri ha portato in carcere il capitano dei carabinieri Saverio Spadaro Tracuzzi con l' accusa di concorso esterno in associazione mafiosa e corruzione aggravata ... (continua)
Le altre notizie di Lunedì 20 dicembre
Cronaca: --- Rinviati a giduizio due medici dell'ospedale di Cariati --- Progressioni verticali: il Tar da ragione a Provincia Cosenza --- Bomba distrugge autosalone a Filandari --- Armi e droga, un arresto a Palmi --- Successo di "una casa San Basile", il paese in vendita sul web --- Comune Rossano chiede lo stato di calamita’ naturale --- In lieve risalita l'occupazione in Calabria --- A Natale a Crotone la sfida tra dolce e salato --- Pon sicurezza: 2 centri servizi per immigrati in beni confiscati --- Al sud polizze auto piu' care per le frodi assicurative --- In Calabria nasce la rete degli ostelli della gioventu' --- Commissario Arpacal eletta in ufficio presidenza di Asso-Arpa --- In auto assieme ai figli un carico di cocaina: coppia in manette a Lamezia --- Scavi archeologici clandestini scoperti a Vibo --- Bracconiere di Grisolia denunciato dal CFS --- Gioca 2 euro e ne vince 60.000 con 10eLotto a Dinami --- Badolato ricorda con una fiaccolata l'ex sindaco Franco Nistico' --- Insediata la Consulta Provinciale degli Studenti di Cosenza --- Dal Parco della Sila concorso di idee per le scuole su sostenibilita' --- Le TV calabresi si associano in AssoTeleCalabria --- Consiglio Comunale Rossano approva piano particolareggiato S.Angelo --- A Banca Carime la tesoreria del Comune di Gioia Tauro --- "Linguaggi in festa” al Liceo Metastasio di Scalea ---
Pollitica: --- Mario Oliverio “Inaccettabile inserimento servizio idrico integrato in finanziaria” --- Rosa Calipari: "Per Gioia Tauro un 2011 piu' sereno" --- Principe: "Ci opporremo a manovra finanziaria" --- Chiappetta: "Salvaguardare bellezza ambiente con DDL ecomusei" --- Laratta e Oliverio: "Musi vada avanti per la sua strada" --- Tornato a riunirsi il Consiglio Provinciale di Cosenza --- Scopelliti autorizza liquidazione danni a Comuni colpiti da dissesto idrogeologico --- Iniziative di solidarieta’ per i bimbi africani dalla Commissione pari opportunita’ ---
AreaUrbana: --- Comune Cosenza pubblica bando fitto casa 2010. Il testo integrale --- Tra le polemiche Consiglio comunale rinnova Collegio revisori. Votata delibera su caso Bergamini --- Fiorella Mannoia al concerto di Capodanno --- Paolo Filice neo presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza --- Uomo rapinato di portafogli e auto a Rende --- Presepe vivente a Donnici dal 26 dicembre al 6 gennaio --- Visita Pastorale di Mons. Nunnari alla Camera di Commercio --- Gli auguri di Orsomarso al neo presidente dei giovani imprenditori --- Parte a Cosenza il progetto “Amici sul Web” rivolto ai ragazzi down ---
Universita': --- Mobilitazione degli atenei calabresi contro DDL Gelmini ---
Carcere duro, 41 bis, per sei boss della ndrangheta 19 dic 10 Il ministro della Giustizia Angelino Alfano ha firmato oggi sei decreti di prima applicazione del '41 bis', il regime di carcere duro nei confronti di sei esponenti di vertice di una cosca di 'ndrangheta, arrestati nel luglio scorso, che operava nel reggino. Si tratta ... (continua)
Cosenza sconfitto di misura a Castellamare 19 dic 10 Il Cosenza paga dazio contro lo Juve Stabia sul sintetico di Castellammare. E lo fa in due episodi che caratterizzano la partita, le due reti dei padroni di casa, definiti dal tecnico “due bambinate” riferendosi ovviamente ai suoi.Un errore di valutazione il primo gol che De Luca prende sul suo palo con la sfera che direttamente su punizione s’infila tra palo e portiere. Una ripartenza beffarda, la seconda... (continua)
--- Juve Stabia - Cosenza 2-1
--- Mister Somma “Puniti da due bambinate”
--- Video: Juve Stabia-Cosenza, i gol
--- Prima Divisione: Classifica e Prossimo turno
--- 2a Divisione: Pari Vibo, sconfitte CZ e Vigor. Classifica e Prossimo turno
Passava informazioni alla cosca Lo Giudice, arrestato CC 19 dic 10 E' finito in manette il capitano dei carabinieri Saverio Spadaro Tracuzzi, già in servizio al Centro Dia di Reggio Calabria, arrestato con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa e corruzione. La cosca Lo Giudice della 'ndrangheta otteneva dall'uomo notizie coperte da segreto investigativo riguardanti indagini in corso ed anticipando l'adozione da parte dell'autorità giudiziaria ... (continua)
Le altre notizie di Domenica 19 dicembre
Cronaca: --- Ferri (Uil) e Principe (Cgil) “Si tenta di neutralizzare potenziamento pompieri” --- Finita protesta parenti condannati su terrazza comune Africo --- Incendio distrugge capannone a Taurianova -
Politica: --- La Commissione regionale bilancio approva il collegato alla Finanziaria 2011 --- Nucera (Pdl) “Grande risultato finanziamento legge sulla famiglia” --- Morelli e Imbalzano “Dipendenti Sviluppo Italia, serve attenzione a protocollo d’intesa” --- Approvato in commissione Bilancio emendamento Pd e Sel su reddito di cittadinanza --- Mirabelli: "Chiesto esodo personale sanita'" --- Imbalzano: "Soddisfatto norma su esodo ex dipendenti" --- Censore, Guccione e Aiello: Soddisfatti per emendamenti proposti --- Giovani Udc Calabria “No alla violenza nelle piazze si al dialogo” ---
Estorsioni e minacce a imprenditori, 7 arresti della Mobile di Reggio contro cosca Piromalli 18 dic 10 Personale della squadra mobile di Reggio Calabria, del Commissariato di Gioia Tauro e del Servizio centrale operativo di Roma ha arrestato sette persone responsabili di tentata estorsione ai danni di due imprenditori di Gioia Tauro. Agli arrestati e' contestata l'aggravante mafiosa, per aver commesso il fatto al fine di agevolare l'attività della cosca Piromalli della 'ndrangheta. ... (continua)
Carcere a vita il mandante dell’omicidio del giovane Congiusta 18 dic 10 E’ stato condannato al carcere a vita il boss della ndrangheta Tommaso Costa riconosciuto quale mandante dell’omicidio di Giancluca Congiusta (nella foto), il giovane imprenditore di 37 anni, ucciso il 24 maggio 2005 a Siderno. La sentenza giunta questa sera dopo cinque giorni di camera di Consiglio da parte dei giudici della Corte d’assise del tribunale di Locri ... (continua)
Detenuto calabrese in 41 bis suicida in carcere a L'Aquila 18 dic 10 Un detenuto calabrese, Pietro Salvatore Mollo, in regime di 41 bis, si e' suicidato questo pomeriggio all'interno del supercarcere abruzzese di Preturo a l'Aquila. L'uomo era stato arrestato con l'accusa di associazione mafiosa era era arrivato nella casa circondariale circa un mese fa ... (continua)
Picchia la moglie e la manda in ospedale, bracciante di Corigliano arrestato dai CC 18 dic 10 Un uomo di 40 anni, F.M.F. di Corigliano e’ stato arrestato questa notte dai carabinieri della locale Compagnia per continui maltrattamenti in famiglia. L’uomo, un bracciante agricolo, noto alle forze dell’ordine, al culmine dell’ennesima violenza, armato di pistola e di un coltello aveva picchiato ... (continua)
Operazione Knock Out, confermati in Cassazzione gli arresti dei CC 18 dic 10 Sono stati confermati in Cassazione gli arresti eseguiti durante l’operazione Knock Out, avvenuta a marzo, ad opera dei carabinieri della Compagnia di Castrovillari comandata dal Capitano Sabato Santorelli. I militari oggi hanno così dato esecuzione ai quattro ordini di carcerazione emessi nei confronti Luca Santoro, 32 anni, Gianluca Scicchittano, 44 anni, Carmine Bellizzi 41 anni, Vincenzo Palazzo, 24 anni ... (continua)
--- Serie B (20a): Doppia beffa per le calabresi, Reggina sconfitta e Crotone pari, sul fil di lana
Calcio: Prima Divisione: L'Atletico Roma batte 3 a 1 il Siracusa nell'anticipo
Il Cosenza incerottato, va a Castellamare senza Raimondi 18 dic 10 Ancora un Cosenza incerottato si avvia ad affrontare una delle piu’ dure trasferte nella prima giornata del girone di ritorno di Prima Divisione. Mister Somma durante la conferenza stampa pre gara non nasconde le difficolta’ e per l’ennesima volta deve lasciare a casa una pedina importante del suo scacchiere. Si tratta del difensore argentino, Gabriel Raimondi, che dopo una scivolata... (continua)
Calcio: Il Cosenza duro contro le accuse diffamanti, querele anche per RLB
Calcio: Protesta del Cosenza calcio contro la Gazzetta dello Sport, pronta la querela
--- Video: Juve Stabia vs Cosenza, Somma "Gara difficilissima". Gli auguri di Natale
Maxi sequestro di bionde della Gdf al Porto di Gioia 18 dic 10 Oltre nove tonnellate di sigarette sono state sequestrate dalla guardia di finanza nel porto di Gioia Tauro. L'operazione è nata da un'attività investigativa condotta dai militari di Gioia Tauro insieme al secondo Reparto del Comando generale della Guardia di Finanza, che si avvale di una vasta rete di agenti dislocati in numerose sedi estere considerate sensibili, potendo, così, monitorare ... (continua)
Le altre notizie di Sabato 18 dicembre
Cronaca: --- Due rom arrestati per eroina a Catanzaro --- Il 20 presentazione del nuovo calendario della Provincia --- Emergenza neve: bilancio positivo per gli interventi della Provincia ---
Politica: --- Ospedale di Cosenza mozione dei consiglieri, Guccione, Franchino, Censore e Sulla --- Due giorni di incontri per ricordare Franco Nistico' --- Caminiti (Pd) attacca Musi: "Ci accontentiamo che Musi lasci la Calabria" --- Coordinatori provinciali del PD difendono Musi" --- Magaro’ distribuisce paccheri alla ndrangheta --- Dibattito sulle Autonomie locali il 21 nell’Auditorium del Telesio --- L’Ass. della Provincia Forciniti neo vicepresidente Federmobilita’ ---Pdl “Quali interessi sul piano particolareggiato di Rossano?” --- Laratta (Pd): “Trenitalia ha isolato il Mezzogiorno" ---
AreaUrbana: --- Associazione Sessa denuncia: giornalisti Metrosat senza stipendi da luglio --- Patto per il Sud sostiene candidatura Sergio Nucci --- Api: "Al Collegio Revisori uno va assegnato alla minoranza" ---
Beni per 50 mln sequestrati a imprenditore cosentino residente a Roma 17 dic 10 La Dia di Catanzaro ha confiscato beni per un valore di 50 milioni di euro ad un imprenditore di origini cosentine da anni residente a Roma, Pasquale Capano, di 49 anni, condannato in via definitiva con l'accusa di usura aggravata e truffa. I beni consistono nel patrimonio aziendale, societario e personale dell'imprenditore. La confisca dei beni è stata eseguita a Roma, Latina, Milano e Cosenza ... (continua)
Complotto contro De Magistris: in 8 rinviati a giudizio tra politici e magistrati 17 dic 10 Compariranno il 2 febbraio prossimo dinanzi alla prima sezione del tribunale di Salerno le otto persone rinviate oggi a giudizio nell'inchiesta avviata dalla procura salernitana a seguito della denuncia dell'ex pm di Catanzaro, Luigi De Magistris. L'attuale europarlamentare di Italia dei Valori aveva parlato di un vero e proprio complotto ... (continua)
Cosenza, allenamento sul sintetico di Castrolibero 17 dic 10 Sanvitino ancora ammantato dalla neve e squadra dirottata sul sintetico del Cento sportivo Collodi di Castrolibero. Tutto intorno un panorama decisamente silano con l'ago del termometro vicino allo zero ma ci ha pensato il preparatore Pincente prima a scaldare i muscoli al gruppo che sucessivamente in mano al tecnico Mario Somma ha provato gli schemi da applicare domenica in campo... (continua)
Calcio: Non esiste urgenza, rinviata vertenza Cosenza/Mirabelli-Toscano
Sette depuratori sequestrati in Calabria, 6 avvisi di garanzia 17 dic 10 Sette depuratori in diversi comuni della provincia di Vibo Valentia sono stati sequestrati dai carabinieri. Il provvedimento di sequestro e' stato emesso dalla Procura della Repubblica di Vibo Valentia. I carabinieri, secondo quanto si e' appreso, stanno effettuando anche perquisizioni negli uffici dell'Amministrazione provinciale e di diversi Comuni ... (continua)
--- Depuratori sequestrati: sei avvisi di garanzia
Operazione contro la cosca Lo Giudice: 5 arresti della Mobile a Reggio Calabria 17 dic 10 Cinque persone accusate di essere affiliate alla cosca di 'ndrangheta Lo Giudice di Reggio Calabria sono state arrestate dalla polizia nel corso di un'operazione scaturita dalle dichiarazioni del pentito Nino Lo Giudice, gia' capo dell'omonimo gruppo criminale. Gli arresti sono stati eseguiti dalla Squadra mobile di Reggio Calabria in esecuzione ... (continua)
Morta Orsala Fallara, la dirigente che si e' suicidata con l'acido muritatico 17 dic 10 E' morta poco dopo le 13 Orsola Fallara, la dirigente del Comune di Reggio Calabria che mercoledi' sera ha tentato il suicidio ingerendo acido muriatico. La dirigente era ricoverata nel reparto di rianimazione degli Ospedali riuniti. Ieri sera l'intervento chirurgico... (continua)
--- Fallara aveva denunciato "Mi hanno distrutta"
Truffe, 6 denunce della Finanza a Lamezia. Sequestrati beni per 3 mln 17 dic 10 La Guardia di Finanza di Lamezia Terme ha eseguito un' ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip presso il tribunale della città, su richiesta della locale procura della Repubblica, con la quale 6 persone, ritenute responsabili, a vario titolo ed in concorso fra loro, dei reati di truffa per il conseguimento indebito di ingenti erogazioni pubbliche, falso ed altri illeciti fiscali, sono ... (continua)
Sciolti per mafia dal Cdm: Asp Vibo e comune S. Procopio 17 dic 10 Su proposta del Ministro dell'interno, Roberto Maroni, il Consiglio dei ministri ha deliberato stamane - lo scioglimento dell'Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia e del Consiglio comunale di San Procopio (Reggio Calabria), nei quali sono state riscontrate forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata ... (continua)
Giovane di Praia ucciso a Sanremo, arrestato il killer 17 dic 10 E' stato arrestato, intorno alle 3 della notte, in un’operazione congiunta della polizia con i carabinieri, il presunto omicida di Giovanni Isolani, 21 anni, nativo di Sapri (Sa) ma residente a Praia Mare (Cosenza), freddato con un colpo di pistola al torace, nel pomeriggio di ieri, all’interno di un negozio di ortofrutta, di Strada San Martino a Sanremo. Ancora in fase di accertamento ... (continua)
Le altre notizie di Venerdì 17 dicembre
Cronaca: --- Maltempo e neve dividono in due l'Italia --- Donna ucraina arrestata per stalking a Cariati --- Migliorate condizioni meteo su A3, catene a bordo tra Padula e Frascineto --- Finanziati i lavori per completamento porto di Gioia Tauro --- Polizia provinciale scopre archivio storico abbandonato ad Amantea --- Comune occupato per proetsta dei parenti di tre detenuti ad Africo --- Sottosegretario Torchia a Forum Coldiretti --- Trovato accordo per Tesoreria Comune Gioia Tauro ---
Politica: --- Ass. Mancini propone maxi emendamento per risanamento Bilancio --- Principe: "Bilancio ingessato che vogliono blindare" --- Mons. Morosini "Le forze politiche aprano ai giovani" --- Cgil: La Regione convochi tavolo su programmazione sociale 2011 --- Ass. Pugliano presenta piano di sviluppo ambientale sostenibile --- Trematerra: "Udc fuori Giunta regionale? Fantasie" ---
Appalti truccati e materiali scadenti in gare Sorical, Finanza sequestra beni e immobili per 2.2 mln di euro 16 dic 10 Il nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Catanzaro ha proceduto al sequestro di somme presenti su conti correnti e depositi, nonchè immobili siti in Catanzaro, Vibo Valentia e provincia, Roma e Terracina (Lt), per un valore complessivo pari a circa 2.2 mln di euro nei confronti dell’imprenditore Vincenzo Restuccia e dei dirigenti della “So.ri.cal s.p.a.” Fabrizio Bajetti e Gianluca Pugliano. ... (continua)
Calabria sottozero, disagi e scuole chiuse 16 dic 10 Calabria ancora sottozero e continua ancora a nevicare. Quella di oggi e' stata un'altra giornata di gelo e temperature polari in buona parte della regione che, praticamente da nord a sud, si e' svegliata dopo una notte di abbondanti nevicate nell'entroterra ma anche a Cosenza e nei quartieri piu' a nord di Catanzaro. Scuole chiuse, per le intense nevicate, a Cosenza e Rende, dove il provvedimento si protrarra' anche per domani ... (continua)
Calcio: Il Cosenza si allena sul campo coperto della Real Cosenza
Cadavere di una donna rinvenuto sulla spiaggia di Marina di Sibari 16 dic 10 Il cadavere di una donna è stato trovato questa mattina sulla spiaggia di Marina di Sibari, nel cosentino. Sul caso indagano i carabinieri e la Procura della Repubblica di Castrovillari, che mantengono pero' il piu' stretto riserbo sul caso ... (continua)
Tenta il suicidio con acido muriatico la dirigente del Comune di Reggio Calabria, Fallara, sospesa: e' gravissima 16 dic 10 Orsola Fallara,44 anni, ex dirigente del settore Tributi e Finanze del Comune di Reggio Calabria, sospesa per la vicenda legata alla somma di oltre un milione di euro che lei stessa si era liquidata, e' ricoverata in gravissime condizioni nel repaeto di rianimazione presso gli Ospedali Riuniti, dopo un tentativo di suicidio ... (continua)
--- Tentato suicidio Fallara, visita Scopelliti in ospedale --- Fallara sottoposta a intervento chirurgico
Emergenza neve: Guardia medica attiva in tutto il cosentino 16 dic 10 Il servizio di Guardia Medica dell’ASP di Cosenza, guidata dal commissario straordinario Franco Maria De Rose, nonostante i disagi legati alla copiosa nevicata che nella notte ha interessato gran parte del territorio, è intervenuto prontamente garantendo tutte le urgenze. Al momento nessun allarme è da segnalare ... (continua)
Latuaideaimpresa 400 studenti in gara per il progetto di Banca Carime e Confindustria Cosenza 16 dic 10 “In un territorio con tanti vincoli e molti problemi strutturali, è necessario saper reagire avendo il coraggio di rischiare la proposta. Con questa iniziativa Confindustria Cosenza e Banca Carime vogliono proporre ed offrire strumenti per la costruzione di opportunità, fin dai banchi di scuola. L’auspicio è che ... (continua)
Le altre notizie di Giovedì 16 dicembre
Cronaca: --- Morto giovane ferito in un agguato il 25 novembre a Lamezia --- Processo Fortugno, lunedì le richieste dell'accusa --- Al Forum Coldiretti a Campora, illustrato stato gestione PSR --- Dal Comune di S.Marco Argentano borse di studio a Bruxelles --- Riaperto tratto A3 Padula-Lagonegro Nord --- Fondazione Guccione presenta a Roma piano per sicurezza stradale --- Da domani apre a Cariati la stagione cinematografica “Film in tour” --- Discarica di Bucita sequestrata, sindaco Filareto indice Conferenza stampa --- Coldiretti presenta intesa con associazione regionale sommellier --- Intimidazioni ai lavoratori LPU di Rossano --- Emergenza neve. chiuse le scuole di Rossano --- Strade statali ghiacciate, obbligo catene su 107, 109 e altre --- Migliora meteo su A3 tra Lagonegro e Falerna, rimane obbigo catene --- Martedì 21 per lavori vicino Rogliano A3 subira' blocchi per lavori --- A Villa anteprima del libro "Primo Sangue" ---
Politica: --- Federalismo: Regioni e Governo trovano l'intesa --- Castagna (Uil) “A3: Basta con le motificazioni!” --- Convocato per il 22 dicembre Conferenza capigruppo Consiglio regionale --- Imbalzano: "Rilanciare le comunita' montane" --- Nucera: "Salvaguardare le Comunita' Montane" --- Nuove audizioni in Commissione regionale Bialncio per la Finanziaria 2011 --- Diversi emendamenti di Aiello, Censore e Guccione al bilancio di previsione --- Giordano (Idv): "Unicredit investe al nord, Porto di Gioia fuori dai piani" --- Di nuovo riunita la Commissione regionale Bilancio --- Per domani Consiglio comunale di Cariati in seconda convocazione --- Sabato presentazione iniziative alla casa del Forestiero di Camigliatello --- Vicepresidente Nicolo’ incontra studenti scuole medie Reggio Calabria --- Caputo: "Allargare tavolo tecnico agricoltura a sibaritide" --- Sabato a Cassano iniziativa dell’Udc che presenta “Liberta’ e Informazione” ---
AreaUrbana: --- Buongiorno Cosenza presenta la candidatura di Sergio Nucci a Sindaco di Cosenza --- Sindaco di Rende incontra delegazioni cittadini viale dei giardini --- Emergenza neve: A Cosenza scuole chiuse il 17 e 18, prosegue presidio ProtCiv --- Morrone (Fiamma) "La strage degli alberelli" --- Scuole chiuse a Rende anche domani --- Miss Motors arriva a Rende con la Cipriani --- Si e' costituito Marco Foggetti --- Poliambulatorio di via Milelli trasferito a via Popilia --- Sabato alla biblioteca Civica di Quattromiglia le poesie di Franco Calomino --- Concerto di “Brunori sas” il 29 al Rendano ---
Maxi blitz di Polizia e Carabinieri a Cosenza, 49 arresti, tra loro l’ex parlamentare La Macchia. Smantellata la cosca Bruni Sono 49 le ordinanze di custodia cautelare, di cui 41 in carcere, richieste dalla DDA di Catanzaro ed eseguite all’alba di ieri in un’operazione congiunta di Polizia e Carabinieri a Cosenza, denominata Telesis. Smantellato il clan Bruni ... (continua)
--- Sequestrata impresa pompe funebri e discoteca --- Questore Anzalone “Poca collaborazione dei cittadini” --- Vice Questore Ciccimarra “Definiti i meccanismi del Clan Bruni” --- Col Ferace: “Colpo definitivo a cosca Bruni” --- PM Lombardo “Lamacchia ha rapporto netto e chiaro con Clan Bruni” --- PM Lombardo “I due ex carabinieri erano soci in una discoteca” --- PM Lombardo “Clan Bruni fortemente insediato nell’economia di Cosenza” --- Le rapine e lo spaccio di droga ---L'influenza nell'economia di Cosenza, la discoteca e il ruolo dei due ex Cc arrestati --- I collegamenti tra il clan Bruni e il clan degli zingari --- L'ascesa criminale del clan Bruni a Cosenza --- La cosca Bruni egemone a Cosenza --- Gli arrestati
Giro di intestazioni fittizie di beni, 12 arresti a Lamezia. Tra loro ex consigliere comunale 15 dic 10 La Polizia di Stato ha eseguito 12 provvedimenti cautelari emessi dalla magistratura di Lamezia Terme nei confronti di altrettante persone dedite, in concorso tra loro, a reati di intestazioni fittizie di quote, beni ed utili societari diretti a consentire l’arricchimento occulto di uno dei correi e sottrarre il proprio patrimonio a ... (continua)
Il Cosenza calcio fermato dalla neve 15 dic 10 E’ arrivata la neve a Cosenza e l’allenamento di oggi e’ stato interrotto. L’unica seduta prevista per la mattinata si e’ potuta svolgere a meta’. Giusto la parte atletica. Nel momento in cui i giocatori hanno inizaito la fase tattica il tecnico Mario Somma ha dovuto sospendere l’allenamento perche’ la neve formava dei cumuli di ghiaccio sotto le scarpette .... (continua)
Si vestono da operai e rapinano 160.000 euro al Banco di Napoli di Rende 15 dic 10 Una rapina con ostaggi e' stata portata a termine a Rende all'interno della filiale Intesa-Banco di Napoli. Gli autori dopo aver finto di essere operai di una ditta che stava effettuando dei lavori di ristrutturazione, in essere da due mesi all'interno della banca, si sono introdotti nel caveau dove hanno tramortito l'impiegato... (continua)
Cosenza coperta di neve, come in tutta la Calabria. temperature polari 15 dic 10 Oltre dieci centimetri di neve sono gia' caduti sulla citta' di Cosenza ammantata da questa mattina a partire dalle ore 12 del candido manto. Come previsto dalle previsoni meteo, la neve continua a cadere ed avra' il suo culmine nella giornata di domani. L'amministrazione comunale ha gia' messo in moto la macchina della protezione civile per sgomberare le strade... (continua)
Le altre notizie di Mercoledi 15 dicembre
Cronaca: --- A3 chiusa per neve tra Lagonegro e Falerna --- Gip si riserva su fermo ex sidnaco di Siderno, Figliomeni --- Sequestrata dai CC la discarica di Bucita a Rossano --- Calabria in una morsa di gelo, neve anche a marea Rossano --- Hashish e capi contraffatti, 4 extracomunitari in manette a Reggio --- Un arresto dei CC a Nicotera --- Studente va a scuola a Vibo con la pistola, denunciato --- Comandante Culqualber in visita Comando regionale CC" ---
Politica: --- Scopelliti “Compiacimento per operazioni di polizia a Cosenza e Reggio” --- Conclusa riunione Commissione bilancio --- Magaro' intervistato da quotidiano giapponese --- Imbalzano: "Verificare situazione di aziende partecipate" --- Censore e Battaglia: "La manovra finanziara e' carente" --- Ex presidente Regione, Nistico', aderisce a Fli ---Nucera: "Serve fondo per politiche sociali" --- Caputo e Orsomarso: "Pronti a duro confronto con FS per tagli" --- Ass. Trematerra: "Promozione clementine in aeroporti calabresi"" ---
AreaUrbana: --- A Cosenza e Rende scuole chiuse per la neve --- Piazza XV marzo coperta dalla neve assediata dai turisti --- Adamo (Pdl) "Negli atti delal regione il nuovo ospedale non compare" ---
Maxi operazione di PS e CC contro il clan Commisso, 51 arresti tra loro l'ex sindaco di Siderno 14 dic 10 Una maxi operazione congiunta di carabinieri e polizia si e' svolta questa mattina per l’esecuzione di 53 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti presunti affiliati alla cosca Commisso di Siderno, una delle più potenti della Calabria, accusati di associazione mafiosa. Tra i fermati l'ex sidnaco di Siderno Alessandro Figliomeni... (continua)
--- Le intercettazioni che incastrano Figliomeni --- Tra gli indagati gli ex consiglieri regionali Cherubino e Racco --- L'elenco dei fermati --- Gli interessi della cosca Commisso in Canada --- Due nuove ndrine scoperte a Siderno --- Napoli (Fli): "Con cosca Commisso svelate collusioni con politica"
Lido trasformato in dormitorio a Schiavonea: 21 immigrati arrestati dai CC 14 dic 10 A seguito dei controlli finalizzati a marginare l’immigrazione clandestina i carabinieri della Compagnia di Corigliano hanno arrestato all’interno di un lido situato a Schiavonea, occupato abusivamente, 21 extracomunitari. Lo stabilimento, nel quale si erano introdotti sfondando porte e finestre, rta statp trasformato come dormitorio di fortuna... (continua)
Il Cosenza si allena sul sintetico. Somma riscalda la conferenza stampa 14 dic 10 Gelo, quasi neve, ma un gran calore scalda il pomeriggio nella sede del Cosenza Calcio: e’ l’entusiasmo del tecnico Mario Somma che tiene il consueto breafing con la stampa al ritorno della gara di domenica vinta contro il Foggia. Fuori in un gelo tremendo i calciatori sbuffano sulle salitine di Castrolibero accompagnati da una temperatura glaciale: 1 grado. Somma replica a chi... (continua)
--- Video Cosenza Calcio, Somma "A Foggia una gran partita. Ora tocca al pubblico"
Calcio: Giudice Sportivo Lega Pro: 35 squalificati in Prima, 41 in Seconda. Giacomini e Coletti in diffida
Calcio: Venerdì in Lega la vertenza contro il Cosenza calcio sollevata da Bruni, Mirabelli, Napoli e Toscano
Protesta studenti Unical, A3 chiusa per un ora a Cosenza nord.Code di traffico 14 dic 10 Lo svincolo di Cosenza nord dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria è rimasto chiuso per circa un ora a causa di una manifestazione promossa dagli studenti dell’Università della Calabria contro la riforma degli atenei promossa dal Ministro Gelmini. Gli studenti, nonostante il freddo e la neve che era iniziata a cadere, hanno raggiunto ... (continua)
Beni per 500mila euro sequestrati dalla Finanza alla cosca Muto 14 dic 10 E' stata dissequestrata e riapre oggi la discarica di Pianopoli (Cz). Ieri sera, infatti, il decreto di dissequestro è stato notificato ai dirigenti della Daneco Impianti, la società che gestisce la discarica di proprietà della controllata Eco Inerti. Da oggi la discarica avvierà le normali attività di gestione e dopo i controlli... (continua)
Emergenza rifiuti, dissequestrata discarica Pianopoli, si va verso normalita' 14 dic 10 E' stata dissequestrata e riapre oggi la discarica di Pianopoli (Cz). Ieri sera, infatti, il decreto di dissequestro è stato notificato ai dirigenti della Daneco Impianti, la società che gestisce la discarica di proprietà della controllata Eco Inerti. Da oggi la discarica avvierà le normali attività di gestione e dopo i controlli... (continua)
Le altre notizie di Martedì 14 dicembre
Cronaca: --- Donna muore a Crotone a seguito dell'incendio dell'abitazione --- Italia nella morsa del gelo, in Sila -12. In arrivo la neve --- Agcom chiede anticipo switch off TV digitale al 2011 --- Parco Marino della Riviera dei cedri passa a fase operativa --- Presentato a Scalea il libro “Calabria sottosopra” di Nino Amadore --- Iniziate a Sibari le attività di bonifica dei siti contaminati da ferriti di zinco ---Giovedì 16 parte il Forum Regionale dell’agricoltura e dell’alimentazione --- Costituito in Prefettura il consiglio territoriale sui migranti ---
Politica: --- Scopelliti: "Entro gennaio budget ad aziende sanitarie" --- Conclusa riunione Commissione regionale bilancio: "Emerse criticita' sistema" --- Talarico (Idv): "Sono sparitte le metropolitane" --- Salerno: "Soddisfazione per audizione Commissario Parco Serre" --- Imbalzano: "Servono interventi per settore agrumicolo" --- Giunta regionale approva piano strategico marketing turistico --- Guccione (Pd) “Per LSU e LPU ora tavolo tecnico a Roma” --- Gallo (Udc) “Convincete soluzione per LSU, ora tavolo nazionale” --- Cisl: "Positivo accordo per vertenza LSU, ora tavolo con Governo" --- Accordo Regione-Sindacati per gli LSU-LPU --- Soddisfazione ass. Pugliano per dissequestro discarica Pianopoli --- Villecco Calipari: "A Rosarno vince la Calabria migliore" --- Mario Oliverio “Da Rosarno una lezione per il PD calabrese” --- Feraudo (Idv): "Acri disagio orografico, serve punto nascita" ---
AreaUrbana: Manna (Pdl), "Da Perugini solo parole, nuovo ospedale non previsto da Loiero" --- Verdi Cosenza "Ludoteca del centro storico sporca e i bimbi restano a casa" --- Amministrazione di Rende incontra dirigenti Rende calcio ---
Universita': --- Assemblea studenti Unical decide mobilitazione --- Laurea honoris causa dell'Unical allo scrittore Saverio Strati
Sgominata dai carabinieri la gang di rapinatori che imperversava a Cosenza: 2 arresti, 4 minori denunciati 13 dic 10 I Carabinieri di Cosenza hanno sgominato una gang di rapinatori che negli ultimi quattro mesi ha messo a segno ben 17 colpi nella citta' di Cosenza. La gang era composta da sei persone. In manette sono finiti, Alfredo Troni, 39 anni, originario di Bari ed Egidio Imbrogno, 21 anni,di Cosenza. Quattro minori denunciati a piede libero ... (continua)
Truffe alle assicurazioni, la Polstrada arresta tre avvocati a Cosenza. 37 indagati 13 dic 10 Personale della Polizia di Stato della Sezione della Stradale di Cosenza, ha tratto in arresto tre avvocati del Foro di Cosenza, per associazione per delinquere, corruzione, truffa ed evasione fiscale. Si tratta dell'avv. Giovanbattista Manfredi, 69 anni, agli arresti in carcere, della figlia Ilenia, 34 anni, ai domiciliari e della collaboratrice Carmela Ranieri, 43 anni, ai domiciliari. ... (continua)
Si gioca l’incasso al video poker e poi finge furto incasso: barista di San Fili denunciato dai CC 13 nov 10 Quindici giorni fa il titolare di un bar di San Fili ferma, in preda al panico, una pattuglia dei carabinieri in servizio di controllo del territorio e dice ai militari che è stato appena rapinato da due individui a volto scoperto ed armati di taglierino. I malviventi si sono impossessati dell’incasso della giornata pari a 350 euro. Immediatamente... (continua)
Appalti truccati a Monasterace: arrestati dalla Dia il boss Ruga, tecnico del comune e imprenditore 13 dic 10 Operazione della Dia a Monasterace, comune della costa ionica reggina, per l'arresto di tre persone accusate, a vario titolo, di concorso esterno in associazione mafiosa, falso ideologico e abuso d’ufficio aggravato dalle modalità mafiose. Si tratta del dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Monasterace, Vito Micelotta, di 56 anni, dell’imprenditore Aladino Grupillo, di 60, e il boss Benito Ruga ... (continua)
Incidente mortale sulla ss18 tra Diamante e Belvedere, auto schiacciata da 3 camion 13 dic 10 Una persona di 43 anni, Abdelhomd Fouad, di origini magrebine, è morta in un incidente stradale avvenuto questa mattina sulla strada statale 18, tra Diamante e Belvedere Marittimo, sul tirreno Cosentino. Nell’incidente sono rimasti coinvolti tre camion e l’automobile. La vittima... (continua)
Intimidazione ad impresa di Joppolo, incendiati mezzi 13 dic 10 Ignoti, dopo aver cosparso del liquido infiammabile su un escavatore dell’impresa edile Vincenzo Restuccia, l’hanno dato alle fiamme. Il fatto è avvenuto intorno all’1,30 di stanotte a Coccorino, una frazione di Joppolo, nel vibonese, dove l’impresa... (continua)
Nuovo dipinto del Mattia Preti arricchisce la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone 13 dic 10 Ancora un dipinto di Mattia Preti nella Galleria Nazionale di Cosenza. La pregevole raccolta si arricchisce di una nuova, importante acquisizione portata a felice compimento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, su proposta avanzata fin dal 2008 dal Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, Fabio De Chirico. Il dipinto arriverà a Cosenza nei prossimi giorni... (continua)
Le altre notizie di Lunedì 13 dicembre
Cronaca: --- Farmaci al top della spesa nel sud, Calabria in testa --- Ondata di gelo sull'Italia, temperature in picchiata --- Processo Heracles e Perseus, Vrenna non si presenta --- Un quintale di formaggi sequestrati nel vibonese --- Nord ricco grazie a export verso mezzogiorno --- Ritrovata a Copanello la ragazza scomparsa il 3 dicembre --- CÙontinui furti di armi nel reggino --- Non si hanno notizie di una ragazza scomparsa dal 3 dicembre da Catanzaro --- Arpacal: allerta neve in Calabria --- Temperature sotto zero in Calabria, nevica in Sila ---
Politica: --- Principe: "Positiva approvazione mozione precari sanita'" --- Consiglio regionale, commenti e reazioni --- La Tripodi neo sindaco di Rosarno, Musi "Ha vinto la voglia di riscatto" --- Consiglio regionale: Scopelliti risponde a Question time --- Strage ciclisti: minuto di raccoglimento in Consiglio regionale --- Talarico (Idv): "Metropolitane a rischio" --- Ambasciatore cinese incontra Presidenti Scopelliti e Talarico --- La Regione si mobilita per la donazione di sangue ---
AreaUrbana: --- Confindustria Cosenza il 16 presenta “Latuaideaimpresa” --- Per Natale spettacoli in carcere organizzati da Comune Cosenza --- Venerdi' 17 presentazione del libro "Sotto racket", storia di un testimone di giustizia -- Borsa di studio “Nuccio Imbroinise”, Concorso per clarinettisti calabresi -- Appuntamento con "Buongiorno Cosenza" il 15 all'Holiday Inn -- Giunta Cosenza approva protocollo per rete mediterranea giovani --
Anziana rinvenuta morta vicino torrente a Cropani 12 dic 10 Una donna di 81 anni è stata trovata morta nei pressi di un torrente a Cropani Marina. La donna, che soffriva di problemi neurologici, era ospite in una struttura sanitaria. L'anziana, ieri sera, si era allontanata volontariamente dalla struttura facendo perdere le sue tracce. Questa ... (continua)
Strage ciclisti: I compagni li ricordano e depongono fiori 12 dic 10 Fiori e qualche biglietto sono stati lasciati da un gruppo di ciclisti di Lamezia Terme sulla statale 18 dove, una settimana fa, sono stati travolti ed uccisi sette loro compagni. I ciclisti si sono radunati nella piazza principale di Lamezia Terme e poi in fila indiana si sono recati sul luogo dell'incidente stradale. Ad attenderli... (continua)
Colpaccio del Cosenza a Foggia, agganciati i play off 12 nov 10 Il Foggia’ pratichera’ calcio spumeggiante o champagne, ma chi brinda e se lo beve e’ il Cosenza di Mario Somma. Come aveva previsto il tecnico i fuochi pirotecnici ci sono stati ed amaro e’ rimasto chi non si e’ visto questa partita, un capolavoro dei Lupi nella versione “sergente de fero”. Una doppietta di Biancolino e’ bastata per far mettere le pive nel sacco alla squadra di Zeman che a fine gara si aggrappa alle polemiche sul presunto gol di braccio ... (continua con foto)
--- Video, Foggia-Cosenza 1-2: i gol
--- Somma "Vinto su di un campo difficilissimo"
--- Zeman se la prende con l'arbitro
--- Biancolino "Dedico la doppietta a Luchettino"
--- De Luca “Tanta concentrazione”
--- Foggia-Cosenza 1-2
--- Prima Divisione: (17a) risultati e classifica
--- 2a Divisione (14a): pari Vibo, perdono CZ e Vigor
Le altre notizie di Domenica 12 dicembre
Cronaca: --- Concluso a Lamezia il progetto regionale giovani per la legalita’ --- Lunedì 13 presentzione del presepe artistico di Diamante --- Dalla Provincia di Cosenza una campagna contro Diabete e Obesita’ --- Rosso Cosenza . L’altro vino di Calabria --- Dal Comune di Mandatoriccio 50.000 euro per formare 19 lavoratrici ---
Politica: --- Scopelliti: "Su Asp Vibo responsabilita' Loeiro" --- Scopelliti “Sulla sanita’ servono poche parole e molti fatti” --- Guccione (PD) “Scopelliti reperisca i fondi per gli LSU-Lpu” --- Terza Commissione regionale: manca copertura finanziaria per lavoratori LSU-LPU --- Talarico (Idv) : "Basta silenzi su metropolitante scomparse" ---
AreaUrbana: A Cosenza nasce “obiettivo sud” --- Vivone (Sel) “Vendola a Cosenza non ha steccato” --- Scuola al cinema: martedì 14 “Miral” al Citrigno ---
Universita': --- Santo Natale: I cattolici dell’Unical si ritrovano il 13 nella cappella universitaria
Governatore Scopelliti "Asp Vibo sara' sciolta per mafia" 11 dic 10 "Nella prossima riunione del Consiglio dei ministri l'Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia sara' sciolta per presunte infiltrazioni mafiose". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, conversando con i giornalisti a Lamezia Terme, a margine dell'iniziativa della commissione regionale per l'emersione del lavoro irregolare "La legalità sui banchi di scuola" ... (continua)
--- Loiero: "Scopelliti ciurla nel manico" --- Principe: "Scopelliti guarda indietro ed evita i problemi" --- Ass. Mancini: “Nel PD tante facce di bronzo che oggi protestano ma ieri saccheggiavano” --- Gori (Sel): "Scopelliti come sa di scioglimento asp?" --- Fedele e Orsomarso: "Asp Vibo, fatto inquietante"
--- Prima Divisione: A.Roma vince nell'anticipo: classifica
La prima del Rendano contestata dagli studenti dell'Unical 11 dic 10 Gli studenti dell'Università della Calabria, insieme a studenti medi, lavoratori precari ed immigrati, sono intervenuti al teatro “Rendano” di Cosenza alla prima della stagione, “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi, con una pacifica contestazione che fa seguito alle altre avvenute nei giorni scorsi contro l'approvazione del DDL Gelmini. Gli studenti hanno ottenuto di poter svolgere uno striscione all'interno del teatro, davanti al palco... (continua)
Immigrato in bici travolto e ucciso da un auto a Isola Capo Rizzuto 11 dic 10 Un cittadino extracomunitario in bicicletta è stato travolto e ucciso da un’auto questa sera sulla strada statale 106 in località Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto, nel Crotonese. L’incidente è avvenuto proprio davanti al Centro di prima accoglienza... (continua)
Giravano armati con pistola clandestina, 2 arresti dei Cc a San Pietro in Guarano 11 dic 10 Due persone, Antonio Liserra, 47 anni di Lappano, e Lorenzo Ruffolo, 50 anni di San Pietro in Guarano , sono state arrestate dai Carabinieri della Compagnia di Rende a San Pietro in Guarano a seguito di controlli a tappeto negli ultimi tre giorni effettuati in tutto il territorio di loro competenza e soprattutto ... (continua)
Gratteri "La forza della ndrangheta non si misura dai latitanti catturati" 11 dic 10 "La forza della 'ndrangheta la si misura non dal numero degli arrestati nè dal numero dei latitanti catturati. La forza della 'ndrangheta si misura dal grado di vivibilità della popolazione, dei commercianti, degli imprenditori". Lo ha affermato Nicola Gratteri, procuratore aggiunto e coordinatore della Dda di Reggio Calabria, oggi a Milano... (continua)
Maltrattava la moglie in cinta, albanese arrestato dai CC a San Demetrio 11 dic 10 I carabinieri della stazione di San Demetrio Corone a seguito di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Rossano e scaturita dopo approfondite indagini hanno arrestato questo pomeriggio, per il reato di maltrattamenti in famiglia, un operaio, R. M., 24 anni, di origine albanese ... (continua)
--- Serie B (19a):Vince Reggina , pari Crotone, Classifica
Rosarno, dopo lo scioglimento si vota per il ballottaggio 11 dic 10 A Rosarno, dove nel gennaio scorso scoppio' la rivolta degli immigrati, si torna domani alle urne per il turno di ballottaggio per l'elezione del sindaco. A contendersi la poltrona di primo cittadino ci sono la candidata del centrosinistra, Elisabetta Tripodi, 44 anni, segretario comunale, e l'avvocato Giacomo Saccomanno, gia' sindaco di Rosarno... (continua)
Sindaci e Vescovo occupano stazione di Roccella: no ai tagli FS 11 dic 10 Sindaci, parlamentari, cittadini ed il Vescovo di Locri, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, hanno partecipato stamani a Roccella Jonica a una manifestazione contro la riduzione dei collegamenti ferroviaria sulla linea jonica calabrese... (continua)
--- Video: Cosenza vs Foggia, Somma "Tutti pronti alla battaglia"
Colpi di pistola contro abitazione imprenditore di Filandari 10 dic 10 Colpi di pistola, almeno tre, sono stati sparati contro l'ingresso dell'abitazione di N.C., 28 anni, contitolare assieme al padre di una industria di carpentelleria metallica nella zona industriale di Vibo Marina. Il fatto e' avvenuto intorno alle quattro di stamattina a Jonadi, una frazione di Filandari, il comune del vibonese... (continua)
Calabria nel freezer: -12 in Sila, 5° a Cosenza 11 dic 10 Previsioni meteo rispettate in Calabria, dove da ieri so precipitate di colpo lle temperature, a Cosenza la colonnina di mercurio e' scesa da 23 a 5 gradi a Reggio Calabria in poche ore la temperatura e' scesa da 25 a 13 gradi. Da questa mattina... (continua)
Le altre notizie di Sabato 11 dicembre
Cronaca: --- Auto contro pilone a Zumpano, giovane ferita gravemente --- In fiamme capannone di agrumi a Cassano Jonio --- Morto a Brindisi l'uomo rimasto ustionato nello scoppio dell'appartamento a Crotone --- Traffico di droga, tre arresti dei CC a Catanzaro --- Arrestati dalla Mobile a Vibo 2 presunti autori di un ferimento --- In fiamme i cassonetti dei rifiuti a Lamezia --- Inseguimento rocambolesco dei CC a Reggio, 2 arresti --- Il rugby calabrese ricorda la memoria dei 7 ciclisti uccisi --- Amy Coleman la protagonista dei concerti di Natale della Provincia di Cosenza ---
Politica: --- Lagana' (PD): "Continuano i tagli dei treni in Calabria" ---
AreaUrbana: --- Tar Calabria dichiara leggittimo annullamento gara Asp Cosenza --- L'Asp di Cosenza punta all'assitenza domiciliare ---
16enne muore a bordo di una minicar a Rende 10 dic 10 Un giovanissimo di 16 anni, Silvio Molinari, di 16 anni. e' morto nella notte a seguito di un incidente stradale avvenuto in Contrada Santa Rosa nella zona industriale di Rende. Molinari era a bordo della sua minicar quando per cause in corso di accertamenti... (continua)
Blitz dei CC al Comune di Locri, scoperti 12 assenteisti 10 dic 10 Un controllo antiassenteismo e' stato condotto oggi nel Comune di Locri dai carabinieri. I militari, dopo avere presiediato gli ingressi per evitare l'entrata e l'uscita di chiunque, hanno verificato quanti e quali erano i dipendenti al loro posto di lavoro. ... (continua)
Interessi del 120%, un arresto per usura dei CC a San Marco Argentano 10 dic 10 Nella giornata di oggi i militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia di San Marco Argentano hanno arrestato Maurizio Santoro, 45 anni (nella foto) con l'accusa di usura ed estorsione. Solo pochi giorni fa a Roggiano Gravina si era tenuto un convegno avente come tema l’usura, piaga che droga l’economia calabrese mettendo in ginocchio tanti imprenditori, commercianti e singoli soggetti che ... (continua)
Guasto all’Abatermarco, Cosenza senz’acqua 10 nov 10 Una improvvisa e consistente rottura sulla condotta adduttrice dell’acquedotto Abatemarco, verificatasi durante la notte scorsa in località Cannia, nel comune di San Sosti, ha reso necessario sospendere l’erogazione dell’acqua a Cosenza e in alcuni comuni della provincia per consentire gli interventi di riparazione.... (continua)
Inaugurata a Rende la nuova caserma dei Carabinieri 10 dic 10 Inaugurata questa mattina a Rende la nuova caserma dei Carabinieri. Alla cerimonia erano presenti le maggiori autorita' civili, religiose e militari territorio. Oltre al Generale di Brigata Adelmo Lusi, comandante regionale dei Carabinieri, al col. Francesco Ferace, Comandate Provinciale dei Carabinieri di Cosenza, al Prefetto Reppucci, al Procuratore di Cosenza Dario Granieri ... (continua)
Il Cosenza scalda il sanvitino 10 dic 10 Pomeriggio terso ma gelido oggi al San Vito, scaldato soltanto dalle giocate e dalle grida di un sempre piu’ affiatato gruppo dei calciatori del Cosenza calcio impegnati in una allegra, quanto impegnativa, seduta di … “calcio tennis”. Applausi a chi batteva la palla meglio e cori a chi la faceva cadere a terra ... (continua)
--- Video: Cosenza Calcio, Matteini "Voglio tornare in B col Cosenza"
Calcio: Cosenza a Foggia con il lutto al braccio per il papa' di Bernardi
Dal 14 al 18 a Palazzo Arnone c’è la TombolArte 10 dic 10 Nell’imminenza delle festività natalizie i Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria hanno organizzato TombolArte, tradizionale gioco della tombola con un cartellone animato dai magnifici dipinti di Mattia Preti esposti nella Galleria Nazionale di Cosenza. Il progetto... (continua)
Emergenza rifiuti: Cassonetti indendiati anche a Lamezia 10 dic 10 Una decina di cassonetti sono stati incendiati la notte scorsa anche a Lamezia Terme, dove la raccolta dei rifiuti e’ temporaneamente sospesa per il sequestro della discarica di Pianopoli su ordine della Procura che ha provocato una serie di ripercussioni negative su tutto il sistema di raccolta e smaltimento in varie province della Calabria ... (continua)
Le altre notizie di Venerdì 10 dicembre
Cronaca: --- Patto mafia-ndrangheta per la droga, 49 arresti e sequestri della Finanza a Milano --- Dal 12 parte il nuovo orario invernale dei treni, le novita' --- Una raccolta di firme contro taglio dei treni --- Rinviata al 17 dicembre decisione Gup Salerno su caso De Magistris --- Comitato pro Mercure "Con centrale garantito lavoro" --- Domani a Rovito i funerali del sub morto a Fiumefreddo --- Controlli dei CC nel crotonese, due arresti --- Domenica la Calabria su Linea verde --- Stato di agitazione dei lavoratori della casa di riposo di Bocchigliero --- Convegno sullo sviluppo delle economie rurali a San Marco Argentano --- Arsenale scoperto dai CC a Cimina' --- Avevano armi e droga, due arresti a Gioia --- Pomodori calabresi etichettati come S.Marzano, sequestrati dai NAS --- A3 chiusta tra Padula e Lagonegro per lavori nei pomeriggi del 14, 15 e 16 --- A partire dal 13 scambi carreggiata per lavori su A3 a Morano --- Presentato il calendario dei carabinieri --
Politica: --- Scopelliti: "Sistema rifiuti ha retto" --- Chiappetta (Pdl) presenta pdl a sostegno dell’infanzia --- Talarico (Idv): "Lunedì Consiglio regionale votera' mozione su centrale Mercure" --- Feraudo: "Potenziare la casa delle culture di Cosenza" --- Perrelli: "Laurea honoris causa riconoscimento doveroso a Strati" --- Luca’ (Cdd) “Restituire giusta dignita’ a polos scolastico di Ciro’ Marina” ---
AreaUrbana: --- Sindaco Perugini “Stabilizzare medici precari di Ao e Asp” --- L’Asit affianco ai medici precari dell’Annunziata --- Due giornate a sostegno de “Il manifesto” a Cosenza --- Concerto di musica popolare il 13 al Liceo “Telesio” ---
Scoppia l'emergenza rifiuti in Calabria: cassonetti in fiamme a Vibo 09 dic 10 Rischia di esplodere anche in Calabria l'emergenza rifiuti. Nella notte, a Vibo Valentia, cumuli di immondizia formatisi ai lati dei cassonetti stracolmi sono stati dati alle fiamme. I roghi si sono verificati in varie zone della città e hanno impegnato i vigili del fuoco in una dozzina di interventi nel centro cittadino... (continua)
Il PM Murone trasferito da Catanzaro a Roma, anzi no 09 dic 10 Il plenum del Csm ha approvato all'unanimità il trasferimento del procuratore aggiunto di Catanzaro Salvatore Murone alla Corte d'Appello di Roma con funzioni di consigliere. La decisione fa seguito a quella della sezione disciplinare del Csm che aveva deciso il trasferimento provvisorio di sede e di funzioni... (continua)
Cosenza in salute, 15 gol nella partitella 09 dic 10 Quattro squilli di Essabr e tre di Mazzeo mettono in evidenza un Cosenza decisamente in salute questo pomeriggio sul campo del San Vito in versione ridotta, accorciato cioe’ di 20 metri. 15 reti le reti messe a segno nella partitella disputata in famiglia, dieci contro dieci finita otto a sette per gli uomini in maglia rossa. Praticamente la formazione titolare. Ma i calciatori con la casacca gialla, tra cui Essabr autore di un poker, cercano spazio ... (continua)
--- Video: Cosenza Calcio, Mazzeo "In B con i Lupi"
Calcio : Al portiere Petrocco l'oscar del calcio siciliano
Operazione congiunta di CC e PS a Castrovillari, 2 arresti per droga 09 dic 10 Nella mattinata dell’8 dicembre 2010, a Castrovillari, i Carabinieri della locale Compagnia ed i Poliziotti del Commissariato di P.S. hanno tratto in arresto, in flagranza di reato due giovani, Antonio Martire alias “Tony” di anni 21 e Gezim Meti, cittadino albanese di 18 anni, perché ritenuti responsabili del reato di ... (continua)
Resta in carcere l'autore della strage dei ciclisti 09 dic 10 Al processo d'appello per l'uccisione del vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Fortugno avvenuto il 16 ottobre del 2005 a Locri, che si sta celebrando davanti ai giudici della Corte d'assise d'appello di Reggio Calabria, e' stato di scena il pm Mario Andrigo. Il rappresentante della pubblica accusa ... (continua)
Commerciante emiliano rifila trattore taroccato a S.Lorenzo del Vallo 09 dic 10 Alla fine si è dovuto rivolgere ai carabinieri per risolvere un problema che è poi risultato molto più complicato di quanto ci si aspettasse. Un artigiano di San Lorenzo del Vallo acquista un mezzo pesante da un commerciante 60enne emiliano. Dopo aver regolarmente pagato e ritirato il mezzo si accorge di alcuni malfunzionamenti ... (continua)
Le altre notizie di Giovedì 9 dicembre
Cronaca: --- Sede Guardia medica di Rogliano trasferita nell’Ospedale S.Barbara --- Cucciata e Presepe medioevale il 12 e 13 a San Marco Argentano --- Sindaco Cariati “Rischi concreti da discarica Scala Coeli” --- Rubano motosega da un auto due denunce dei CC a Roggiano --- Occupati per protesta i binari della stazione di Reggio --- Continua portesta studenti UniReggio --- Sabato a Lamezia giornata conclusiva del progetto sulla legalita’ --- Parte la raccolta di indumenti usati a Saracena’ ---
Poiitica: -- Governatore Scopelliti a New York incontra ex sindaco Giuliani -- Guccione (Pd) “Rinnovare i contratti del personale medico e paramedico” -- Caputo “Risposte immediate per i precari della sanita’” -- Seconda Commissione regionale approva il Dpefr -- Guccione: "Grave errore il no a proroga punti nascita" -- Musi (Pd): "Certi estraneita' Lagana'" -- Censore (Pd) “In Dpefr mancano soluzioni per precari sanita’ e Lsu” -- Regione incontra vertici Arssa per i progetti Speciali a Crotone -- Scopelliti apre lavori della Conferenza globalizzazione nel Mediterraneo -- Imbalzano “Positive finanziamenti a Patti terrotoriali” -- Governatori egiziani domani in Regione per firma protocollo -- La Regione ricorderà lo scrittore Saverio Strati --
AreaUrbana: --- Manifestazione sulla sicurezza il 15 al Rendano --- Four boys denunciano nuovo caso su Facebook ---
Universita': --- Gli studenti dell’Unical si mobilitano per il 14 dicembre
Sport: Sabato e domenica un minuto di silenzio negli impianti sportivi calabresi
La procura di Mondovi' conferma tutti gli arresti del caso "Silva", la truffa alla UE, tra loro anche il prof. De Cindio 08 dic 10 Restano ai domiciliari gli otto indagati per truffa allo Stato e all’Unione Europea scoperta dalla Guardia di Finanza in provincia di Cosenza. Le indagini avevano portato anche al sequestro di due aziende che producono sostanze usate in campo alimentare, la Silva Chimica e la Silva Extracts di Rende, e di beni per 300 milioni. ... (continua)
Sub muore a Fiumefreddo, era dipendente della Provincia 08 dic 10 Incidente mortale per un subacqueo cosentino. Si tratta di Gianfranco Geraci, 49 anni, che e' morto nella tarda mattinata di oggi a seguito di un'immersione nelle acque antistanti Fiumefreddo Bruzio (Cosenza). Il subacqueo si era immerso con un gruppo di amici... (continua)
Napoli: "Ciancimino snodo rapporti con la ndrangheta" 08 dic 10 ''Sono rimasta scioccata dalle rivelazioni fatte dalla Polizia di Stato in merito all'incontro fra Massimo Ciancimino e quello che io confermo essere a tutti gli effetti un rappresentante della cosca Piromalli, ossia il 'signor' Strangi di Gioia Tauro che conosco bene visto che ci vivo vicino". Lo ha detto il deputato di Fli, Angela Napoli ... (continua)
Emergenza rifiuti a Lamezia, ferma la raccolta 08 dic 10 A Lamezia Terme da alcuni giorni non viene effettuata la raccolta dei rifiuti solidi urbani perché non è possibile il conferimento negli impianti di trattamento e nelle relative discariche. Da diverse settimane, infatti, la discarica di Pianopoli è stata sequestrata dalla Procura della Repubblica. Il sindaco di Lamezia... (continua)
Cosenza concentrato sulla gara di domenica 08 nov 10 Intensa e lunga seduta di allenamento oggi per i Lupi del Cosenza Calcio. Il tecnico Mario Somma, vista la festivita’ ha preferito condensare in un solo allenamento la doppia seduta prevista per oggi in modo da lasciare libero il pomeriggio ai suoi ragazzi. ... (continua)
--- Video: Cosenza Calcio, Raimondi "Siamo piu' gruppo"
Calcio : Terza sconfitta di fila per la Reggina nel recupero di B
--- Serie B, la classifica aggiornata
Strage Lamezia: Tenuto in coma farmacologico il terzo ciclista ricoverato in gravi condizioni all'Annunziata 08 dic 10 Viene tenuto in stato di coma farmacologico Domenico Strangis, uno dei tre ciclisti rimasti feriti domenica scorsa a Lamezia Terme dopo essere stati investiti da un'auto che ha ucciso sette loro compagni. Strangis, le cui condizioni si sono aggravate ieri, è arrivato con l'elisocccorso ... (continua)
Arsenale scoperto dai CC a Vibo: era nascosto nel pane 08 dic 10 Un arsenale e' stato scoperto nel corso di una operazione compiuta dai carabinieri a Vibo Valentia. Le armi era state nascoste all'interno di alcune forme di pane. I carabinieri hanno compiuto numerose perquisizioni a poca distanza da un istituto magistrale, ed in un cortile condominiale, dietro un cespuglio ... (continua)
Scossa di terremoto tra Parenti ed Aprigliano 08 dic 10 Una scossa sismica del 3.1 ha interessato alle 7:05 di questa mattina la provincia di Cosenza. Il terremoto è stato avvertito chiaramente dalla popolazione anche nella citta' di Cosenza ma, secondo le verifiche effettuate dalla Protezione civile, non risultano danni... (continua)
Le altre notizie di Mercoledì 8 dicembre
Cronaca: --- Boom di turisti per il ponte dell'Immacolata. In tanti a fare shopping --- Domani interrogatorio di garanzia per l'autore della strage dei ciclisti --- Sfruttava una 18enne, rumeno arrestato dai Cc a Crotone --- In fiamme discarica di Ricadi --- Via la scorta a Ciancicmino, chiesto parere a Procura di Reggio Calabria --- Musilegalita’ il 10 a San Pietro in Guarano --- Sabato a Castrovillari presentazione del libro "Gli africani salveranno l'Italia" ---
Politica: -- CGIL “Lsu/Lpu senza stipendi per dicembre” -- Magno: "Giro d'Italia ricordera' ciclisti di Lamezia" -- Censore: "Nel vibonese classe politica inadeguata" -- Gentile: "No a stop contratti medici in scadenza" -- Mozione capigruppo opposizione su scadenza contratti precari sanita' --
AreaUrbana: Buongiorno Cosenza aggrega l'opposizione, riunione con Fli, Apie Mpa ---
Comunicazione: --- Parisi (Fnsi): "Ci sono testate che mortificano i giornalisti"
Strage di ciclisti, e' il giorno del dolore. Tantissimi ai funerali 07 dic 10 E' il giorno del dolore. I lametini e la Calabria tutta si sono strinti attorno alle vittime di una vera e propria strage di innocenti. Oggi i funerali segnano il momento piu' triste per quanti hanno perso un proprio caro perso in una tragica e cruenta fatalita', straziati dal dolore si stringono accanto alle spoglie dei propri cari ... (continua)
--- In migliaia ai funerali. Il Vescovo "Non puntate il dito..." --- Chiesta convalida arresti autista --- Funerali ciclisti: Due giovani colti da malore --- Si aggrava uno dei feriti --- Trasferito in carcere il marocchino --- Strage ciclisti, reazioni e cordoglio
Il Cosenza presenzia ai funerali del papa’ di Bernardi, pomeriggio al lavoro 07 dic 10 Giorno triste per i giocatori del Cosenza tornati dai funerali del padre del loro compagno di squadra Alessandro Bernardi. Avvolti da un’aria mesta e scossi dall’imponente manifestazione di affetto e dolore a cui hanno partecipato a Lamezia il gruppo e’ arrivato alla spicciolata poco dopo le 14.30 al San Vito per l’allenamento appena un ora dopo il rientro dai funerali. Un silenzio irreale ... (continua)
Calcio: Giudice sportivo Lega Pro, 20 squalificati in I Divisione, 31 in II
Arrestato a tempo di record l’autore della rapina al Blockbuster di Cosenza 07 nov 10 In meno di 24 ore i poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Cosenza sono riusciti ad arrestare l’autore della rapina commessa ieri in danno del “Blockbuster” di Via panebianco, Francesco Scarlato di 46 anni, in una giornata caratterizzata da diversi altri episodi delittuosi dello stesso genere e, rispetto ai quali, il Questore Anzalone ha preteso il massimo sforzo che gli uomini della Squadra Mobile ... (continua)
Rinviata a giudizio l'on. Maria Grazia Lagana' 07 dic 10 Il gup del tribunale di Locri, Caterina Capitò, ha rinviato a giudizio la parlamentare del Pd, Maria Grazia Laganà, ed altre quattro persone, accusate a vario titolo di truffa, falso e abuso ai danni dell'Azienda sanitaria di Locri. Oltre alla deputata, indagata in qualità di vice direttore sanitario dell'ospedale di Locri (incarico che ricopriva nell'estate del 2005, periodo a cui risalgono i fatti) ... (continua)
--- Maria Grazia Lagana'-Fortugno "Sono sorpresa e amareggiata" ---
Prevenzione frane, 2 comuni calabresi tra i peggiori d'Italia 07 dic 10 E' Senigallia, nelle Marche, il comune italiano che piu' degli altri ha operato per prevenire frane ed alluvioni e ridurre cosi' i rischi per la popolazione. La classifica e' contenuta nel rapporto 'Ecosistema rischio 2010', l'indagine sulla fragilita' del territorio italiano e sulle attivita' messe in campo dai comuni per ridurre i rischi, realizzato da Legambiente ... (continua)
Azienda sequestrata dalla Finanza a Corigliano, 11 indagati per truffa 07 dic 10 Dopo la maxi-operazione condotta nello scorso mese di Giugno e conclusasi con l’esecuzione di rilevanti sequestri patrimoniali e misure cautelari nei confronti dei 24 maggiori indagati, di una più ampia associazione per delinquere, operante su scala internazionale, e finalizzata all’illecito conseguimento di cospicui finanziamenti ... (continua)
Le altre notizie di Martedì 7 dicembre
Cronaca: --- Ponte Immacolata: 4 mln di italiani in viaggio --- Devastata la stazione meteo della piana di Masistro sul Pollino --- Due bunker scoperti da Gdf e CC nel reggino --- Amministrazione Cariati replica ad accuse: nessuno stop a spazzamento --- Sindaco Saracena confermato presidente Associazione Citta' dell'Olio --- Convocato per il 14 Consiglio comunale di Rossano --- A Diamante inaugurazione del “Centro di rivalutazione ambientale” --- Avviato l'iter per il serizio Wifi nel comune di Rogliano --- Effetto crisi: in vacanza a rate --- Natale in casa Cupiello apre stagione TeatroMusica a Morano ---
Politica: -- Guccione: "Su precari nervosismo del Presidenti Scopelliti" -- Vendola a Cosenza: "Spero manifestazione PD abbia grande effetto" -- Giovani Udc Calabria: Sulla questione Rosarno ancora nessuna risposta dal Governo -- Presidenza Regione: "Attenti a problematiche precari sanita'" -- Il Presidente Oliverio incontra il Governatore Nichi Vendola -- Presidente Scopelliti alla sede Onu di New York: Nasce progetto contro cosche -- Aiello (Sel) presenta pdl su personale comunita' montane -- Magaro’ ricorda Martorelli -- Gentile: "Positiva proroga su immobili non accatastati" -- Uil: Positiva convergena Regione-Invitalia -- Riunione FLI il 22 per decidere alleanza nel cosentino -- Giordano (Idv): "Dare fondi a coop beni confiscati" -- Gentile (Pdl) "Positiva fine trattativa Regione-Invitalia" -- Talarico (Idv): "Presentata mozione su elettrodotto che attraversa Montalto Uffugo" --
AreaUrbana: --- Perugini in visita alla UO della Protezione Civile --- Venerdì 10 presentazione libro "La coerenza delle contraddizioni" --- Visita Vendola a Cosenza, polemiche Giovani Democratici-Giovane Italia --- Paolo Cappadona nel Consiglio Nazionale dei Geologi --- L'azienda De Tommaso celebra i suoi dieci anni” --- Prolungato orario ufficio Regionale tributi di Cosenza --- In allestimento Mostra sul Risorgimento alla Biblioteca civica --- Natale nelle ludoteche comunali ---
Sport: Coni Calabria: dare risalto a meriti sportivi
Il marocchino aveva la patente: gli e' stata ritirata di nuovo. Soldiarieta' della comunita' marocchina alle vittime 06 dic 10 Aveva la patente Chafik Elketani, di 21 anni, il marocchino che ieri mattina, alla guida di una Mercedes ha travolto ed ucciso a Lamezia Terme sette ciclisti e ne ha feriti altri tre. Ieri era stato riferito che il giovane non aveva la patente perché ritirata. In realtà la patente gli era stata sospesa sette mesi fa per un sorpasso in curva, ma poi gli era stata restituita. ... (continua)
--- In centinaia nella camera ardente, le maglie sui feretri --- Padre Fedele da conforto ai parenti --- Il cordoglio del Presidente della Repubblica --- Marocchino rischia l'accusa di omicidio volontario --- Sindacato Usb/VVFF "Statale 18 altamente pericolosa" --- Moser "Troppo traffico, cicloamatori sono indifesi" --- Strage ciclisti, comunita' marocchina non andra' a funerali --- Domani funerali in forma collettiva a Lamezia --- Famiglia autista marocchino e' importane nucleo commercianti --- Comunicato solo oggi morte fratello, scoppia in lacrime --- Per funerali ciclisti Commissione regione annulla riunione --- Strage ciclisti, le reazioni
Calcio: Al Taranto il derby di Puglia contro il Foggia (2-1)
--- Prima Divisione: la nuova classifica
Incidente mortale nei pressi dello Stombi a Sibari 06 dic 10 A causa di un incidente mortale e' stato provvisoriamente chiuso il tratto della strada statale 534 "Di Cammarata e degli Stombi", in Calabria, in entrambe le direzioni. Si tratta di un incidente frontale avvenuto nei pressi dello svincolo Sibari-Spezzano A3 Salerno-Reggio Calabria, al km 7,200 ... (continua)
Summit rifiuti: situazione delicata. Tolto blocco a discarica Bucita 06 dic 10 Si e' svolto stamani nella sede della Presidenza della Regione - informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - un incontro tecnico per esaminare gli interventi da effettuare nell'immediatezza, al fine di contrastare l'emergenza rifiuti ed individuare le azioni da pianificare per risolvere la problematica definitivamente. Al tavolo, coordinato ... (continua)
Danno erariale per 900 mila euro, denunciati dalla Gdf 11 dirigenti della Regione 06 nov 10 Il nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Catanzaro, al termine di una vasta ed articolata attivita’ investigativa, ha individuato un danno erariale di 877.825,00 euro ed ha segnalato alla magistratura contabile undici dirigenti del dipartimento per la tutela alla salute della Regione Calabria. ... (continua)
Mezza tonnellata di formaggi sequestrati a caseificio abusivo di Spilinga 06 dic 10 Oltre mezza tonnellata di formaggi è stata sequestrata dagli agenti del Corpo forestale dello Stato di Spilinga in un vero e proprio caseificio abusivo. I formaggi erano in una cella frigorifera, pronti per essere commercializzati, prodotti in uno stabilimento privo delle autorizzazioni di riconoscimento ... (continua)
Calcio: Juve Stabia-Cosenza di Coppa Italia rinviata al 19 gennaio
Colpi di pistola in pieno centro a Catanzaro 06 dic 10 Scene da film questa mattina a Catanzaro poco dopo le 10 nel centralissimo viale Cassiodoro dove a causa di un inseguimento tra un auto della polizia ed un Suv sono stati sparati alcuni colpi di pistola. Il conducente del fuoristrada a seguito ... (continua)
Qualita' della vita: provincia Reggio la peggiore della Calabria 06 dic 10 E' Reggio Calabria l'ultima tra le province calabresi nella classifica sulla qualita' della vita pubblicata dal quotidiano 'Il sole 24 Ore'. Migliora, invece, la situazione a Crotone, Cosenza e Vibo Valentia. Reggio Calabria si e' attestata al 103/mo posto perdendo dodici posizioni rispetto all'anno scorso. La prima provincia calabrese, invece, e' Crotone che si e' attestata all'82/mo posto guadagnando ... (continua)
Le altre notizie di Lunedì 6 dicembre
Cronaca: --- A Vibo dal Siulp due giorni di seminario contro lo stalking --- Stancato (ConfCoop) “Donne imprenditrici devono fare squadra” --- Puntavano laser contro automobilisti, 3 giovani denunciati dai CC --- Rapinarono donna straniera nuovo arresto dei CC di Corigliano --- Ortopedici calabresi: piano rientro portera' paralisi sanita' --- Consumatori a commercianti: fate sconti prima delle feste di Natale --- Dal Comune di Vibo 19 progetti per la mobilita' sostenibilea --- Rissa tra georgiani a Reggio, tre arresti della "Volante" --- Protesta precari LSU-LPU in Regione --- Casa abusiva sequestrata dai cc a Briatico --- Al Polo oncologico di Germaneto interventi su metastasi polmonare ---
Politica: -- Terza Commissione "Prorogare i precari della sanita'" -- Salerno: "Sui punti nascita decidera' il Commissario" --- Giunta regionale approva protocollo con Ministero Istruzione --- Bruno (Api): "Govermo incapace di affrontare la crisi, premier si dimetta" --- Guccione “Per i precari LSU serve un tavolo con il Governo” --- Consiglieri regionali: "No a chiusura punti nascita Acri e S.Giovanni in Fiore" --- Salerno: "Innovativo e virtusoso progetto sanita'" --- Giunta regionale riapre termini per stabilizzazione LSU-LPU --- Commissione regionale approva odg su Lsu/Lpu --- Imbalzano "Su LPU-LSU serve coinvolgimento Ministeri" --- Censore: "Positiva intesa con Lombardia contro le cosche" --- Commissione regionale sanita' respinge chiusura ostetricia a Melito --- Giordano e Battaglia: "Positiva decisione su ostreticia a Melito" --- Nicolo': "Positiva decisione su punti nascita Melito P.S." --- De Magistris : "Su Centrale Parco Pollino competenti le Regioni Calabria e Basilicata" --- Battaglia: "Sbloccare fondi per mutui opere comunali" --- Amministrative Reggio, Trematerra (Udc): "No a fughe in avanti" --- Magno: "Positivo accordo con Brunetta per servizi in PA" -- Stillitani: "Regione fara' bando per asili nido" --
AreaUrbana: --- Pupo (Pdl) “Dalla Regione nuovi fondi per il dissesto idrogeologico a Rende” --- Concerto multiculturale il 7 al "Telesio" --- Chiusi uffici del Comune di Cosenza mercoledì 8 dicembre --- Museo dei Brettii aperto per l’Immacolata, concerto il pomeriggio --- Sabato 11 il Rendano apre la stagione con “Il Trovatore” di Verdi ---
Drogato e senza patente marocchino compie una strage a Lamezia investendo gruppo di cicloamatori: 7 morti, 2 feriti gravi 05 dic 10 Era senza patente e sotto l'effetto di stupefacenti Chafik Elketani, 21 anni immigrato marocchino regolare alla guida della Mercedes che ha travolto ed ucciso 7 ciclisti a Lamezia Terme. L'uomo che dopo aver ricevuto le prime cure all'ospedale di Lamezia e' stato trasferito presso il nosocomio del carcere di Catanzaro ... (continua)
--- In rianimazione all'Annunziata e' grave uno dei feriti --- Strage di Lamezia, il Cordoglio del Presidente della Regione Scopelliti --- Presidente Coni Calabria (Praticò) "Sport punito in modo crudele" --- Cordoglio Presidente Consiglio regionale Talarico “Intera regione colpita da episodio” --- Federcicilismo sospende premiazione --- Tragedia a Lamezia Terme, 7 ciclisti uccisi da un'auto, arrestato l'autista
Incidente mortale a Cassano: 2 morti e 2 feriti gravi 05 dic 10 E' di due morti e due feriti gravi il bilancio di un incidente avvenuto sulla statale 534 vicino Cassano Jonio. A perire sono state due donne, M.L. di 23 anni e G.L. di 20 anni. Le due donne, insieme ad un connazionale, erano a bordo di una Bmw 320 che, per cause in corso di accertamento, si e' scontrata contro una Fiat Punto ... (continua)
Emergenza rifiuti in Calabria, domani vertice in Regione 05 dic 10 La Presidenza della Giunta Regionale segue costantemente, in stretto contatto con le altre Istituzioni, l’evolversi della situazione relativa alla problematica dei rifiuti su tutto il territorio regionale. Domattina, alle ore 9,15, a Catanzaro, nella sede della Presidenza di Palazzo “Alemanni”, si svolgerà una riunione alla quale parteciperanno ... (continua)
Cosenza capolavoro nella giornata piu' triste 05 dic 10 Il vento e’ cambiato. Lo dice il tecnico del Cosenza calcio, Mario Somma, a fine gara quando chiosa al termine delle interviste chiedendo di unire le forze e di deporre le armi a chi continua a fare il giapponese nella foresta. Nella giornata piu’ triste per la Calabria tutta che ha immolato sette cicloamatori a Lamezia Terme, anche il Cosenza deve inchinarsi al dolore che lo tocca direttamente perche’ uno di loro, falcidiati mentre andavano in bici lungo la statale 18, era il papa’ di Alessandro Bernardi, Fortunato ... (continua)
--- Video: Cosenza-A.Roma- Mister Somma "E' cambiato il vento"
--- Video: Cosenza-A.Roma- Mister Incocciati "Poca concretezza"
--- Video: Cosenza-A.Roma- Ambrosi
--- Video: Cosenza-A.Roma- Biancolino e Wagner
--- Cosenza-A.Roma 1-0 (Cronaca e Tabellino)
--- Prima Divisione: 16a Risultati e classifica
--- 2a Divisione: 13a, perde CZ, pari di Vibo e Lamezia Risultati e classifica
Le altre notizie di Domenica 5 dicembre
Cronaca: --- Delegazione di Diamante a Rieti per “sua maestà’ il Re peperoncino” -
Fuga di gas, scoppia appartamento a Crotone, famiglia in fin di vita 04 dic 10 I componenti di un intero nucleo familiare, madre, padre e figlio, sono rimasti gravemente feriti per lo scoppio avvenuto nella loro abitazione a causa di una fuga di gas. All’esplosione ha fatto seguito un incendio che ha investito i tre componenti il nucleo familiare, che hanno riportato ustioni di secondo e terzo grado ... (continua)
La protesta degli studenti Unical: cartelli sulle statue del Mab 04 dic 10 Gli studenti universitari che hanno occupato l'aula magna dell'Universita' della Calabria contro la riforma Gelmini hanno manifestato il loro dissenso a Cosenza appendendo dei cartelli colorati su alcune delle opere d'arte che costituiscono il Museo all'aperto Bilotti. L'iniziativa si e' svolta nell'ambito del corteo promosso dal Coordinamento calabrese contro la privatizzazione dell'acqua... (continua)
Il Cosenza e’ pronto, grande intensita’ nella rifinitura 04 nov 10 Sul San Vito e’ smesso di piovere ma la temperatura si e’ notevolmente abbassata. Così i calciatori del Cosenza calcio oggi pomeriggio si sono ritrovati sul terreno del sanvitino in un clima decisamente freddo, meglio dire .. da Lupi. Prima della seduta la conferenza stampa del tecnico Mario Somma che ha risposto alle domande dei cronisti ... (continua)
--- Video: Cosenza vs A. Roma, Mister Somma "Squadra tonica, siamo sul pezzo"
--- Serie B (18a): Crotone e Reggina sconfitte
Acqua pubblica, la protesta a Cosenza 04 dic 10 Una manifestazione bella e partecipatissima, cui hanno preso parte più di duemila cittadini calabresi, si è svolta oggi a Cosenza, in contemporanea con tantissime città italiane, per chiedere ed ottenere una moratoria sui processi di privatizzazione dei servizi idrici, in attesa dello svolgimento dei referendum richiesti con la raccolta di firme di quasi un milione e mezzo di italiani per ripubblicizzare la gestione dell’Acqua... (continua)
Da Rossano a Gioia Tauro in Calabria e' emergenza rifiuti 04 dic 10 Dallo Jonio cosentino alla piana Gioia Tauro, dal lametino all'area del Savuto, cresce il timore che la Calabria possa scivolare nell'emergenza rifiuti. A Rossano dove i cittadini, da giovedi', impediscono il transito dei tir provenienti da tutta la Calabria per scaricare a Bucita, i cassonetti cominciano a traboccare e i camion della societa', che si occupa della raccolta, sono pieni e fermi dentro i cancelli ... (continua)
La provocazione: "Occhi d'Angelo" da disoccupato si candida a "boss" di Rossano 04 dic 10 "Esprimo la mia profonda indignazione per le ultime notizie di cronaca che ha visto coinvolta la mia città. Non tollero che il mio paese venga infamato ingiustamente da un personaggio di dubbia integrità morale (figuriamoci... è accusato di essere killer e temuto capo 'ndrina alias “Occhi di Ghiaccio”)". Così un cittadino di Rossano, emigrato a Ravenna, Euristeo Ceraolo detto “Occhi di Angelo” ... (continua)
Cacciatore ucciso dal suo fucile a Laureana di Borrello 04 dic 10 Un uomo di 55 anni, Giovanni Campicelli, di Reggio Calabria e' stato ucciso questa mattina durante una battuta di caccia a Laureana di Borello. Secondo gli investigatoi l'uomo si trovava assieme ad altri cacciatori quando per cause in corso di accertamente ... (continua)
Cosenza, e' emergenza rifiuti. Ass. Lopez "Fino a lunedì non verranno raccolti" 04 dic 10 «Nei prossimi giorni – dichiara l’Assessore al Ciclo Integrati dei Rifiuti del Comune di Cosenza, Francesca Lopez – la città subirà qualche disagio a causa dell’ordinanza del Commissario Delegato per il Superamento della Situazione di Emergenza nel Settore dei Rifiuti Urbani in Calabria, che ha disposto con urgenza, per Cosenza e molti altri Comuni della provincia, la sospensione del conferimento dei rifiuti solidi urbani nella discarica di Alli ... (continua)
Sequestro da 2 mln di euro alla cosca Torcasio di Lamezia 04 dic 10 Beni per oltre 2 milioni di euro sono stati sequestrati dalla polizia a Domenico Torcasio, 42 anni, di Lamezia Terme, presunto boss dell'omonima cosca. I beni consistono in una villa ed alcuni magazzini ubicati a Lamezia, di una cascina a Scrivia (Alessandria), due autovetture, quattro conti correnti ... (continua)
Le altre notizie di Sabato 4 dicembre
Cronaca: --- Quattro giovani calabresi arrestati a Bordighera --- Aveva rapinato commerciante ai Portali, bracciante arrestato dai CC a Corigliano --- Dalla Perciavutte all’olio, Saracena protagonista per 4 giorni di iniziative --- Diamante si congratula col prof. Ordine per riconoscimento Napolitano --- Federlab: Regione ritiri decreto extraterritorialita' sanitaria --- Stilista calabrese rappresenta l'Italia a Bucarest --- Emergenza rifiuti a Polistena, sindaco "Intervenga Scopelliti" --- Autolavaggi e distributori fuori norme a Lamezia, 65 denunce dei CC, sequestrate le aziende --- Minore romena ricatta pensionato con la sorella e finisce in comunita' --- Lunedì 6 a Lamezia II Forum ambientale per lo sviluppo sostenibile ---
Politica: --- Feraudo: "inaccettabile stop a raccolta rifiuti" --- N.Oliverio "Trenitalia tagli i treni antenna in Calabria" --- Corbelli "In calabria manca centro grandi ustionati" --- Comune Reggio, Scopelliti: "Folle che un reggino parli di dissesto" --- Mario Oilverio replica a Scopelliti "Contro il dissesto serve l'intervento del Governo" --- Scopelliti: "Su dissesto daremo risposte importanti" --- Talarico (Idv): "Ferrovie Calabria grande opportunita' per la Calabria" --- Fedele: "Alleanza Refioni Calabria-Lombardia contro le mafie" ---
AreaUrbana: --- Martedì 7 "Comizi d'amore" al CineTeatro Italia --- Lettera aperta a Perugini: Abbandonata a se stessa via Don Gaetano Mauro ---
Universita': --- Tasse facolta' a Reggio, Rettore convoca Cda e si dice disponibile a ritirare balzello
Universita': --- Studenti Unical lasciano occupazione rettorato
Beni per un valore di oltre 2.5 mln di euro sequestrati dalla Gdf a concessionario auto dell’hinterland cosentino 03 dic 10 I Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Cosenza hanno dato esecuzione ad un provvedimento della Sezione Penale del Tribunale di Cosenza nei confronti di un noto imprenditore dell’hinterland cosentino operante nel settore della commercializzazione di autovetture di lusso ... (continua)
Societa’ e terreni sequestrati dalla Mobile di Cosenza ad Antonio Abbruzzese 03 dic 10 Questa mattina gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Cosenza, hanno eseguito un provvedimento di sequestri beni emesso dal Tribunale di Cosenza ex 2 bis, ter, sexies, septies Legge 575/65 su richiesta della Procura della Repubblica di Cosenza ... (continua)
Lettera di minacce a Sostituto procuratore di Catanzaro e a imprenditore lametino 03 dic 10 Un imprenditore lametino, Eugenio Sgromo, il sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro, Gerardo Dominijanni, ed un ispettore della squadra mobile hanno ricevuto minacce attraverso una lettera. La missiva e’ stata recapitata a Sgromo che ha testimoniato in un processo contro esponenti delle cosche lametine accusati di una serie di estorsioni ... (continua)
Cosenza Calcio, tanto tuono’ che ….. spunto’ fuori il sole. Pagliuso: Somma e Castagnini non si toccano. Non siamo in bancarotta”. In arrivo la s.p.a.? 03 dic 10 “Non c’è mai stata una trattativa per il cambio o la variazione della societa’ ma solo alcuni incontri con i soci per valutare le problematiche di cui sono state trovate soluzioni che verranno presto messe in atto. Una cosa mi preme dire ed e’ quella che lo staff tecnico così come e composto, il DG Castagnini ed il tecnico Mario Somma, non sono mai stati in discussione e non lo saranno da qui fino alla fine del campionato”. Taglia corto il DG Luca Pagliuso ... (continua)
Calcio: Il Cosenza Calcio convoca l'assemblea dei soci per il 15
Calcio: Cosenza, calcio: tutti disponibili, allenamento sotto la pioggia
--- Video, Cosenza calcio: Ungaro "Sono pronto per il rientro"
Operazione Infinito, sequestro di beni per 15 mln in tutta Italia 03 dic 10 E' di circa 15 milioni di euro il valore dei beni immobili sequestrati dalla Gdf di Milano nelle province di Milano, Varese, Pavia, Bergamo, Como, Lecco, Catanzaro, Crotone, Vibo Valenzia e Reggio Calabria in diverse province della Lombardia e a Reggio Calabria. Il sequestro preventivo è finalizzato alla confisca ed è stato disposto dal gip Andrea Ghinetti nell’ambito ... (continua)
Pensionato investito ed ucciso da un furgone sulla 106 a Borticello 03 dic 10 Una persona di 82 anni, Cesare Strataco', residente a Marcedusa, è morta questa mattina investito da un furgone mentre attraversava la statale 106 ionica, a Botricello. L'Anas aveva provvisoriamente istituito un senso unico alternato sull'arteria, all'altezza del km 209,000, poi tolto alle 13.15. ... (continua)
2 tonnellate e mezzo di fuochi d’artificio sequestrati dalla Finanza a Montalto Uffugo 03 dic 10 Con l’avvicinarsi delle festività natalizie e di fine anno, procede incessante l’operato della Guardia di Finanza della provincia cosentina a contrasto dell’illecita commercializzazione e detenzione di artifici pirotecnici, difatti, nella mattinata di ieri, i finanzieri della Compagnia di Rossano, unitamente ai colleghi della Compagnia di Cosenza, hanno concluso un’altra operazione nel Comune di Montalto Uffugo... (continua)
Le altre notizie di Venerdì 3 dicembre
Cronaca: --- Procuratore Grasso "Ndrangheta presente in Lombardia come in altre regioni" --- Beni per trecentomila euro seqeustrati a Reggio Calabria --- I forestali in stato di agitazione --- Ferri (Uil) "Aumentato di 83 unita' organico VVFF Calabria" ---
Politica: --- Elezioni Rosarno, Saccomanno: "Non mi ritiro piu'" --- Imbalzano: "Positiva razionalizzazione della spesa" --- Commissione Bilancio conclude lavori su finanziaria" --- Pacenza: "Comitato qualita' leggi verso riodino norme" --- Ass. Mancini “In Finanziaria famiglie, imprese, opere pubbliche e servizi” --- Giudizio positivo di Ance su bilancio regionale --- Orsomarso incontra dirigenti e sindacati dei trasporti --- Donadi (Idv): "Centro sinistra puo' costruire nuova Calabria" --- Morelli: "In COmmissione blancio i temi del DPFER" --- Dissesto territorio: Conferenze della Regione nelle 5 province --- Scopelliti incontra i sindaci della Locride ---
AreaUrbana: Acqua pubblica manifestazioni in tutta Italia, anche a Cosenza --- Azienda de Tommaso consegna premi per il suo decennale ---
Operazione Overloading: smantellato traffico internazionale di droga coordinato da cartello cosche Muto, Chirillo e San Luca. 77 arresti, 200 mln di beni sequestrati 02 dic 10 La D.d.a. di Catanzaro ha emesso un provvedimento di fermo, in esito ad una complessa indagine coordinata dai sostituti Vincenzo Luberto, Antonella Lauri e Raffaela Sforza che determina la disarticolazione di un’associazione di narcorafficanti composta da esponenti del locale “Muto” di Cetraro, della ‘ndrina Chirillo di Paterno calabro e di San Luca... (continua)
--- Un cartello per la droga tra i clan della Calabria, coinvolti colonnello cc e immobiliarista --- Le intercettazioni --- In alloggio colonnello arrestato armi ed esplosivo --- 6 fermati in Emilia Romagna --- Codice alfanumerico per individuare societa' ---Millantato coinvolgimento diplomatico liberiano --- Domani udienza di convalida per il colonnello dei CC arrestato --- Gli arrestati --- Procuratore Borrelli "Servono mezzi ed organici alla DDA di Catanzaro" --- Maxi operazione di Finanza e CC, 77 arresti tra Calabria, Trentino, Veneto, Emilia. Tra loro CC contiguo alla cosca Muto. Sequestrati 200 mln di beni
Elezioni Sindaco Rosarno: Saccomanno si ritira dal ballottaggio 02 dic 10 Gianfranco Saccomanno si è ritirato dal ballottaggio per l’elezione del sindaco di Rosarno in programma per il 12 e 13 dicembre prossimi. Lo ha annunciato lo stesso candidato nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti numerosi candidati delle liste civiche che lo hanno appoggiato .. (continua)
Processo Fortugno: I Cordì volevano screditare il pentito Novella 02 dic 10 La cosca Cordì di Locri voleva screditare il pentito Domenico Novella le cui dichiarazioni hanno consentito di far luce sull'omicidio di Fortugno, il vice presidente del consiglio regionale della Calabria ucciso a Locri il 16 ottobre del 2005. Il particolare è stato raccontato nel processo d’appello per l'omicidio Fortugno .. (continua)
Discarica Bucita riaperta ad altri rifiuti, cittadini bloccano l'accesso 02 dic 10 Un gruppo di cittadini di Rossano ha bloccato questa mattina, con cassonetti e auto, la strada che conduce alla discarica di Bucita, impedendo di fatto il transito dei tir carichi di rifiuti. A distanza di otto giorni dalla precedente analoga protesta, i residenti della zona sono scesi in strada contro la decisione di utilizzare l’impianto .. (continua)
--- Caputo: "Sara' ritirata ordinanza conferimento rifiuti a Bucita"
Cosenza calcio: miracolo al San Vito, oggi quasi tutti in campo. Lupi sempre piu’ tonici 02 dic 10 Niente partitella oggi pomeriggio per i ragazzi di Mister Somma che in un insolito pomeriggio caldo e assolato nel piu’ strano dicembre di tutti i tempi hanno lavorato di buona lena su schemi e tatticismi. Morale alle stelle gruppo sempre piu’ affiatato. In piu’, toccando ferro, quasi tutti i componenti della rosa erano sul campo a lavorare ... (continua)
--- Video, Cosenza calcio: Ecco a voi il brasiliano del Cosenza, Luis Wagner Fogolari (con messaggio in portoghese)
Beni per 2 milioni di euro confiscati dalla Gdf nel lametino 02 dic 10 Beni per 2 milioni di euro sono stati confiscati dai militari delle Fiamme Gialle nel lametino ai danni di Antonio De Vito, 37 anni, condannato insieme a Pasquale Giampà, per estorsione ai danni di un imprenditore lametino, i beni furono sequestrati già lo scorso mese di maggio. Il provvedimento è stato eseguito .. (continua)
Lea Garofalo prima di essere uccisa scrisse al Presidente Napolitano 02 dic 10 Lea Garofalo, l'ex collaboratrice di giustizia uccisa e sciolta nell'acido, ad aprile del 2009, alcuni mesi prima di sparire nel nulla, aveva scritto una lettera aperta al Presidente della Repubblica temendo "una morte indegna e inesorabile". A rivelare il testo della missiva, scritta a mano e inviata ai direttori .. (continua)
SS 18 chiusa a Guardia Piemontese per un incidente stradale 02 dic 10 A causa di un incidente che ha visto coinvolti un’autovettura e un mezzo pesante, l’Anas informa che è stata chiusa al traffico la strada statale 18 “Tirrena Inferiore”, a Guardia Piemontese Marina, in provincia di Cosenza, all’altezza del km 303,700. Sul posto la Polizia Stradale per effettuare i rilievi e una squadra di pronto intervento dell’Anas.. (continua)
Le altre notizie di Giovedì 2 dicembre
Cronaca: --- Allerta meteo: pioggia e vento al sud neve al nord --- Belvedere sabato 4 ricorda don Luigi Cianni --- Gratteri: mai detto che ndrangheta sia invincibile --- Calabrese con munizioni in casa arrestato a Ventimiglia --- Aveva un chilo di marijuana in auto, disoccupato in manette a Reggio Calabria --- Regione dispone pagamento stipendi operai Afor e Consorzi di bonifica ---
Politica: --- Vicepresidente Stasi a Roma per rilancio attivita’ marittime --- Parlamentari PD a Scopelliti: "Chiudere sopedali montagna e' fine per aree interne" --- Conferenza dei Consiglieri regionali minoranza sulla sanita’ in Provincia --- Napoli (Fli) “Soddisfazione per rinvio voto DDL Gelmini” --- Occhiuto (Udc): "Maroni intervenga su banche a Gioia Tauro" --- Ass. Stillitani: "Asili nido anche in contesto familiare" ---
AreaUrbana: --- Incontro Psi-PD a Rende ---
Sport: Convegno sulla sicurezza degli impianti sportivi il 3 a Reggio Calabria
Universita': --- "No all atassa di facolta'" studenti occupano universita' Reggio
Cosenza calcio: Lupi concentrati, si aggrega Ungaro 01 dic 10 Cosenza tonico e in piena salute nonostante i venti di chi soffia sulla polemica per alimentare inutili tempeste. La cosa non tange affatto i calciatori che diretti dal tecnico Mario Somma oggi hanno sostenuto una robusta doppia seduta di allenamento. Mattinata passata tra palestra e campo del sanvitino al ritmo di esercizi fisici e velocita’ ... (continua)
Calcio: Pari tra Foggia e Juve Stabia, stanelli fuori dalla Coppa Italia
Calcio: In vendita i biglietti per Cosenza-Atletico Roma
--- Video, Cosenza calcio, Andrea De Luca "Un momento magico, a Stefano dico: facce sagna'"
Catturato a Filandari il giovane che narcotizzo' e rapino' anziana a Cosenza 01 dic 10 Gli agenti della polizia hanno tratto in arresto il giovane, Michele francesco Mazzeo 19 anni di Vibo, che derubo' un'anziana donna, A.D.P., 85 anni di Cosenza, dopo averla narcotizzata a cena lo scorso 25 novembre. Il govane dopo il fatto si era nascosto nell'abitazione dei genitori a Filandari nel vibonese .. (continua)
Processo Why Not, la Procura si appella alle assoluzioni di Loiero, Chiaravalloti e altri 10 01 dic 10 La Procura generale di Catanzaro ha presentato ricorso in appello nei confronti di dodici imputati nel processo abbreviato denominato Why Not, su presunti illeciti nella gestione dei fondi pubblici. Il ricorso riguarda i due ex presidenti della Regione Calabria, Agazio Loiero, e Giuseppe Chiaravalloti, l’ex assessore regionale Gianfranco Luzzo, i funzionari regionali Tommaso Loiero, Nicola Durante, Giuseppe Fragomeni e Pasquale Anastasi, e gli imprenditori, Antonio Saladino, Giuseppe Antonio Lillo, Enza Bruno Bossio, Franco Nicola Cumino e Pietro Macrì .. (continua)
Centro scommesse clandestino smascherato dalla Finanza a Corigliano 01 dic 10 Un centro scommesse clandestino e’ stato smascherato questa mattina dgli uomini della tenenza della Guardia di Finanza di Corigliano calabro (cs). La scoperta e’ stata fatto nell’ambito di indagini di polizia giudiziaria coordinate dalla procura della repubblica di Rossano per il contrasto al gioco d’azzardo on-line ... (continua)
Sindaci del Pollino protestano all'Asp per la chiusura dei laboratori 01 dic 10 Sindaci del distretto sanitario di Castrovillari sul piede di guerra questa mattina alla sede dell'Asl di Cosenza dove si sono ritrovati chiedendo al commissario straordinario dell’Asp, Franco De Rose, di revocare il provvedimento adottato dal direttore del distretto sanitario di Castrovillari di chiudere i dieci centri prelievo del territorio .. (continua)
Ordine Geologi "Serve una svolta per affrontare dissesto territorio" 01 dic 10 "Con la sottoscrizione dell' Accordo di Programma Quadro sul dissesto idrogeologico è arrivato un primo segnale importante del Governo regionale verso questa delicata problematica". Lo dichiara il presidente dell'Ordine dei Geologi della Calabria, Arcangelo Francesco Violo. 'In questi tempi difficili, sia per l'economia regionale .. (continua)
Dal federalismo introiti per 266 mln nella sanita' 01 dic 10 E' sui costi standard della sanità che, anche in Calabria, al pari delle altre quattro regioni del sud, si gioca la partita del federalismo nel settore: in ballo, per la regione, in base ai parametri (età e povertà) che saranno utilizzati nei trasferimenti dal decreto sul federalismo potrebbero esserci tagli o aggiunte di risorse. E' quanto emerge .. (continua)
Le altre notizie di Mercoledì 1 dicembre
Cronaca: --- Rinviato a giudizio l’ex sindaco di San Lorenzo del Vallo --- Rapino’ una bulgara, giovane arrestato dai CC a Corigliano --- Rapinato l'ufficio postale di Luzzi --- Protesta dei lavoratori dell'ex Papa Giovanni di Serra d'Aiello davanti la Regione --- A Reggio il vertice regionale interforze sulla sicurezza --- Coniugi con armi clandestine in casa arrestati dai CC a Catanzaro Lido --- Terreni e discarica abusiva sequetsrati dai CC a Pianopoli --- Airc finanzia progetto della Fondazione Campanella --- Svincolo A3 Sibari-Firmo chiuso fino a giugno 2011 per lavori --- Comune Scalea avvia controlli su assegnazione alloggi popolari --- Federico Valente neo presidente Anap Crotone --- Il libro “Parchi di una sola Terra” presentato in Calabria --- Il canale “Caccia e Pesca” di Sky approda a Rossano ---
Politica: --- Magaro’ a Milano visita lo spazio “Cangiari” --- Consiglieri opposizione convocano III Commissione per la legge sugli Lsu/Lpu --- Ass. Pugliano annuncia piano investigazione aree inquinate del crotonese --- Ass. Aiello “anche Crotone avrà i fondi per i “Pisu” --- Gallo (Udc) “Ritardi Asp per emodinamica a Castrovillari, intervenga Scopelliti” --- Scopelliti: "Dieci milioni di euro per le famiglie bisognose" --- Nicolo': "Solidarieta' e legalita' devono guidare gli studenti" --- Sottosegretario Torchia a Roma per insediamento Gabrielli a ProtCiv --- Coldiretti soddisfatta da decisioni Giunta su attivita' agrituristica --- Consiglio provinciale Cosenza approva Piano dimensionamento scolastico --- Sindaco Lamezia incontra forze politiche --- Fedele (Pdl) “Dalla riforma Gelmini effetti benefici per gli studenti” --- Napoli (Fli): "Tagli Trenitalia penalizzano la Calabria" --- Rappoccio “Positivi effetti dal Piano di interventi strutturali” --- Sindacati: positivo incontro con ass. Mancini su bilancio --- Scopelliti consegna autombulanza alla Misericordia di Malvito --- Soddisfazione del Comune di Rossano per l’autonomia del Liceo San Nilo --- Pdl Rossano “47 mln decurtati dal bilancio” --- Consiglio comunale Cariati approva assestamento bilancio ---
AreaUrbana: --- Rapina al Sigma di via medaglie d'oro --- Dal 6 al 12 dicembre la 1a Mostra dell’arte dei presepi --- Cosenza al centro dell’Euromediterraneo con il convegno internazionale sulle imprese delle donne --- Amicò al Rendano, bambini assessori e consiglieri per un giorno --- Al Museo del Presente presentazione dello spettacolo Radio Argo --- Comune Cosenza inaugura i mercatini di Natale ---
- Tutte le altre notizie di Novembre 2010