NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Sit-in sindacati in Regione su forestazione che incontrano ass. Gallo

       

       

      Sit-in sindacati in Regione su forestazione che incontrano ass. Gallo

      12 mag 23 Più attenzione al comparto e maggiori risorse. Sono le richieste principali avanzate dei sindacati di categoria nazionali e regionali del settore forestazione di Cgil, Cisl e Uil che hanno tenuto u sit-in stamane davanti alla sede della Regione Calabria a Catanzaro. Diverse centinaia di idraulici forestali accompagnati dai segretari regionali e nazionali di categoria Caterina Vaiti e Giovanni Mininni (Flai Cgil),, Michele Sapia e Raffaella Buonaguro (Fai Cisl) e Pasquale Barbalaco e Gabriele De Gasperi (Uila Uil), assieme ai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Calabria Angelo Sposato, Tonino Russo e Santo Biondo, si sono radunati nel piazzale antistante la Cittadella per ribadire con forza i contenuti della piattaforma di rivendicazioni sollecitando il sostegno delle istituzioni per dare un futuro al settore alle prese con una mancanza di fondi legata soprattutto al taglio dei trasferimenti attuato dal Governo centrale. E tutto ciò in presenza di una drastica riduzione degli addetti: dai trentamila forestali degli anni ottanta, infatti, si è passati ai circa 4 mila di oggi. "E questo - è stato spiegato dai rappresentanti sindacali - malgrado la Calabria rimanga una regione ad altissimo rischio idrogeologico e con pesanti e drammatiche emergenze legate agli incendi boschivi. C'è bisogno di rimpolpare gli organici garantendo un ricambio generazionale, tenuto conto dell'età media dei lavoratori che è vicina ai 60 anni". Una delegazione di lavoratori e sindacalisti delle sigle di categoria nazionali e regionali è stata ricevuta dall'assessore regionale all'agricoltura Gianluca Gallo.

      "Ho grande rispetto dei sindacati che svolgono una funzione importante e mi hanno dato a volte buoni suggerimenti. Ho rispetto di loro sia quando danno suggerimenti, che quando manifestano, ma ciascuno fa il suo lavoro. Per parte mia continuo a lavorare nell'interesse dei calabresi". Lo ha detto il presidente della Regione Roberto Occhiuto sollecitato dai giornalisti sulla manifestazione degli addetti al settore forestazione in Regione, a margine di una conferenza stampa. "Sia nel ruolo di capogruppo di Forza Italia in Parlamento sia in un anno e mezzo di governo regionale - ha aggiunto Occhiuto - penso di avere sempre fatto tanto per la forestazione. Il finanziamento negli ultimi anni è avvenuto in ragione di un emendamento he feci approvare da capogruppo e, nell'ultima legge di bilancio regionale, siamo riusciti a fare inserire un emendamento che finanzia il settore con 450 milioni di euro. Certo non bastano. Ne occorrono altri e sono impegnato a trovare le risorse per finanziare integralmente il settore della forestazione e per tentare di innovarlo, di farlo diventare un settore produttivo anche attraverso innesti di giovani che siano formati. Questo per fare in modo che la forestazione sia un settore produttivo per una regione che ha da un lato ha la necessità di manutenere il territorio e dall'altro l'esigenza di fare in modo che le sue foreste siano non un problema ma una grande risorsa".

      "L'incontro di oggi è stata la prosecuzione di un percorso già avviato da tempo con i rappresentanti dei sindacati di categoria con i quali ci sono uno scambio e un confronto continuo". Lo ha detto l'assessore regionale alla Forestazione Gianluca Gallo al termine dell'incontro con una delegazione di lavoratori e sindacalisti del settore Forestazione che in mattinata, alla Cittadella regionale, hanno dato vita ad una mobilitazione a sostegno della piattaforma di rilancio del comparto. All'incontro c'erano i segretari regionali e nazionali di categoria Caterina Vaiti e Giovanni Mininni (Flai Cgil),, Michele Sapia e Raffaella Buonaguro (Fai Cisl) e Pasquale Barbalaco e Gabriele De Gasperi (Uila Uil). "Abbiamo prodotto nei giorni scorsi dopo un primo confronto un comunicato - ha aggiunto Gallo -in cui si sanciva che sulla piattaforma sindacale c'era da parte del Governo regionale, del presidente Occhiuto e mia, una disponibilità assoluta, ferme restando le difficoltà. Ciò tenuto conto del fatto che il governo calabrese dovrà reperire le risorse facendo leva sul Governo nazionale per coprire i costi della forestazione calabrese in modo da iniziare, poi, a ragionare su un piano complessivo in materia di rinnovo generazionale, rinnovo del contratto regionale e snellimento dell'intero percorso". "Naturalmente - ha detto ancora Gallo - per quanto riguarda il rinnovo generazionale si dovrà incidere sul tempo parziale e non sul il tempo indeterminato perché altrimenti i costi diventerebbero insostenibili. Tutto questo sarà farà parte di un percorso sinergico rispetto al quale il Governo regionale non sfugge alle proprie responsabilità e rispetto al quale ci vuole un impegno diuturno e sinergico con i sindacati"

      Inizierà il 5 giugno il confronto tra Sindacati di categoria e Regione sui temi al centro della piattaforma avanzata dai appresentanti di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil per il rilancio della Forestazione calabrese. Il dato è emerso al termine dell'incontro tra l'assessore regionale alla forestazione Gianluca Gallo e i rappresentanti nazionali e regionali dei sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil in occasione della manifestazione di oggi alla Cittadella regionale di Catanzaro "C'è innanzitutto una data che è quella del 5 giugno - ha detto il segretario nazionale della Flai Cgil, Giovanni Mininni - quando comincerà questo nostro confronto. Sarà un confronto serrato e continuo soprattutto sul rinnovo del contratto regionale ma anche su una serie di altre questioni che portano al centro la forestazione calabrese come un settore di grande importanza". "All'assessore regionale Gallo - ha aggiunto Mininni - abbiamo rappresentato la centralità del settore in una regione come la Calabria. Dobbiamo dare atto comunque di avere registrato, dalle cose che ha detto l'assessore, delle aperture e possibili strade che si possono percorrere. Sono state date delle disponibilità rispetto alla piattaforma che abbiamo presentato. Ci sono degli impegni che vedremo come si concretizzeranno". Al centro della discussione ci saranno i temi elaborati nella piattaforma presentata e ribadita oggi da Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil che "al fine di avviare - scrivono - una nuova stagione a favore del sistema ambientale- forestale regionale, individuano i punti cardine nel Piano regionale di prevenzione e rimboschimento, nel ricambio generazionale degli addetti, in investimenti e risorse economiche, in contrattazione e riqualificazione e nella sorveglianza idraulica".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito