NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Licenziamenti Calabria.it: dichiarazioni Censore e M5S

     

     

    Licenziamenti Calabria.it: dichiarazioni Censore e M5S

    20 mar 14 "Sui licenziamenti disposti in assenza del commissario liquidatore di Fincalabra, dottor Attilio Funaro, intraprenderemo tutte le azioni parlamentari e politiche utili a difendere i lavoratori di Calabria IT, che per legge regionale dovevano essere garantiti e invece sono stati ingannati". Lo affermano in una nota i parlamentari calabresi del Movimento Cinque Stelle Dalila Nesci, Nicola Morra, Paolo Parentela e Federica Dieni. "Le responsabilità politiche - aggiungono - sono del governatore regionale Giuseppe Scopelliti, muto sulla nostra richiesta di un tavolo tecnico inviatagli lo scorso 14 gennaio, e del suo assessore alle attività produttive Demetrio Arena, già sindaco della Reggio Calabria commissariata per contiguità mafiose. Il passaggio dei dipendenti da Calabria It a Fincalabra, caratterizzato da anomalie risonanti, è gestito nella nebulosità della peggiore politica calabrese, che, anche con connivenze sindacali, sta giocando impunemente sulla pelle dei lavoratori. Ci sono dipendenti, non assorbiti da Fincalabra in violazione della legge regionale n. 24 del 2013, che sono stati licenziati e addirittura, pare, senza preavviso. La questione è di rilevanza nazionale, trattandosi della società finanziaria della Regione Calabria, che mostra di ignorare le norme a garanzia dei lavoratori". "Sopratutto - continuano i parlamentari Cinque Stelle - la Regione appare un comitato d'interessi, che al presidente di Fincalabra Umberto De Rose, indagato per la mancata uscita del quotidiano 'L'Ora della Calabria', ha cancellato un debito di svariati milioni di euro e ai lavoratori di Calabria It sta riservando il più disumano dei trattamenti, fuori dello Stato di diritto. De Rose deve dimettersi domattina. Al suo posto deve andare una figura lontana dalla fame dei partiti, con capacità e qualità etiche indiscutibili. Occorre bloccare i licenziamenti in corso e riportare subito il problema su un terreno di discussione politica"

    ''Trovo assurdo, inaccettabile e sintomatico che a fronte di un indirizzo legislativo chiaro, e mi riferisco articolo 11 della legge regionale 24 del 16 maggio 2013, la Giunta Regionale continui a tergiversare''. E' quanto afferma il deputato vibonese del Partito Democratico Bruno Censore circa i licenziamenti dei 131 lavoratori della società Calabria Impresa e Territori Srl, in una lettera al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti. "Quello che sta succedendo in Calabria - prosegue Censore - è grave e inammissibile, soprattutto in questo contesto storico in cui il lavoro, anziché un diritto riconosciuto dall'articolo 4 della Costituzione, anziché un fattore di emancipazione individuale sta diventando una vera e propria emergenza, che tarpa le ali ad ogni prospettiva di crescita e di sviluppo per il nostro territorio. Negli ultimi giorni ai dipendenti di Calabria IT, società che si occupa della promozione dell'occupazione e della creazione e sviluppo delle imprese, stanno pervenendo lettere di licenziamento malgrado, all'unanimità, il Consiglio Regionale, in fase di riforma degli enti subregionali, abbia stabilito un percorso diverso rispetto a quanto si sta registrando adesso". Per Censore la Giunta Regionale si "conferma del tutto inadeguata e intempestiva di fronte alle varie vertenze e ai problemi che quotidianamente si presentano sull'intero territorio regionale, basti pensare che nel caso di specie è stata constatata la carenza del piano industriale per riconversione di Calabria Impresa e Territori Srl e per la salvaguardia dei livelli occupazionali in spregio all'esasperazione delle centinaia di lavoratori le cui uniche pretese, legittime e sacrosante sono il pagamento degli emolumenti arretrati e l'applicazione della legge regionale 24 del 16 maggio 2013 che prevede il loro trasferimento a Fincalabra Spa".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore