NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Siglata intesa Regione-Università Dante Alighieri

     

     

    Siglata intesa Regione-Università Dante Alighieri

    26 nov 12 La Regione e l'Università per stranieri Dante Alighieri di Reggio hanno illustrato e sottoscritto una serie di accordi. "All'incontro - è scritto in una nota dell'ateneo - erano presenti l'Assessore alla Cultura Mario Caligiuri, il dirigente generale del Dipartimento Cultura della Regione, Massimiliano Ferrara, il segretario generale della Società "Dante Alighieri" Alessandro Masi rappresentato da Fabrizio di Giura, il rettore dell'Università per Stranieri Salvatore Berlingò e il presidente della Società Dante Alighieri Comitato locale Giuseppe Bova. Durante l'incontro, non solo si è proceduto alla ratifica dell'accordo già di fatto concluso nel luglio scorso ed approvato dalla Giunta regionale presieduta da Giuseppe Scopelliti nelle scorse settimane, ma si sono poste le basi per un interessante ulteriore accordo integrativo con cui si darà avvio all'istituzione di un vero Polo linguistico di eccellenza, che, con il supporto delle sperimentate competenze della Società Dante Alighieri, farà dell'Università per Stranieri di Reggio - unica del suo genere in tutto il meridione d'Italia - un centro attrattore per lo studio dei vari sistemi di certificazione linguistica a livello europeo e per la formazione di docenti di lingua italiana nei Paesi della riva sud del Mediterraneo, facendo ricorso anche alle tecniche più moderne per l'insegnamento a distanza". "A tal proposito il rettore dell'Università per Stranieri Salvatore Berlingò - prosegue la nota - ha ringraziato l'Assessore Caligiuri per l'impegno costantemente profuso. Nella prospettiva di questi sviluppi Alessandro Masi ha preannunciato fin da ora che l'Università per Stranieri 'Dante Alighieri' sarà invitata a partecipare al congresso internazionale che si terrà su queste tematiche a Cagliari nel corso del prossimo anno e che la Società è pronta a dare il suo sostegno all'Università per l'istituzione presso la sede di Reggio di un altro parco letterario oltre quello già attivato a Lamezia Terme a proposito dell'opera del Poeta Franco Costabile"

    "Attraverso la possibilità di certificare le competenze degli studenti stranieri che intendono studiare in Italia da parte dell'Università per Stranieri di Reggio, viene ribadita l'attenzione del Presidente Scopelliti verso il Mediterraneo e la promozione della lingua e quindi della lettura". E' quanto ha affermato l'assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri intervenendo alla manifestazione indetta per la sottoscrizione del protocollo d'intesa tra Regione, Società "Dante Alighieri", Università per Stranieri e Comitato "Dante Alighieri" di Reggio. Caligiuri, nel suo intervento, ha messo in evidenza che "potrà essere estremamente significativa la costituzione di un Polo linguistico di eccellenza, con il supporto decisivo della Società 'Dante Alighieri', poiché pone in evidenza l'importanza della lingua e quindi della lettura. Fin dall'inizio, la Giunta Regionale ha dedicato un'attenzione particolare per la promozione della lettura, con la predisposizione del 'Libro Verde sulla lettura in Calabria', la creazione del Polo Regionale delle Politiche Pubbliche sulla Lettura, il finanziamento di decine di progetti sperimentali, compreso quello di 'Nati per leggere', che ha coinvolto i reparti di pediatria degli ospedali calabresi. Inoltre, potrà essere una straordinaria opportunità aumentare il numero dei lettori la circostanza che nel 2013 la Calabria sarà la 'regione ospite d'onoré del Salone del Libro di Torino, così come sta partendo l'iniziativa per fare nascere i 17 mila neonati che ogni anno vedono la luce in Calabria con un libro in mano. Tutto questo per affrontare in modo organico ed efficace l'emergenza sociale nazionale legata alla lettura, poiché, secondo Tullio De Mauro, il 70 per cento degli italiani ha problemi notevoli nella comprensione dei testi e delle parole, determinando ricadute negative sullo sviluppo economico e la consapevolezza democratica"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore