NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Assemblea di B elegge nuovo Consiglio, Guarascio in LCS, si parte il 19/8

       

      Da sin.: Michelini, Merola, Neri, Balata, Pizzigati e Pasini

       

      Assemblea di B elegge nuovo Consiglio, Guarascio in LCS, si parte il 19/8

      31 lug 23 L'Assemblea della Lega Nazionale Professionisti di Serie B si è riunita nella sede di via Rosellini a Milano con tutte le società presenti. In apertura sono stati eletti i nuovi componenti del Consiglio direttivo e contestualmente del vicepresidente, dopo l’uscita dall’associazione di alcuni consiglieri in seguito al passaggio in altra categoria dei loro club di riferimento.

      Sono stati eletti alla prima votazione il presidente della FeralpiSalò Giuseppe Pasini, l’amministratore delegato dell’As Cittadella Mauro Michelini e il socio e consigliere del F.C. Sudtirol Federico Merola. A rivestire il ruolo di vicepresidente della Lega Serie B è stato eletto il presidente dell’Ascoli calcio Carlo Neri. ‘Un Consiglio di spessore e autorevole’ lo ha definito il presidente Mauro Balata nell’augurare buon lavoro al nuovo direttivo. I consiglieri eletti vanno ad aggiungersi a Giuseppe Corrado, Dario Mirri e naturalmente Mauro Balata e Carlo Neri oltre agli ‘indipendenti’ Andrea Messuti e Mauro Pizzigati. Approvato all’unanimità il budget della stagione sportiva 2023/24 che va nella direzione di un ancora maggiore efficientamento rispetto al passato.

      Società unanimi, si parte il 19 agosto

      Le società si sono dette unanimi nella volontà di rispettare il via del campionato, così come deciso in sede di calendario, per il 19 agosto, con l’open day il 18 agosto. In questo modo i club hanno voluto dare un messaggio forte di certezza verso il valore del calcio giocato, verso i tifosi e di difesa della reputazione della Serie B messa alla prova dai ricorsi frutto di norme obsolete e di situazioni estranee alla Lega B. Una strategia rafforzata, inoltre, dalla costituzione al Tar per il mantenimento del format a 20 squadre, per la garanzia dei principi di equa competizione e, infine, per proseguire il cammino di valorizzazione che la B ha intrapreso negli ultimi anni e che ha prodotto un miglioramento della visibilità e dei ricavi. Il 18 agosto quindi il campionato partirà comunque, con il calendario già stilato e probabilmente non solo con la X già presente per il caso Reggina, ma anche una Y in attesa di decisioni definitive sul Lecco, con Perugia e Brescia spettatrici interessate. Le decisioni in tal senso sono attese nei prossimi giorni al Tar, ma c'è il rischio che i ricorsi si protraggano ancora: tuttavia, la decisione della Serie B è stata quella di tirare dritto.

      Aumentano le sponsorizzazioni del 61%

      L’Area Commerciale e marketing ha comunicato all’Assemblea l’incremento del 61% dei contratti di sponsorship della Lega B, a dimostrazione di un grande interesse da parte del mercato sul valore del campionato. Nominato vicepresidente dell’impresa sociale della Lega Serie B B.IG. for people il presidente del Catanzaro Floriano Noto.

      Guarascio nel Consiglio LCS

      Il presidente del Cosenza Eugenio Guarascio è stato indicato come membro del Consiglio di LCS, Lega calcio service, in quota Lega B e prenderà incarico dal prossimo autunno.

      Stessi criteri per playoff e playout

      Infine confermati anche per la stagione sportiva 2023/24 gli attuali format playoff/playout, così come i criteri per la classifica avulsa e il numero di sostituzioni (che restano cinque).

      "È stata una assemblea molto intensa. Il calendario parte come previsto, lo abbiamo stabilito noi. Credo che la FIGC sia d'accordo perché lo ha approvato, non vedo da dove escano idee diverse. Spostare le date sarebbe stato un problema. Il campionato parte, speriamo che parta con tutte e 20 le squadre", ha commentato il presidente della Lega Serie B Mauro Balata (in alto nella foto). "Riteniamo che i calendari debbano avere non solo la precedenza ma devono essere tutelati. Il vero problema è questo, servirebbe un percorso di giustizia più breve a tutela delle competizioni, delle società e dei tifosi. Sovrannumero? Non è sul tavolo. Abbiamo deciso che siamo 20 squadre e partiamo a 20. Queste situazioni fanno male al calcio, c'è troppa confusione", ha concluso. Parole condivise anche da altri massimi dirigenti del campionato cadetto presenti in assemblea. "La decisione è una uscita di orgoglio per dire basta al caos", ha commentato Federico Merola, socio e consigliere del Sudtirol eletto oggi nel consiglio direttivo della Lega Serie B (insieme al presidente della FeralpiSalò Giuseppe Pasini e all'ad del Cittadella Mauro Michelini). "Una decisione presa anche per gli oltre 12 milioni di tifosi delle squadre che sono state zitte a vedere questa situazione fatta di ricorsi rischiando di subire le decisioni temerarie altrui. Stiamo subendo una situazione di cui non abbiamo colpa", conclude Merola. "È una situazione antipatica per tifosi e per addetti ai lavori, diventa difficile programmare la stagione. Il campionato con ancora tanti dubbi è antipatico, andrebbero trovare soluzioni a monte per evitare questo tipo di situazioni", ha aggiunto il neopatron della Ternana Nicola Guida.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     
Pubblicità

Calendario Serie B 2023/2024


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

- Calendario Serie B 2023/2024

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Giovanni Folino
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito