NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    M5S "Il 5% non è male. Ci hanno accomunato ai partiti"

     

     

    M5S "Il 5% non è male. Ci hanno accomunato ai partiti"

    24 nov 14 "Il 5% non è un cattivo risultato". Commenta così il dato elettorale Cono Cantelmi, candidato presidente alla Regione Calabria per il Movimento 5 Stelle. "Certamente - aggiunge - non è il dato che attendevamo, nella misura in cui è un risultato fatto di gente onesta, di trasparenza. Noi non avevamo nulla da promettere, nulla da chiedere, quindi queste circa 38 mila persone che ci hanno votato sono dei cittadini calabresi onesti e appassionati che hanno preferito il M5S e noi li ringraziamo per questo. In particolare il dato che abbiamo avuto a Catanzaro, a Crotone e a Cosenza è un risultato che comunque ci gratifica e da dove possiamo partire. Quello che dobbiamo imparare a fare è conoscere il territorio, conoscere i problemi, imbastire delle soluzioni assieme al territorio e avere maggiore capacità di essere fruibili e appetibili da parte dei cittadini, soprattutto quelli che non sono andati a votare, perché quello è il grande problema". "La nostra battaglia - prosegue Cantelmi - non finisce qui, anzi parte da qui. Adesso abbiamo uno zoccolo duro da cui partire e chi si aspettava dei risultati totalmente fallimentari per noi non era in linea con le dinamiche e le realtà del territorio molto complicate. Da questo possiamo partire con tante battaglie. Durante questa campagna elettorale ho avuto la possibilità di conoscere tutti i problemi presenti nella nostra regione ed ho conosciuto delle persone che sono disposte a risolverli. Inizieremo da qui".

    Ci hanno accomunato ai partiti. "Il Movimento Cinque stelle continuerà a vigilare sull'amministrazione pubblica in Calabria, proseguendo nella propria opera di moralizzazione della politica per il bene comune". Commentando i risultati delle regionali calabresi lo dice, in una nota, il candidato governatore M5s Cono Cantelmi, insieme ai parlamentari Cinque stelle Dalila Nesci, Nicola Morra e Paolo Parentela. "Siamo stati sconfitti - precisano i Cinque stelle - perché siamo stati accomunati ai partiti". "Il dato politico più rilevante - aggiungono Cantelmi ed i parlamentari Cinquestelle - è l'astensionismo estremo. Non abbiamo saputo convincere le tante persone stanche del clientelismo e della pessima amministrazione in Calabria, che hanno preferito restare a casa, dando così un segnale chiarissimo. Il nostro impegno sulle questioni principali della Regione è stato massimo, ma evidentemente non siamo riusciti a trasmetterlo bene. Eravamo alla prima esperienza con le regionali della Calabria e ci ha pure penalizzato una legge elettorale incivile, imposta all'ultimo. Lavoreremo molto, però, per essere più presenti e ancora più vicini ai cittadini". "Auguri al vincitore Mario Oliverio - proseguono gli esponenti Cinquestelle - che dovrà ora attuare i suoi propositi di cambiamento, dedicandosi in primo luogo alla sanità e ai conti pubblici, ma in discontinuità con l'esperienza Loiero e Scopelliti. La mancanza di nostri rappresentanti nel nuovo Consiglio regionale non aiuta il controllo democratico che spetta all'opposizione. Ciononostante, saremo attenti, come sempre, all'operato della Giunta e del Consiglio, martellandoli con le nostre proposte". "Adesso Oliverio - concludono i Cinque stelle - riduca il numero di componenti della Giunta e presenti un esecutivo di alto profilo".

    M5S fuori dal Consiglio. Flop del Movimento 5 Stelle in Calabria. Con sole 10 sezioni ancora da scrutinare,i pentastellati ottengono il 4,88%,con un calo di quasi 17 punti sulle Europee di maggio, quando arrivarono al 21,50, ed una flessione ancora più pesante sulle Politiche 2013 (erano al 24,86%). Pur superando il quorum del 4% M5s, secondo gli stessi aderenti,non otterrebbe neanche un seggio.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore