NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Catanzaro, Presidente Ferro "Interventi sui fiumi per prevenire rischi"

     

     

    Catanzaro, Presidente Ferro “Interventi sui fiumi per prevenire rischi”

    12 lug 11 La Provincia di Catanzaro ha attuato gli interventi di prima fase sui fiumi per la prevenzione del rischio esondazione ed al ripristino dell'officiosità idraulica, con la pulizia dei corsi d'acqua e dei bacini idrografici. E' quanto riferisce un comunicato della Provincia, in cui si aggiunge che "tutti gli interventi sono al momento in fase di esecuzione ed alcuni di essi sono allo stato finale". "L'Amministrazione provinciale - prosegue la nota - ha così rispettato la tabella imposta per le fasi di appalto, aggiudicazione e consegna dei lavori così come, nei termini previsti, gli stessi lavori saranno ultimati prima della prossima stagione invernale contribuendo ad una maggiore sicurezza per il territorio in caso di pioggia. Tra gli interventi di maggiore consistenza quello che interessa la Fiumarella di Catanzaro con un milione di euro, vede i lavori eseguiti ben oltre il 50% dell'appalto, ed allo stello livello di lavorazione sono le opere relative al reticolo idrografico del fiume Corace. Nell'area di Lamezia Terme, dove sono stati investiti circa tre milioni di euro, sono in fase di ultimazione i lavori sui torrenti Bagni e Cantagalli, mentre procedono più a rilento quelli relativi al bacino del fosso Specchi ed al torrente Piazza. Procedono a buon ritmo i lavori sulla fiumara Beltrame, sul reticolo idrografico minore nel comune di Montepaone e sul fiume Alessi, così come quelli del torrente Munita decisamente più avanti nell'esecuzione rispetto alle opere del fiume Alaca". "Unico cantiere - si afferma ancora nel comunicato - che registra un sensibile ritardo, dovuto all'iter di aggiudicazione ed all'esame delle offerte anomale, è quello relativo al bacino del fiume Amato, finanziato con un milione e cinquecentomila euro". Il presidente della provincia, Wanda Ferro, ha detto che "si tratta di un investimento importante mirato alla prevenzione del rischio ed al risanamento del territorio; chiediamo anche il sostegno della nostra comunità per proseguire nell'opera di controllo e rispetto dell'ambiente. A volte alcune consuetudini possono produrre danni elevati a medio e lungo termine. La strada che abbiamo intrapreso, grazie al sostegno dell'esecutivo e del consiglio provinciale, prevede altri interventi concreti e mirati alla salvaguardia del nostro patrimonio che appartiene a tutti e che rappresenta una risorsa per lo sviluppo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore