NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Elezioni Europee: dichiarazioni e commenti in Calabria

       

       

      Elezioni Europee: dichiarazioni e commenti in Calabria

      10 giu 24 Le dichiarazioni e i commenti a caldo della politica calabrese dopo i risultati delle Europee.

      "Il 9,7% raggiunto a livello nazionale da Forza Italia alle elezioni europee è un grandissimo risultato, inaspettato per alcuni, convinti fino a qualche mese fa che, dopo la scomparsa del presidente Berlusconi, il partito sarebbe inesorabilmente scivolato verso il baratro. Così non è stato, nonostante tanti commentatori nei primi mesi del nuovo anno scommettessero sulla difficoltà di superare addirittura il quorum del 4%". Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia. "Il 9,7%, invece - prosegue - è un traguardo straordinario. Sfioriamo il 10%, così come il segretario nazionale Antonio Tajani - a cui va il ringraziamento di tutta la nostra comunità politica - fin da settembre andava ripetendo come un mantra. È un successo dei militanti, dei simpatizzanti, del popolo di Forza Italia. E soprattutto è il successo dell'eredità di Silvio Berlusconi. Il nostro fondatore non c'è più ma a lui dedichiamo questo grande risultato, a lui saremo sempre grati per il lascito di idee e valori, frutto di una storia politica trentennale, ma anche per averci consegnato un popolo, quello di Forza Italia, che c'è, è vivo, è ben radicato e vuole partecipare attivamente alla vita politica del Paese". "Una grande forza moderata e rassicurante - afferma Occhiuto - che rappresenta il vero centro del sistema politico italiano. Ciò è ampiamente dimostrato anche dalla sconfitta senza appello a queste elezioni di tutte le altre pseudo esperienze centriste. Abbiamo vinto anche grazie al gruppo dirigente di Forza Italia che nel momento più difficile della sua storia ha saputo anteporre davanti a tutto l'unità, il senso di responsabilità, e la voglia di remare nella stessa direzione per rafforzare e rendere coeso il partito". "Il voto nazionale, infine - conclude Occhiuto - premia senza dubbio l'esperienza del governo Meloni, un esecutivo ancora più forte, quello uscito da questa tornata elettorale, che andrà avanti senza alcun tentennamento e proseguirà a fare bene e ad agire nell'interesse del Paese".

      "Un risultato storico, andato anche oltre le nostre attese. Mi, anzi ci hanno dato fiducia più di 80mila persone di tutto il Sud credendo in questo progetto di rinnovamento e in una speranza che non sarà certo disattesa. Ci tengo a ringraziare in particolare due categorie: i giovani ed il mondo da cui provengo, la scuola. Il mio grazie però va tanto a chi mi ha scelto eleggendomi quanto a chi mi ha scelto come candidata". Lo afferma la vice presidente della Regione Calabria Giusi Princi, di Forza Italia, che per effetto delle 83.728 preferenze ottenute nella circoscrizione sud che la pongono al terzo posto in lista come gradimento dopo Tajani e Martusciello, sarà eletta europarlamentare. "Ringrazio pertanto tutta Forza Italia - prosegue - soprattutto il team della mia regione, la Calabria, con in testa il coordinatore Francesco Cannizzaro ed il presidente Roberto Occhiuto, per avermi dato l'opportunità di rappresentare la Calabria e tutto il Sud Italia in Europa. La mia gratitudine si estende a ciascun componente della squadra di Forza Italia: i dirigenti locali, gli amministratori, i sindaci, i consiglieri regionali, i colleghi assessori, tutti davvero. Il nostro è un partito che vuole dare fiducia al merito, alle competenze, emblema di una rinnovata credibilità, targata Calabria".

      "Missione compiuta. Andiamo in Europa con il nostro Antonio Decaro. Più di 9 mila preferenze a Reggio Calabria, 24mila in Calabria, complessivamente quasi 500mila nel collegio. Uno dei risultati più alti di sempre". E' quanto afferma, in una nota, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà commentando il risultato delle elezioni europee. "Il Partito Democratico prima forza politica al Sud - aggiunge Falcomatà - con quasi 1,2 milioni di voti, che portano in Europa ben 5 parlamentari. Insieme ad Antonio quindi auguri di buon lavoro anche a Lucia Annunziata, Lello Topo, Pina Picierno e Sandro Ruotolo. "Un risultato straordinario che ci consegna una grande responsabilità, ancora più importante considerando che il Pd è il primo partito tra i giovani anche a livello nazionale. Intorno al Partito Democratico ed in particolare al Sud, con la guida della segretaria Elly Schlein, va costruita un'alternativa forte di governo ad una destra sempre più disgregata ed autoreferenziale". "Auguri di buon lavoro anche agli altri parlamentari europei eletti in Calabria: Mimmo Lucano, Giusy Princi, Pasquale Tridico e Denis Nesci. L'auspicio - conclude Falcomatà - è quello di poter collaborare con tutti loro, all'insegna della sinergia istituzionale, per la crescita del nostro territorio".

      "Questo è un risultato che segna un'indimenticabile pagina di storia politica per tutta la Calabria. Il merito è soltanto di una grande squadra, composta da militanti, dirigenti, amministratori, sindaci, consiglieri regionali, assessori, forze produttive, associazioni, movimenti, che si sono aggregati a questo nuovo credibile progetto. A tutti loro dico grazie di cuore". Lo afferma in una nota il vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera, Francesco Cannizzaro, coordinatore regionale del partito in Calabria. "Assieme al presidente Roberto Occhiuto, pioniere di questo radicale cambiamento - prosegue - ci abbiamo creduto sin dall'inizio, mettendo in campo, a rappresentare tutta la squadra, una delle risorse migliori che la Calabria esprime. Grazie quindi a tutte le calabresi ed i calabresi che col loro voto a Giusi hanno rinnovato la loro fiducia a questa grande squadra che è Forza Italia Calabria. Da oggi per la nostra terra e per tutto il Sud inizia una nuova era, con impareggiabili prospettive. Oltre a tutto il gruppo dirigente del Partito, ci tengo, infine, a ringraziare le nostre famiglie, i nostri collaboratori e, in particolare, la mia segreteria che, come detto in altre occasioni, non ha eguali in Italia".

      Non si può che essere estremamente soddisfatti - è scritto in una nota- per il risultato conseguito da Azione Calabria alle Elezioni Europee. Il suffragio popolare restituisce un partito in netta crescita, anche rispetto al dato nazionale, superando la soglia di sbarramento del 4% che rappresenta un segnale estremamente positivo e promettente per il futuro. È quanto fa sapere il Direttivo regionale di Azione Calabria, guidato dal segretario Francesco De Nisi e dal presidente Giuseppe Graziano, ringraziando i 27mila elettori calabresi che hanno scelto di dare fiducia ad un partito nuovo, giovane e che ha tutte le carte in regola per dettare l’agenda politica della regione. L'eccezionale consenso ottenuto dalla lista in questa tornata elettorale è un risultato storicamente significativo, essendo la prima volta che il partito si presenta alle urne in Calabria da quando è stato costituito sul territorio. Un risultato di prospettiva raggiunto, di fatto, con tre candidature di servizio: Francesco De Nisi, Stefania Postorivo e Ramona Calafiore, che hanno saputo guadagnarsi la fiducia degli elettori con competenza e dedizione e ai quali va il ringraziamento di tutto il partito. Un risultato che può essere considerato un’impresa se si considera che è maturato in un contesto politico regionale dove Azione non detiene ruoli di governo né di sottogoverno. Con 27.000 preferenze, questo risultato rappresenta un’espressione concreta di stima nei confronti dei nostri candidati, dei nostri programmi e, soprattutto, del lavoro instancabile dei dirigenti regionali e territoriali del partito. È un voto che testimonia la politica vera fatta sul campo, comune per comune, quartiere per quartiere, casa per casa, a stretto contatto con i cittadini. Il segretario regionale Francesco De Nisi e il presidente Giuseppe Graziano ringraziano tutti gli elettori per la fiducia accordata, che è il frutto di lavoro appassionato e di dedizione. Questo entusiasmo non fa che alimentare il nostro impegno a continuare a crescere e a rafforzarci. Tant’è che nei prossimi giorni sono previsti gli ingressi di nuovi sindaci e amministratori locali che contribuiranno a portare avanti il progetto di Azione in Calabria. Con questo successo elettorale, Azione Calabria si conferma una realtà politica in crescita, che oggi vuole un ruolo più significativo nel panorama politico regionale.

      La serietà della proposta politica, illustrata con giusti toni, mai sopra le righe, nel rispetto degli alleati e degli avversari, è stata premiata dagli italiani. Forza Italia c’è e cresce, la nostra è una forza stabilizzante e sicura, casa dei moderati. E questo voto per le europee ne è la conferma”. Lo dichiara in una nota l’on. Giuseppe Mangialavori, deputato di FI e presidente della Commissione Bilancio della Camera, che aggiunge: “Il nostro partito è secondo in Italia tra quelli di maggioranza, ma lo è soprattutto in Calabria, dove la percentuale raggiunta è addirittura il doppio della media nazionale. Merito di una classe dirigente competente, all’altezza delle esigenze dei cittadini, come si evince dalla straordinaria affermazione della nostra vicepresidente Giusi Princi, alla quale vanno le mie più vive congratulazioni per questa eccezionale elezione al parlamento europeo, dove saprà rappresentare egregiamente - conclude Mangialavori - le istanze del meridione e della Calabria in particolare”.

      "Auguro buon lavoro agli eletti nell'Europarlamento il cui voto segnala un evidente spostamento a destra del suo baricentro che potrà finalmente consentirci di avere un'Ue non più ideologica sulle questioni di stringente attualità e più attenta ai bisogni reali dei cittadini. Rivolgo un ringraziamento di cuore alle amiche e agli amici che, con circa 23mila preferenze, mi hanno consentito di conseguire tutti gli obiettivi cui la mia candidatura mirava. E consentito, al contempo, alla Lega di ottenere un importante risultato e al sottoscritto di essere il più votato (con oltre 4mila preferenze) nel capoluogo della Calabria dove la Lega è il primo partito". Lo afferma, in una nota, Filippo Mancuso, candidato della Lega per la circoscrizione meridionale. "Il dato europeo complessivo - aggiunge Mancuso - indica, con la bocciatura dei leader di Francia e Germania, la sconfitta delle sinistre mentre rinforza il Governo italiano e l'azione dei partiti che ne fanno parte, i quali, pur non rinunciando alla fisiologica dialettica interna, hanno dato prova di buone sinergie e unitarietà programmatica per modernizzare l'Italia in una congiuntura mondiale difficile. Ma il voto riconosce anche, con l'affermazione complessiva dei partiti di centrodestra, l'ottimo lavoro che il centrodestra sta facendo in Calabria con la guida efficace del presidente Occhiuto. Con una visione condivisa, che ci vede in linea con i risultati nazionali ed europei, la Calabria ha tutto ciò che occorre per continuare ad essere protagonista nello scenario nazionale e per esigere dall'Europa il dovuto sostegno alle politiche volte ad abbattere i divari di sviluppo Nord-Sud, territoriali, di genere e generazionali".

      "Con oltre il 20,5 per cento delle preferenze, Fratelli d'Italia è il primo partito in Calabria. Un risultato straordinario, che dimostra che anche i cittadini calabresi premiano e incoraggiano il lavoro di Giorgia Meloni e del suo governo. Fratelli d'Italia è il primo partito della Nazione e trascina la crescita dell'intera coalizione di centrodestra. E' quindi un voto che rafforza il governo e la sua stabilità, che dimostra che i cittadini condividono le riforme che sta portando avanti, e soprattutto che esprime la volontà di cambiare le disastrose politiche europee portate avanti dalla sinistra". Lo afferma, in una nota, la deputata Wanda Ferro, coordinatore di Fratelli d'Italia in Calabria e sottosegretario all'Interno. "Il risultato ottenuto da Fratelli d'Italia in Calabria - aggiunge - testimonia anche la fiducia dei cittadini nei confronti della nostra classe dirigente, che ringrazio per il grande impegno che ha speso in questa campagna elettorale, condotta con grande entusiasmo nei territori e confrontandosi con i cittadini. Ringrazio, in particolare, i candidati calabresi Denis Nesci, Luciana De Francesco ed Ersilia Amatruda. E rivolgo le mie congratulazioni a Denis Nesci, che tornerà a rappresentare ed a difendere gli interessi della Calabria al Parlamento europeo".

      "Non possiamo nascondere la soddisfazione, e l'orgoglio, nell'osservare lo straordinario risultato di Forza Italia in Calabria, che spinge all'Europarlamento la nostra Giusi Princi. Rivolgo alla vicepresidente, a nome dell'intero gruppo consiliare regionale, le mie più vive congratulazioni per questo eccezionale traguardo". È quanto afferma il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Michele Comito. "Sfiorare il 18% - aggiunge Comito - significa avere svolto un lavoro egregio nel far comprendere ai cittadini calabresi che la Calabria può continuare ad avanzare, seguendo il passo del presidente Roberto Occhiuto, solo se avrà voce in Europa. Ed è quello che stiamo costruendo, con la nostra azione politica moderata nei toni e incisiva nei contenuti, come ci ha sempre insegnato il presidente Berlusconi, come continua a fare il nostro segretario nazionale Tajani e tutti noi che, sui territori - dal coordinatore regionale Francesco Cannizzaro a chi l'ha preceduto creando solide basi, Giuseppe Mangialavori - lavoriamo per far crescere il peso della Calabria non soltanto in Italia ma anche e soprattutto in Europa".

      "Mi dà tantissima gratificazione avere ottenuto questo consenso così diffuso dopo la storia giudiziaria che ho vissuto per lunghissimi anni. Un risultato che mi riscatta perché vuol dire che ci sono tante persone che condividono il nostro messaggio politico ed i nostri ideali. Tutto questo rappresenta una speranza per la società e per il mondo in un periodo in cui si registrano un'avanzata ed una deriva della destra". È il commento dell'ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano, alla sua elezione al Parlamento europeo con la lista di "Alleanza Verdi e Sinistra". Lucano attende adesso l'esito delle elezioni comunali a Riace, nelle quali si é ricandidato a sindaco, carica che ha già rivestito per quattro volte in diversi periodi. "Ancora non ho la piena percezione - ha aggiunto Lucano - di come svolgere il ruolo di parlamentare europeo conciliandolo con il mio eventuale impegno come sindaco, ruolo per me non meno importante. Io da qui ho trasmesso al mondo un messaggio importantissimo. L'elezione a Strasburgo, comunque, mi dà gioia anche perché sugli stessi scranni del mio gruppo politico siederà Ilaria Salis. Quando l'ho vista, nelle immagini televisive, in catene in un'aula giudiziaria in Ungheria, ho pensato che anche lei è una combattente per la libertà e un'antifascista. Sono felice che anche lei farà parte di questo nostro nuovo viaggio".

      "Premiato il lavoro del centrodestra al Governo e in Regione. Abbiamo interrotto il ciclo negativo dettato fin ora dal fatto che chi governa perde". E' quanto afferma, in una dichiarazione, Sabrina Mannarino, consigliere regionale di Fratelli d'Italia. "Invero, rilevo che è stata quasi triplicata - aggiunge Mannarino - la percentuale delle preferenze ottenute nella provincia di Cosenza dal partito Fratelli d'Italia nel 2019: ora ha conquistato ben il 19,11%, durante le scorse elezioni europee, invece, Fdi ottenne il 7,57%. Esprimo soddisfazione per i risultati ottenuti. Fratelli d'Italia è il primo partito in Calabria ed ora entrerà a testa alta in Europa".

      "Avevamo detto che saremmo stati il primo partito in Calabria e così è stato". Lo afferma il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Alfredo Antoniozzi. "Esultiamo per la rielezione di Denis Nesci - aggiunge Antoniozzi - e ringraziamo per l'apporto dato da Ersilia Amatruda. Dobbiamo dedicare un rigo a parte a Luciana De Francesco, che da giovane consigliere regionale ha portato un valore aggiunto al nostro partito e ha fatto una campagna elettorale di contenuti politici interessanti". "Siamo contenti che il centrodestra insieme - sostiene ancora il vicecapogruppo alla Camera di FdI - sia largamente maggioranza in Calabria e facciamo i complimenti ai nostri alleati. Facciamo gli auguri a Giusy Princi, Mimmo Lucano e Pasquale Tridico , anch'essi eletti a Strasburgo. Siamo certi che Fratelli d'Italia, in Calabria e in tutto il sud abbia ancora ampi margini di crescita e possa recuperare molti consensi lavorando costantemente sul territorio e valorizzando un potenziale elettorale ancora più vasto".

      "Fratelli d'Italia è il primo partito eletto in questa competizione elettorale che ci porta in Europa. Ringrazio di cuore tutti i sostenitori per l'enorme e strepitoso consenso ricevuto, un risultato che rappresenta il voto di fiducia al nostro leader Giorgia Meloni che, in questi mesi difficilissimi al Governo d'Italia, ha dimostrato competenza e determinazione nell'affrontare e risolvere le tante problematiche ereditate dai governi precedenti". Così, in una nota, l'assessore regionale al Lavoro Giovanni Calabrese. "Il dato odierno è fiducia e certezza - aggiunge Calabrese - quelle che i calabresi hanno riposto alla classe dirigente del partito guidato dalla nostra leader calabrese Wanda Ferro riuscendo con i circoli provinciali a conquistare la stima di tutti i calabresi, dimostrando che il lavoro quotidiano e il confronto ripagano sempre. Non posso non esprimere soddisfazione e ringrazio, con emozione e orgoglio, tutta la Locride, in particolare la mia città Locri, per il risultato ottenuto, segno tangibile e solido di un territorio che crede fortemente in questo partito e che con Fratelli d'Italia vuole continuare a migliorare e crescere. La Locride, con risultati positivi in quasi tutto il comprensorio, ha dichiarato di credere fortemente in questo partito con cui si è avviato negli ultimi anni un progetto politico serio e concreto per lo sviluppo sociale, economico e culturale della nostra terra che non può essere considerata più periferia, ma fulcro di azioni positive che porteranno le comunità a vivere con dignità e diritti garantiti". "Esempio concreto la mia città - sostiene ancora Calabrese - che negli anni ha vissuto un cambiamento radicale, confidando in uomini e donne che hanno creduto nel cambiamento perché il nostro progetto politico fonda le basi sulle azioni concrete, sulla coerenza e sullo spirito di squadra; i cittadini lo hanno riconosciuto in questi anni dimostrandoci la fiducia con il loro voto e la loro quotidiana collaborazione nell'amministrare insieme. Continueremo a lavorare insieme e ogni giorno grazie ai nostri neo parlamentari eletti, tra tutti il nostro amico Denis Nesci che con oltre 70 mila voti di preferenza (30 mila in Calabria) continuerà a rappresentare la Calabria e Fratelli d'Italia in Europa. Giungano i miei complimenti a tutto il centro destra e a tutti i parlamentari eletti, all'ottimo esito degli altri candidati di Fratelli D'Italia, a Luciana De Francesco che se pur non eletta, ha ottenuto un risultato soddisfacente dimostrazione dell'ottimo lavoro che sta facendo in Consiglio regionale e i miei complimenti e l'augurio di un buon lavoro all'amica e collega di Giunta Giusy Princi".

      "Il Partito Democratico è il partito più votato al sud, gli elettori meridionali hanno bocciato l'autonomia differenziata e si sono opposti ai pericolosi venti di destra che spirano dal nord dell'Europa". Così il Partito democratico della Calabria commenta il voto per le elezioni europee. "La Calabria - è scritto in una nota - ha contribuito in maniera importante all'elezione dei nostri prossimi rappresentanti al Parlamento Europeo, a loro auguriamo buon lavoro, pronti al confronto sullo sviluppo del territorio, attraverso le determinanti direttive comunitarie e dei fondi europei. Il loro apporto alla grande famiglia dei socialisti europei, di cui il Partito Democratico italiano vanterà la massima rappresentanza, siamo certi che porterà utili frutti al Mezzogiorno". "Non sfugge, ad una prima e veloce analisi dei flussi elettorali calabresi - affermano i dem - che ai territori dove il partito si conferma forza politica radicata e consolidata, si affiancano alcuni territori il cui risultato dimostra che bisogna cambiare e rilanciare un impegno, anche in merito alla capacità di attrarre consenso e condivisione verso un progetto politico complessivo e non personalistico. Sarà necessario, da qui a breve, convocare gli organismi provinciali e regionale per affrontare insieme una analisi del voto in grado di valorizzare le positività e individuare le debolezze su cui lavorare e migliorare. Ricominceremo da subito a spenderci sulle battaglie per una sanità pubblica di qualità, per l'efficienza della rete infrastrutturale, per il salario minimo e contro tutte le riforme costituzionali che la destra vuol usare come chiavistello per scardinare la democrazia e indebolire la Repubblica antifascista". "Vogliamo essere - prosegue la nota - un tassello importante nel progetto di costruzione dell'alternativa democratica ad una destra calabrese e italiana sempre più proiettata a garantire i ricchi a discapito dei più fragili. La campagna elettorale, l'ascolto dei territori, ci ha messo davanti all'esigenza di una sempre più ferma opposizione al governo regionale di Occhiuto, con proposte chiare. La Calabria ha bisogno di risposte, Occhiuto non ne sta dando, il dovere del Pd è di incalzarlo sui temi che i cittadini ci chiedono di affrontare". "Ognuno - sostengono i dem - si dovrà sentire impegnato nella costruzione di un Partito democratico a cui gli elettori calabresi e meridionali hanno chiesto una responsabilità in più, quella della difesa dei diritti e delle libertà costituzionali, a partire dalla dignità dei salari e della qualità delle cure sanitarie". "Oltre che agli elettori, colonna portante della nostra comunità - affermano i dem - tutto il Pd della Calabria ringrazia Jasmine Cristallo e Luigi Tassone per l'abnegazione con cui hanno affrontato questa battaglia elettorale, in prima fila, casa per casa, strada per strada, rafforzando quella rete di ascolto in cui il partito calabrese crede fortemente. Una corsa di lealtà e passione che dimostra, soprattutto alle giovani generazioni che, in queste elezioni, molto hanno creduto nel Pd, quanto stare dentro la comunità democratica debba essere, innanzitutto, un impegno per il bene comune. Grande merito va ascritto ai nostri due candidati per averne incarnato il principio".

      "Siamo anche in Calabria il primo partito e questo ci rallegra. Abbiamo la possibilità di un futuro ancora migliore perché c'è una predisposizione verso Fratelli d'Italia che riguarda principalmente le nuove generazioni". Lo afferma il senatore Fausto Orsomarso. "Ringrazio tutti i candidati e i dirigenti calabresi - aggiunge Orsomarso - che hanno contribuito al risultato. Per noi da oggi inizia un nuovo percorso, nella consapevolezza che la credibilità di Giorgia Meloni sia un patrimonio straordinario di consensi e debba necessariamente coinvolgere sindaci, amministratori e corpi intermedi. Facciamo gli auguri a Denis Nesci che viene rieletto e ringraziamo Ersilia Amatruda e Luciana De Francesco, che hanno contribuito in maniera determinante al successo del partito".

      "Le elezioni Europee ci mostrano una Lega in forte crescita sia in ambito nazionale ma, soprattutto, territoriale. La Lega passa dal 5,7% delle politiche del 2022 al 9,31% di oggi. Addirittura in alcune realtà si supera la media nazionale come a Lamezia Terme, a Catanzaro, a Crotone per arrivare a Gizzeria dove si sfiora il 30%". Così, in una nota, il vice capogruppo della Lega alla Camera, il calabrese Domenico Furgiuele. "Dati importanti - aggiunge - che fanno sì che la Calabria é la regione con la più alta percentuale fra tutte quelle del centro-sud. Questo, insieme alla crescita del consenso per i partiti del centrodestra, testimonia come i cittadini abbiano ancora fiducia nel buongoverno nazionale. La Lega si afferma ancora una volta come una forza matura ed influente".

      "Con la vittoria di Giusi Princi, vince la Calabria e vince Forza Italia". Lo afferma, in una dichiarazione, il consigliere regionale Domenico Giannetta, di Forza Italia. "I calabresi - aggiunge - hanno scelto con un voto plebiscitario di farsi rappresentare in Europa dalla vicepresidente della Regione. Il risultato di questa competizione evidenzia nettamente il consenso dei calabresi sull'azione di governo regionale. E la volontà di consegnare al Parlamento europeo la migliore rappresentazione del modello di buongoverno che, con Roberto Occhiuto, la Calabria sta interpretando. Grazie al lavoro straordinario messo in campo dalla squadra di Forza Italia, coordinata da Francesco Cannizzaro, fatta di persone che hanno messo anima e corpo in queste settimane intense di campagna, Forza Italia ha dimostrato, ancora una volta, di essere un partito forte, ed in Calabria fortissimo, capace anche di attrarre le anime moderate che altrove non si sono riconosciute". "Abbiamo raggiunto - dice ancora Giannetta - un risultato storico, che ci riempie di gioia e di soddisfazione. Mandiamo in Europa una donna le cui qualità umane e professionali sono indiscusse e sono sicuro che sarà già a lavoro per la Calabria e per i calabresi".

      "Sono fiera di avere contribuito al successo elettorale di Fratelli d'Italia e alla rielezione di un europarlamentare calabrese, cosa assai difficile considerando le differenze demografiche tra le regioni. Ho svolto il mio ruolo, raccogliendo l'invito unanime del partito, con spirito militante e cercando di intercettare il consenso delle nuove generazioni". Lo afferma, in una nota, Luciana De Francesco, consigliere regionale e candidata alle elezioni europee. "L'affermazione di Giorgia Meloni e del nostro progetto politico - aggiunge De Francesco - era la cosa più importante e credo di avere esercitato con umiltà ed entusiasmo la mia funzione. Ringrazio tutti gli elettori che mi hanno votata e sono felice per il successo del centrodestra italiano e calabrese".

      "Voglio ringraziare i 59.062 elettori calabresi che ieri e l'altro ieri hanno scelto la Lega. Le vostre preferenze, così numerose, sono la conferma del fatto che stiamo lavorando bene e che il buongoverno ripaga. Con il 9.19% dei voti ottenuti, ovvero il 4% in più delle ultime politiche, raggiungiamo infatti un risultato storico per la Lega in Calabria, segno di una voglia reale di cambiare l'Europa, che cresce anche sul nostro territorio. Non tradiremo la vostra fiducia, ma ci impegneremo oltre per fare sempre di più e sempre meglio, nell'interesse del territorio e dei cittadini". Così la senatrice della Lega Tilde Minasi commenta i risultati delle elezioni europee "che hanno visto - é detto in un comunicato - un buon posizionamento del partito in Calabria, in netta risalita rispetto alle politiche di due anni fa". "Unica nota stonata - aggiunge - resta, purtroppo, l'astensionismo, che nella nostra regione tocca una percentuale mai vista finora. È chiaramente il segno della sfiducia e della rassegnazione dei cittadini, che sono stati troppe volte delusi finora da una politica incapace di dare risposte vere e serie alle loro istanze. Dobbiamo dunque lavorare per ricostruire questa fiducia e, per farlo, è indispensabile continuare a governare bene, con risultati e risposte, appunto, concrete". "Sono comunque ottimista - dice ancora la senatrice Minasi - sul fatto che la strada intrapresa sia quella giusta e che possiamo riuscire a fare innamorare nuovamente la popolazione della politica. Non smetteremo di impegnarci per questo. Intanto, ancora grazie ai nostri elettori e buon lavoro a tutti gli eletti".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito