NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Il Cosenza, pari col Perugia, esce dalla zona rossa

       

       

      Il Cosenza, pari col Perugia, esce dalla zona rossa

      04 dic 22 Cinque punti in tre gare e primo clean sheet dell’era Viali. Il Cosenza traccia un primo bilancio positivo dopo un mese del tecnico lombardo alla guida dei Lupi. Una gara che poteva essere vinta ma che che, non dimentichiamo quando accaduto a Reggio ad opera del Perugia, poteva anche essere persa. Alla fine c’è il rammarico dei due punti persi. Ma la striscia positiva di tre gare permette ai rossoblù di uscire dalla zona play out e viaggiare con un pò di autostima in più, che serve molto in questa stagione. Classifica cortissima divisa in tre tronconi. Reggina e Frosinone che tentano la fuga. Zona play off che si allarga a 12 squadre in appena quattro punti e zona salvezza con cinque squadre in un solo punto con il Perugia fanalino di coda a tre punti dalla penultima. Il Cosenza ad oggi sarebbe salvo ma siamo appena alla quindicesima giornata e i conti ancora non tornano.

      Attacco sterile

      I numeri dicono che il mal d’attacco è rimasto tale e che il Cosenza non è più solo con la peggior difesa. C’è anche il Como che, con un rocambolesco 3-3, l’aggancia a quota 24. Il clean sheet di oggi fa ben sperare. Ma quello che serve è anche farne di gol. Oggi l’esperimento Zilli-Larrivey non ha prodotto gli effetti sperati. Ma è stato anche bravo Castori che ha puntualmente neutralizzato i due con Curado e Dell’Orco sempre pronti a chiuderli con una marcatura stretta. Manca una punta di peso e questa non è una novità. Viali nel finale prova anche a buttare nella mischia Butic, ma senza risultato. Anzi è l’esterno di destra, Venturi, che ha l’occasione più ghiotta della partita. La fretta e anche l’indecisione giocano un brutto scherzo al centrale, oggi schierato a terzino. E si perchè oggi il tecnico ha dovuto far di necessità virtù, senza i due terzini destri di ruolo: Martino, che probabilmente dovrà saltare la prossima giovedì contro il Brescia, e Rispoli fermato dall’influenza. Una mossa obbligata con la conseguenza che da quel lato, seppur nei movimenti cadenzati, non arrivavano palloni in area giocabil.

      Cresce Gozzi

      A sinistra continua la crescita dell'esterno Gozzi, bocciato e messo da parte, probabilmente avrà i parato la lezione, che continua a dare il suo apporto provando anche a spingere, nella ripresa. Un buon segnale per una difesa da rifondare. O quasi.

      Fuori dalla zona rossa

      Tutto sommato è arrivato un punto che fa classifica, e che, lo ripetiamo, porta la barca del Cosenza all’asciutto fuori dalla zona rossa. Il lavoro del coach continua a piccoli passi e produce frutti. Gennaio è vicino, mancano ancora quattro gare, e servono rinforzi.

      Arriva il Brescia

      Tra quattro giorni si torna in campo con il primo boxing day. Arriva il Brescia sconfitto in casa dalla Reggina. Al Cosenza mancheranno Voca e Venturi, perchè in diffida sono stati ammoniti. Un grattacapo in più per il tecnico che spera di recuperare almeno Meroni, oggi in tribuna per un pestone preso a Cittadella, e Rispoli che è sfebbrato. Servirà una gara da coltello fra i denti. Ma soprattutto bisognerà dare continuità ai risultati vista la classifica più corta che mai. Domani si riprende a lavorare con un punto in più in saccoccia, uno in più anche rispetto alla scorsa stagione, e quindicesimo posto, che vuol dire fuori dalla zona a rischio. Ed è tanto per una squadra che aveva perso l'identità. Servirà la grinta vista oggi di Calò a imprimere una svolta ad una stagione ancora tutta da definire.

      Tabellino

      Cosenza-Perugia 0-0

      COSENZA: Marson 6.5, Venturi 5.5, Rigione 6, Vaisanen 6, Gozzi 6.5 (85′ Camigliano 6); Voca 6 (85′ Brescianini SV), Calò 6.5, Florenzi 6.5; D’Urso 5.5 (76′ Butic SV); Larrivey 5.5, Zilli 6 (60′ Brignola 6), A disp.: Matosevic, Kornvig, Panico, Merola, Nasti, Vallocchia, Sidibe, La Vardera. All.: Viali 6.5
      PERUGIA: Gori 6.5, Sgarbi 6.5, Curado 6, Dell’Orco 6.5; Casasola 6, Bartolomei 6.5 (77′ Iannoni SV), Santoro 6, Paz 6.5 (46′ Beghetto 5); Kouan 5 (60′ Luperini); Di Carmine 5.5 (66′ Melchiorri 5), Di Serio 5.5 (46′ Strizzolo 5). A disp.: Furlan, Abibi, Rosi, Vulikic, Lisi All.: Castori 6
      ARBITRO: Feliciani di Teramo 5.5
      Spettatori: 2.599 (abbonati 1453) per un incasso di 34.590 euro. Ospiti: 95
      Recupero: 2' pt - 4' st
      Ammoniti: Voca, Venturi, Camigliano (C); Iannoni (P).
      Espulso: Baroncelli, vice allenatore Cosenza
      Angoli: 3-4 (1-0)
      NOTE: Prima della gara viene osservato un minuto di raccoglimento per le vittime della tragedia di Ischia.

      Le pagelle: Marson, Calò e Florenzi migliori in campo

      Mister Castori

      Cosenza-Perugia 0-0, Mister Viali (VIDEO)

      Mister Castori

      Cosenza-Perugia 0-0, Mister Castori (VIDEO)

      Cosenza-Perugia 0-0, la fotogallery

      Serie B, 15a giornata

      Cosenza-Perugia 0-0, cronaca gara

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     
Pubblicità

Calendario Serie B 2022/2023


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Giovanni Folino
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito