NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Previsioni del tempo in Italia

       

       

      Situazione: In arrivo notti 'tropicali' con temperature minime di 29 gradi

      Notti 'tropicali', con temperature minime che tra domenica e lunedì non scenderanno sotto i 29 gradi: è quanto prevede Antonio Sanò, fondatore del sito 'iLMeteo.it', precisando che già nel prossimo weekend, che sarà il più caldo dell'anno, la colonnina di mercurio non scenderà sotto i 27 gradi a Brindisi e Genova. Confermando l'ulteriore espansione dell'alta pressione con valori 12°C più alti della media tra Francia e Germania, oltre +8°C in Italia, Sanò sottolinea come saranno le minime che, durante i prossimi giorni, determineranno il caldo record di questo weekend 2024. "Ci saranno 'sonni bollenti' - rileva - ed avremo anche la 'Notte delle stelle 2024' decisamente africana". Tutta la Liguria soffrirà notti caldissime, ma anche a Massa, Messina, Reggio Calabria e Treviso, precisa Sanò, "la minima prevista si aggirerà sui 25°C con 24°C a Firenze, Napoli, Pisa e Venezia. E proprio le minime - continua - aumenteranno ancora di più tra domenica e lunedì con picchi di 27-29°C non esclusi a Genova, Savona, La Spezia, Massa e Messina; ancora oltre i 25°C di minima da Trieste in giù, da Gorizia a Palermo passando per Napoli, Pisa e Rimini". Anche le massime, ovviamente, saranno nordafricane, vicine ai 40°C da nord a sud, conclude Sanò, "disturbate pochissimo dai locali temporali pomeridiani previsti sui rilievi alpini ed appenninici".

      Sabato 10 Agosto :
      Nord: La giornata trascorrerà con un cielo sereno ovunque; nel corso delle ore pomeridiane aumenterà la nuvolosità lungo i settori montuosi, ma non vi saranno piogge o temporali.
      Centro: La giornata trascorrerà con il sole prevalente e un cielo sereno o al più poco nuvoloso. Temperature in aumento con picchi di 37 gradi.
      Sud: Pressione stabile su tutte le regioni; giornata nel complesso soleggiata e asciutta ovunque. Temperature in ulteriore lieve aumento, umidità su valori medio-alti.

      Domenica 11 Agosto :
      Nord: Giornata che trascorrerà con il bel tempo prevalente, sole ovunque e temperature massime in aumento fino a 36 gradi in pianura.
      Centro: La giornata trascorrerà con il sole prevalente e un cielo sereno o al più poco nuvoloso. Valori massimi con punte fino a 39 gradi. Clima molto afoso.
      Sud: Anticiclone africano Caronte sempre presente. Giornata festiva ampiamente soleggiata e molto calda, attesi picchi fino a 37 gradi.

      Lunedì 12 Agosto :
      Nord: Fatta eccezione per qualche rovescio pomeridiano lungo l'arco alpino, anche di forte intensità, il tempo risulterà soleggiato e asciutto ovunque. Clima molto caldo e afoso.
      Centro: Pressione stabile, anticiclone africano sempre presente. Giornata in prevalenza soleggiata su tutte le regioni, con temperature massime fino a 39 gradi a Firenze, 36 a Roma.
      Sud: Pressione stabile; giornata nel complesso soleggiata e asciutta su tutti i settori peninsulari. Temperature in ulteriore lieve aumento.

      Tendenza: anticiclone africano sempre invadente, tempo soleggiato e molto caldo.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità

(Nelle foto: La situazione vista dal Satellite)

https://view.eumetsat.int/productviewer?v=default


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 20003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito