NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Ryanair potenzia voli in Calabria con 15 nuove rotte

       

       

      Ryanair potenzia voli in Calabria con 15 nuove rotte

      11 lug 24 Da un solo aeromobile presente nel 2023 a quattro entro l'estate 2025 e 15 nuove rotte in tutti e tre gli aeroporti calabresi: Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone. Si salda - alla luce dello stop all'addizionale comunale - il 'patto' tra la Regione Calabria e Ryanair, compagnia numero uno in Europa, per lo sviluppo del trasporto aereo a uso turistico e non solo. "La Calabria vola" hanno concordato a Catanzaro, prima davanti ad una scritta a caratteri cubitali, prima in una foto opportunity nel piazzale della Cittadella dedicato a San Francesco di Paola e poi incontrando i giornalisti, l'amministratore delegato di Ryanair, Eddie Wilson e il governatore calabrese Roberto Occhiuto. "Oggi presentiamo un piano di potenziamento dei voli e delle frequenze - ha detto Occhiuto - mai visto in Calabria negli anni precedenti. Avremo la stagione invernale più popolata da nuove rotte e questo con un investimento minimo rispetto al ritorno che il turismo calabrese ne avrà. La nostra, tutti ci dicono, è una Regione con ampissimi margini di crescita nelle regioni del Sud. E' importante, però, che siano pronti anche gli operatori perché chi viene qui in vacanza deve poi ritornare". "Da parte nostra - ha aggiunto - abbiamo deciso di assistere questo piano di incoming turistico con importanti investimenti regionali. A breve usciranno dei bandi a sportello con investimenti per 70 milioni di euro che produrranno almeno 140 milioni di investimento nel settore turistico. Si sta facendo quello che probabilmente andava fatto in Calabria nei decessi passati". "La cancellazione dell'addizionale comunale dà alla Calabria un vantaggio cmpetitivo enorme rispetto alle altre regioni. Non solo Ryanair che ha presentato il piano di potenziamento ma molti altri vettori stanno mostrando interesse per la Calabria". "Siamo qui - ha detto il ceo Wilson - per continuare a crescere e questo che presentiamo è realmente un investimento importante e serio che continuerà in futuro. Se siamo qui oggi è esattamente perché si è intervenuti con una scelta coraggiosa, quella della cancellazione dell'addizionale che continuerà a portare traffico. Altre regioni e tutta l'Italia dovrebbero seguire quest'esempio per portare turismo, passeggeri e investitori sul territorio".

      "Sono davvero felice di avere qui il ceo di Ryanair Eddie Wilson con cui abbiamo costruito un rapporto che si è via via consolidato. Ricordo che Ryanair è il primo vettore d'Europa e sono molto contento del rapporto che abbiamo costruito che ha consentito il rilancio del sistema aeroportuale della Calabria". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto in occasione della presentazione, a Catanzaro, del piano di potenziamento dei voli da e per la regione predisposto dalla Compagnia aerea irlandese. "Quando ci vedemmo Wilson un anno fa - ha aggiunto Occhiuto - mi segnalò la possibilità di lavorrare affinché venisse cancellata l'addizionale sui passeggeri che ritengo una tassa stupida che costa ai vettori 6.50 euro a passeggero e disincentiva gli investimenti in nuove rotte. Abbiamo svolto un lavoro molto intenso con il Governo e con il Parlamento per consentire alla Calabria di non far pagare questa tassa ai vettori e questa circostanza credo che si quella che ha indotto Ryanair di sviluppare questo piano di potenziamento". "Stiamo valutando insieme a Ryanair - ha poi sostenuto Occhiuto - altri investimenti da parte di questo importante vettore europeo e come sapete Sacal ha fatto una manifestazione di interesse per affidare in concessione delle aree. A Lamezia Terme nasceranno degli hangar per la manutenzione degli aeromobili e saranno affidati per 25 anni in concessione. Il nostro obiettivo è costruire con Ryanair un rapporto che duri fino al 2050". Sulla questione legata alla realizzazione degli hangar è intervenuto anche il ceo di Ryanair. "Abbiamo bisogno - ha detto - di ulteriori 20 di questi hangar in Europa per continuare a crescere. Abbiamo identificato uno spazio all'interno del sedime aeroportuale di Lamezia Terme. C'è una discussione in corso che speriamo si concluderà a breve, nelle prossime settimane. Prima vediamo di concluderla e prima inizieremo a investire".

      Investimento da 400 mln

      Entro l'estate 2015 in Calabria saranno presenti 4 aeromobili per un investimento di 400 milioni di dollari, basati due a Reggio Calabria e due a Lamezia Terme. Si una crescita del volume di traffico stimata del 50% fino a 1 milione di passeggeri, 1.200 posti di lavoro, capacità record, connettività e tariffe basse. E' quanto annunciato a Catanzaro dal ceo di Ryanair Eddy Wilson in ocasione della presentazione assieme al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto del Piano di potenziamento dei voli da e per la regione. Undici sono le nuove rotte che verranno lanciate: 7 da Reggio Calabria per Londra Stansted, Bruxelles Charleroi, Milano Malpensa, Pisa, Frankfurt Hahn, Katowice e Parigi Beauvais, due da Lamezia per Tirana e Bruxelles Charleroi, e due da Crotone per Venezia Treviso e Torino. A Crotone si sta lavorando per una rotta con la Germania. Inoltre, per l'estate 2025 Ryanair introdurrà ulteriori 4 nuove rotte da Lamezia Terme verso Trieste, Madrid, Wroclaw e Bucarest. Il programma invernale 2024 Ryanair per la Calabria porterà a una crescita dell'82% rispetto all'inverno 2023, con tre aeromobili basati e un investimento totale di 300 milioni di dollari. L'obiettivo a una crescita del 50% l'anno prossimo per la regione, supportando oltre 1.200 posti di lavoro e contribuendo alla crescita economica, migliorando il turismo, la connettività ed offrendo tariffe più basse sia ai cittadini che ai visitatori. Alla conferenza stampa, nel corso della quale sono stati messi in evidenza i risultati conseguiti nell'aeroporto di Reggio Calabria erano presenti tra gli altri il deputato di Forza Italia Francesco Cannizzaro e l'aministratore unico di Sacal Marco Franchini.

      Decisivo taglio addizionale

      "Una tassa che pesa tantissimo su un biglietto aereo ma che non lascia nulla sui territori. Bene ha fatto il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, ascoltandoci e recependo la nostra richiesta e adottando una scelta coraggiosa che sta portando traffico e altro ne continuerà a portare in futuro". Così il ceo di Ryanair Eddy Wilson a Catanzaro in riferimento all'abolizione da parte della Calabria dell'addizionale comunale che incide per 6,50 euro a passeggero e che sarà in vigore dal primo di agosto. "Grazie a questa scelta - ha sostenuto Wilson - la Calabria avrà molti più collegamenti sia a livello domestico che internazionale. Ora dipende anche al territorio rispondere offrendo al turista la qualità che consentirà il ritorno". "Ryanair invita ora tutte le Regioni italiane - ha detto ancora il ceo della Compagnia aerea - ad eliminare questa tassa regressiva. In particolare, Sicilia e Sardegna dovrebbero seguire il positivo esempio della Calabria e rivoluzionare la loro connettività eliminando la tassa".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito