NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Bianchi "80% aliquota idrocarburi vada ai Comuni"

     

     

    Bianchi "80% aliquota idrocarburi vada ai Comuni"

    27 set 13 ''Portare al 50 per cento le royalties, ovvero le aliquote sui prodotti, per i concessionari che estraggono idrocarburi liquidi e gassosi ed elevare all'80% la quota dei pagamenti che gli stessi concessionari effettuano ai Comuni interessati''. Sono queste le proposte della parlamentare del Pdl Dorina Bianchi, componente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici alla Camera, contenute in un disegno di legge presentato la scorsa settimana in Parlamento. "E' opportuno che i titolari delle concessioni di coltivazione - aggiunge Bianchi - versino allo Stato il giusto corrispettivo per le royalties sulle attività estrattive di petrolio. Non si conoscono le motivazioni politiche, economiche, sociali, strategiche che hanno indotto in passato il Governo ed il Parlamento a stabilire per queste attività le quote percentuali di pagamento più basse al mondo". Le royalties in Italia gravano, infatti, appena per il 7 per cento sugli idrocarburi liquidi e gassosi estratti, mentre per gli idrocarburi liquidi estratti in mare l'aliquota è del 4 per cento. "Altro importante tassello di questo disegno di legge - prosegue Bianchi - è che a partire dal 2014, per ciascuna concessione di coltivazione in terraferma o di giacimenti nel mare territoriale, il valore dell'aliquota sia corrisposto l'80 per cento ai comuni interessati. Si tratta di risorse preziose che i Comuni dovranno destinare allo sviluppo dell'occupazione e delle attività economiche, all'incremento industriale e ad interventi di miglioramento ambientale e di tutela della salute pubblica, nei territori nel cui ambito si svolgono le ricerche e le coltivazioni di idrocarburi". Rimane ferma la disposizione secondo cui l'aliquota destinata allo Stato è del 20%.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore