NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Bando regionale da 8 mln a sostegno di imprese e artigiani

     

     

    Bando regionale da 8 mln a sostegno di imprese e artigiani

    28 lug 14 Ammontano a otto milioni di euro le risorse contenute nel bando regionale per il riequilibrio finanziario delle imprese illustrato stamani a Catanzaro dall'assessore regionale alle Attività produttive, Demetrio Arena. Alla presentazione dello strumento hanno partecipato anche il nuovo presidente di Fincalabra, Luca Mannarino, alla sua prima uscita ufficiale nella carica, il responsabile del bando Sergio Gampone e Felice Iracà, dirigente del Dipartimento attività produttive della Regione. Il bando si propone di intervenire sui debiti di aziende e degli artigiani nei confronti delle banche consentendo la restituzione in un periodo di medio e lungo termine e agendo sulla dilazione degli interessi. Un modo, questo, per garantire maggiore liquidità alle imprese. Prevista anche la rimodulazione dei mutui che le imprese hanno contratto con il sistema bancario. Per l'attuazione del bando sarà aperto uno sportello affidato a Fincalabra. Gli aspetti applicativi del bando, inoltre, sono stati al centro di un confronto e di una interlocuzione costante con l'Abi. "Si tratta di uno strumento - ha spiegato Arena - che ha un effetto anticiclico ed è il più atteso ed efficace perché incide sulla crisi di liquidità che affligge l'economia in questi tempi di forte crisi. Gli imprenditori avranno modo di rivolgersi alle banche che hanno sottoscritto la convenzione con Fincalabra e, dopo un'istruttoria di verifica, la stessa Fincalabra potrà dare risposte in tempi brevi. Il contributo sarà erogato direttamente all'azienda e questo consentirà alle imprese di ottenere una quota di liquidità importante". "Dopo questo bando - ha aggiunto Arena - faremo un bilancio di quelli che sono gli incentivi alle imprese. Ciò per trasferire le esperienze maturate a livello centrale nell'obiettivo di rendere liquide ed esigibili le risorse europee anche approfittando dell'occasione della presidenza del semestre europeo". "Il bando - ha detto, da parte sua, Luca Mannarino - agisce proprio sulle problematiche evidenziate dalla crisi economica attuale e rappresenta il frutto del lavoro delle ottime professionalità che esistono in Fincalabra. A dimostrazione di questo c'è l'elaborazione di una piattaforma proprietaria di software che ha consentito di internalizzare la gestione del bando". "Con questo strumento, per come è concepito - ha sostenuto, infine, Gampone - possiamo dire di avere tolto ogni alibi alle banche. Fondamentale, però, rimane la tempistica".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore