NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti "Domani riprendono lavori al Museo Magna Grecia

     

     

    Scopelliti "Domani riprendono lavori al Museo Magna Grecia

    10 mag 12 "Riprenderanno domani i lavori per il completamento degli interventi previsti per il Museo nazionale della Magna Grecia, un'eccellenza dell'Italia per il valore storico-archeologico delle testimonianze raccolte ed una grande prospettiva per la Calabria". Lo ha detto il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, nel corso di una conferenza stampa nel Municipio di Reggio Calabria cui hanno partecipato il sindaco, Demetrio Arena; il dirigente del dipartimento Cultura della Regione, Massimiliano Ferrara, e Rossella Agostino, della Soprintendenza per i Beni archeologici. "E' una vicenda - ha aggiunto Scopelliti - che aveva preso una piega un po' sconfortante causata dalla lievitazione di costi imprevisti e non per responsabilità dell'amministrazione comunale di Reggio Calabria. Abbiamo lavorato intensamente con il vecchio e con il nuovo Governo perché tutto ciò non si traducesse nell'ennesima incompiuta ai danni di Reggio e, aggiungo, dell'Italia, confrontandoci spesso e positivamente con i ministri Barca e Ornaghi, fino alla felice conclusione. Come Regione, e per questo voglio ringraziare i dirigenti impegnati nella ricerca della soluzione possibile, come il prof. Ferrara, abbiamo prodotto un lavoro eccellente riuscendo a trovare la strada più efficace per completare il plafond dei finanziamenti necessari al completamento dell'opera, recuperando cinque milioni di euro che serviranno agli allestimenti ed ai complementi di arredo interno. D'accordo con il sindaco e con la Soprintendenza, per la riapertura del Museo abbiamo ritenuto opportuno attendere l'agibilità totale della struttura, prevedendo un unico, grande evento, che sia un vero appuntamento di promozione nazionale ed internazionale di questo straordinario bacino culturale in nostro possesso". Scopelliti ha dato atto all'ex ministro Francesco Rutelli di avere a suo tempo individuato i finanziamenti per la ristrutturazione del Museo "e per questo - ha detto - lo inviteremo ufficialmente il giorno dell'inaugurazione". Il Presidente della Regione, che ha riferito di una prossima visita in Calabria, il 29 maggio, del ministro Fabrizio Barca, ha anche detto che saranno potenziati i voli da Reggio per Bologna e Venezia. Secondo il sindaco Arena, "si conclude positivamente un percorso non semplice, frutto di un insistente ed efficace lavoro istituzionale. E' un'opera prestigiosa per il Paese sulla quale si è anche misurata la capacità di una classe dirigente credibile e capace di interloquire positivamente con tutti i livelli dell'Amministrazione dello Stato".

    La ripresa dei lavori per il completamento della ristrutturazione del museo della Magna Grecia avverrà, di fatto, entro qualche settimana non appena sarà emanato il relativo decreto di impegno di spesa. Si tratta di un ristretto tempo necessario legato a questioni di proceduralità amministrativa che aprirà la strada al completamento definitivo dell'opera.

    "Ancora una volta l'azione sinergica tra i vari livelli istituzionali ha portato un grande risultato per la nostra città, che ben presto rivedrà all'interno del proprio Museo i Bronzi e tutti gli altri beni culturali che possiede". Lo afferma, in una nota, il Coordinatore del Pdl Grande Città di Reggio Calabria, Daniele Romeo. "Grazie al gran lavoro di Regione e Comune, infatti - aggiunge - da domani ripartiranno i lavori per completare Palazzo Piacentini. In un primo momento, è stato portato al Cipe l'atto deliberativo con cui sono stati stanziati sei milioni di euro e, successivamente, la Giunta Scopelliti ha recuperato ben cinque milioni di euro provenienti dai fondi comunitari. Queste risorse permetteranno l'immediata ripresa dei lavori per la ristrutturazione del Museo, che sarà finalmente riconsegnato alla città". "Voglio rivolgere un plauso, quindi, al Governatore Scopelliti - dice ancora Romeo - per avere recuperato le somme necessarie ed al sindaco Arena per averlo accompagnato in questo percorso con caparbietà, perché insieme, attraverso una positiva interlocuzione con il Ministro Barca, hanno conseguito un risultato di vitale importanza per Reggio e per i reggini, fondamentale per la valorizzazione dei nostri patrimoni culturali che, di conseguenza, avrà una forte ricaduta positiva per il territorio, soprattutto nel settore turistico. Oggi è arrivata un'ulteriore testimonianza delle capacità e dell'abilità di questo gruppo dirigente, in grado di fornire risposte importantissime anche in periodo di crisi. Ed è l'ennesima dimostrazione che la Regione è molto attenta alle esigenze di Reggio Calabria, che continua a crescere anche e soprattutto in virtù delle azioni avviate nel passato".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore