Seminario su sitemazione di fiumi e torrenti il 19 all'Unical
18 mag 10 Nell’ambito del Ciclo di seminari: Ricerca, alta formazione e mitigazione del rischio idrogeologico in Calabria organizzati dall’Università della Calabria, con responsabilità scientifica del prof. Pasquale Versace, domani pomeriggio, presso l’Aula Magna "Beniamino Andreatta" si terrà un incontro su “La sistemazione di fiumi e torrenti” organizzato dai proff. Francesco Macchione, Giancarlo Principato e Ennio Ferrari.
Nel seminario verranno illustrate le principali problematiche inerenti l’analisi, la progettazione e la realizzazione delle sistemazioni dei corsi d’acqua, con particolare riferimento alla funzione da esse svolte nella mitigazione del rischio idraulico di esondazione e di erosione dell’alveo.
Nel primo intervento il prof. Versace esporrà i criteri e le linee guida da rispettare nella redazione dei Master Plan per i progetti di sistemazione fluviale richiesti dal Piano degli interventi di Difesa del suolo messo a punto dalla Regione Calabria. L’idea del Master plan è innovativa e, a meno di alcune posizioni retrive e marginali, ha suscitato l’interesse dei progettisti che stanno lavorando con lena alla redazione di questi piani e in molti casi hanno già completato il loro lavoro. A seguire il prof. Giancarlo Principato, parlerà delle sistemazioni idrauliche effettuate con tecniche di ingegneria naturalistica con particolare riferimento alle principali opere di difesa spondale, mentre il Dott. Giuseppe Doronzo, Geologo Presidente dell’AIPIN - sezione Campania, per lo stesso tema presenterà diversi casi di interventi realizzati nel territorio campano e la normativa espressamente posta in essere sull’argomento dalla Regione Campania.
Nella seconda parte del seminario saranno invece affrontati gli aspetti idraulici relativi alle sistemazioni dei corsi d’acqua montani, con un intervento incentrato sul dimensionamento delle briglie da parte dell’Ing. Fabio Zimbo. Quindi l’attenzione si sposterà sulla protezione idraulica dal rischio di esondazione fluviale dei territori di pianura. In particolare il prof. Ennio Ferrari parlerà del contenimento delle portate di piena con arginature fluviali, l’Ing. Pierfranco Costabile, presenterà alcune simulazioni con cui si evidenziano gli effetti delle arginature e delle sistemazioni d’alveo sul decorso della piena e infine il prof. Francesco Macchione descriverà le opere di laminazione dei corsi d’acqua di pianura.