Sabato 9 per l'Autunno Musicale cocncerto al Museo dei Brettii
06 nov 24 La dolcezza di uno strumento come il flauto unita alla sovranità del pianoforte. E' questa la formula vincente del prossimo concerto della XXV edizione della Stagione Concertistica Internazionale “Autunno Musicale”, promossa dall’Associazione “The Brass Collection” e patrocinata dal Comune di Cosenza. Al Museo dei Brettii e degli Enotri è in programma, infatti, sabato 9 novembre, alle ore 18,00, il concerto dal titolo “Viva l'Italia”, protagonista l'affiatatissimo duo composto dal flautista Francesco Girardi e dal pianista Pierluigi Camicia: due musicisti pugliesi di particolare spessore e, nel caso di Camicia, una delle figure più importanti del mondo pianistico italiano. Come spiega ampiamente già il titolo del concerto, il programma è composto da musiche tutte italiane, all’insegna della melodia di grandi compositori quali Gaetano Donizetti, Nino Rota ed Ennio Morricone. Tra i brani che saranno eseguiti, famose colonne sonore insieme a musiche di compositori meno noti, presentati al pubblico dell’Autunno Musicale dai due musicisti. Un'“italianità musicale” ideale per questa formazione da camera (flauto e pianoforte).
Francesco Girardi - flauto
Già docente di Flauto presso il Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari invitato dall'allora Direttore M° Nino Rota, ha compiuto i suoi studi musicali presso lo stesso Conservatorio diplomandosi in flauto nel 1975 e si è perfezionato con alcuni tra i più famosi flautisti quali A. Marion, A. Nicolet, P. L. Graf. Vincitore del ruolo di “Altro I flauto e ottavino” in concorso presso l'Orchestra Sinfonica di Bari, ha ricoperto tali ruoli dal 1976 al 1991. Diretto da grandi musicisti quali Rota, Oren, Ferro, Franci, Gusella, Friedeman, Delman, Neuhold, Giovaninetti, Martinotti, Marvulli, Previtali, Prost, Berio, Rossi, ha fatto anche parte dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Petruzzelli e di altre orchestre italiane partecipando a numerosi concerti e tournèes in Italia e all’estero. Ha ricoperto i ruoli di Professore d’Orchestra, Solista e Camerista, ha registrato per la RAI e per diverse case discografiche. Attento lettore ed interprete di opere, esegue le più importanti pagine tratte dal repertorio flautistico classico, leggero e di autori contemporanei a lui dedicate. Preziosa la collaborazione con insigni musicisti che ne hanno sempre apprezzato il raffinato gusto musicale e le capacità esecutive. La sua brillante ed intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi per le più importanti associazioni concertistiche sia in Italia che all'estero (Austria, Francia, Svizzera, Norvegia, Spagna, Polonia e Medio Oriente). Docente di numerose Masterclasses, è spesso componente di giuria in importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali e Commissario ministeriale in Concorsi a Cattedra.
Pierluigi Camicia - pianoforte
Nasce a Castellana Grotte (BA) il 15 Giugno 1952.
Affianca agli studi scientifici la frequenza del Conservatorio di Bari dove si Diploma con il massimo dei voti e la Lode a 16 anni.
Frequenta la Facoltà di Architettura a Villa Giulia a Roma fino alla nomina a Titolare di Cattedra in Ruolo di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Piccinni di Bari che avviene nel 1973 (all’età di 21 anni) su indicazione del Direttore NINO ROTA.
Pierluigi Camicia inizia la carriera concertistica sulla scia di prestigiosi Premi Nazionali (Treviso) e Internazionali, (“Busoni”, “Ciani”, “Chopin”) e con la stima di grandi artisti quali Rostropovitch, Ferrara, Ciccolini. I suoi recitals in Europa, Asia e USA riportano ampi consensi.
Aperto a repertori inusuali e a proposte musicali poliedriche e affascinanti, collabora con solisti, cantanti, direttori e grandi orchestre europee e americane. Voluto dall'allora direttore Nino Rota è stato docente di Pianoforte al “Niccolò Piccinni” di Bari da l973. Numerose e varie le incisioni per le etichette Abegg e Bongiovanni. Già direttore artistico dell' Ass.ne “Auditorium” di Castellana Grotte e del “Talos Jazz Festival” di Ruvo di Puglia, dal 2003 è Direttore artistico della Camerata Musicale Salentina di Lecce. Dal 2007 al 2013 è Direttore del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, nominato per “meritata fama” dal Ministro dell' Università.
Suona regolarmente all’estero (oltre mille concerti finora) sia come solista che in formazioni cameristiche, e per importanti Teatri, Orchestre e Associazioni concertistiche in Italia, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Verdi a Trieste, l'Ente Lirico Sinfonico a Cagliari, il Teatro Bellini di Catania, La Fenice di Venezia, le ICO di Bari, Lecce, OMG Taranto, l’Aquila, e regolarmente in Germania, Spagna, Polonia, Portogallo.