NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Cosenza, la vittoria del gruppo, battuto il Parma

       

       

      Cosenza, la vittoria del gruppo, battuto il Parma

      28 gen 23 E’ bastato mettere i giocatori giusti al posto giusto nel proprio ruolo per avere finalmente una squadra degna di questo nome. Ma anche la voglia di spaccare e cambiare rotta ha permesso al collettivo, che bello poterlo finalmente dire, di portare a casa una vittoria fondamentale. In fondo le regole del calcio sono la semplicità. I terzini che fanno i terzini, gli esterno che cprrp no e un attaccante che fa gol. Superfluo inscatolare il gioco del calcio tra schemi e alchimie varie. Basta poco. Il Cosenza rifondato ha cercato e trovato i tre punti contro una squadra che con le sue potenzialità avrebbe potuto stendere chiunque. Ma oggi è andata così. Una lezione anche a chi pensava che con i ragazzi di belle speranze si poteva affrontare una serie B, quella di questa stagione davvero formidabile, con il minimo indispensabile. Si è ritrovata la compattezza e la grinta. Finalmente funzionano le fasce, la difesa gira e il portiere cala la saracinesca. Tutto bene? Superata la crisi? Non proprio. Mancano un paio/tre elementi che possano completare l’opera di rifondazione. Un attaccante e un play in attesa che Calò torni al pieno delle forze. La classifica è corta e il Cosenza guadagna tre punti sul gruppo in zona salvezza ed è a due punti dai play out. In basso la graduatoria della serie B è molto fluida. Un primo passo che non schioda il Cosenza dall’ultimo posto ma gli permette di agganciare il Venezia e rientrare nel gruppo. Sedici partite in ballo. Ma bisogna fare sedici partite come quella di oggi. Con un Florenzi del genere, poi, Viali può continuare a infondere quella grinta propria del suo DNA.

      La partita

      Senza alcun timore reverenziale Marras spacca a destra la squadra di Pecchia e offre a Florenzi un pallone che solo il tamburino sardo poteva trasformare in gol. E che gol. Tempo ed esecuzione perfetti. E se dal buongiorno che si vede la giornata il Cosenza ha continuato a giocare ordinato e pronto all’affondo. Micai cala la saracinesca e Rispoli si mette in vetrina contro la sua ex squadra. A destra lui e Marras fanno una catena formidabile. Il Cosenza dopo il gol crea ancora un pallone velenoso in area crociata dove nessuno però riesce a sfruttare l’occasione. E mentre Marras e D’Orazio provano a sorprendere un mobilissimo Chichizola, l’opposto Micai, sempre attento, sale in cattedra e dice di no a Inglese e Vasquez. Pecchia al ritorno dal te caldo, oggi ce n’era davvero bisogno visto il freddo, cambia buttando nella mischia Zagaritis, Sohm e Bernabè e po aggiunge anche Charpentier. Ma è il Cosenza che in dieci minuti ha due occasioni, prima un cross di D’Orazio rischia di trasformarsi in autorete degli ospiti, poi di testa Vaisanen sfiora il Bingo! fino a quando al ventesimo della ripresa Nasti centra la traversa.

      A questo punto Viali deve far rifiatare Brescianini, oggi finalmente a buoni livelli, D’Orazio in preda ai crampi e Larrivey con Praszelik, La Vardera e Cortinovis. E qui si apre una parentesi che poteva costare cara. Cortinovis nel giro di quattro minuti di gioco si becca due gialli di fila ed esce anzitempo dal campo. Grande ingenuità del giovane ex Verona e Viali che non si fascia la testa e rimodella un 4-4-1 tutto grinta. Il Parma non ci sta e la mette sulla rissa. Pezzuto da Lecce legge bene il momento e in 10 minuti distribuisce cinque cartellini gialli, Incluso quello mostrato a Marras che incurante la stazza di Valenti mostra i muscoli facendo capire all’avversario che il Cosenza non molla di un millimetro. Con l’uomo in meno il Parma mette in mostra quel Bernabè che già in passato aveva fatto vedere proprio qui a Cosenza le sue qualità e che prima con una conclusione da furoi sfiora il bersaglio grosso e poco dopo coglie in pieno la traversa. Sotto di un uomo il Cosenza è fatto bersaglio con assalti alla Fort Apache ma regge l'urto. Anche con, finalmente, una mogliore gestione passiva della palla. Micai cala la saracinesca e all’ultimo secondo dei sei lunghi minuti di recupero sventa l’occasionissima che il Parma stava per concretizzare. A questo punto Pezzuto cala il sipario e la festa circonda il Marulla ai minimi termini con quasi tremila spettatori. Una vittoria voluta dal gruppo. Ora bisogna darle continuità.

      Ora bisogna completare i rinforzi

      Tre punti importanti per ricominciare a credere in una rimonta possibile per salvare la categoria. Rimangono tre giorni di calciomercato. Ora tocca a Guarascio completare l’opera. Un attaccante da doppia cifra e un centrocampista. Intanto Matosevic è andato in prestito alla Triestina. Domani è giorno di riposo ma non per Gemmi e il patron partiti stasera per Milano a mettere il fiocco alla rosa prima che sia troppo tardi.

      Tabellino:

      Cosenza-Parma 1-0
      rete: 4' Florenzi

      COSENZA: Micai 7.5; Rispoli 6.5, Vaisanen 6.5, Rigione 6.5, D’Orazio 7 (66′ La Vardera 6.5); Florenzi 8, Voca 6.5, Brescianini 6.5 (66′ Praszelik 6); Marras 7 (84′ Martino 6); Larrivey 6 (66′ Cortinovis 5), Nasti 6.5 (78′ Zilli 6). A disp.: Lai, Marson, Calò, D’Urso, Meroni, Venturi. All.: Viali 6.5

      PARMA: Chichizola 6.5; Del Prato 5.5, Balogh 5 (45′ Zagaritis 5.5), Circati 5.5, Valenti 5; Estevez 5 (45′ Bernabè 6), Juric 6 (73′ Bonny 5); Benedyczak 5 (59′ Charpentier 5), Vazquez 6, Ansaldi 6 (45′ Sohm 5,5); Inglese 5.5. A disp.: Santurro, Corvi, Romagnoli, Hainaut, Coulibaly, Mihaila, All.: Pecchia 5

      ARBITRO: Pezzuto da Lecce 7

      Spettatori: 2.621 (di cui 79 ospiti) per un incasso di 9.630 euro
      Angoli: 5-7 (2-3)
      Ammoniti: Balogh, Estevez, Brescianini, Bernabè, D’Orazio, Inglese, Cotinovis, Marras, Valenti, Sohm
      Espulso : Cortinovis per doppia ammonizione
      Recupero: 1′ pt; 6′ st

      - Le pagelle: Florenzi leader e goleador

      - Cosenza-Parma 1-0, cronaca gara

      - Serie B/22a giornata: Risultati classifiche

      Mister Viali

      Cosenza - Parma 1-0, Mister Viali (VIDEO)

      Mister Viali

      Cosenza - Parma 1-0, Mister Pecchia (VIDEO)

      Mister Viali

      Cosenza - Parma 1-0, Vazquez (VIDEO)

      - Cosenza-Parma, la Fotogallery

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     
Pubblicità

Calendario Serie B 2022/2023


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

- Calendario Serie B 2022/2023

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Giovanni Folino
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito