NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Conferenza Scopelliti e Capua: incremento export da 0.1 a +3%

     

     

    Conferenza Scopelliti e Capua: incremento export da 0.1 a +3%

    26 apr 12 - "Quello di Fabrizio Capua è stato un contributo fondamentale che ha prodotto risultati estremamente concreti e importanti, con un salto di qualità che ha consentito all'export calabrese di registrare un aumento, negli ultimi due anni, dallo 0,1 al 3%". Lo ha detto il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, incontrando i giornalisti insieme all'ex assessore all'Internazionalizzazione, cui è subentrato di recente Luigi Fedele. "La politica - ha aggiunto Scopelliti - avrebbe bisogno di persone come lui, che farebbero bene, per inciso, anche alla sinistra. Purtroppo i suoi impegni di imprenditore non gli consentono più di assicurare il suo apporto nella Giunta regionale con quella assiduità e quell'impegno con cui lui lo ha svolto e voleva continuare a svolgerlo. Già al momento della nomina Capua aveva prospettato le difficoltà a conciliare il suo ruolo politico come quello di imprenditore. Alla fine aveva accettato la nomina ed è riuscito a svolgere il suo compito con grande professionalità ed impegno. In questi due anni abbiamo fatto un cammino insieme molto significativo, anche sulla base di un antico rapporto personale. Grazie al suo apporto abbiamo risolto una serie di importanti problemi, compreso quello dell'impegno della Coca Cola in Calabria, e siamo riusciti ad attivare una serie di rapporti in tutto il mondo di cui beneficeranno tante imprese calabresi. Capua ha dimostrato la sua credibilità di uomo e di imprenditore. Il lavoro che svolgerà Luigi Fedele dovrà avvenire, sicuramente, nel segno della continuità con quanto ha fatto Fabrizio Capua". Capua, nel suo intervento, ha riconosciuto al presidente Scopelliti "la capacità di avere intuito l'importanza dell'internazionalizzazione per il futuro della Calabria ed è grazie a lui ed al rapporto col dirigente generale della Presidenza, Franco Zoccali - ha aggiunto - che si sono ottenuti risultati così significativi in un momento, peraltro, caratterizzato da una grave crisi. La novità è consistita nel fatto che abbiamo varato un Piano programmatico pluriennale, con lo sblocco di fondi europei per 13 milioni di euro che sono stati tutti utilizzati in maniera molto produttiva". L'ex assessore ha detto che "l'attenzione in questi due anni é stata rivolta soprattutto ai Paesi extraeuropei, nei quali l'export calabrese è cresciuto del 33%, che è il risultato migliore tra tutte le Regioni". Rispondendo alle domande dei giornalisti, Capua ha sottolineato il fatto che Scopelliti, scegliendo di nominare assessore un tecnico come lui, "ha anticipato quanto poi è avvenuto a livello nazionale con l'avvento del Governo Monti. Esco arricchito dal mio rapporto con la politica perché ho imparato la capacità della mediazione e che non si può avere tutto e subito. Una lezione che mi sarà utile nel mio futuro di imprenditore".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore