NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Nuovo Questore e nuovo Vicario alla Questura di Catanzaro

       

       

      Nuovo Questore e nuovo Vicario alla Questura di Catanzaro

      18 set 24 Giuseppe Linares, direttore del Servizio centrale anticrimine della Polizia di Stato, nominato dirigente generale di pubblica sicurezza dal prossimo 2 ottobre prossimo è il nuovo Questore di Catanzaro. Subentra a Paolo Sirna che è stato nominato Questore di Torino. Nato a Trapani il 5 maggio 1969, Linares è stato nominato funzionario di pubblica sicurezza nel 1992. Ha svolto le funzioni di Capo della Squadra Mobile e di Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Trapani e Capo della Dia di Napoli. Docente presso la Scuola Superiore di Polizia nella materia di tecniche di misure di prevenzione personali e patrimoniali, è stato relatore presso le università di Bologna, Salerno e Napoli in tecniche investigative in materia di misure di prevenzione. L'1 gennaio 2018 è stato promosso dirigente superiore della Polizia di Stato e il primo di giugno 2018 ha assunto le funzioni di Direttore del Servizio Centrale Anticrimine della Polizia di Stato.

      Gianfranco Rapisarda, primo dirigente della Polizia di Stato, invece è il nuovo Vicario del Questore di Catanzaro. Laureato in Giurisprudenza e Scienze della Pubblica Amministrazione, ha iniziato la sua carriera nella Polizia di Stato nel 1994 nella Questura di Firenze, dove ha svolto gli incarichi di responsabile della Sala operativa delle Volanti, per poi passare a quello di funzionario addetto dell'Ufficio di gabinetto. Nel 1999 è stato trasferito al Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dove ha prestato servizio sino al 2009, nella Direzione centrale del personale e, dal 2010, nell'Ufficio analisi della segreteria del Dipartimento assumendo vari incarichi, tra cui quello di Capo della segreteria di sicurezza del Dipartimento. Nel 2018, dopo essere stato promosso Primo dirigente, è stato assegnato a l'Aquila, dove ha ricoperto il ruolo di Capo di gabinetto del Questore. Nel 2020, ha diretto l'Ufficio personale della Questura di Roma e, nel 2021, ha prestato servizio presso la Direzione centrale per gli affari generali e le politiche del personale della Polizia di Stato, occupandosi delle procedure concorsuali per l'arruolamento. Da ultimo, nel 2023, ha ricoperto l'incarico di Vicario del Questore di Grosseto. "Sono felice per questa nomina - ha dichiarato Rapisarda - un riconoscimento che mi lusinga. Spero di ripagare la fiducia con il lavoro, il sacrificio e l'impegno, al servizio dei cittadini di questo territorio.". Maria Giovanna Di Leo, commissario capo, è il nuovo dirigente dell'Ufficio del personale. È laureata in Giurisprudenza, abilitata avvocato e ha conseguito un Master in Scienze della Sicurezza. La sua carriera in Polizia di Stato è iniziata nel 2016 presso la Questura di Bolzano assumendo vari incarichi in diversi Uffici, come Ufficio del personale, l'Ufficio di gabinetto, la Squadra mobile e l'Upg e Sp. Antonio Pullano, commissario capo è il nuovo Dirigente dell'Ufficio Immigrazione. È laureato in Giurisprudenza e ha conseguito un Master in "Diritto, organizzazione e gestione della sicurezza". La sua carriera nella Polizia di Stato inizia nel 1995 nella Questura di Catanzaro come Addetto ai servizi di vigilanza presso l'Upg e sp. Dal 1997 al 2004, nella Questura di Messina, è operatore controllo del territorio in forza presso la sezione Volanti. Dal 2004 al 2006 torna nella Questura di Catanzaro in forza presso l'UPG e SP sezione Volanti e, dal 2006 al 2010, è Vice Responsabile della IV Sezione narcotici, catturandi e crimine diffuso, della Squadra Mobile della Questura di Novara. Nel 2010 torna a Catanzaro quale responsabile dell'Ufficio verbali della Polizia Stradale e successivamente presso la Divisione di Gabinetto della Questura in qualità di responsabile dell'Ufficio Ordine Pubblico e dell'Ufficio servizi. Dal 2021 al 2023 è assegnato alla Questura di Vibo Valentia e dal 2023, dirigente DIGOS, nonché vice capo di Gabinetto.

      Sindaco Catanzaro, congratulazioni

      "Esprimo le mie più vive congratulazioni e un caloroso augurio di buon lavoro a Giuseppe Linares, nominato nuovo questore di Catanzaro, già direttore del Servizio centrale anticrimine della Polizia di Stato e la cui esperienza, sono certo, garantirà benefici alla città e alla sua provincia". Così il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita in una nota. "In attesa di potergli dare il benvenuto all'atto del suo insediamento - aggiunge Fiorita - non posso esimermi in questo momento dal rivolgere un sincero e sentito ringraziamento al questore uscente, Paolo Sirna, le cui indiscutibili doti umane e professionali hanno sempre garantito un'utile e proficua collaborazione tra istituzioni, fattore imprescindibile per l'amministrazione di un territorio complesso e per alcuni versi difficile come il nostro. A Sirna, anche le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro per il nuovo e prestigioso incarico di questore di Torino".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità

Calendario Serie B 2024/2025


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

- Calendario Serie B 2024/25

Copyright © 2003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito