NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  z

      Condividi su Facebook

      Chiusura Abramo CC, Occhiuto annuncia proroga di un mese, altre reazioni

       

       

      Chiusura Abramo CC, Occhiuto annuncia proroga di un mese, altre reazioni

      26 giu 24 Sarà prorogata di un mese la commessa Tim per la Abramo Customer Care in attesa di una soluzione strutturale. Lo ha annunciato il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto su Instagram. La precedente commessa scadrà tra 5 giorni dopo di che l'Azienda avrebbe rischiato la chiusura con il conseguente licenziamento di 1000 dipendenti. Proprio per questo, i sindacati hanno programmato uno sciopero di 4 ore di tutti i dipendenti nei tre siti produttivi calabresi (Crotone, Montalto Uffugo e Catanzaro). "Per ora - ha afferma Occhiuto - una proroga di un mese per i dipendenti di Abramo mentre continua il lavoro per una soluzione strutturale".

      Altre reazioni

      I Vescovi della Calabria manifestano "la loro preoccupazione per le numerose famiglie che, a causa della vertenza Abramo, vedono compromesso il proprio futuro e sono attualmente in assemblea permanente nella sala consiliare del Comune di Crotone". "Si tratta - è scritto in una nota della Conferenza episcopale calabra - di più di 1000 lavoratori provenienti da alcune province della Calabria e dalla Sicilia, che sono dipendenti dell'azienda Abramo Customer Care. Alla scadenza dell'amministrazione controllata di Abramo CC, nei primi giorni di agosto, centinaia di persone rischiano di essere licenziate. Nessuna delle vie di dialogo percorse finora ha sortito la possibilità di assorbire tutti i dipendenti. I lavoratori stanno da tempo chiedendo al ministro delle imprese e del made in Italy la convocazione immediata di un tavolo di crisi che possa favorire il dialogo e individuare possibili vie che garantiscano il futuro a chi vuole costruirlo nella propria terra". I vescovi della Calabria dichiarano di essere "paternamente al fianco dei lavoratori, a sostegno della loro speranza e della giustizia".

      "La situazione dei lavoratori della Abramo Customer Care S.p.A. è ormai insostenibile. Con il termine della procedura di amministrazione straordinaria previsto per il 7 agosto 2024, è necessario un intervento urgente e concreto del governo per garantire un futuro stabile a tutti i 1.000 lavoratori dell'azienda. Il governo deve convocare immediatamente un tavolo di crisi con tutte le parti interessate: istituzioni locali, Tim, datori di lavoro e sindacati". Lo afferma in una interrogazione depositata oggi la vicecapogruppo M5S a Montecitorio Vittoria Baldino. "Abramo Customer Care S.p.A. - prosegue - sta affrontando una crisi significativa: ha visto ridursi drasticamente i volumi di lavoro, con conseguente aumento dell'utilizzo degli ammortizzatori sociali e relativo taglio della retribuzione. I lavoratori stanno attraversando una lunga agonia, tra concordato, amministrazione straordinaria, procedure di cessione andate a vuoto e incertezza nel futuro. Il recente accordo per la vendita di un ramo d'azienda a una cordata di investitori coinvolge solo 200 dei 1.000 lavoratori, offrendo condizioni peggiorative sia dal punto di vista dei diritti che dei salari. Da mesi il Governo annuncia, poi, incontri e soluzioni per adeguare le competenze dei lavoratori e coinvolgerli in nuovi progetti nazionali come la digitalizzazione degli archivi cartacei della pubblica amministrazione, ma nulla di concreto è stato realizzato. Come denunciato anche dalle organizzazioni sindacali queste promesse non hanno trovato riscontro nei fatti". "Servono soluzioni concrete e sostenibili - conclude Vittoria Baldino - come l'applicazione della clausola sociale, prevista dalla legge, che ha già permesso di mettere in sicurezza 3.700 lavoratori della Abramo CC. È tempo che il governo agisca con responsabilità e urgenza per salvaguardare i posti di lavoro e il futuro dei lavoratori di Abramo CC prima che sia troppo tardi e questa ennesima crisi diventi un'ulteriore macchia indelebile sulla gestione del sistema economico e sociale in Calabria e nel Paese"

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 20003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito