NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sottosegretario Viale a Isola C.R. "Una nuova sezione per i rifugiati"

     

     

    Sottosegretario Viale a Isola C.R. “Una nuova sezione per i rifugiati”

    09 ago 11 Il sottosegretario all'Interno con delega all'Immigrazione, Sonia Viale, ha visitato oggi il centro di accoglienza di Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto, una delle strutture più grandi d'Europa. Al termine della visita il sottosegretario ha tenuto una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il prefetto, Vincenzo Panico, il capo Dipartimento per le libertà civili e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno, Angela Pria, e la senatrice Dorina Bianchi. Sugli scontri avvenuti la settimana scorsa il sottosegretario Viale ha detto che "gli episodi di rivolta sono gravissimi e devono essere assolutamente condannati perché non è con la violenza che si possono portare avanti le proprie ragioni". Sonia Viale ha detto di aver quindi analizzato l'attività svolta dalla Commissione territoriale per il riconoscimento asilo dal momento che "i recenti fatti di cronaca hanno evidenziato presunte lungaggini rispetto all'iter delle domande. In queste procedure occorre equilibrio e garantire a tutti i richiedenti asilo che la loro domanda venga esaminata con il dovuto tempo e la dovuta attenzione". "Quindi - ha precisato - non è possibile accorciare i tempi d'attesa se non aumentando il numero degli operatori che si dedicano all'esame delle domande. E questo lo abbiamo fatto per tempo perché non solo vi è la commissione territoriale di Crotone per il riconoscimento asilo, ma vi è anche una sezione, già aperta da tempo, cosa che in altre realtà stiamo solo adesso istituendo". Sulla possibilita di attivare una seconda sezione in seno alla Commissione, la Viale si è detta possibilista. "Occorre però procedere - ha detto - ad una modifica normativa perché per legge le commissioni non possono avere più di una sezione. Ma ci stiamo già lavorando". Attualmente le riunioni tenute settimanalmente al Sant'Anna dalla Commissione per il riconoscimento dell'asilo sono cinque, con 10-12 audizione al giorno. La Sezione si riunisce invece due volte a settimana, sempre con una media di 10-12 persone ascoltate. Le istanze di protezione internazionale pervenute, da gennaio a luglio, sono 1.588 (970 delle quali già esaminate) rispetto alle 1.137 dell'analogo periodo dello scorso anno.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore