NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  z

      Condividi su Facebook

      Ballottaggi, alle 23 affluenza al 37%, in calo di 16 punti

       

       

      Ballottaggi, alle 23 affluenza al 37%, in calo di 16 punti

      23 giu 24 Per il secondo turno delle elezioni amministrative alle 23 ha votato il 37 % degli aventi diritto, in calo rispetto al primo turno di circa 16 punti. È quanto emerge dai dati del Viminale pubblicati sul portale Eligendo e che si riferiscono a tutte le 3.586 sezioni in 102 comuni. Nelle stesse sezioni alle 23 di domenica 9 giugno, nel primo turno, la percentuale dei votanti era stata del 53,21%.

      In Calabria si vota in 3 comuni

      Si tratta di Vibo Valentia, unico capoluogo di provincia della regione interessato dalla consultazione, Montalto Uffugo e Gioia Tauro. A Vibo Valentia si contendono la poltrona di sindaco Roberto Cosentino, dirigente della Regione Calabria, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia, dal movimento "Indipendenza", fondato dall'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, e dalle liste civiche "Forza Vibo", "Oltre" e "Vibo Unica", ed Enzo Romeo, di professione dentista, che ha l'appoggio del Partito Democratico, del Movimento Cinque stelle, di Alleanza Verdi e Sinistra e della lista "Progressisti per Vibo". Romeo é stato il primo presidente della Provincia di Vibo Valentia, costituita nel 1992 insieme a quella di Crotone. Al primo turno il candidato più votato è stato Cosentino, con il 38,4%, mentre Romeo ha ottenuto il 31,9%. Il candidato del Polo di centro, l'avvocato Franco Muzzopappa, che al primo turno ha riportato il 28,9 per cento, ha annunciato il suo sostegno ad Enzo Romeo. A Montalto Uffugo i candidati a sindaco che hanno raggiunto il ballottaggio sono Biagio Faragalli, farmacista e già consigliere comunale, e Mauro D'Acri, ex consigliere regionale con delega all'Agricoltura. Faragalli, al primo turno, ha ottenuto il 49%, mentre D'Acri si é fermato al 42,4%. A Gioia Tauro la contesa é tutta al femminile. Il ballottaggio vede contrapposte, infatti, due donne, Simona Scarcella e Maria Rosaria Russo, entrambe di area centrodestra. La prima, che fa l'avvocato e lavora all'Autorità portuale, ha ottenuto al primo turno il 39,2%, mentre Maria Rosaria Russo, dirigente scolastica, ha riportato il 35,5%.

      Al voto 105 comuni

      Sono 105 i comuni chiamati al voto per i ballottaggi di oggi e domani: 101 comuni nelle regioni a statuto ordinario; un comune è alle urne in Sardegna e tre in Sicilia, secondo i dati aggiornati dal Viminale. Per quanto riguarda la pubblicazione dei dati del ballottaggio nei 101 Comuni nei regioni a statuto ordinario è monitorato sul sito Eligendo del ministero dell'Interno, così come quello relativo al comune di Monserrato in provincia di Cagliari, sulla base di apposita intesa con la regione Sardegna. I dati del ballottaggio nei tre comuni della Sicilia (Caltanissetta, Gela e Pachino) sono invece diffusi direttamente dalla regione sicilia sui suoi canali web ed istituzionali. In relazione ai 102 Comuni monitorati su Eligendo il Viminale specifica che 95 Comuni hanno popolazione superiore a 15 mila abitanti; Urbino è al ballottaggio perché, pur senza avere una popolazione superiore a 15 mila abitanti, è comune capoluogo e applica il sistema elettorale di quelli superiori; sei comuni hanno popolazione inferiore a 15 mila abitanti e vanno al ballottaggio perché al primo turno si è registrato lo stesso numero di voto per due candidati sindaco. I tre comuni della Sicilia, infine hanno tutti una popolazione superiore a 15 mila abitanti.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 20003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito