NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  z

      Condividi su Facebook

      Soluzione a vertenza Abramo, dichiarazioni e commenti

       

       

      Soluzione a vertenza Abramo, dichiarazioni e commenti

      20 dic 24 Dichiarazioni e commenti sulla soluzione alla vertenza Abramo.

      "La Uil Calabria e la Uilcom Calabria accolgono con profonda soddisfazione l'annuncio della conclusione positiva della vertenza Abramo, che ha confermato la piena assunzione di tutte le lavoratrici e i lavoratori coinvolti entro Natale". Così, in una nota, la segretaria generale regionale Mariaelena Senese e il segretario generale calabrese di Uilcom Andrea Ranieri. "Questo risultato - aggiungono Senese e Ranieri - rappresenta un passo fondamentale per il riconoscimento della dignità e dei diritti di centinaia di famiglie, e segna una vittoria importante in una vertenza complessa che ha visto momenti di grande preoccupazione per il futuro occupazionale di tante persone. Questo esito positivo è il frutto di un lungo lavoro di interlocuzione e pressione da parte delle organizzazioni sindacali, unite nell'obiettivo comune di trovare una soluzione equa e concreta per tutelare i diritti di chi si è trovato improvvisamente a rischio di perdere il proprio posto di lavoro. Ringraziamo in particolare il presidente Occhiuto, per il dialogo instaurato e per l'impegno incessante dimostrato nel raggiungere un accordo in tempi brevi, rispondendo a una situazione di emergenza sociale ed economica. La firma di un accordo e l'annuncio delle assunzioni rappresentano un traguardo fondamentale, ma non l'epilogo della nostra azione". "Vigileremo attentamente - sostengono i due dirigenti Uil - affinché gli impegni assunti dalle aziende vengano rispettati pienamente; il processo di assunzione avvenga senza discriminazioni e nel pieno rispetto dei diritti contrattuali e normativi e si creino le condizioni per una reale stabilità occupazionale e per lo sviluppo di un piano industriale sostenibile e di lungo termine, che valorizzi il lavoro e le competenze di chi, in questi mesi, ha vissuto con ansia e incertezza il proprio futuro. Inoltre, continueremo a lavorare affinché questo risultato non rimanga un caso isolato, ma rappresenti un modello di gestione efficace delle crisi occupazionali nella nostra regione. La Calabria ha bisogno di investimenti seri, di politiche per il lavoro stabili e di un dialogo costante tra tutti gli attori coinvolti. La Uil Calabria e la Uilcom Calabria rinnovano il proprio impegno a essere al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, ribadendo che la loro tutela è e rimane una priorità assoluta. Solo attraverso il rispetto degli accordi e la valorizzazione del lavoro possiamo costruire un futuro migliore per la nostra terra e per le persone che ogni giorno contribuiscono alla sua crescita. Mariaelena Senese Segretaria generale Uil Calabria Andrea Ranieri Segretario generale Uilcom Calabria

      "Abbiamo creduto fin dall'inizio che questa vertenza potesse trovare una soluzione positiva, grazie a un approccio pragmatico e costruttivo. I risultati raggiunti sono la prova che il dialogo e la determinazione possono generare soluzioni concrete, in grado di garantire occupazione e dignità ai lavoratori coinvolti. Un ringraziamento particolare va alla Regione Calabria, che ha saputo dimostrare una vicinanza concreta e determinante in ogni fase di questa complessa trattativa". E' quanto afferma il segretario generale della Fistel Cisl Calabria Gianluca Bifano, commentando il positivo esito dell'incontro tenuto al ministero delle Imprese e del Made in Italy che ha portato novità significative per il futuro della Abramo Customer Care S.p.A., attualmente in amministrazione straordinaria, delineando un percorso positivo per centinaia di lavoratori coinvolti in questa complessa vertenza. "Un elemento centrale del piano - prosegue - è il supporto ai lavoratori attraverso strumenti per facilitare la transizione occupazionale e percorsi di reskilling e riconversione professionale, sviluppati in stretta collaborazione con le Organizzazioni Sindacali e nel rispetto delle normative. Questi interventi non solo garantiranno un reinserimento efficace nel mercato del lavoro, ma contribuiranno anche a rafforzare le competenze dei dipendenti, preparandoli alle sfide di un mercato sempre più digitale".

      "Ringraziamo il presidente Roberto Occhiuto, il vice presidente Filippo Pietropaolo, l'assessore Giovanni Calabrese e il ministro Adolfo Urso per avere portato a termine positivamente la situazione dei mille lavoratori ex Abramo. Si tratta di un altro importante segno che la giunta regionale lascia, risolvendo positivamente una questione non facile". Lo afferma in una nota il gruppo consiliare e gli assessori regionali di Fratelli d'Italia. "Il governatore della Regione Calabria, seppure debilitato - è scritto nella nota - non si è sottratto ad un ulteriore impegno insieme ai nostri assessori regionali, coadiuvato dal ministro di Fratelli d'Italia, Adolfo Urso. Ringraziamo anche tutta la deputazione calabrese di Fdi, il ministro del lavoro Maria Elvira Calderone e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alessio Butti, per l'apporto determinante fornito. Una concertazione che consente alla Calabria di portare a casa un risultato straordinario".

      "La sintesi del complesso percorso mediante il quale i lavoratori dell'Abramo CC e le rispettive famiglie hanno vissuto con il fiato sospeso, si conclude con l'ennesimo risultato positivo portato a casa dal nostro presidente Occhiuto". E' quanto afferma il consigliere regionale di Forza Italia Francesco Cirillo che, in una nota, sottolinea "con orgoglio ed entusiasmo il duplice dato raggiunto in questa circostanza a seguito dell'incessante lavoro svolto tanto in Calabria quanto a Roma". "In particolare, contrariamente al passato - aggiunge Cirillo - quando le vertenze duravano all'infinito e l'incertezza occupazionale creava destabilizzazione sociale, oggi i lavoratori della Abramo Customer Care, grazie all'impegno assunto dal governo regionale di centrodestra, oltre a vedersi assicurato il posto di lavoro, circostanza che contribuirà anche a mantenere in attività una importantissima realtà aziendale calabrese, animata da tanta professionalità e competenza, ci ha consentito di registrare un riconoscimento politico che raddoppia la nostra soddisfazione in quanto, il plauso espresso dalla Cgil regionale, realtà sindacale tra le più rappresentative dell'Italia e storicamente non vicina al centrodestra è l'evidenza di una realtà che rende possibile quanto inizialmente appariva impossibile". "Tutto ciò - sottolinea il consigliere regionale - conferma quell'inversione di narrazione alla quale noi di Forza Italia continueremo ad essere impegnati quotidianamente sui territori, ponendoci al fianco degli amministratori locali e soprattutto comprendendo le numerose difficoltà vissute dal mondo imprenditoriale al quale, per poter garantire il lavoro, deve essere garantito un costante confronto con le istituzioni dello Stato con l'intento di poter lavorare in sinergia per far fronte alla crescente concorrenza, spesso alimentata dalla precarietà occupazionale e, al contempo, guardando le criticità come mezzo prioritario per individuare nuove opportunità tese a generare sviluppo e occupazione".

      "Il positivo epilogo della vertenza Abramo Customer Care, con lo scongiurato licenziamento di circa 1000 lavoratori, rappresenta un modello di azione che pone la Calabria a esempio da seguire". Lo afferma in una nota l'assessore allo Sviluppo economico, Rosario Varì. "Grazie alla determinazione e allo straordinario impegno del presidente Roberto Occhiuto - aggiunge Varì - la Regione è riuscita a raggiungere l'obiettivo complesso e affatto scontato di salvare un bacino occupazionale molto numeroso, dialogando con tutte le istituzioni, coinvolgendo in modo costruttivo i sindacati e costruendo passo dopo passo una soluzione innovativa, che non solo salvaguarda i posti di lavoro ma riqualifica i lavoratori e avrà una ricaduta reale nel progetto di digitalizzazione della pubblica amministrazione, con la dematerializzazione della sanità". "Una buona pratica, un caso di scuola - sostiene ancora l'assessore regionale - che potrà essere assunto a modello nazionale anche dalle altre Regioni e che dimostra ancora una volta che la Calabria può essere avanguardia e punto di riferimento, tutto ciò è possibile perché il presidente Occhiuto profonde energie, competenze e lungimiranza e nelle cause giuste, come quella della Abramo Customer Care, riesce sempre a trovare la strada per arrivare a una soluzione".

      "Desidero ringraziare il presidente Occhiuto, il vice presidente Pietropaolo, l'assessore Calabrese e il governo per avere portato a termine con successo la questione dei lavoratori del call center Abramo". Lo afferma, in una nota, il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera Alfredo Antoniozzi. "Mille lavoratori potranno avere un futuro - aggiunge Antoniozzi - e questo grazie a un impegno collegiale che ha dimostrato grande sintonia istituzionale. Dopo la vicenda tirocinanti la Giunta regionale porta a casa un altro successo significativo".

      "Ieri al tavolo tecnico per la vertenza di Abramo Customer Care a Roma siamo riusciti ad ottenere una grande vittoria, rafforzata dalla presenza, nonostante la convalescenza, del presidente Occhiuto. Decisione la sua dalla quale emerge inequivocabile quanto fosse essenziale per tutti una soluzione condivisa che andasse assolutamente a favore dei lavoratori". Lo afferma in una nota l'assessore regionale al Lavoro, Giovanni Calabrese. "L'ottima riuscita delle trattative che vanno avanti ormai da tempo, che hanno avuto diverse fasi e tante criticità - aggiunge Calabrese - è un eccellente risultato non solo per i lavoratori direttamente coinvolti, ma per tutto il territorio regionale. Quando si lavora all'unisono per raggiungere un risultato importante per tutti la differenza è palpabile. Questo è il modo di lavorare del presidente Occhiuto e del governo regionale di centro destra, con al primo posto il bene della Calabria e dei calabresi. Questo perché in un territorio come il nostro garantire il diritto al lavoro è il primo importantissimo passo per dare, a quanti lo desiderano, una alternativa e, non dover necessariamente scegliere, se continuare a vivere in Calabria o doversi trasferire". "Aver potuto mantenere integra la dignità come lavoratori, degli uomini e delle donne coinvolti in questa vicenda - sostiene l'assessore regionale al Lavoro - è stato fondamentale e questo è stato possibile perché da subito ci siamo interfacciati con tutte le parti in causa, collaborando affinché tutto procedesse nel migliore dei modi. L'impegno da parte della Regione è stato costante e risolutivo e non sempre è stato così in situazione similari del passato. Continueremo a lavorare per allontanare lo spettro del precariato dal territorio regionale. Oltre a risolvere una vertenza difficile e complessa abbiamo creato anche un modello positivo che potrebbe essere emulato per affrontare quella che è l'evoluzione del mondo dei call center, che è un settore saturo, ma che occupa oggi ancora tantissimi lavoratori per i quali è necessario garantire l'occupazione. Concludo con il ringraziamento a tutti gli esponenti di Fratelli d'Italia che hanno supportato e favorito nelle varie fasi l'evoluzione positiva della difficile vertenza che ci ha visti impegnati senza sosta per un intero anno fino al risultato di ieri. Per tutti i lavoratori della Abramo Customer Care sarà un Natale più sereno. A noi il compito di continuare ad affrontare le tante altre ataviche vertenze e problematiche del precariato calabrese che con impegno, serietà e senza demagogia alcuna stiamo affrontando con costante dialogo e confronto con le rappresentanze sindacali".

      "L'esito della vertenza Abramo Customer Care è l'ennesima dimostrazione dell'efficacia di un modo di fare politica che mette al primo, ed anzi unico posto, la serietà, le competenze ed il pragmatismo. Un approccio che è proprio di tutto il centrodestra regionale e nazionale, e che vede nel presidente della Calabria Roberto Occhiuto il suo più brillante interprete". È quanto afferma capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Michele Comito. "Non possiamo davvero che essere felici - aggiunge Comito - di com'è finita questa delicatissima vertenza, che ha visto la partecipazione condivisa al tavolo delle istituzioni, della politica e del sindacato ai massimi livelli. Un meritatissimo plauso vada quindi a chi ha guidato questo processo, accrescendo anche la percezione dell'innalzato livello della politica calabrese: il presidente Occhiuto; senza dimenticare l'apporto che, nella vicenda, hanno dato gli assessori Calabrese e Pietropaolo, sintomo di quel gioco di squadra che porta vittorie e risultati".

      "Il presidente Occhiuto ha risolto con il successo sperato la vertenza che ha tenuto col fiato sospeso le famiglie dei lavoratori". Lo sostiene, in una nota, il presidente della Commissione speciale di Vigilanza del Consiglio regionale Domenico Giannetta in riferimento alla conclusione della vertenza Abramo "individuata e tenacemente perseguita da Occhiuto - aggiunge - con il supporto della Giunta regionale, del Governo e delle imprese private dimostrando l'efficienza e l'efficacia della sinergia pubblico/privato azionata su più livelli istituzionali e grazie alla quale i settecento dipendenti della Abramo Customer Care saranno assunti entro Natale". "Ciò dimostra ancora una volta - sottolinea il consigliere regionale - che il presidente Occhiuto non teme confronti sulla concretezza e qualità dell'azione politica che si caratterizza, dopo anni di politiche fallimentari che hanno ingrossato le sacche di precariato, per la capacità di assorbire e dare nuova linfa alle competenze e professionalità acquisite. D'altronde, anche i sindacati hanno riconosciuto e accompagnato con rinnovata fiducia il percorso che ha condotto a questo importante risultato, fortemente orientato alla tutela del bene primario del lavoro. Sarà dunque un buon Natale per le famiglie di questi lavoratori calabresi".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 20003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito