NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Maxi sbarco di 150 migranti in Calabria e altri 50 in Sicilia

       

       

      Maxi sbarco di 150 migranti in Calabria e altri 50 in Sicilia

      11 dic 22 Circa 150 migranti sono appena arrivati al porto di Reggio Calabria e stanno per sbarcare dal peschereccio intercettato ieri sera dalla Guardia costiera al largo di Brancaleone. Sul motopeschereccio, scortato da due unità navali della capitaneria di porto e una della guardia di finanza, i migranti sono circa 200 (e non 400 come si era appreso in un primo momento). Glia altri 50 sono stati accompagnati a Messina a bordo dello stesso rimorchiatore che a trainato l'imbarcazione da Brancaleone. Sono iniziate da poco le operazioni di sbarco nel molo di ponente della città dello Stretto dove i migranti riceveranno le prime cure dai volontari della Croce Rossa, della protezione civile e di Medici del mondo. I numeri e la nazionalità dei migranti non sono ancora confermati fino al termine dello sbarco. Al porto ci sono i carabinieri e la polizia di stato ed è già arrivato uno dei pullman che, dopo l'identificazione e i controlli medici, condurrà i migranti al centro di prima accoglienza in attesa di essere trasferiti in base al riparto stabilito dal ministero dell'Interno. Le operazioni di accoglienza sono coordinate dalla prefettura di Reggio Calabria.

      A Messina ne sbarcano 49

      Sono complessivamente 49 i migranti a bordo del rimorchiatore Megrez che stanno per sbarcare sul Molo Norimberga di Messina. Fanno parte del gruppo di circa 400 che erano sul peschereccio in navigazione al largo di Brancaleone soccorso da tre unità della Guardia Costiera. Il convoglio, si è diretto prima verso il porto di Reggio Calabria, dove questa mattina sono sbarcati circa 200 migranti, e poi verso il porto di Messina dove la prefettura ha già predisposto l'accoglienza per altri 49.

      Sono 200 i migranti

      Il numero definitivo dei profughi, tra i quali numerosi afgani e siriani, è stato reso noto dopo che sono state ultimate stamane le operazioni di sbarco nei porti di Reggio Calabria, dove sono approdate circa 150 persone, e Messina, che ha accolto altri 49 migranti tra i quali quattro minori non accompagnati.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito