NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mille ragazzi per il progetto libera le idee

     

     

    Mille ragazzi per il progetto libera le idee

    27 mag 11 Oltre mille ragazzi provenienti da ben 29 scuole calabresi hanno affollato l'aula magna dell'Università della Calabria per la manifestazione conclusiva del progetto "Libera le idee" realizzato dalla Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, e finanziato dal Dipartimento Istruzione, cultura e ricerca scientifica della Regione. Dopo i saluti del rettore dell'Unical, Giovanni Latorre sono seguiti gli interventi del preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, Gino Crisci, dell'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri e di Giovanna Bergantin, intervenuta in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria. "E' sempre un piacere vedere all'università - ha detto il rettore Latorre - i ragazzi delle scuole medie. Questa soddisfazione aumenta quando c'é da commentare un progetto importante come 'Libera le idee' che ha aiutato questi scolari a perfezionare lo studio della matematica e della scienza. Purtroppo, gli studenti calabresi, nelle valutazioni nazionali sulla loro preparazione, non brillano rispetto ai pari età di altre regioni e, dunque, ogni iniziativa che aiuta a recuperare questo gap è benvenuta. Inoltre, grazie a progetti come questo, si riduce la distanza tra scuola ed università che rimane uno dei grandi problemi sui quali da sempre auspichiamo l'impegno concreto e continuo delle istituzioni". Dopo l'Intervento del Rettore c'é stato quello, in videoconferenza, dell'assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri che ha passato in rassegna gli interventi più importanti del suo assessorato in materia scolastica e per lo sviluppo della ricerca. "In maniera molto semplice - ha detto Caligiuri - l'obiettivo che ci siamo posti è quello che i nostri alunni sappiano meglio leggere, scrivere e far di conto. In tale direzione un progetto come 'Libera le idee' è importantissimo e contribuisce al miglioramento del sistema scolastico".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Università"

     

     

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore