NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Riunito Consiglio regionale, approvati punti in odg

       

       

      Riunito Consiglio regionale, approvati punti in odg

      04 lug 22 Iniziati nel pomeriggio a palazzo Campanella, a Reggio Calabria, i lavori del Consiglio regionale convocato dal presidente Filippo Mancuso. Quattro, al momento, i punti all'ordine del giorno. Il primo é l'esame del "Piano di sviluppo e coesione PSC. Variazione del Piano finanziario della sezione ordinaria. Presa d'atto delle determinazioni del Comitato di sorveglianza (Cds). Al secondo punto figura l'esame della proposta di legge, a firma Katia Gentile (FI), Salvatore Cirillo (Coraggio Italia), Giuseppe Gelardi (Lega), Giuseppe Graziano (Udc), Giacomo Crinò (CdL), Giuseppe Neri (FdI) e Davide Tavernise (M5S), recante "Norme per l'incremento, lo sviluppo e la valorizzazione dell'apicoltura calabrese". A seguire, ancora una proposta di legge, sottoscritta dai consiglieri Michele Comito e Giovanni Arruzzolo, entrambi di Forza Italia, su "Modifiche alla legge regionale n. 21 de 19 novembre 2020, "Istituzione del Consorzio Costa degli Dei". Completano il programma della seduta, l'elenco di nomine di competenza del Consiglio riguardanti i rappresentanti in enti economici, aziende, organi di amministrazione attiva, consultiva e di controllo della Regione ed i componenti delle Autorità garanti, come il Comitato regionale per le Comunicazioni (Corecom) e della Commissione regionale per le Pari opportunità.

      Il Consiglio regionale, nel prosieguo dei lavori, ha approvato i poteri sostitutivi del Presidente dell'Assemblea legislativa in materia di nomine. Erano quattro i punti all'ordine dei lavori che il Consiglio avrebbe dovuto approvare riguardanti le nomine di rappresentanti regionali in Enti economici, Aziende, organi di amministrazione attiva, consultiva e di controllo della Regione ed i componenti delle Autorità garanti, come il Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom), e della Commissione regionale per le pari opportunità. Una decisione criticata dalle opposizioni, che hanno votato contro il provvedimento di attivazione dei poteri sostitutivi del Presidente che è stato approvato dalla maggioranza. Con l'astensione di parte delle opposizioni e il voto contrario della Lista de Magistris è stata approvata, con l'introduzione di alcuni emendamenti, la proposta di legge recante "Norme per la rigenerazione urbana e territoriale, la riqualificazione, il riuso e la densificazione". "Una legge - ha affermato Pasqualina Straface, di Forza Italia, dopo la relazione sul testo di legge fatta dal consigliere Pietro Raso, della Lega - che consegna ai nostri amministratori uno strumento di fondamentale importanza per la programmazione e la riqualificazione urbana". Disappunto è stato espresso dal consigliere Ferdinando Laghi (Lista de Magistris), che ha segnalato "alcune incongruenze" della legge rispetto agli accordi che la Regione ha sottoscritto con le autorità centrali, incongruenze che riguardano, tra l'altro - ha detto Laghi - anche il Piano Casa". In difesa del testo è intervenuta Luciana De Francesco, di Fratelli d'Italia, che ha sottolineato la "nuova e diffusa consapevolezza, che si sta affermando, di guardare il territorio non più come uno spazio di occupazione edificatoria ma rivalutato come una risorsa culturale, ambientale, produttiva, storica e sociale". Pur riconoscendo "il grande lavoro svolto dalla quarta Commissione", il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Davide Tavernise, ha annunciato il suo voto di astensione "perché ci ritroveremo entro un anno, così come per 'Azienda Zero' - ha detto - a parlare di leggi impugnate. E questo perché in Calabria manca il Piano paesaggistico e questa legge potrebbe essere, pertanto, considerata illegittima perché le norme che contiene potrebbero essere considerate assunte dalla Regione in via del tutto autonoma ed avulse dal piano di riferimento costituito dalle previsioni del Piano paesaggistico". Analoghe considerazioni sono state espresse da Amalia Bruni (Misto), che in merito all'assenza del Piano paesaggistico ha parlato di "vulnus importante in questa modalità di procedere. Una fretta ed una superficialità di agire che non si possono assolutamente approvare".

      Il Consiglio regionale ha completato i lavori della seduta odierna con l'approvazione, a maggioranza, della proposta di legge, sottoscritta da Pietro Raso, della Lega, e Giovanni Arruzzolo, di Forza Italia, recante "Interventi normativi sulle leggi regionali 42 del 2017, 13 del 1979, 7 del 1996, 8 del 1996 e 38 del 1986 e misure in materia di trasporto e circolazione veicoli storici". La normativa prevede l'esenzione del 50% della tassa automobilistica per i veicoli storici iscritti al registro storico dell'Aci. Proprio questa circostanza, la scelta cioè di affidare esclusivamente all'Automobile Club Italia il riconoscimento di veicolo storico o meno, è stata al centro del dibattito sulla legge. Ernesto Alecci, del Pd, ha definito questa scelta "una forzatura che contrasta con quelle che le altre 19 regioni italiane hanno fatto, riconoscendo l'esenzione ai veicoli iscritti a tutti i registri storici esistenti, e non solo all'Aci". E riguardo l'aumento del gettito previsto nel provvedimento, Alecci ha sottolineato che "non c'è alcuno studio che lo certifichi in maniera certa". Sulle altre norme di intervento normativo, Amalia Bruni, del Gruppo Misto, ha confutato la scelta della maggioranza, "con norme inserite per snellire che introducono modifiche che non sono assolutamente logiche". Bruni si è inoltre soffermata sugli articoli che riguardano la fondazione Calabria Etica, "messa in liquidazione - ha sottolineato - nel 2013", dicendosi "perplessa per il protrarsi di una procedura liquidatoria che va avanti da quasi dieci anni". Approvata, sempre a maggioranza, con emendamenti, e l'autorizzazione al coordinamento formale, la proposta di legge d'iniziativa di Michele Comito, di Forza Italia, recante "Misure per fronteggiare la situazione emergenziale sanitaria".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Giovanni Folino
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito