NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nasce il forum delle università del Mezzogiorno

     

     

    Nasce il forum delle università del Mezzogiorno

    19 mag 10 Si è riunito martedì per la prima volta presso la SVIMEZ il Forum delle Università del Mezzogiorno, Consulta permanente composta dai rettori degli atenei meridionali per promuovere con la SVIMEZ ricerche economiche e sociali sul Mezzogiorno. Nella riunione si è decisa la partecipazione alle manifestazioni per i 150 anni dall’Unità d’Italia. Il Forum delle Università del Mezzogiorno è un’iniziativa coordinata dal consigliere Alessandro Bianchi su mandato del Presidente Nino Novacco. Ha l’obiettivo di promuovere e realizzare iniziative congiunte di studio sul Mezzogiorno, attività di formazione post-lauream, convegni di studio per presentare i risultati raggiunti. Il Forum ha una durata di due anni, rinnovabile, e nomina un rappresentante che siede nel CdA dell’Associazione. Ieri si è decisa la partecipazione del Forum alle attività che la SVIMEZ ha in programma per le celebrazioni dei 150 anni dall’Unità d’Italia: la realizzazione di un volume dal titolo “150 anni di statistiche italiane: Nord e Sud, 1861-2011” quale aggiornamento e integrazione del volume SVIMEZ pubblicato in occasione del primo centenario dell’Unità nel 1961; e una giornata di studi a conclusione di alcuni incontri tematici volti ad approfondire gli aspetti più significativi dell’evoluzione del Mezzogiorno e delle regioni centro-settentrionali. Tra le altre iniziative del Forum in via di definizione, un catalogo interuniversitario delle tesi e degli studi sul Sud, studi sulla storia delle Università, sul contributo economico-sociale dato ai territori, e una serie di seminari sull’impatto del federalismo fiscale negli atenei. Il Presidente della SVIMEZ Nino Novacco ha ricordato come il Forum sia uno strumento fondamentale per approfondire temi e studi sulla questione meridionale e sul Mezzogiorno nel Mediterreaneo, in un momento in cui, su questi temi, a differenza del passato, l’attenzione e il coinvolgimento del mondo produttivo, delle grandi banche e grandi imprese si è progressivamente allentata. Al Forum hanno già aderito 20 atenei del Sud su 28: le due Università di Bari, del Salento, del Sannio, del Molise, della Basilicata, di Catania, di Catanzaro, della Calabria, di Foggia, di Enna, di Napoli (II Università, Parthenope, L’Orientale, Suor Orsola Benincasa), di Messina, di Palermo, di Reggio Calabria, di Sassari.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Università"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore