NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tramonti (Cisl) "Positiva ma con riserve azione Consiglio regionale su tagli politica"

     

     

    Tramonti (Cisl) "Positiva ma con riserve azione Consiglio regionale su tagli politica"

    20 set 11 "La Cisl calabrese valuta positivamente, anche se con alcune riserve, le risultanze del Consiglio regionale di ieri in cui sono stati deliberati alcuni importanti provvedimenti che riguardano la riduzione dei costi della politica". Lo afferma il segretario generale della Cisl Calabria Paolo Tramonti. "Per la nostra organizzazione - ha aggiunto - era ormai indifferibile intervenire prioritariamente sulla razionalizzazione della spesa regionale, limitandone le spese di funzionamento ed eliminando tanti deprecabili sprechi e ingiustificati benefit per i consiglieri. La rivisitazione delle spese per i gruppi, le strutture speciali, l'abolizione dei sottosegretari, la riduzione dei consiglieri e degli assessori, la soppressione di 4 Commissioni, l'eliminazione del vitalizio e, soprattutto, il contenimento delle spese per le consulenze, rappresentano segnali di inversione di tendenza apprezzabili". "Resta invece da capire - ha sostenuto Tramonti - quali saranno i tempi della concreta attuazione, stante il rinvio alla prossima legislatura per taluni importanti punti del provvedimento licenziato ieri sera e come si interviene sui centri di spesa di strutture regionali ed enti, dove compensi, gettoni di presenza ed emolumenti vari rappresentano un vero e proprio spreco di denaro pubblico, come giustamente rilevato nel recente passato dalla Corte dei Conti. A fronte dei sacrifici richiesti ai contribuenti italiani, con una iniqua e insostenibile pressione fiscale che per la Calabria è una delle più alte del Paese, la Cisl ritiene doveroso che l'adeguamento delle indennità dei Consiglieri regionali deve essere in linea con quanto deliberato già in altre realtà territoriali. Nel contempo si richiede un ulteriore sforzo alla Giunta in direzione di un rilancio dell'attività produttiva, aprendo da subito un tavolo permanente con le forze sociali per pervenire ad un quadro organico di interventi di riforma degli Enti Sub Regionali, recuperando efficacia ed economicità di gestione". "Infine - ha concluso Tramonti - ribadiamo che alla salvaguardia degli equilibri di bilancio ed alla sostenibilità finanziaria del sistema regionale deve corrispondere la garanzia di assicurare livelli dignitosi di welfare per le nostre popolazioni, eliminando costi eccessivi come il superticket per le prestazioni sanitarie e accelerando l'iter di approvazione della legge sulla non autosufficienza e il concreto finanziamento della legge sulla famiglia"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore