Cosenza-JuveStabia, le pagelle: Riviere fa 13, Sciaudone insiste, Saracco blinda
31 lug 20 Una vittoria speciale in un giorno speciale. Si comincia con oltre mille tifosi che accolgono il bus della squadra che entra nel campo e finisce con lo stadio assediato da tantissimi cosentini che festeggiano la serie B riconquistata. Il miracolo di Occhiuzzi & Co arriva all'87' con il gol di un certo Garritano del Chievo contro il Pescara. Ma dietro tutto questo c'è un lavoro lungo due mesi e mezzo, 22 punti in dieci partite e 21 gol realizzati in 7 vittorie, 1 pari e due sconfitte. Cinque vittorie di fila nelle ultime cinque gare. La media di 2.22 punti a partita nelle 10 gare in cui Occhiuzzi si è seduto sulla panchina. Il Benevento che è salito in A con più di un mese d'anticipo ha portato la media di 2.26 punti a partita. Una partita tosta, l'ultima, la più difficile con gli avversari che non hanno mai mollato. Ma Riviere ancora una volta ha preso la squadra per mano e l'ha guidata alla vittoria. Una vittoria storica. Sugli scudi anche Sciaudone, Casasola e Saracco.
Saracco 7 Sbuccia il pallone del pari degli avversari. Ma poi si riprende con gli interessi e annulla tre velenosissime palle gol calando definitivanmente la saracinesca.
Capela 6.5 Finale di stagione in crescendo. A Cosenza è maturato tanto grazie anche ad un fisico possente e alla sua capacità di fare sponda in fase d'attacco, suo l'assist a Sciaudone nel primo gol.
Idda 6.5 Buca un pallone velenoso con Canotto in agguato ma poi Saracco ci mette una pezza. Poi gestisce al meglio ogni occasione.
Legittimo 6.5 Mezzo voto in più per il salvataggio su Mallamo. Partita pressochè perfetta.
Casasola 7 Come Bittante oggi era più preoccupato a fare argine che a sfornare assist. Ma è stato sempre la croce degli esterni stabiesi. Non lo scopriamo certo noi l'argentino.
Bruccini 6.5 Spaccalegna come al solito, cattura palloni e prova anche la specialità della casa ma Provedel in giornata di grazie gli dice di no.
Sciaudone 7 Spacca legna con Bruccini ma insite con gli inserimenti in area, da uno di questi nasce un gol capolavoro che apre le danze.
Bittante 6.5 Chiamato dal tecnico più a difendere che a pressare conferma le sue doti che qualcuno gli voleva oscurare. Anche per lui un gran percorso di maturazione forgiato in una lotta salvezza incredibile.
Carretta 6.5 Si procura il rigore del due a zero ma poi il problema che lo aveva tolto dai giochi ad Empoli si ripresenta e deve uscire. Si sente la sua assenza.
Asencio 6.5 Entra a fare la sua parte e tiene alta la squadra
Riviere 8 Oggi ha fatto 13. Il miglior bottino della sua carriera. Classe, stile e determinazione. Realizza la seconda doppietta in due gare di fila. Che spettacolo vederlo giocare. Rigore da cineteca. Fa secco Provedel mettendogliela quasi al centro
Baez 6.5 Un ossesso anche oggi. Varia su tutto il fronte d'attacco, parte a sinistra poi si sposta in zona Carretta, alla fine Occhiuzzi lo mette a tamponare il gioco avversario. Esce che ha dato veramente tutto.
Kone 6.5 Che bel giocatore. Lo avevamo detto a Pisa, dove aveva anche segnato un gol. Poi l'infortunio e i mesi di buio. Oggi Occhiuzzi lo ha premiato dandogli le chiavi del centrocmapo e lui ha ringraziato con l'assist del tre a uno.
Occhiuzzi 9 Questa salvezza ha tantissimo merito suo. Dieci panchine, 22 punti con la media di 2.22 punti a partita. Il Benevento cannibale ha portato la media di 2.26 punti a partita. Da attaccante
ha messo in evidenza sempre il gioco offensivo mandando in gol tutti gli attaccanti. Il suo Cosenza ha fatto 21 gol in dieci partite che fanno una media di 2.1 gol a gara. Il Benevento miglior attacco stagionale ha fatto una media di 1.76. Numeri che hanno consolidato la sua "scalata", come la ha definita lui, partendo dal penultimo posto con la salvezza lontana 9 punti. Una Missione ImpossiBile. Oggi si è salvato totalizzando quasi metà dei punti in carniere. E' giovane ed ha un futuro. Sarà difficile trattenerlo. Capacità e umiltà le sue doti.