NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Episodi ed aspetti nella storia delle città calabresi

     

     

    Seminario 'Episodi ed aspetti nella storia delle città calabresi'

    17 mag 10 Sono esistite città nella calabria del apssato? A questo interrogativo cercheranno di rispondere due iniziative di studio del Seminario di Storia Moderna dell’UNICAL. Si cerca di trovare risposte a uno de temi dell’arretratezza della vita calabrese rappresentato dall’inesistenza di vere città. Uno dei maggiori intellettuali del Settecento, Giuseppe Maria Galanti, visitando nel 1793 la regione scrisse che in Calabria non aveva trovato città ma solo villaggi, per di più miserabili. Il tema dell’inesistenza di città è stato ripreso e ribadito sia nel corso dell’Ottocento, che del Novecento.. Giuseppe Galasso, in un conferenza tenuta all’Accademia Cosentina, ha respinto questo vero e proprio pregiudizio, ricordando che ciò che conta non è sapere se siano o no esistite città, ma “quali città, volta per volta, nella sua storia abbia espresso la regione; quali funzioni urbane vi abbiano rappresentato i maggiori centri regionali; di quali sistemi territoriali si siano resi protagonisti; infine, quale ceto politico esse abbiano espresso. Temi oggetto dell’indagine storica di Rossana Sicilia (Dottore di Ricerca dell’Università della Basilicata) nel volume Episodi e aspetti delle città della Calabria in Età Moderna ( secc. XIV-XIX), Rubbettino, 2010. La prima manifestazione si terrà martedì 18 maggio prossimo (patrocinatori Comunità Montana del Savuto e Rubbettino Editori) nella sala del Consiglio della Comunità Montana, Pianolago (S. Stefano di Rogliano) ore 18, con interventi del Prof. Francesco Gaudioso dell’Università di Lecce; del Prof. Giuseppe Foscari dell’Università di Salerno e della Dott.ssa Renata Ciaccio dell’UNICAL, oltre che dell’autrice. La seconda, un seminario di studio sui temi del libro della Sicilia, con il Patrocinio della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Unical, previsto per venerdì 28 maggio 2010, con gli interventi del Preside della Facoltà Prof. Raffaele Perrelli, del giornalista-storico Pantaleone Sergi, del Prof. Pino Caridi dell’Università di Messina e del prof. Giuseppe Cirillo dell’Università di Salerno, si terrà presso L’Aula Magna dell’UNICAL alle ore 17 del 28 maggio prossimo.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Università"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore