NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  k

      Condividi su Facebook

      Morto il sindaco di Amendolara, Pasquale Aprile

       

       

      Morto il sindaco di Amendolara, Pasquale Aprile

      21 mar 23 E' morto stamani il sindaco di Amendolara, nel cosentino, Pasquale Aprile. Aveva 73 anni. Era affetto da un male incurabile. A renderlo noto è l'Amministrazione comunale con un post sui social "Pasquale - scrive il Comune - era un'Istituzione, indipendentemente dal ruolo che ricopriva. Per lui parlano i fatti ed i numeri, 53 anni ininterrotti di vita all'interno del Municipio, dapprima, per quarant'anni da impiegato comunale, e poi dal 2011 al 2021 nel ruolo di vice sindaco e nel 2022 eletto sindaco del Paese della Mandorla. Una giunta comunale assai sfortunata la sua: eletto ad ottobre, dopo 73 giorni dall'insediamento ha perso, sempre a causa di un male incurabile, l'assessore alla Cultura, pubblica istruzione e famiglia Ilaria Gentile, di 33 anni, peraltro legata ad Aprile da sentimenti familiari che vanno oltre la semplice politica". "Aprile - prosegue il post - ha servito Amendolara per mezzo secolo, mettendosi sempre a disposizione degli ultimi, dei fragili, degli anziani, degli ammalati e delle persone sole e bisognose, tant'è che nella sua carriera politica alle Elezioni amministrative, è sempre stato il primo eletto dai cittadini". Sentimenti di dolore, è scritto ancora nel post, "sono stati espressi da tutti i sindaci del comprensorio, dal Governatore Roberto Occhiuto, dal presidente della Provincia Rosaria Succurro, dall'assessore regionale Gianluca Gallo e da Pasqualina Straface, nonché dal vescovo di Cassano mond. Francesco Savino che da Roma impegnato alla Cei, ha voluto parlare telefonicamente e portare il suo cordoglio, alla moglie". La camera ardente sarà allestita domattina dalle 13.30 nella Sala consiliare del Municipio. I funerali alle 16 nella Chiesa del Convento di San Domenico nel Rione Timpone. E' stato proclamato il lutto cittadino.

      "È con profondo cordoglio che ho appreso della scomparsa di Pasquale Aprile, sindaco di Amendolara e figura politica molto nota dell'Alto Jonio cosentino". Lo afferma, in una dichiarazione, il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi. "Un collega amministratore di un territorio complesso - aggiunge Stasi - che ho avuto il piacere di conoscere in varie occasioni e che era fieramente attaccato alla sua terra e alla sua identità. A nome di tutta l'Amministrazione comunale, del Consiglio comunale e dell'intera cittadinanza di Corigliano-Rossano porgo le più sentite condoglianze alla famiglia di Pasquale Aprile ed all'intera comunità amendolarese".

      "Sono particolarmente rattristato per la scomparsa del collega sindaco Pasquale Aprile, eletto primo cittadino del centro jonico nella tornata del 3 e 4 ottobre del 2021. La costante e convinta dedizione alla sua comunità ed alla cosa pubblica, che aveva avuto modo di manifestare pienamente al servizio del suo Comune, del quale era stato per lunghissimo tempo dipendente, ne perpetuerà il ricordo in chi lo ha apprezzato e che oggi esprime il suo dolore più profondo". Lo afferma, in una nota, il sindaco di Cosenza Franz Caruso esprimendo "profondo cordoglio" per la scomparsa del primo cittadino di Amendolara, Pasquale Aprile. "Con Pasquale Aprile - aggiunge Caruso - scompare una figura che si è spesa tantissimo per il suo territorio e che tanto avrebbe ancora potuto dare per la sua crescita ed il suo sviluppo. In questo doloroso momento, la città di Cosenza e tutta l'Amministrazione comunale esprimono i sentimenti della loro vicinanza ai familiari di Pasquale Aprile, alla moglie, signora Anna Laviola e ai figli, stringendosi, con partecipazione, attorno alla comunità di Amendolara".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito