NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Magarò inaugura anno scolastico a Bonifati

     

     

    Magarò inaugura anno scolastico a Bonifati. In Comune affissa targa antimafia

    24 set 11 Il presidente della Commissione regionale contro la 'ndrangheta, Salvatore Magaro', è intervenuto a Bonifati alla cerimonia d'inaugurazione dell'anno scolastico. Nel corso dell'iniziativa Magarò ha ribadito la "centralità della scuola nell'azione di contrasto alla criminalità organizzata: occorre sconfiggere l'ignoranza, la rozzezza, la cultura della violenza e della prepotenza per sottrarre alla 'ndrangheta le facili giovani prede. La scuola ha il difficile, ma fondamentale, compito di disvelare i falsi miti e di fornire ai giovani gli strumenti per la formazione di una coscienza critica e di un'autonomia di pensiero e azione". "Contro la 'ndrangheta - ha proseguito il presidente della Commissione regionale - puo' più l'educazione e quindi la prevenzione, che la repressione: i magistrati e tutti coloro che sono impegnati quotidianamente nella battaglia per sconfiggere la 'malapianta' delle mafie, riconoscono nell'educazione alla legalità, un elemento imprescindibile, per affrancare il nostro Paese dai condizionamenti e dal controllo della criminalità organizzata, che rallenta lo sviluppo economico, frena la crescita sociale e culturale, mina alla base le libertà e i diritti dei cittadini, imponendo le sue regole con violenza e sopraffazione". "La scuola calabrese - ha detto inoltre Magarò - ha al suo attivo un corpo docente maturo, preparato e capace di declinare al meglio la funzione che lo Stato gli assegna. Ma nella nostra regione gli insegnanti sono chiamati a svolgere un'ulteriore funzione: quella cioé di rinsaldare, nei giovani cittadini, il senso civico e i principi di legalità, spesso fragili ed esili da queste parti". Nel corso della cerimonia è stata affissa al Comune la targa "Qui la 'ndrangheta non entra''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore