NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  z

      Condividi su Facebook

      Scossa del 5.0 in Sila sentita anche in Campania e Sicilia, in corso sopralluoghi

       

       

      Scossa del 5.0 in Sila sentita anche in Campania e Sicilia, in corso sopralluoghi

      02 ago 24 Dopo la potente scossa delle 21:43 di magnitudo 5.0 altre due scosse di terremoto oltre magnitudo 2 sono state registrate dall'Istituto di geofisica e vulcanologia stasera in Calabria. Le due scosse sono state, rispettivamente, di magnitudo 2.3 e 3.1, e sono state registrate a Pietrapaola e Bocchigliero. Lo sciame sismico fino alle 1 di notte ha registrato ben 35 scosse al di sotto di magnitudo due. L'evento sismico più forte è stato sentito in tutta la Calabria e in un'area molto vasta che comprende Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia. L'epicentro del terremoto è stato individuato a circa 3 km da Pietrapaola (Cs), a circa 50 km da Cosenza e 53 Km a Nord Ovest da Crotone. In tabella i comuni entro i 10 km di distanza dall'epicentro. La zona è considerata ad alta pericolosità sismica.

      link correlato

      - Forte scossa di terremoto del 5.0 vicino Pietrapaola avvertita in tutta la Calabria

      Zona altamente sismica

      Poco a sud di quest'area, tra Cirò e San Giovanni in Fiore, recentemente si sono verificati due terremoti di magnitudo 4.0 il 24 maggio e il 29 maggio, all'interno di una sequenza sismica con circa 260 terremoti. Storicamente nell'area si è verificato il 25 aprile 1836 un forte terremoto di magnitudo stimata pari a 6.2 che ha provocato danni in molte località fino al decimo grado della scala Mcs nella località di Crosia (Cs). La zona interessata dal terremoto di questa sera è caratterizzata da pericolosità sismica alta, come testimoniato dalla Mappa della pericolosità sismica del territorio nazionale (MPS04) e dai forti terremoti avvenuti in passato. La mappa di scuotimento sismico (Shakemap) dell'evento di oggi calcolata dai dati delle reti sismiche e accelerometriche Ingv e Dpc mostra dei livelli di scuotimento stimato fino quasi al V grado Mcs.

      Sopralluoghi in corso

      Sopralluoghi sono in corso a Pietrapaola, comune del cosentino individuato come epicentro del terremoto di magnitudo 5.0 registrato stasera alle 21.43, condotti direttamente dalla sindaca Manuela Labonia. Al momento, comunque, non sono segnalati danni a cose o persone. A Corigliano-Rossano, sulla fascia ionica cosentina, così come in altri comuni della zona, l'amministrazione comunale ha immediatamente attivato il Coc (centro operativo comunale) e allertato la locale Protezione civile che sta monitorando il territorio. Allo stato non si riscontrano danni. Ai sopralluoghi stanno partecipando anche tecnici della Protezione civile. Il direttore della Protezione civile della Calabria Domenico Costarella è in partenza da Catanzaro per recarsi a sua volta sui luoghi più vicini alla scossa per verificare la situazione. Nella zona sono state inviate, dalla Direzione regionale dei vigili del fuoco, squadre dai comandi di Cosenza e Crotone in via cautelativa e per controllare l'area.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 20003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito