NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dima (Pdl) “No a norma che esautora Regioni su centrali a carbone”

     

     

    Dima (Pdl) “No a norma che esautora Regioni su centrali a carbone”

    08 lug 11 "Pur appartenendo a questa maggioranza di governo e pur apprezzandone lo sforzo riformatore, non condividiamo la natura di alcuni provvedimenti messi in campo in questi giorni. Soprattutto quando sono poco chiari e per nulla trasparenti". E' quanto afferma, in una nota, il deputato del Pdl Giovanni Dima. "Ci riferiamo, nello specifico - prosegue Dima - alla manovra finanziaria di pareggio di bilancio che, formulata per perseguire e raggiungere l'obiettivo del risanamento dei conti pubblici, contiene riferimenti a questioni già ampiamente disciplinate e chiaramente normate. Siamo, infatti, molto critici nei confronti dell'inserimento, nella citata manovra finanziaria, tra articoli, commi e lettere, di alcune paroline di difficile comprensione che, nella sostanza, se approvate, eliminerebbero la competenza delle Regioni nelle procedure di riconversione a carbone di alcune centrali Enel. In particolar modo, quella di Porto Tolle in Veneto dove, anche a seguito della disponibilità della Regione a rivedere il proprio piano energetico, potrebbe rimettersi in moto la procedura di riconversione del vecchio impianto, nonostante il parere negativo del Consiglio di Stato che aveva stoppato il progetto dell'Enel nei mesi scorsi". Di fronte alla possibilità che questo provvedimento possa essere utilizzato anche per altre proposte progettuali simili, e ci riferiamo alle centrali di Rossano e Saline, continueremo a ribadire la nostra avversione alla riconversione a carbone di questi impianti e lo faremo, una volta che la manovra finanziaria arriverà in Aula, attraverso alcune iniziative parlamentari che possano ribadire il valore della volontà dei territori e delle loro rappresentanze istituzionali insieme a quella delle Regioni dotate di piani energetici che non prevedono il ricorso al carbone". "Proprio per questi motivi abbiamo chiesto al Presidente Scopelliti - conclude Dima - di ribadire la sua già chiara posizione sull'argomento e di riconfermare quanto già detto e fatto in merito, soprattutto perché il nostro piano energetico esclude chiaramente l'utilizzo del carbone per la produzione di energia in Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore