NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Consiglio regionale approva piano rifiuti e istituisce garante disabili

       

       

      Consiglio regionale approva piano rifiuti e istituisce garante disabili

      29 lug 22 Il Consiglio regionale ha approvato, con l'autorizzazione al coordinamento formale, la proposta di legge inerente la "Disciplina dei Marina Resort". Nel corso dell'esame del provvedimento si è svolto uno scambio di battute tra i consiglieri Francesco Afflitto (M5S) e Antonio Lo Schiavo (Lista De Magistris). Afflitto si è soffermato su alcuni attacchi di Lo Schiavo nei suoi confronti, dopo l'episodio di un voto in Commissione con la maggioranza. "Tutto serve - ha detto Afflitto riportando una frase di Lo Schiavo - tranne che un'opposizione che va con il cappello in mano a rivendicare ruoli di co-governo e corresponsabilità. Una frase - ha aggiunto - in cui è sensibile l'odio verso di me, forse per la mancata elezione di Lo Schiavo a presidente della Commissione di Vigilanza". Replicando, Lo Schiavo ha affermato di non provare nessun odio nei confronti di Afflitto, ma ha precisato: "c'è rispetto come consigliere e l'istituzione che lui rappresenta. Si tratta di una normale dialettica politica, sulle posizioni politiche cui, inevitabilmente, si rischia poi di fare confusione", ha aggiunto, ribadendo: "non c'è assolutamente nessun odio nei suoi confronti". Il Consiglio ha quindi approvato la proposta di legge di iniziativa del consigliere Giovanni Arruzzolo recante "Riconoscimento del concorso internazionale dei Madonnari 'Città di Taurianova'". Approvate le modifiche al Piano regionale di gestione dei rifiuti (PRGR), sul quale, dopo i rilievi dai banchi dell'opposizione ("piano senza visione e investimenti anacronistici"), Giuseppe Graziano (Udc) ha sottolineato che non si va a creare nessuna nuova discarica in Calabria, ma si fa lo stato di attuazione degli impianti previsti dal piano esistente. Contrario alle modifiche si è detto Ferdinando Laghi (Lista de Magistris) "per l'impianto complessivo che non è condivisibile - ha detto - perché non c'è richiamo al primo elemento che va valorizzato nello smaltimento dei rifiuti, cioè la riduzione dei rifiuti. Si parla soltanto di discariche ed inceneritori". Pasqualina Straface (FI) ha definito frutto di confusione strumentale le valutazioni della minoranza ricordando che il piano è perfettamente in simbiosi con la gerarchia istituzionale europea. Ha chiuso il Presidente della Giunta Roberto Occhiuto ricordando i problemi che affliggevano i Comuni negli anni scorsi, che ogni estate non avevano dove conferire i rifiuti. "Quest'anno per la prima volta l'emergenza rifiuti non ci sarà nemmeno nei Comuni che sono in ritardo con i pagamenti agli enti gestori degli impianti"

      Istituito garante regionale disabili

      Il Consiglio regionale della Calabria ha istituito la figura del Garante regionale per le persone con disabilità. La proposta, firmata dai capigruppo di entrambi gli schieramenti, è stata approvata, per come emendata, all'unanimità. Illustrando i contenuti della legge, il consigliere Ferdinando Laghi (Lista De Magistris) ha definito urgente l'istituzione, al pari di altre regioni italiane, della figura del Garante dei diritti delle persone con disabilità. Nella sua relazione Laghi ha informato che rispetto al panorama nazionale la proposta inserisce anche la previsione della Rete regionale per la tutela della disabilità, "che rappresenta - ha detto - una importante forma di collaborazione tra le parti istituzionali interessate alla tutela del disabile. Una legge che è stata sostenuta da tutte le forze politiche presenti in Consiglio attraverso la sottoscrizione da parte di tutti i capigruppo. Questa proposta rappresenta un elemento di sviluppo civile e, nel contempo, una tappa importante, seppur non certo un punto di arrivo, nel faticoso percorso che deve portare al concreto e quotidiano riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità. Un importante segnale di unità quando sul tappeto ci siano diritti inalienabili e obiettivi condivisibili". Per la maggioranza, Luciana De Francesco (FdI) ha spiegato che la legge "rende obbligatori e cogenti quegli strumenti assolutamente indispensabili per il raggiungimento della piena integrazione delle persone disabili". Il Consiglio, a maggioranza e con l'autorizzazione al coordinamento formale, ha poi approvato la proposta di legge, di iniziativa dei consiglieri Salvatore Cirillo (Coraggio Italia) e Pietro Raso (Lega) recante "Disposizioni in materia di vincolo idrogeologico". Numerosi, sul punto, sono stati i limiti di natura formale evidenziati da Amalia Bruni (Misto), mentre Ferdinando Laghi (Lista De Magistris) ha segnalato la carenza di personale a livello regionale per il controllo delle varie istanze. Per la maggioranza, Pasqualina Straface (Forza Italia) rispondendo ai due consiglieri di minoranza ha difeso la logica del trasferimento del rispetto del vincolo idrogeologico ai Comuni, "perché credo - ha spiegato - sia di particolare importanza il fatto che gli amministratori, i Sindaci, gli uffici, attraverso i vari strumenti urbanistici di pianificazione territoriale, fanno riferimento al PAI, il Piano di assetto idrogeologico, strumento nel quale sono fissati i limiti a cui si devono attenere i vari uffici urbanistici prima di rilasciare i relativi pareri". E di provvedimento "che sicuramente apprezzeranno i cittadini, e soprattutto i tecnici" ha parlato Francesco De Nisi (Coraggio Italia), mentre Pietro Raso ha sottolineato la presenza di strumenti aggiornati in capo ai Comuni per la valutazione di ogni fattispecie.

      Approvato bilancio previsione Arpacal

      Il Consiglio regionale ha approvato la presa d'atto di modifica del piano finanziario PO FEAMP 2014/2020, la rimodulazione della scheda intervento del Piano di Azione e Coesione (PAC) Calabria 2007-2013 - Misure Salvaguardia II.12 "Interventi di bonifica dei siti inquinati, messa in sicurezza e ripristino ambientale discariche e aree degradate, siti di stoccaggio. Poi l'Assemblea ha approvato altri provvedimenti: la variazione del piano finanziario della Sezione Ordinaria al Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione Calabria; la rimodulazione della scheda intervento III.6 ' Politiche attive del lavoro' al Piano di Azione e Coesione (PAC) Calabria 2007-2013; POR Calabria FESR FSE 2014/2020. Presa d'atto della 'Proposta di riprogrammazione degli Assi 7, 9, 11 e 14 del POR Calabria FESR FSE 2014-2020 ai sensi dell'art. 2 del Reg. (UE) 460 del 30 marzo 2022' approvata dal Comitato di Sorveglianza del Programma'; il Bilancio di previsione 2022-2024 dell'Agenzia regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL). Punti sui quali molti consiglieri di minoranza hanno svolto interventi cumulativi.

      Stop stop riduzione compenso Dg aziende sanità

      Il Consiglio regionale della Calabria ha approvato a maggioranza, con l'autorizzazione al coordinamento formale, la proposta di legge che elimina la riduzione del 20% al trattamento economico dei direttori generali delle aziende sanitarie ed ospedaliere della regione. La riduzione era stata decisa dal Consiglio regionale alcuni anni fa in considerazione del fatto che la Calabria era sottoposta al piano di rientro dal debito sanitario e per l'alto livello del ticket. La legge che introduce le modifiche alle competenze economiche dei manager della sanità è stata oggetto di un vivace dibattito. Dall'opposizione, che ha votato, compatta, contro il provvedimento, è stato chiesto il ritiro della proposta di legge, "per inserirla - ha spiegato il capogruppo Pd Domenico Bevacqua - in un più ampio ragionamento riguardante la sanità". Ma dagli stessi banchi della minoranza non sono mancate altre valutazioni sul testo, "che non introduce nessun automatismo sul miglioramento delle prestazioni" ha commentato Ferdinando Laghi (Lista De Magistris), mentre Amalia Bruni (Misto) pur ammettendo la necessità di modificare la legge ha sollevato un problema di metodo. "Non possiamo partire da un procedimento del genere che da un punto di vista etico è inaccettabile - ha detto Bruni - mentre sarebbe stato più opportuno prevedere una premialità sui risultati, una volta raggiunti". Temi che sono stati ulteriormente sviluppati da Ernesto Alecci (Pd), Antonio Lo Schiavo (Lista De Magistris), Davide Tavernise (M5S). Per la maggioranza hanno risposto Simona Loizzo (Lega), Giuseppe Graziano (Udc) e il Presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto, che ha definito la norma "del tutto ineccepibile. Una norma - ha spiegato - che non ho deciso io, ma dal Dipartimento, perché non è giusto che un Direttore generale percepisca meno di un consigliere regionale, di un dirigente di Uoc (Unità Operativa Complessa) o di un primario". Occhiuto ha ricordato che è stata la Corte Costituzionale a sollecitare l'adeguamento dei trattamenti economici. "Se vogliamo davvero affrontare i temi della sanità con serietà e rigore - ha concluso rivolgendosi ai gruppi di opposizione - concentratevi giustamente su tutte le cose che vale la pena di attenzionare".

      In apertura interrogazione su partecipate Reggio

      Il Consiglio regionale ha avviato i suoi lavori con l'esame di un'interrogazione presentata da Giuseppe Neri, di Fratelli d'Italia, sulla società partecipata del Comune di Reggio "Hermes", impegnata nei servizi di accertamento e riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali dell'ente. Neri, nell'interrogazione, chiede "se è ipotizzabile l'ingresso della Regione nella compagine sociale di 'Hermes' o di un suo inserimento nella nuova multiutility regionale recentemente costituita dalla Regione per la gestione dei servizi idrici e dei rifiuti, tenendo conto che la stessa Hermes, allo stato, è l'unica società di riscossione interamente pubblica nel panorama regionale". Seguono nell'ordine del giorno la presa d'atto dell'approvazione del Piano finanziario "Po Feamp" 2014/2020, l'approvazione rimodulazione scheda intervento del Piano di azione e coesione (Pac) Calabria 2007-2013, riguardante le Misure salvaguardia II.12 "Interventi di bonifica dei siti inquinati, messa in sicurezza e ripristino ambientale discariche e aree degradate, siti di stoccaggio". All'esame del Consiglio poi la presa d'atto delle determinazioni del Comitato di sorveglianza al Piano di sviluppo e coesione (Psc) della Regione - Variazione del Piano finanziario della Sezione ordinaria, rimodulazione scheda di intervento III.6 del "Piano di azione e coesione (Pac) Calabria 2007-2013. - Politiche attive del lavoro". Tra le proposte di legge inserite nell'ordine del giorno c'è quella recante "Istituzione del Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità" e quella contenenti "Disposizioni in materia di vincolo idrogeologico", la "Disciplina dei Marina resort", il "Riconoscimento del concorso Internazionale dei Madonnari "Città di Taurianova". Si chiude con la proposta di provvedimento amministrativo di "Modifica al Piano regionale di gestione dei rifiuti e con la proposta di legge di "Modifica all'articolo 65 della legge regionale 12 giugno 2009, n. 19 (Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2009". Intervento legislativo, quest'ultimo, destinato ad abrogare la riduzione del 20% disposta a suo tempo dalla Regione sul trattamento economico dei direttori generali delle aziende sanitarie ed ospedaliere che, di fatto, ha reso la Calabria tra le regioni meno attrattive nell'adesione ai bandi di ricerca di personale per questo tipo di incarichi.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Giovanni Folino
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito