NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Franco Battiato il 3 maggio incontra gli studenti dell’Unical

     

     

    Franco Battiato il 3 maggio incontra gli studenti dell’Unical

    26 apr 11 Un evento, con un protagonista indiscusso della musica e dell’arte non solo italiana, che farà felici gli studenti dell’Università della Calabria. E’ l’incontro-intervista, promosso dallo stesso Ateneo di Arcavacata e dal Comitato nazionale per il V centenario della nascita di Bernardino Telesio, che il Maestro Franco Battiato avrà martedì 3 maggio, alle ore 10,30, nell’Aula Magna “Beniamino Andreatta”, con il prof. Nuccio Ordine, docente di Letteratura italiana e firma prestigiosa della pagina culturale del Corriere della Sera. A dare il saluto all’illustre ospite, impegnato in questi giorni nelle prove dell’opera dedicata al filosofo Bernardino Telesio, che andrà in scena il prossimo 6 maggio al Teatro Rendano di Cosenza, saranno il Rettore dell’Università della Calabria, prof. Giovanni Latorre, il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Prof. Raffaele Perrelli, e il Prof. Roberto Bondì, Tesoriere del Comitato Nazionale Telesio. L’idea di invitare il Maestro Battiato all’UniCal è nata per caso, durante una delle tante chiacchierate che l’artista siciliano e il docente dell’UniCal, da tempo amici, hanno avuto nei giorni scorsi, a margine delle prove dell’opera che il cantautore e compositore catanese ha realizzato, su libretto di Manlio Sgalambro. <Non potevamo farci scappare l’occasione di ospitare questo straordinario personaggio>, afferma Nuccio Ordine, <la cui originalità e vivacità culturale, nonché la sua straordinaria capacità di passare dalla musica sperimentale a quella etnica, al rock progressivo, alla musica leggera e a quella elettronica, combinandoli spesso tra loro in un approccio eclettico, ha saputo manifestarsi in forme di altissimo significato e valore artistico. Battiato – continua Ordine – ha avuto tra i tanti meriti quello di sapere avvicinare l’opera lirica al grande pubblico, senza snaturare le caratteristiche di questa importante espressione artistica ma, allo stesso tempo, rendendosi protagonista di un’opera di divulgazione e di una contaminazione senza precedenti. Non solo la musica, ma anche i testi – conclude Ordine – riflettono i suoi molteplici interessi, tra i quali la filosofia, l’esoterismo e la meditazione orientale, temi che saranno certamente al centro dell’incontro all’Università della Calabria di martedì 3 maggio>. Nell’appuntamento all’UniCal, il prossimo 3 maggio, si parlerà certamente anche della nuova opera di Battiato dedicata a Telesio, di cui si stanno ampiamente occupando i media nazionali. Su uno degli ultimi numeri del Venerdì di “Repubblica”, in particolare, Battiato ha definito l’approccio con l’opera su Telesio “un’avventura nuova e interessante”, dichiarando inoltre di essere rimasto subito affascinato, durante la preparazione dell’allestimento, dagli scritti del filosofo cosentino, per la sua incredibile modernità e per alcune delle sue intuizioni che “sembrano provenire dalla fisica quantistica di oggi”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Università"

     

     

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore