NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Intimidazione a presidente Consiglio comunale Corigliano Rossano

       

       

      Intimidazione a presidente Consiglio comunale Corigliano Rossano

      12 nov 23 Intimidazione ai danni della presidente del Consiglio comunale di Corigliano Rossano, Marinella Grillo. Persone non identificate hanno incendiato la sua automobile, che é rimasta distrutta. La vettura, una Fiat 500, era parcheggiata nelle vicinanze dell'abitazione della presidente Grillo, nell'area urbana di Rossano. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco ed i carabinieri del Reparto territoriale di Corigliano Rossano. Di recente Marinella Grillo era stata vittima di minacce. Sulla matrice dell'intimidazione della scorsa notte i carabinieri, al momento, non escludono alcuna ipotesi. Sempre la scorsa notte, a Corigliano Rossano, é stata incendiata anche l'automobile di un imprenditore della zona.

      "Le minacce e le intimidazioni fanno schifo e qualificano i parassiti che le eseguono. A ciascuno di noi il compito di individuare e isolare coloro che vogliono vivere in una società inquinata da ricatti e prevaricazioni. Esprimo vicinanza e solidarietà al presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano, Marinella Grillo". Lo afferma, in una nota, Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, in relazione all'intimidazione messa in atto ai danni di Marinella Grillo, alla quale persone non identificate hanno incendiato l'automobile.

      «Esprimiamo la massima solidarietà e vicinanza al presidente del Consiglio comunale di Corigliano Rossano, Marinella Grillo, dopo l'incendio che ha distrutto la sua autovettura". Lo affermano, in una dichiarazione congiunta, il capogruppo del Pd ed il vicepresidente del Consiglio regionale, Mimmo Bevacqua e Franco Iacucci. "Preoccupa l'escalation di intimidazioni e gesti criminali - aggiungono Bevacqua e Iacucci - a cui stiamo assistendo da qualche tempo in Calabria. Il vile gesto intimidatorio compiuto ai danni di Marinella Grillo è l'ultimo della serie e richiama, ancora una volta, la politica a non abbassare la guardia sul tema della criminalità e della lotta alla 'ndrangheta. Servono maggiore attenzione, per fare in modo che episodi del genere non debbano più ripetersi, ed un sostegno pieno agli amministratori che, a tutti i livelli, rischiano spesso la loro incolumità".

      “Non si è ancora spenta l’eco dell’attentato incendiario ai danni del giornalista Luigi Cristaldi e un’altra gravissima intimidazione è stata perpetrata nella notte nei confronti della Presidente del consiglio comunale di Corigliano-Rossano, Marinella Grillo. E’ questo un nuovo segnale inquietante che alimenta la preoccupazione già espressa e che fa comprendere che la criminalità organizzata alza il tiro e riprende a minacciare le istituzioni”. Così il Sindaco di Cosenza Franz Caruso che ha, in una dichiarazione, fortemente stigmatizzato l’attentato incendiario posto in essere nei confronti della Presidente della massima assemblea cittadina di Corigliano-Rossano. “Forte è la nostra indignazione – ha aggiunto Franz Caruso. Questo nuovo ignobile gesto che mira a condizionare l’operato di un’autorevole rappresentante delle istituzioni deve essere fermamente condannato ed altrettanto energicamente perseguito. Queste prove muscolari della criminalità organizzata che si concentrano soprattutto in un’area particolarmente esposta, come la Sibaritide – ha detto ancora Franz Caruso nella sua dichiarazione - rappresentano una pericolosa spirale per fronteggiare la quale le istituzioni devono essere messe, da chi ha il potere di farlo, nelle condizioni di contrapporre una rete solidale e che deve irrobustirsi non solo nelle capacità reattive, ma anche con delle iniziative concrete che possano preludere ad una risposta compatta e corale. A Marinella Grillo esprimo i sentimenti delle mia più convinta solidarietà ed eguale vicinanza manifesto al collega Sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, ed alla comunità civile della nobile città jonica, nel pieno convincimento che sia i rappresentanti delle istituzioni comunali che le forze sane ed operose del territorio sapranno reagire con fermezza senza lasciarsi condizionare da quello che è accaduto”.

      "Il grave atto intimidatorio di cui è stata vittima Marinella Grillo, presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano, rappresenta l'ennesimo vile tentativo di condizionare la vita di un rappresentante delle istituzioni democratiche e quella di un'intera comunità civile. Per questo va condannato nella maniera più netta possibile". Così, in una nota, il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita. "A Marinella Grillo - aggiunge - voglio fare giungere la mia piena e incondizionata solidarietà, insieme a quella di tutta la città capoluogo. L'auspicio è che sull'episodio venga fatta al più presto piena luce ma che soprattutto non venga in alcun modo abbassata la guardia sulla necessità di garantire sicurezza agli amministratori pubblici, mentre il fenomeno delle intimidazioni nei loro confronti sembra vivere un pericolosa recrudescenza".

      "L'Amministrazione comunale di Cassano esprime sincera solidarietà alla presidente del Consiglio di Corigliano-Rossano, Marinella Grillo, al sindaco, Flavio Stasi, ed a tutta la comunità della città di Corigliano-Rossano per il vile attentato consumatosi la notte scorsa ai danni della presidente del consiglio a cui ignoti hanno incendiato l'autovettura". È quanto riferisce un comunicato. "Solo 24 ore prima - si aggiunge - a Cassano ignoti avevano incendiato una delle autovetture della famiglia del giornalista Luigi Cristaldi". "Due casi - ha commentato il sindaco di Cassano, Gianni Papasso - che rendono chiaramente l'idea dell'emergenza che si vive nella Sibaritide. Abbiamo piena fiducia nella magistratura e nelle forze dell'ordine, ma è il momento che lo Stato intervenga con fermezza e batta un colpo perché c'è bisogno di un forte intervento contro il malaffare, che pensa di colpire chi vuole rimanendo impunito, per ridare sicurezza alla cittadinanza".

      Il presidente del Consiglio comunale di Catanzaro, Gianmichele Bosco, esprime, in una dichiarazione, "ferma solidarietà alla Presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano, Marinella Grillo, in merito all'incendio doloso della sua autovettura avvenuto la notte scorsa". "L'atto intimidatorio di cui è stata vittima la presidente Grillo - afferma Bosco - è un grave attacco alla democrazia e alla libertà di espressione. Esprimo la mia vicinanza alla collega e a tutta la comunità di Corigliano-Rossano, che non deve cedere alla paura e alla rassegnazione". Bosco sottolinea "la gravità dell'atto in quanto perpetrato nei confronti di una rappresentante delle istituzioni, la quale, in quanto tale, è chiamata a svolgere un ruolo di garanzia e di tutela dei diritti dei cittadini". "Auspico che le indagini delle forze dell'ordine - conclude il presidente Bosco - possano portare al più presto all'individuazione dei responsabili e che la giustizia possa fare il suo corso".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito