NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  z

      Condividi su Facebook

      Andrea Gentile (FI) sostituisce Scutellà (5s) alla Camera

       

       

      Andrea Gentile (FI) sostituisce Scutellà (5s) alla Camera

      17 gen 25 L'esponente di Fi Andrea Gentile ha diritto di entrare alla Camera al posto della deputata del M5s Elisa Scutellà. Lo ha comunicato il presidente della Giunta per le elezioni della Camera, Federico Fornaro, riferendo l'esito della Camera di consiglio dell'organismo di Montecitorio. Al centro della decisione c'è l'esito del voto nel 2022 nel collegio uninominale di Cosenza. Col voto dell'ottobre 2022 venne eletta l'esponente del M5s Anna Laura Orrico. Il risultato è stato però impugnato dal secondo classificato, l'esponente di Fi Andrea Gentile, che aveva ottenuto 482 voti in meno. Dal riconteggio delle schede bianche e nulle fatto dalla giunta su richiesta di Gentile, sono emersi 240 voti in più per l'esponente di Fi rispetto a Orrico. A uscire da Montecitorio, però, non sarebbe Orrico: la deputata era infatti stata eletta sia nell'uninominale sia nel proporzionale. Il seggio verrebbe quindi perso dalla deputata che l'aveva sostituita nel proporzionale, Elisa Scutellà, sempre del M5s. Nei vari ricorsi, gli esponenti del M5s hanno parlato "anomalie in Calabria sul voto alle politiche del 2022", chiedendo anche una informativa al governo.

      La decisione della giunta per le elezioni, dopo il riconteggio, dovrà ora passare al vaglio dell'Aula della Camera. Dopo la seduta di oggi, la giunta delle elezioni ha 20 giorni per depositare la relazione, che sarà calendarizzata in capigruppo per l'approdo in Aula. E' prevista inoltre una relazione di minoranza.
      "Estrema soddisfazione per un importante risultato che riafferma i valori di giustizia e di libertà del nostro Paese e in particolare del popolo calabrese. La Giunta delle Elezioni della Camera dei deputati, all'esito di una lunga e articolata seduta ed a seguito di una complessa e delicata istruttoria, ha accolto integralmente le nostre ragioni, confermando la piena fondatezza del ricorso proposto. Una decisione che ripristina la democrazia nel collegio uninominale n. 2 di Cosenza che già dopo le ultime elezioni politiche tributò un significativo risultato elettorale al candidato Andrea Gentile di Forza Italia e dell'intera coalizione di centrodestra". Così in una nota gli avvocati dell'on. Andrea Gentile, Oreste Morcavallo e Gisella Leto.

      "E' una grandissima ingiustizia, non per il M5s, ma per la democrazia, per il rispetto del voto dei calabresi". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, commentando l'assegnazione a Fi un seggio alla Camera finora occupato dal M5s. "E' una terra difficile, una terra dove ci sono tantissime inchieste sullo scambio politico mafioso di voto, ci sono tantissime inchieste per quanto riguarda un sistema clientelare ben collaudato. Il risultato oggi, attraverso una riscrittura delle regole per interpretare i voti, non è un torto, una ferita al M5s, ma al libero voto dei calabresi che sono hanno esercitato i diritti democratici".

      "Alla Camera nella Giunta delle Elezioni, a colpi di maggioranza, hanno sovvertito l'esito del libero voto dei cittadini, permettendo che i voti nulli diventassero validi. Hanno cambiato il criterio di valutazione dei voti così come era stato stabilito e comunicato dal Ministero dell'Interno e violato dei principi costituzionali che sono alla base della nostra democrazia. Il nuovo criterio non può essere retroattivo perché se anche la Corte Costituzionale dovesse avallare questa tesi, significherebbe che alle prossime elezioni ognuno potrà esprimere il proprio voto come gli pare e piace, tanto qualcuno sarà sempre pronto in Parlamento a sovvertirlo senza alcun rispetto per la Costituzione italiana". Così sui social il deputato M5S Davide Aiello, componente della Giunta delle Elezioni della Camera. "A perdere - osserva - non sono il M5S, Anna Laura Orrico che in Calabria aveva battuto Andrea Gentile di Forza Italia o Elisa Scutellà che perderà il seggio in favore di Gentile, ma i cittadini calabresi che hanno votato liberamente contro un sistema politico clientelare. La postura politica di Berlusconi e Dell'Utri in Forza Italia ha plasmato persone "di fiducia" in Calabria e in tutte le altre regioni d'Italia". "Questi - aggiunge - approfittano dei ruoli istituzionali che ricoprono per portare avanti i loro interessi personali contro quelli dei cittadini. Dobbiamo farci sentire tutti insieme per fare in modo che gli elettori siano rispettati e che sia rispettata la nostra Costituzione".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 20003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito