NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guccione: Regione triplica tariffe rifiuti senza dare servizio

     

     

    Guccione: Regione triplica tariffe rifiuti senza dare servizio

    30 mag 14 "Nei giorni scorsi, attraverso una nota inviata a tutti i comuni della Calabria, il dirigente generale del Dipartimento Ambiente della Regione ha informato gli enti che, con decreto dirigenziale n.5823 del 14 maggio 2014, sono state rimodulate le tariffe relative allo smaltimento dei rifiuti e del trattamento in impianto della frazione umida a decorrere dal 1 maggio". Lo sostiene, in una nota, il consigliere regionale del Pd Carlo Guccione. "Infatti, la tariffa per il conferimento di rifiuto urbano indifferenziato - prosegue Guccione - è passata da 91,84 euro/t a 176, 25 euro/t, mentre la tariffa per il conferimento della frazione umida è passata da 34,65 euro/t a 105,26 euro/t. E' evidente la responsabilità politica di chi ha promesso e predisposto un piano regionale dei rifiuti che è miseramente fallito e che oggi, attraverso questa scelta scellerata, intende costringere i comuni e i cittadini a pagare il caro prezzo del loro completo fallimento. In questi mesi molti comuni si sono adoperati per intraprendere il percorso virtuoso della raccolta differenziata, profondendo ingenti risorse e notevole impegno. Sono molti gli amministratori che in questi mesi hanno tentato di caricare sulle proprie spalle lo stato di grave emergenza che contraddistingue la gestione dei rifiuti nella nostra regione, sopperendo gravi deficienze della Giunta regionale. Una Giunta il cui unico obiettivo è stato ed è quello di esportare i rifiuti all'estero dilapidando importanti risorse che possono essere utilizzate a finanziare un Piano regionale dei rifiuti che metta in moto un ciclo virtuoso nella gestione dei rifiuti e fare i modo che da problema diventino risorsa". "La recente nomina della cabina di regia da parte del premier Matteo Renzi per la Regione - prosegue ancora Guccione - può essere l'occasione affinché l'intero comparto della raccolta e smaltimento dei rifiuti nella nostra regione sia assunta come una priorità per trovare un giusta soluzione. Ogni ulteriore perdita di tempo non farà altro che determinare l'implosione dell'intero sistema con il rischio di farci precipitare in una drammatica emergenza proprio nel periodo estivo e turistico".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore