NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Dal 18 le chiamate per i test sierologici a 190mila cittadini e 550 operatori

       

       

      Dal 18 le chiamate per i test sierologici a 190mila cittadini e 550 operatori

      11 mag 20 Partiranno da lunedì prossimo le chiamate da parte di volontari e operatori della Croce Rossa (Cri) per selezionare il campione di 150mila cittadini per i test della indagine sierologica su Covid-19. Ancora qualche giorno, dunque, per la messa a punto della macchina organizzativa. In totale, si apprende dalla Cri, verranno effettuate circa 190mila chiamate per arrivare a garantire il campione fissato di 150mila. Saranno impegnati 550 tra volontari ed operatori su base regionale e ci sarà una struttura nazionale di supporto.

      Il test di immunità, l'indagine sierologia su Covid-19 di Istat e ministero della Salute, che parte il 18 maggio, durerà due settimane, fino al 31 del mese. È quanto si apprende sull'operazione che coinvolge un campione di 150mila individui, estratto casualmente tenendo conto del genere, dell'età, del settore di attività economica e della Regione di residenza. Le persone selezionate saranno avvisate in via ordinaria telefonicamente, ma anche tramite sms. Sarà la Lombardia la regione con il campione maggiore pari a 20mila individui. La scelta tiene conto, infatti, oltre che della demografia, anche delle stime sulla pervasività del virus a livello territoriale. Altre grandi Regioni si collocheranno poco sotto i 10mila selezionati, meno di 4mila in quelle più piccole o meno toccate dall'epidemia. Il campione è stato costruito in modo da poter anche condurre una rilevazione 'longitudinale', ovvero che va avanti nel tempo, su un sotto-campione che a sua volta potrebbe essere rappresentativo dell'intera popolazione o di un particolare segmento o target.

      "Domani è in programma una riunione della Giunta, faremo una delibera che regolamenta e disciplina i test sierologici. Metteremo delle regole": è quanto ha detto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera, a margine della presentazione della sperimentazione della cura con plasma iperimmune condotta dal Policlinico San Matteo di Pavia con l'Asst di Mantova.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito