NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  k

      Condividi su Facebook

      Maltempo in Calabria: un morto a Reggio, chiuso Museo Bronzi, danni nel cosentino

       

       

      Maltempo in Calabria: un morto a Reggio, chiuso Museo Bronzi, danni nel cosentino

      20 mag 23 Un uomo è morto a Reggio Calabria dopo essere stato travolto da un albero crollato per il forte vento. L'incidente è avvenuto in via San Giuseppe, nel quartiere Gebbione, nella zona sud della città. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco. Presenti anche i medici del 118 e la polizia. Secondo quanto si è appreso, l'uomo stava passeggiando con il proprio cane quando è stato travolto dall'albero. L'ondata di maltempo che sta interessando la Calabria - per la quale è in atto l'allerta arancione su quasi tutta la regione - a Reggio ha portato forti raffiche di vento. La vittima è Giovanni Pellicanò, di 57 anni, avvocato penalista conosciuto in città. L'uomo risiedeva nelle vicinanze del luogo dove è avvenuta la tragedia, una piccola pineta posta in via San Giuseppe, tra viale Calabria e viale Aldo Moro. Sul posto è arrivato anche il fratello. I vigili del fuoco hanno lavorato per rimuovere il corpo da sotto l'albero, mentre le indagini sono condotte dalla Polizia, presente con le volanti e la scientifica, e la Polizia locale. La Procura della Repubblica è stata informata dell'accaduto ed attende i primi rilievi per valutare come procedere. "Questa pineta è abbandonata da una vita, abbiamo fatto tanti reclami, ma è abbandonata". A dirlo è stato un abitante della zona dove stamani un albero è caduto per il forte vento travolgendo e uccidendo l'avvocato Giovanni Pellicanò. "Conoscevo la vittima - ha aggiunto - era una persona perbene. Quando è caduto l'albero ero sul balcone, è stata una frazione di secondo. Questa tragedia deve fare riflettere perché sono anni che noi ci battiamo. Avevamo messo in evidenza che gli alberi stavano crollando. Le autorità devono stare attente, sono anni che segnaliamo questo pericolo che incombe. L'anno scorso sono venuti i vigili del fuoco e ne hanno tagliato uno". "Non sto colpevolizzando nessuno - ha detto l'uomo - ma c'è troppa strafottenza in questa città per il verde. Quando c'era la Forestale questa villetta era da primo premio, era curata. Da quando non c'è più la Forestale la zona è abbandonata".

      Chiuso Museo dei Bronzi

      Il forte vento che da stamani sta interessando Reggio Calabria, oltre ad avere provocato una vittima, sta causando danni in varie zone della città. Diversi sono stati gli alberi caduti per le strade in vari quartieri di Reggio. Il Museo archeologico nazionale, che ospita le statue dei Bronzi di Riace, è stato costretto a chiudere a causa dei danni causati alla recinzione del cantiere di piazza De Nava. Per motivi di sicurezza, infatti, è stata transennato il marciapiede antistante il museo, chiudendo la via d'accesso al Marrc. Il direttore e il personale hanno fatto uscire in sicurezza i visitatori presenti al Museo che riaprirà al pubblico quando le condizioni di sicurezza lo consentiranno. A causa del messaggio di allertamento diffuso dalla Protezione civile regionale, l'Amministrazione comunale di Reggio ha disposto per la giornata odierna e fino al cessare dell'emergenza maltempo, la chiusura di tutti i cimiteri cittadini.

      Danni nel cosentino

      Forti raffiche di vento stanno interessando da ore la fascia tirrenica cosentina e hanno provocato danni a Praia a Mare dove, comunque, non risultano persone ferite. Il muro di recinzione di una struttura balneare adiacente la passeggiata del lungomare colonnello Francesco Sirimarco è crollato. Secondo una prima ricognizione svolta dalle autorità cittadine risultano inoltre danni di varia entità alle strutture di almeno altri 10 stabilimenti balneari. Il vento ha provocato anche l'abbattimento di alcuni alberi. Uno, in particolare, cadendo, è finito contro l'ingresso dell'edifico delle Poste, posto di fianco al municipio. Fortunatamente in quel momento non c'erano persone nelle vicinanze. Altre piante sono state piegate o abbattute nelle località periferiche del comune rivierasco. Cadute di alberi si sono registrate già ieri sera, quando il vento forte ha sradicato due grossi fusti in centro. Nel secondo caso, nei pressi di un giardinetto adiacente a piazza della Resistenza, sono state danneggiate alcune automobili. In conseguenza di questi episodi, il comune di Praia a Mare ha dato disposizioni alla Polizia locale di interdire la zona del viale della Libertà e consigliato alla cittadinanza di non sostare nei pressi di zone alberate.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito