NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Salerno "Serve impegno costante per garantire legalità"

     

     

    Salerno "Serve impegno costante per garantire legalità"

    19 mar 12 "Obiettivo fondamentale di ogni istituzione è quello di garantire il pieno esercizio della libertà della persona, in ogni sua forma ed in ogni momento". Lo ha detto il presidente della commissione 'Attivita' sociali, sanitarie, culturali, formativé del consiglio regionale, Nazzareno Salerno, circa la 'XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti della criminalità organizzatà, prevista per il 21 marzo a Serra San Bruno e promossa dall'associazione Libera, coordinata su scala provinciale da monsignor Giuseppe Fiorillo. "Per raggiungere tale scopo - ha aggiunto Salerno - è necessario un impegno costante ed ostinato contro tutte le forze soverchianti che minacciano la società e che, attraverso la pratica della violenza, l'imposizione dell'omertà e la diffusione della paura, conducono attività illecite e puntano ad indebolire lo Stato. In questa battaglia, le istituzioni democratiche devono fare appello a tutte le energie e devono riuscire a far prevalere i principi di legalità e giustizia assicurando la normale convivenza. La società civile deve, nello stesso tempo, attivarsi per manifestare il suo sostegno allo Stato ed il suo desiderio di lottare contro le negatività che invadono il sistema. In questo contesto, s'inquadra perfettamente la 'XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti della criminalità organizzatà, promossa dall'associazione 'Libera - Nomi e numeri contro le Mafie', coordinata su scala provinciale da monsignor Giuseppe Fiorillo, e patrocinata dall'amministrazione comunale di Serra San Bruno". "E' dunque importante - ha proseguito - che la popolazione partecipi attivamente a quelle iniziative che vogliono rappresentare un'attività di testimonianza della comunità libera che vuole costruire un futuro che non sia condizionato da interessi oscuri, da soprusi e da timori. Stare al fianco dell'associazione 'Libera' è infatti un diritto ed un dovere per ogni rappresentante istituzionale e per ogni cittadino, anche perché solo attraverso l'unità si può respingere l'attacco di quelle organizzazioni criminali che hanno costruito le catene che impediscono al Mezzogiorno di esprimere le proprie potenzialità e di rendere forte, stabile e duraturo il cammino di crescita economica e sociale". "E' inoltre fondamentale - ha concluso - saper programmare e guardare al futuro diffondendo fra i giovani la cultura della legalità e valorizzando quelle figure che, con la loro determinazione e a volte con l'eroico sacrificio della propria vita, hanno costituito un modello irrinunciabile per ogni comunità. La corretta educazione delle nuove generazioni è pertanto un fine essenziale che la società deve prefiggersi. Il 21 marzo può essere considerato come l'emblema della voglia di affermare concretamente i concetti di legalità, trasparenza e libertà"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore